Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: gio 28 ott 2021, 16:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
A parte il fatto che qua siamo tutti motociclisti seri che non sospendono mai l'assicurazione però credo che se questa norma è stata fatta per incrementare gli incassi per le compagnie assicurative (si è parlato di lobby) rischia di rivelarsi un boomerang in quanto sono convinto che in molti venderanno le proprie moto in "soprannumero" e coloro che avrebbero voluto tenere più moto proprio in virtù della sospensione si guarderanno bene dal farlo.
Avevo comunque letto sui internet che tale articolo uscito on line fosse in realtà un clickbeit senza fondo di verità....comunque vedremo nei prossimi 2 anni.

Per quanto concerne le moto d'epoca molte compagnie già da molto tempo propongono assicurazioni a prezzi bassi ma non sospendibili (Helvetia se non sbaglio...).

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: gio 28 ott 2021, 20:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Quindi quelli sono solo quelli seri che non sospendono l'assicurazione, buono a sapersi....

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: gio 28 ott 2021, 20:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
TITO ha scritto:
Il problema non è poter bloccare l'assicurazione se sverni lontano dal tuo domicilio... caraibi.. Canarie o... perché no anche la Liguria... o se sei via x lavoro o motivi di salute o altro... ma di pagare per un servizio .... che ti viene dato solo quando USI il mezzo... ... Non per un concetto di "proprietà di un bene" come per il bollo auto o il canone Tv rai!!! Che reputo balzelli degni di uno stato catto...medievale ....
Dovremmo essere tutti uniti e solidali nell'opporci a queste assurde imposizioni....
Lamps Tito

Infatti qui in crucconia puoi anche sospendere il... bollo! (a tranche di 6 mesi). :77

Infatti qui il bollo è ancora una tassa di circolazione, non di proprietà. Ovvero come era da noi una volta.
Chissà perché gli "europeisti" di casa nostra l'Europa la copiano solo quando gli fa comodo (imporre nuove tasse).

Sarei curioso di conoscere la situazione del bollo anche in altri paesi (Belgio, Francia, Olanda, etc.)

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: gio 28 ott 2021, 22:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5913
Località: Solaro ( Mi )
-Goldrake- ha scritto:
Quindi quelli sono solo quelli seri che non sospendono l'assicurazione, buono a sapersi....


...no, non credo intendesse questo...io non la sospendo per necessità, ad esempio, gli altri per altre validissime ragioni che non sono certo il sentirsi migliore degli altri...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 7:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15303
Località: Narzole
frenostanco ha scritto:
Infatti qui in crucconia puoi anche sospendere il... bollo! (a tranche di 6 mesi). :77

Infatti qui il bollo è ancora una tassa di circolazione, non di proprietà. Ovvero come era da noi una volta.
Chissà perché gli "europeisti" di casa nostra l'Europa la copiano solo quando gli fa comodo (imporre nuove tasse).

Sarei curioso di conoscere la situazione del bollo anche in altri paesi (Belgio, Francia, Olanda, etc.)

Freno una curiosità...ma quanto si paga di bollo in cruccolandia?

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 8:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22080
Località: montecosaro scalo
-Goldrake- ha scritto:
Quindi quelli sono solo quelli seri che non sospendono l'assicurazione, buono a sapersi....



credo che Mauro intendesse dire che qui mi pare che nessuno sospenda o qualcosa di genere non una discriminazione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 17:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4854
Località: Montoggio (GE)
Io la sospendo
E non me ne vergogno

ANZI

Premesso questo, all'interno di mia proprietà ho ad ora, tra me e figli, oltre a :ntx2011 , cinque moto o scooter regolarmente immatricolati

Solo una Vespa Px sempre assicurata
Solo altre due potrebbero essere storiche
Le restanti assicurate se e quando circolano

Per agevolare i controlli su chi circola senza assicurazione?

