FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Tuareg 660
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14705
Pagina 3 di 3

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 21 dic 2021, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

io ho ordinato la sella rialzata e comfort...vediamo..come va'...poi sicuramente dovro' alzare il manubrio ma questo lo faccio su tutte le moto..
il mio unico dubbio rimane il supertenere perche' ho un tizio che mi sta' pressando e me la paga benissimo...

Autore:  ch-zep [ mar 21 dic 2021, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

enzo-NW ha scritto:
Chissa... sarà meglio la V85tt o la Tuareg 660 come enduro tuttofare...


Due moto decisamente differenti, credo. Una senza dubbio molto prestazionale e modernissima, l’altra più tranquilla e stilosa. Forse per uso quotidiano “poco agguerrito” la più facile e buona per tutto potrebbe essere la V85tt. Se ti piace la tecnologia al top, immagino che la Tuareg sia di un altro pianeta.
Poi si finisce sempre con il fare le stesse strade… :smoke03

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 21 dic 2021, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

e le stesse trattorie...

Autore:  rsvsteve [ mar 21 dic 2021, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

guzzienduromassimo ha scritto:
..poi sicuramente dovro' alzare il manubrio ma questo lo faccio su tutte le moto..


non credo, il manubrio è già molto in alto rispetto alla sella. Decisamente più in alto rispetto ad una V85.
Per me ad esempio è TROPPO in alto, perfetto x la guida in piedi ma nelle curve su asfalto toglieva feeling, e alla lunga le braccia erano un po' appese.

Autore:  rsvsteve [ mar 21 dic 2021, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

ch-zep ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
Chissa... sarà meglio la V85tt o la Tuareg 660 come enduro tuttofare...


Due moto decisamente differenti, credo. Una senza dubbio molto prestazionale e modernissima, l’altra più tranquilla e stilosa. Forse per uso quotidiano “poco agguerrito” la più facile e buona per tutto potrebbe essere la V85tt. Se ti piace la tecnologia al top, immagino che la Tuareg sia di un altro pianeta.
Poi si finisce sempre con il fare le stesse strade… :smoke03


Il bello della Tuareg però è che pur essendo, come giustamente scrivi, prestazionale e modernissima si presta benissimo all'uso tranquillo quotidiano...questo x me la rende davvero vincente.

Autore:  Parrus74 [ mar 21 dic 2021, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Comunque devo dire che rispetto alla T700 la percezione di qualità e raffinatezza di dotazione sulla Tuareg è molto più elevata. il concessionario mi diceva che alla fin fine il delta prezzo rispetto ad una T700 è di circa 2k e, aggiungo io, il delta rispetto alle varie KTM ADV 890/Nordern/DesertX è di circa 1,5k/3k/3,5k. A parte la KTM ADV 890, le altre concorrenti più grosse sono abbastanza lontane..

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 21 dic 2021, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Hanno fatto un lavoro sopra le mie piu' rosee aspettative ribadisco bravi.
in questo arrivare ultimi e' anche un vantaggio..ovviamente.
rsv devo provare perche' io sulla st per esempio ho il manubrio rialzato di 6 cm...

Autore:  rsvsteve [ mar 21 dic 2021, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

oh...6cm son poi tanti effettivamente. Evidentemente hai gusti molto diversi dai miei in termini di ergonomia

Autore:  cin [ gio 30 dic 2021, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Vista oggi dal mio concessionario, bella , sono rimasto piacevolmente sorpreso. Dal vivo merita per i miei gusti.
Provato a sedermi da ferma, era senza la chiave, sella buona non pensavo, sospensioni posteriori morbide e toccavo bene con i piedi.
Sembra agile, almeno ti da questa sensazione, e il colore giallo le sta bene. Anche il faro anteriore sta bene con la moto. Purtroppo non avevo il casco e altro sennò l'avrei provata subito, prova rimandata a martedì :smoke01
Vista anche la Norden, sarà targata dopo il 10, comunque bella anche quella. Sella larga sembra comoda e lo sarà, tocco poco più che con le punte e nel complesso la moto sembra ed è più ingombrante rispetto alla Tuareg. Bisognerebbe provarla dinamicamente, ma in off ho l'impressione che si faccia fatica a stare in piedi perchè il serbatoio incomincia ad allargarsi subito ( detto da uno che sta sempre seduto).
Infine sentite accese entrambe e 1 a 0 per il Tuareg rumore più pieno.
Ciao ciao.

