FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

nuova guzzi TTL...magari!
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14582
Pagina 9 di 10

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 11 ott 2021, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

questo non posso dirlo finche non ne guido una.
ovviamente non mi aspetto la stessa protezione ma questo e' un dettaglio a me basta mettere un deflettore o un qualcosa che non mi faccia ballare la testa.
la v85 lo faceva il lavoro di una maxi mancava solo un po' di spazio dietro e li credo che sara' il problema ma non ne ho mai vista una con un portapacchi attaccato chissa'...
tanto per dire una delle moto piu' comode che ho avuto per viaggiare era la 990. Una volta messa una sella adeguata avere tanta escursione di sospensioni e' un toccasana. poi per me comodita' e' un insieme di cose non solo essere seduto su una poltrona ma sospensioni che incassano una moto in cui sali e scendi facilmente, facile da manovrare e anche spostare in garage etc.
di tutte le moto avute negli ultimi anni se dovessi pensare ad una che faceva davvero bene tutto penso al gs800 adventure.
mi ha davvero sorpreso e ancora di piu' mi ha sorpreso bmw in negativo sulla deriva che gli ha dato con la 850.

Autore:  Parrus74 [ lun 11 ott 2021, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Si BMW con la nuova serie F ha deluso molti e credo che abbia anche perso mercato, ma non ne ho la certezza.
Io sono tendenzialmente più favorevole ad una moto unica anche nel caso di un utilizzo esteso come il tuo magari con cambi ravvicinati. Ho infatti come l'impressione che quando ne hai 2 è come se una ti deludesse sempre rispetto all'altra (forse mi sbaglio).

Autore:  Gabor [ lun 11 ott 2021, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

il GS800 aveva una sua originalità tecnica e, nei colori giusti, era anche bello. Ne provai uno per bene, per un paio di giornate intere come moto sostitutiva (a pagamento! BMW non regala niente), quando avevo solo il transalp 650 in garage e feci fare interventi importanti di metà vita a questo concessionario (ex Honda) della BMW. Mi trovai anche abbastanza bene, non fosse che mi sembrò decisamente una stufa, per la parte medio bassa delle gambe. E non era nemmeno estate.
Anche a mio avviso il GS850 è decisamente un passo indietro. E mi pare anche ben poco premiato dalle vendite. L'unica miglioria concreta rispetto all'800 sono i cerchi tubeless, che oramai hanno praticamente tutti, tranne la Honda (la AT base) e la Yamaha, sul T700 (ma lì c'è il prezzo, e ci sta; Honda invece è imperdonabile visto che la vende a circa 15K euro. E ti prendono pure per il c@@o, a raccontarti che le "vere offroad" hanno bisogno della camera).

Autore:  Gabor [ lun 11 ott 2021, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Parrus74 ha scritto:
...............
Io sono tendenzialmente più favorevole ad una moto unica anche nel caso di un utilizzo esteso come il tuo magari con cambi ravvicinati. Ho infatti come l'impressione che quando ne hai 2 è come se una ti deludesse sempre rispetto all'altra (forse mi sbaglio).


Io mi diverto di più, perché ho più scelta...soprattutto se sono moto con filosofia diversa. Ora ho un mono ad aria, anche se pesantuccio quasi come un bi, ed il bicilindrico più prestante Honda. Oppure se una la usi più da strada e l'altra più da off.... Ed essendo la moto un divertimento, ci sta ad averne più di una, budget permettendo (ma con due moto così, spendo meno che se avessi solo un GS1250 o un KTM 1290....). Piuttosto, almeno nel mio caso, al di là dei costi aumentati, rischia di diventare un po' fonte di stress avere troppo poco tempo per usarle entrambe. E soprattutto d'inverno occorre fermarne almeno una per un po' di mesi, oppure tenere sempre il calendario in mano ed alternarle quel minimo da non far collassare le batterie (non ho luce in garage; niente manutentore.... Se collassa devo smontare e portare in casa in rianimazione!)
Quest'anno non ho ancora deciso se fare lo stop di una, oppure no. E poi leggo su certi forum che alcuni, con unica moto, la mettono sotto la copertina già ad ottobre! :shine

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 11 ott 2021, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

non so' che dirti Gabor io l'ho usata in piena estate e non ho mai avvertito calore...bo'...
mi piaceva anche molto l'erogazione del motore meno il sound...ma conta poco per me questo genere di aspetto.
confermo le vendite sono molto piu' giu' rispetto alla 800 con la 850.

come filosofia io sono per la singola moto, con due non ho ancora trovato una quadratura vedremo...

Autore:  Lucatwin [ mar 12 ott 2021, 7:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

L'800 e' stato l'unico GS a intrigarmi. L'ho provata per 20 minuti scarsi (un favore) in fuoristrada e aveva tutto quel che mi piaceva: sospensioni scorrevoli motore corposo cambio freni frizione tutto facile, tanta luce a terra ma sella accessibile e peso ridotto, piu' un look industriale che a me piaceva tanto; ricordava una macchina da cantiere. Unico. Anche pratico ci si poteva attaccare su di tutto anche solo con le rockstraps.

