Ieri, uscendo dall'ufficio, e visto che ho il concessionario Yamaha letteralmente a 20 m, sono entrato per levarmi una mera curiosità; vedere dal vivo, se ce l'avessero avuta, la T700 in versione maggiorata World Raid. Ce l'hanno, pure immatricolata demo, se a qualcuno del nord ovest interessasse farci un giro (Vigna Moto - Asti).
Bene, l'altezza della sella è decisamente importante; cosa che già sapevo ma che di per se non considero un difetto. Per me è troppo, visto che metto giù solo le punte se non inclino la moto, ma poiché io rappresento l'altezza media italiana, si può considerare da "soddisfacente" a "molto comoda", per quella metà di popolazione maschile che supera i 175 cm.....
Il "problema" vero è che con i doppi serbatoi ha una larghezza frontale imbarazzante ed esteticamente discutibile, a livello di un GS Adventure, il quale però compensa un po' l'impatto visivo coni cilindroni del boxer. Resta rastremata in mezzo alle gambe, per la guida in piedi, ma con i doppi serbatoi questa moto si porta in dote, dice il venditore, quasi 30 kg in più della T700 standard. La sella perlomeno mi pare più comoda della standard.
So che oltre all'ammortizzatore di sterzo monta sospensioni leggermente più lunghe della versione base e, scrivono i tester, di qualità molto migliore. Ma mi chiedo se questa qualità in più, serva davvero a compensare, evidentemente in off, quei 30 kg di differenza
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Per farla breve, mi pare una versione del T700 un po' "inutile", se non davvero per quei pochissimi globetrotter (alti!), che hanno nel mirino il deserto del Gobi o qualcosa di simile, dato che con i bassissimi consumi di quel motore guadagna un'autonomia che si avvicina ai 600 km, senza il ricorso a tanichette volanti.
Se dovessi fare un pensierino alla T700, al posto del Tuareg, io non avrei comunque dubbi sulla "standard". Gli amici che ce l'hanno, me ne parlano molto bene.