Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 6:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
L'altra sera davanti alla pizzeria arriva uno splendido VFR rc46, l'ultimo cascata di ingranaggi, ancora oggi bellissimo secondo me. Il proprietario scende ed inizia a parlare benissimo della moto dicendo di averla presa da poco con soli 3000km.

Da qui partono un paio di considerazioni. La prima sui chilometri, siamo sicuri che in una moto l'aver percorso pochissimi chilometri sia sempre positivo? Spesso, ma non sempre, chi usa poco la moto non rispetta regolarmente i tagliandi. Ricordiamoci che le Case oltre alla percorrenza consigliano di eseguire i tagliandi una volta l'anno, pertanto almeno qualcuno dovrebbe averlo fatto.
Inoltre eventuali problemi meccanici o difetti escono fuori se la moto la si usa, altrimenti c'è il rischio che rimangano nascosti.

L'altra considerazione che mi è venuta in mente riguarda invece le moto di alto livello. Quanto possono essere attuali le vecchie top di gamma? Di solito, e questo vale oggi come nel passato, nelle medie e piccole cilindrate vengono impiegati materiali non nobili, componentistica di bassa qualità e finiture non molto curate, a differenza invece delle top, dove si utilizzano tecnologie, soluzioni innovative e materiali di pregio.

Giusto a titolo esemplificativo un VFR rc46 del '98 ha motore portante, iniezione elettronica, frenata con sistema dual CBS su 3 dischi, peso dichiarato di 218kg e motore che sviluppa 100cv. Una moto del genere sarebbe comparabile a moto di 10 anni più giovane come la Fazer 800 o può anche andare oltre sfidando una F800GT?

NB ho usato come esempio la VFR, ma potrebbe applicarsi a qualsiasi altra moto.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 7:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
secondo me dipende nettamente dal perche' cerchi e compri un usato.
se cerchi un usato per poi magari rivenderlo....e farci qualche giretto allora il giochino di trovarla con pochi km potrebbe funzionare.
se cerchi un usato per viaggiare io prediligo assoltuamente quelle con km...infatti quando ho cercato una st usata ne presi una 60.000km per poi rivenderla a 90.000 che era ancora un orologio.
un 1200 che ha fatto che so' 3000km in 10 anni ? per viaggiare non lo prenderei mai, a meno che non sia stato ribaltato totalmente in officina cosa che farei anche con una moto da 100.000km solo che questa se doveva avere un problema era gia' uscito mentre quella con 3000 magari di problemi ne avra'...opinione mia personale ovviamente. Per le macchine stessa cosa quando presi un pajero usato non fui per niente attratto da quelle con 35.000km in 10 anni..ne presi una con 171.000 e l'ho venduta a 250.000 senza problemi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 11:26 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Premetto che guardo sempre il mercato delle occasioni ritenendolo ricco di buone e consigliabilissime moto. A proposito dei km, c’è di tutto. Moto cadaveri tenute malissimo e con tanti km, fino al seminuovo con prezzo conseguente allo stato del mezzo.
Per me la cosa importante è che uno sappia che cosa sta cercando e quanti soldi è disposto a spendere. Se per es. ti metti a cercare una Africa Twin e per finire ti porti a casa una Kawasaki 1000sx, evidentemente non avevi le idee molto in chiaro. Se decidi per una spesa di 6000€ e poi vai a spenderne 9000€ oppure 4000€, forse ti stai muovendo secondo l’umore del giorno e non verso un prodotto ben preciso…l’entusiasmo gioca “brutti” scherzi.