Ma per piacere

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 19:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5913
Località: Solaro ( Mi )
...mi è arrivata una mail da Prima assicurazione dove, nel tentativo di fare clienti, inseriscono una specie di giornalino notizie sul mondo assicurativo...faccio copia e incolla :

"...Rc Auto: via libera dall'Ue a obbligo polizza anche se veicolo è fermo
Ora gli Stati europei avranno due anni di tempo per adeguarsi

Via libera dell’Ue all’obbligatorietà dell'assicurazione Rc Auto, che andrà pagata anche se il mezzo non viene utilizzato e lo si tiene parcheggiato in cortile o in garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso. Lo ha stabilito l’Unione Europea, con una direttiva che impone di fatto la copertura assicurativa per auto e moto tenute ferme, approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo. La direttiva non consente neanche di sospendere una polizza assicurativa Rc Auto quando non si utilizza il veicolo. Gli Stati Ue hanno adesso due anni di tempo per il recepimento delle nuove regole. Un'indagine di Prima Assicurazioni - condotta da Nielsen nella scorsa primavera, quando è emersa la notizia dell'obbligo in arrivo dopo una sentenza dell'Alta Corte Ue - aveva rilevato che circa il 61% degli intervistati era a favore della misura..."

...non so se sia vero che il 61 % degli intervistati si sia dimostrato a favore, ma certo è che per combattere chi non paga le assicurazioni i metodi sono altri...Dice sempre Prima assicurazioni :

"...Rc Auto: italiani favorevoli a utilizzo di Autovelox, ZTL e Tutor contro evasione
Indagine, ok a dispositivi omologati, ma servono limiti per tutelare la privacy

Quasi nove persone su dieci ritengono sia giusto utilizzare Telepass, Autovelox, ZTL e Tutor per scoprire automobilisti e motociclisti “furbetti” che circolano senza assicurazione. Da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, emerge che l’89% degli intervistati è d’accordo con IVASS e Ania, che propongono di modificare la legge per permettere l'utilizzo di rilevatori a distanza, opportunamente omologati, per avere un controllo costante sul territorio. Se le famiglie italiane sono giustamente sensibili al tema dell’evasione della Rc Auto, lo sono altrettanto a quello della protezione dei dati personali. Infatti, sempre guardando al totale degli intervistati, usare Telepass, Autovelox, ZTL e Tutor è assolutamente giusto per il 61%, mentre il 28% è d’accordo sull’utilizzo purché avvenga entro alcuni limiti che garantiscano la tutela della privacy degli automobilisti..."

...che mi sembra un' idea attuabile e di sicuro effetto positivo, telecamere e quant' altro oramai ne sono pieni tutti i paesi...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 19:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4854
Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Quindi quelli sono solo quelli seri che non sospendono l'assicurazione, buono a sapersi....



credo che Mauro intendesse dire che qui mi pare che nessuno sospenda o qualcosa di genere non una discriminazione.


io non la ho interpretata così; magari ha scritto senza rileggere

i problemi sono altri

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 19:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4854
Località: Montoggio (GE)
emilio62 ha scritto:

all'interno di mia proprietà ho ad ora, tra me e figli, oltre a :ntx2011 , cinque moto o scooter regolarmente immatricolati

Solo una Vespa Px sempre assicurata
Solo altre due potrebbero essere storiche
Le restanti assicurate se e quando circolano

Per agevolare i controlli su chi circola senza assicurazione?

Ma per piacere


riprendo la mia per una precisazione

dato che cambio moto ogni morte di Papa, le mie "vecchie" ho piacere a tenerle
evidentemente per chi cambia una volta all'anno il problema non si pone

a dirla tutta, mi spiace non aver potuto tenere le moto che avevo da ragazzo ( ma, all'epoca, seguivo direttive dei miei )

quando reputerò di prendere una moto nuova ( od usata ), non sarà per sostituire la Stelvio
ma per averne una ulteriore

e la Stelvio sarà tenuta nel box; se i ragazzi reputeranno, se la assicureranno quattro / cinque mesi estivi; per girarci
in caso contrario, penso resti a far la nanna
ed a fare qualche volta la strada che porta a casa; rigorosamente non pubblica

quindi valuto questa cosa, in modo totalmente negativo

l'Agenzia assicurativa con cui lavoriamo, ci aveva già anticipato, da qualche tempo, questa genialata in arrivo; quindi si poteva sapere

io la inquadro in quella genialità europea che non mi piace ( quella del prosek, della cioccolata prodotta con me@@a liofilizzata ecc)

ora dobbiamo santificarla, la genialità europea, per quanto in arrivo

ma tanta, continua a non piacermi

e, come Italia, per farci vedere più ligi degli altri, spesso, anticipiamo e peggioriamo quanto ci impone europa