Poi la platea di chi compra moto per il fuoristrada solo per andare su asfalto si fece sentire: le sospensioni sono troppo morbide, i freni senza mordente, le vibrazioni (oddio che palle con le vibrazioni). Tutte cose che in fuoristrada non disturbavano affatto. Ed eccovi l'850, il baby GS1250 per chi vuole ma non puo'. Solo che adesso ancora non puo' ma neppure lo vuole. Tie'.

Autore:  Parrus74 [ mar 12 ott 2021, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Sintesi perfetta :)

Anche perché con tante GS1200 fresche sul mercato dell'usato...

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 12 ott 2021, 8:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

per quanto riguarda le borse ho parlato con chi le produce ed e' lo stesso delle borse della v85 il che significa che si possono montare poi le model x mytech piu' grandi e quindi e' molto ben valigiabile con prodotti di qualita' e made in italy il tuareg ottima notizia.

Autore:  Lucatwin [ mer 13 ott 2021, 8:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Parrus74 ha scritto:
...............
Io sono tendenzialmente più favorevole ad una moto unica anche nel caso di un utilizzo esteso come il tuo magari con cambi ravvicinati. Ho infatti come l'impressione che quando ne hai 2 è come se una ti deludesse sempre rispetto all'altra (forse mi sbaglio).


**Allarme sessista in sessione** anime sensibili si astengano da leggere.

Mi piacerebbe moltissimo avere 2 donne. Ci ho pensato varie volte, in vita mia.

Ma le difficolta' logistiche sono davvero notevoli. Ci vogliono 2 garages separati o uno enorme. Poi gli accessori che vanno su una sull'altra non funzionano per cui ci vogliono 2 armadi. I ricambi sono anche differenti, come pure gli intervalli di manutenzione,e se li confondi fai casini tremendi. Si raddoppiano i costi di gestione, le rotture, e i grattacapi burocratici e non.

A fronte c'e' la possibilita' di scegliere la piu' adatta a questo o quel momento. Ma e' un'euforia passeggera perche' tanto nessuna delle due e' perfetta e prima o poi cominci a considerarne una terza, che e' l'equivalente del suicidio assistito.

Poi la presa di coscienza di non esser piu' in grado di goderne una appieno, figurarsi due. E i sensi di colpa quando parti con una e l'altra la lasci in garage. I rimpianti a ogni curva o sasso (ah, avessi l'altra qua sai che roba..).

Infine l'inesorabile constatazione che, non importa quanto bravo tu sia, sarai sempre e solo in grado di usarne una alla volta.


Ecco, quando mi viene in testa di comprare una seconda MOTO, io recito questi pensierini, e la voglia mi passa.

Autore:  v85ttspqr [ mer 13 ott 2021, 8:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Eh...ma la voglia di averceli sti problemi...in parte li risolvi con una buona storica da tenere giù vicino alla nuova solo perché "fa figo" averne due ...anche se un po' mi manca il k100....

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 13 ott 2021, 9:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

io ci ho provato con la storica avevo la stelvio ntx e presi una ntx 650...praticamente la storica stava fissa in garage non frenava puzzava, funzionava peggio sotto ogni aspetto...
ho provato anche con la california vintage...non ammortizzava...cosi mi sono tolto dalla testa la california 1400...
insomma e' un casino.

Autore:  frenostanco [ mer 13 ott 2021, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Io provai all'epoca ad averne due. Alla fine era una doppia rottura di co....ni.

Autore:  marcom58 [ mer 13 ott 2021, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

la mia storica ntx 650 (del 02/'87) è in garage di fianco a ... prima alla stelvio ntx, ora alla v85tt; non puzza, non consuma, non parla, non arruginisce e ... non parte, aspetta con pazienza che prima o poi le risolva il suo problema elettrico (motoplat). Nel garage in montagna c'è invece l'altro reperto storico, un laverda 250 chott 2tr del 07/'75 che esteticamente è perfetto ma avrebbe bisogno di riparazioni alla frizione (a secco) e all'impianto elettrico (doppia centralina bosch). Che dire, non sono assolutamente famose storiche di valore, anzi tutte e due non avuto successo commerciale ma mi sono affezionato ad ognuna di loro x quello che hanno rappresentato nella mia vita ... avrei ancora il beta 50 cross special del 07/'71 se non lo avesse venduto mio padre quando ero a naja : Chessygrin :

Autore:  giumbolorossonero [ mer 13 ott 2021, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Io dal 2015 ho 2 moto: la Stelvio e, a rotazione, varie altre... devo dire che è una bella cosa poter contare su 2.. si, ci sono dei costi in più per via della doppia manutenzione, ma personalmente avverto di recuperare questo con una certa gratificazione che mi da la scelta di quale usare di volta in volta... ovviamente ci sono alcune condizioni perchè questo valore aggiunto si conservi e non prevalga solo quello (... stra-legittimo..) economico...
Vale a dire che se uno utilizza la moto costantemente, riesce abbastanza tranquillamente a suddividere le uscite tra i due mezzi.. e i viaggi puoi scegliere di farli con uno stile più "attrezzato" o con un altro più "basico".. in funzione della caratteristiche del viaggio puoi scegliere se essere più agile o meno.. e altre "menate" simili (..perchè poi di quersto si tratta..).. ma finchè uno riesce ad averne 2 è una condizione piacevole, a mio modo di vedere..