A proposito di “premium”: una moto di questa fascia, dopo 4-5 anni secondo me…è una moto vecchia di 4-5 anni appunto, anche se è/era premium. Dipende sempre da quanto si è in chiaro su che cosa si vuol comprare e che uso se ne vuol fare.
Il tutto se si parla di una unica moto. Se se ne hanno di più, la seconda,terza o quarta diventano uno sfizio per cui …ci sta più o meno tutto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 11:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Personalmente, di moto nuove ne ho comprate molte, ma di usate tante! ho sempre comprato quello che cercavo e no "l'affare" consapevole che stavo comprando un usato! e se compravo un vintage la consapevolezza aumentava ancora di più.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me dipende nettamente dal perche' cerchi e compri un usato.
se cerchi un usato per poi magari rivenderlo....e farci qualche giretto allora il giochino di trovarla con pochi km potrebbe funzionare.
se cerchi un usato per viaggiare io prediligo assoltuamente quelle con km...infatti quando ho cercato una st usata ne presi una 60.000km per poi rivenderla a 90.000 che era ancora un orologio.
un 1200 che ha fatto che so' 3000km in 10 anni ? per viaggiare non lo prenderei mai, a meno che non sia stato ribaltato totalmente in officina cosa che farei anche con una moto da 100.000km solo che questa se doveva avere un problema era gia' uscito mentre quella con 3000 magari di problemi ne avra'...opinione mia personale ovviamente. Per le macchine stessa cosa quando presi un pajero usato non fui per niente attratto da quelle con 35.000km in 10 anni..ne presi una con 171.000 e l'ho venduta a 250.000 senza problemi.


Il giochino della rivendita è relativo, se una moto ha tanti chilometri la richiesta sarà più bassa della media, se invece ne ha pochi sarà più alta. Quindi il margine di guadagno o di perdita sarà sempre quello in realtà.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 12:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
ch-zep ha scritto:
Premetto che guardo sempre il mercato delle occasioni ritenendolo ricco di buone e consigliabilissime moto. A proposito dei km, c’è di tutto. Moto cadaveri tenute malissimo e con tanti km, fino al seminuovo con prezzo conseguente allo stato del mezzo.
Per me la cosa importante è che uno sappia che cosa sta cercando e quanti soldi è disposto a spendere. Se per es. ti metti a cercare una Africa Twin e per finire ti porti a casa una Kawasaki 1000sx, evidentemente non avevi le idee molto in chiaro. Se decidi per una spesa di 6000€ e poi vai a spenderne 9000€ oppure 4000€, forse ti stai muovendo secondo l’umore del giorno e non verso un prodotto ben preciso…l’entusiasmo gioca “brutti” scherzi.

A proposito di “premium”: una moto di questa fascia, dopo 4-5 anni secondo me…è una moto vecchia di 4-5 anni appunto, anche se è/era premium. Dipende sempre da quanto si è in chiaro su che cosa si vuol comprare e che uso se ne vuol fare.
Il tutto se si parla di una unica moto. Se se ne hanno di più, la seconda,terza o quarta diventano uno sfizio per cui …ci sta più o meno tutto.

D'accordo zep, ma se una moto premium dopo 4 anni è vecchia, una entry o mid level dopo 4 anni ne ha 10? Ovviamente parlo a livello di componentistica e finiture.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 12:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
dipende sempre dalla moto.
quando ho preso una st con abbastanza km ( 60.000) sapevo bene che anche a 120.000 questa si vendeva relativamente bene perche' e' una moto che ha una fama di un certo tipo.
a vendere una 990 con 60.000 feci molta piu' fatica...ma solo per convinzioni del mercato ce ne sono in giro con 300.000 e vanno da dio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: mar 12 ott 2021, 14:21 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Sono d’accordo con ch-zep quando dice che quando si compera una moto usata, bisogna avere le idee molto chiare; c’è tanta di quella carne al fuoco….
Io personalmente sono sempre più interessato all’usato, e meno al nuovo, pur non disdegnandolo. Il nuovo offre molto, ma sta andando in una direzione che a me non interessa…tecnologia elettronica, cavalleria sovrabbondante che non sfrutto, ecc.
Come già detto in un’altra discussione, l’acquisto dell’usato richiede un po’ di accortezza, esperienza, pazienza, ed un po’ di fortuna. Fatto con grano salis, si riesce a portare in garage gran bella roba.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: gio 14 ott 2021, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
In che fascia di prezzo sono le V85tt d’occasione in Italia?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: gio 14 ott 2021, 20:01 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
ch-zep ha scritto:
In che fascia di prezzo sono le V85tt d’occasione in Italia?

Per quelle del 2019 chiedono da 8500 a salire ....ma siamo a fine stagione; si può togliere qualcosa...

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune considerazioni sulle moto usate
MessaggioInviato: sab 16 ott 2021, 18:54 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Ok, mi pare corretto e in linea con il valore della V85tt a nuovo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group