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 20:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 452
emilio62 ha scritto:
emilio62 ha scritto:

all'interno di mia proprietà ho ad ora, tra me e figli, oltre a :ntx2011 , cinque moto o scooter regolarmente immatricolati

Solo una Vespa Px sempre assicurata
Solo altre due potrebbero essere storiche
Le restanti assicurate se e quando circolano

Per agevolare i controlli su chi circola senza assicurazione?

Ma per piacere


riprendo la mia per una precisazione

dato che cambio moto ogni morte di Papa, le mie "vecchie" ho piacere a tenerle
evidentemente per chi cambia una volta all'anno il problema non si pone

a dirla tutta, mi spiace non aver potuto tenere le moto che avevo da ragazzo ( ma, all'epoca, seguivo direttive dei miei )

quando reputerò di prendere una moto nuova ( od usata ), non sarà per sostituire la Stelvio
ma per averne una ulteriore

e la Stelvio sarà tenuta nel box; se i ragazzi reputeranno, se la assicureranno quattro / cinque mesi estivi; per girarci
in caso contrario, penso resti a far la nanna
ed a fare qualche volta la strada che porta a casa; rigorosamente non pubblica

quindi valuto questa cosa, in modo totalmente negativo

l'Agenzia assicurativa con cui lavoriamo, ci aveva già anticipato, da qualche tempo, questa genialata in arrivo; quindi si poteva sapere

io la inquadro in quella genialità europea che non mi piace ( quella del prosek, della cioccolata prodotta con me@@a liofilizzata ecc)

ora dobbiamo santificarla, la genialità europea, per quanto in arrivo

ma tanta, continua a non piacermi

e, come Italia, per farci vedere più ligi degli altri, spesso, anticipiamo e peggioriamo quanto ci impone europa

:byee


Quoto in toto...
Lamps Tito


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 21:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1499
Località: Livorno
Siamo sinceri... Se volessero solo pizzicare i non assicurati e non revisionati abbiamo un sacco di telecamere con riconoscimento targhe per le strade: controlli automatici con db motorizzazione e isvap, sanzioni automatiche = fine del problema. Il punto é che non é cosi

Inviato dal mio ONEPLUS utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: ven 29 ott 2021, 22:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5913
Località: Solaro ( Mi )
...già, non è così...ed anche io quoto Emilio...una volta per i semirimorchi ed i rimorchi, visto che non possono muoversi autonomamente, non c' era l' obbligo di assicurazione, erano coperti dall' assicurazione del trattore o della motrice a cui erano agganciati...poi tale obbligo è stato messo ma solo se sganciati su suolo pubblico, per prevenire eventuali incidenti indiretti ( un ciclista che ci va a sbattere contro )...infine l' obbligo di assicurazione è stato esteso anche se non sganciato, anche se tutt' ora continua a rispondere la copertura del mezzo che li aggancia...per carità, un grande segno di civiltà, mi è stato detto...ma a cosa serve se, sempre e comunque, risponde la copertura del mezzo che aggancia ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: sab 30 ott 2021, 0:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
E' come dire che siccome c'é qualcuno che non paga il biglietto del cinema, allora d'ora in avanti tutti saranno costretti a pagare il biglietto del cinema anche se non ci vanno.
Mi sfugge la ratio logica...
Ma probabilmente dovrei rifarmi alle conoscenze agricole riguardanti la spremitura dei limoni...