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 13 ott 2021, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

sono tutte valutazioni soggettive, ma io resto attratto dal meno mezzo possibile..anzi a dirla tutta ora mi piacerebbe parecchio una seconda moto elettrica e da fuoristrada avendo sia furgone che carrello..ma non c'e' niente ad un prezzo umano e funzionalita' adeguata.
Eicma dovrebbe illuminarmi sotto molti punti di vista.

Autore:  Stefanone [ mer 13 ott 2021, 11:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

CorazzataPotemkin ha scritto:
È chiaramente in atto una bolla, come per ste cazzo di Youngtimer che stanno raggiungendo prezzi indecen
Esempio: ad Autoclassica ho visto una Tipo 16valvole rossa col cofano che aveva fatto la guerra e lodandola per essere un "conservato", l' hanno prezzata (non so se venduta) a 9500 eurini.
E mica vuol dire "che tornano in auge le prestazioni della media Fiat anni 90".


OT
3 anni fa a Verona, fiera automoto d'epoca:
Fiat 131 diesel immatricolata nel 1990 ma mai camminato..10.000€ (DIECIMILAEURO)
Arna (ARNA!) 1.2 SL 8.900€!!!
E tante altre assurdità,a mio parere.

Fine OT

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  RobSixtysix [ mer 13 ott 2021, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

A me piace avere due moto - molto diverse tra loro - in garage. Le uso in periodi diversi dell'anno; quella per le lunghe sgroppate e quella per le passeggiate....

Autore:  v85ttspqr [ mer 13 ott 2021, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

guzzienduromassimo ha scritto:
...insomma e' un casino.


Già....quella è l'unica cosa sicura...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  enzo-NW [ mer 13 ott 2021, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Stefanone ha scritto:
Arna (ARNA!) 1.2 SL 8.900€!!!
Fine OT


Difficile dire se la Duna sia piu brutta dell'Arna, forse l'Arna vince il premio come piú brutta auto mai prodotta in Italia....

Autore:  Mauro 73 [ gio 14 ott 2021, 9:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Io con le mie 3 moto mi trovo molto bene:
La Stelvio per i giri più lunghi, più protettiva da usare tutto l'anno (non credo la venderò mai a meno che non sia lei a decidere di abbandonarmi).
Himalayan per giretti off road e tratto casa-lavoro anche in forza dei suoi consumi ridicoli sui 30-31 km/l (in inverno stop)
Poi c'è la moto la Guzzi T3 d'epoca che utilizzo per giretti brevi nel week end solo se splende il sole (in inverno stop), niente bollo e assicurazione ridicola.

Ovviamente in garage ho molto spazio e prese di corrente con manutentore.
Alla fine credo che con queste tre moto, a loro modo tutte diverse tra loro, il cui valore complessivo sarà intorno ai 12-13000 euro scarsi, ben inferiore alla maggior parte dei modelli in commercio da me papabili, sono "ben coperto" e molto soddisfatto.

Autore:  ch-zep [ gio 14 ott 2021, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Avete ragione tutti a proposito della2., 3., 4. e 5. moto. Io la penso come Mauro73, ma anche Freno ha perfettamente ragione; possono essere (a volte) una gran rottura di co…..i.

Autore:  CorazzataPotemkin [ gio 14 ott 2021, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

Io ho risolto questo problema (fossero questi i problemi) togliendo l' SP 1000 che non usavo mai con lo spiderino che mi da gran gusto sia in estate che d' inverno.
Quella che davvero mi manca è un mezzo messo da e solo per la pista.
Speriamo nel Supenalotto.

Autore:  guzzienduromassimo [ gio 14 ott 2021, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

ho provato diversi accoppiamenti probabilmente non ho ancora azzeccato la giusta coppia...o forse resto troppo vincolato alla singola...
come dice cp posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.
Capitolo vecchie per me' dopo la california vintage, la ktm 640 adv, e la ntx650 direi definitivamente chiuso.
farei fatica con una moto senza abs...decisamente fatica.

Autore:  LeoGuzzi [ gio 14 ott 2021, 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

io per ora ho risolto..
HD per turismo
Stelvio del 2008 pagata poco per casa lavoro e giretti +e BMW Z4 del 2004 per week end con meteo variabile...sto invecchiando..

Autore:  nellolo [ gio 14 ott 2021, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: nuova guzzi TTL...magari!

io terrei volentieri più di una moto in garage, il problema principale sarebbe l'assicurazione, mi romperebbe attivare un'altra polizza per un uso modestissimo

Pagina 9 di 10
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/