Autore:  cin [ lun 10 gen 2022, 23:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Provata oggi e mi è piaciuta. Ero curioso di provarla per vedere se quel motorino li aveva più coppia o per lo meno più brio della mia V85 e4. Moto facile, intuitiva, leggera e dai subito confidenza. Provata in superstrada, salita del Grappa fino al tornante 5 e poi per le vie cittadine di Bassano, ottima.
Non mi interessano le prestazioni in se quanto il comfort e devo dire che non è male. Il parabrezza non mi crea turbolenze, meglio di quello touring della V85. Sella standard morbida abbastanza ampia ma su questa vince la V85. Tft ben leggibile come luminosità, forse colori un pò smorti, non ci ho smanettato molto ma già in urban la moto va bene. La frenata, buona ma preferisco quella della V85 mi sento più sicuro. Sospensioni morbide ma un pò secche sulle buche. Naturalmente queste sono le mie sensazioni, di parte anche, perchè più la guardo più mi piace e poi la prova è comunque un utilizzo limitato.
Se mi chiedete faresti scambio con la V85... si :smoke01
Per Gem, pensi di montare anche su questa l'Air -tender?

Ciao ciao.

Autore:  v85ttspqr [ mar 11 gen 2022, 0:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Ot.
Cima grappa?
Immagine
Bassano?
Immagine
Ops...volevo dire...
Immagine
Appena rivengo su ti avviso!!!
Fine OT!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  cin [ mar 11 gen 2022, 0:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

@v85ttspqr
Ti aspetto ben volentieri :bravoo
Ciao ciao.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 11 gen 2022, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Air tender si ma non subito

Autore:  rsvsteve [ mar 11 gen 2022, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

cin ha scritto:
Provata oggi e mi è piaciuta. Ero curioso di provarla per vedere se quel motorino li aveva più coppia o per lo meno più brio della mia V85 e4. Moto facile, intuitiva, leggera e dai subito confidenza. Provata in superstrada, salita del Grappa fino al tornante 5 e poi per le vie cittadine di Bassano, ottima.
Non mi interessano le prestazioni in se quanto il comfort e devo dire che non è male. Il parabrezza non mi crea turbolenze, meglio di quello touring della V85. Sella standard morbida abbastanza ampia ma su questa vince la V85. Tft ben leggibile come luminosità, forse colori un pò smorti, non ci ho smanettato molto ma già in urban la moto va bene. La frenata, buona ma preferisco quella della V85 mi sento più sicuro. Sospensioni morbide ma un pò secche sulle buche. Naturalmente queste sono le mie sensazioni, di parte anche, perchè più la guardo più mi piace e poi la prova è comunque un utilizzo limitato.
Se mi chiedete faresti scambio con la V85... si :smoke01
Per Gem, pensi di montare anche su questa l'Air -tender?

Ciao ciao.


vedo che hai avuto le mie stesse sensazioni. Anche io ho trovato più comoda l'impostazione in sella della V85 (pur non possedendola l'ho guidata mole volte), sul Tuareg mi servirebbe una sella più alta e più larga. La V85 risulta anche più maneggevole perché più bassa di baricentro e con ruota da 19.
Sul motore invece, pur essendo il V85 e5 ottimo, vince il Tuareg, così come sulla protezione dall'aria, nettamente migliore.
Sospensioni di serie meglio il tuareg soprattutto dietro. Anche se ho notato pure io una certa rigidezza sul davanti nelle buche secche che non mi aspettavo....forse devono rodarsi (moto era nuovissima)

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 11 gen 2022, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

ho provato due moto
una i primi giorni con 24km e l'altra appena tagliandata con 1600.
alcune cose ovviamente erano uguali, mentre le differenza maggiori sono state:
1) cambio dopo un po' diventa un burro
2) sospensioni meno secche nella prima parte di escursione
3)motore piu' veloce a prendere i giri.
nel secondo giro hofatto il pieno 90km e poi ho rifatto il pieno mettendo dentro a fatica 4 litri...davvero eccellente.