Mi ricorda tanto la trovata del canone della televisione: siccome qualcuno non paga, allora pagano tutti quelli che hanno la corrente per far andare la televisione. Una logica (anche qui agricola) inecceppibile.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: sab 30 ott 2021, 0:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Altro collegamento logico: siccome c'é qualcuno che ogni tanto spara ed ammazza, allora a turno tutti i cittadini si faranno un mesetto di galera.
Mi sembra un esempio di civiltà, no?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: sab 30 ott 2021, 22:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
-Goldrake- ha scritto:
Quindi quelli sono solo quelli seri che non sospendono l'assicurazione, buono a sapersi....


...era ovviamente una battuta...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: sab 30 ott 2021, 22:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Brosima ha scritto:
...mi è arrivata una mail da Prima assicurazione dove, nel tentativo di fare clienti, inseriscono una specie di giornalino notizie sul mondo assicurativo...faccio copia e incolla :

"...Rc Auto: via libera dall'Ue a obbligo polizza anche se veicolo è fermo
Ora gli Stati europei avranno due anni di tempo per adeguarsi

Via libera dell’Ue all’obbligatorietà dell'assicurazione Rc Auto, che andrà pagata anche se il mezzo non viene utilizzato e lo si tiene parcheggiato in cortile o in garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso. Lo ha stabilito l’Unione Europea, con una direttiva che impone di fatto la copertura assicurativa per auto e moto tenute ferme, approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo. La direttiva non consente neanche di sospendere una polizza assicurativa Rc Auto quando non si utilizza il veicolo. Gli Stati Ue hanno adesso due anni di tempo per il recepimento delle nuove regole. Un'indagine di Prima Assicurazioni - condotta da Nielsen nella scorsa primavera, quando è emersa la notizia dell'obbligo in arrivo dopo una sentenza dell'Alta Corte Ue - aveva rilevato che circa il 61% degli intervistati era a favore della misura..."

...non so se sia vero che il 61 % degli intervistati si sia dimostrato a favore, ma certo è che per combattere chi non paga le assicurazioni i metodi sono altri...Dice sempre Prima assicurazioni :

"...Rc Auto: italiani favorevoli a utilizzo di Autovelox, ZTL e Tutor contro evasione
Indagine, ok a dispositivi omologati, ma servono limiti per tutelare la privacy

Quasi nove persone su dieci ritengono sia giusto utilizzare Telepass, Autovelox, ZTL e Tutor per scoprire automobilisti e motociclisti “furbetti” che circolano senza assicurazione. Da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, emerge che l’89% degli intervistati è d’accordo con IVASS e Ania, che propongono di modificare la legge per permettere l'utilizzo di rilevatori a distanza, opportunamente omologati, per avere un controllo costante sul territorio. Se le famiglie italiane sono giustamente sensibili al tema dell’evasione della Rc Auto, lo sono altrettanto a quello della protezione dei dati personali. Infatti, sempre guardando al totale degli intervistati, usare Telepass, Autovelox, ZTL e Tutor è assolutamente giusto per il 61%, mentre il 28% è d’accordo sull’utilizzo purché avvenga entro alcuni limiti che garantiscano la tutela della privacy degli automobilisti..."

...che mi sembra un' idea attuabile e di sicuro effetto positivo, telecamere e quant' altro oramai ne sono pieni tutti i paesi...

:byee :byee
Bhè...fermo restando che, io, a tutti questi che so d'accordo, je bucherei le gomme...in ogni caso sarebbe anche bello e giusto se però, dal momento che pagherebbero tutti, abbasserebbero i premi delle assicurazioni....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7929
Località: Lecco
In Svizzera per le moto la targa è rimovibile e si possono avere 2 moto pagando una sola assicurazione.
Quindi è sufficiente trasferirsi a Chiasso.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 15:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3651
Località: Polverigi AN
non capisco la logica di questa norma,
se una moto o auto è ferma in un luogo privato per quale motivo dovrebbe avere una RC?
quali danni può provocare?

messa come è stata messa finora sembra un regalo alle assicurazioni

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5913
Località: Solaro ( Mi )
...non sembra, è...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 18:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3854
Località: Monfalcone(Go)
frenostanco ha scritto:
Altro collegamento logico: siccome c'é qualcuno che ogni tanto spara ed ammazza, allora a turno tutti i cittadini si faranno un mesetto di galera.
Mi sembra un esempio di civiltà, no?
Preferivi un mesetto col cappotto di legno?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 20:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Roma
Proprio a voler fare l'avvocato del diavolo, consideriamo che una moto - non in completo ed assoluto disarmo - è pur sempre un mezzo con del carburante, un impianto elettrico ed una batteria (magari lasciata incustodita sotto carica con un mantenitore, che comunque è un apparato sotto tensione). Se lo "spazio privato" è un box chiuso in un condominio, potrebbero esserci comunque dei profili di rischio contro cui tutelarsi. E' un interrogativo che mi sono posto perchè anche io sono in questa situazione: la polizza abitativa (che io ho) copre anche i danni dovuti ad incendio sviluppatosi da un veicolo non assicurato, ricoverato in un locale di mia proprietà coperto da tale polizza? Nessuno mi ha assicurato che sia in un modo o nell'altro, sicuramente verrà tirata in ballo la negligenza... ed i danni possono anche essere anche ingenti. Siccome la probabilità che un tale evento si verifichi è veramente residuale (ma comunque non nulla) rispetto ai rischi derivanti dalla circolazione, posso capire la ratio svizzera di permettere due moto con una sola targa ed una sola assicurazione che comunque le copre sempre entrambe senza buchi temporali (ovvero entrambe le moto sono sempre assicurate contro i rischi residui ed una sola per volta contro i rischi da circolazione); una sola moto con assicurazione sospesa invece non avrebbe alcuna copertura.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 21:42 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Bisogna considerare anche la possibilità che una moto non assicurata, e ferma in garage, possa essere rubata - possibilità non tanto remota, almeno dalle mie parti. E che una volta rubata, possa essere coinvolta in un sinistro...

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 21:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15195
Località: CUNEO
Una Guzzi non la ruba nessuno, tranquillo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova norma: assicurazione obbligatoria anche se moto fe
MessaggioInviato: dom 31 ott 2021, 22:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
TopoPoldo ha scritto:
Proprio a voler fare l'avvocato del diavolo, consideriamo che una moto - non in completo ed assoluto disarmo - è pur sempre un mezzo con del carburante, un impianto elettrico ed una batteria (magari lasciata incustodita sotto carica con un mantenitore, che comunque è un apparato sotto tensione). Se lo "spazio privato" è un box chiuso in un condominio, potrebbero esserci comunque dei profili di rischio contro cui tutelarsi. E' un interrogativo che mi sono posto perchè anche io sono in questa situazione: la polizza abitativa (che io ho) copre anche i danni dovuti ad incendio sviluppatosi da un veicolo non assicurato, ricoverato in un locale di mia proprietà coperto da tale polizza? Nessuno mi ha assicurato che sia in un modo o nell'altro, sicuramente verrà tirata in ballo la negligenza... ed i danni possono anche essere anche ingenti. Siccome la probabilità che un tale evento si verifichi è veramente residuale (ma comunque non nulla) rispetto ai rischi derivanti dalla circolazione, posso capire la ratio svizzera di permettere due moto con una sola targa ed una sola assicurazione che comunque le copre sempre entrambe senza buchi temporali (ovvero entrambe le moto sono sempre assicurate contro i rischi residui ed una sola per volta contro i rischi da circolazione); una sola moto con assicurazione sospesa invece non avrebbe alcuna copertura.

Seguendo questa logica sarebbe da rendere obbligatoria l'assicurazione di una casa, dove gli impianti sono sempre attivi e parecchi neanche a norma, oppure per la detenzione di animali, le biciclette ecc.... Praticamente tutto può potenzialmente causare un danno.


PS anni fa facevo il perito, una Smart parcheggiata sotto in porticato condominiale ha preso fuoco ed ha danneggiato il condominio.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group