Autore:  rsvsteve [ mar 11 gen 2022, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

ottimo. Anche nella mia prova i consumi sono stati molto bassi, come del resto sono bassi sulla RS660 che guido ormai da 1 anno.
Come posizione in sella ti sei trovato bene?
E le gomme di serie come ti sono sembrate? A me hanno dato l'impressione di non essere granché ne su asfalto ne in fuoristrada...un compromesso su entrambi i fronti che non mi ha soddisfatto più di tanto.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 11 gen 2022, 13:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

come posizione mi sono trovato molto meglio che sul tenere.
l'impressione e' che piu' che una alternativa al tenere questa e' una validissima alternativa alla africa twin.
le gomme le conosco bene le ho avute su africa twin e anche sul supertenere. in fuoristrada vanno bene solo su asciutto. sono gomme che fanno il lavoro di una tkc70 o capra R con un "estetica" che sembra poter fare di piu' ma in realta' non lo' fanno in fuoristrada e con piu' rumore. io a quel punto se devo avere tassello vado su altro e su strada pure.
come per il tenere credo che la ritiro direttamente con le capra X ovvero una gomma che permette qualcosa di serio in fuoristrada.

Autore:  Parrus74 [ mar 11 gen 2022, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

GEM Supertenere 1200 già venduta?

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 11 gen 2022, 14:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

supertenere e' sempre con me.
se non vado in sofferenza voglio tenere due moto.
valutero' usando il tuareg se ne tengo una grossa per viaggiare non c'e' nulla di meglio di quella che gia' ho ( per il mio modo di andare ovviamente)
potrei invece optare per un mono da vero fuoristrada..

Autore:  Gabor [ mar 11 gen 2022, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

rsvsteve ha scritto:
...............
E le gomme di serie come ti sono sembrate? A me hanno dato l'impressione di non essere granché ne su asfalto ne in fuoristrada...un compromesso su entrambi i fronti che non mi ha soddisfatto più di tanto.


Le Scorpion Rally STR oggi sono quelle che vanno per la maggiore sui maxi enduro (T700, Tuareg , Fantic Rally di serie, per dire i primi che mi vengono in mente), anche per il fatto che sono omologate in codice "V" e non danno problemi legali per chi non ha a libretto le M+S (sono poche le semitassellate con codici così alti; praticamente solo le vecchie MT 90 a/t, sempre Pirelli). Essendo montate su moto "di compromesso", mi pare corretto che anche le gomme lo siano, e quindi non un difetto in sé.
Confermo quanto ha scritto GEM. Sul fuoristrada secco vanno bene, a mio avviso anche un pelo meglio delle TKC70 (anche delle rocks, che monto adesso, non legali d'estate, nel mio caso specifico), almeno sinché sono nuove; se si trova fango invece, meglio girare la moto e tornare indietro (fermo restando che una gomma che fa andare benino nel fango una moto da 210-250 Kg, è destinata a durare pochissimi km). Io trovo che siano ottime anche su asfalto, anche bagnato, ma sempre nell'ottica di guidare un maxi enduro. Tu sei probabilmente abituato ad una guida più sportiva, ed allora può darsi che il limite venga fuori.....

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 11 gen 2022, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

analisi corretta Gabor.
comunque il tuareg e' omologato anche per m+s un po' piu' fuoristradistiche codice non ricordo.

Autore:  Gabor [ mar 11 gen 2022, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

In genere con le M+S a libretto mettono un codice Q, che è già bassino.
La Honda con la prima CRF 2016-17 (la mia) aveva fatto l'errore di non metterle subito a libretto; poi correndo ai ripari con il rilascio del nulla osta, ma che implica di andare a fare la pratica in motorizzazione; cosa che non ho ancora avuto voglia di fare e che penso a questo punto lascerò al prossimo proprietario. La scora estate me ne sono fregato, ed ho messo la TKC70 rocks, anche se non omologata in estivo. In questi mesi, dove è poi più facile prendere uno svarione a terra o allungare la frenata per via delle strade viscide, è invece legale! Assurdità della burocrazia che solo in Italia......

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 12 gen 2022, 15:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

un interessante articolo su chi a partecipato alla sviluppo:
https://bearacerclub.aprilia.com/mondo- ... o-aprilia/

Autore:  Gabor [ ven 14 gen 2022, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tuareg 660

Qui purtroppo il DEMO non è ancora immatricolato (o non è un DEMO quella gialla che ho visto io prima di capodanno, non ho capito bene). Mi sarei fatto volentieri un giro di assaggio domani, che il meteo promette una tregua dalla nebbia. Aspetterò, ma le mie perplessità su chi vende tutti quei marchi assieme (Suzuki, Kawasaki, Ktm, Moto Guzzi, Aprilia, MV Agusta, Betamotor, Fantic) non fanno che rinforzarsi..... Non sono comunque mai stato loro cliente, quindi il mio è solo un pregiudizio.

Pagina 3 di 3
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/