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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 16:15 
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Gabor ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
.......

Restiamo nella realta'. In fuoristrada si possono fare:

1-strade bianche (che si fanno con qualsiasi moto)
2-strade bianche malmesse/rocciose/ruscellate (tipo via del sale-che si fanno con qualsiasi moto abbia un po' di sospensioni, un paracoppa e un peso non osceno)
3-mulattiere con fango solchi e sassi smossi (che si fanno con moto tassellate sotto i 200 kg e tanta luce a terra)
4-enduro vero (fossi-che si fanno solo con le mono specialistiche)

Poi le situazioni sono infinite come infinite sono le combinazioni moto/pilota e quello che possono fare. Dovendo generalizzare io faccio distinzione tra fuoristrada leggero(1 e 2), che un utente di media abilita' e condizioni fisiche puo' affrontare con un motociclo non specialistico magari un po' attrezzato, e il fuoristrada vero che necessita di abilita' e mezzi adatti.

........


Mi sembra una buona "scala" per definire il fuoristrada. Io lo chiamo fuoriasfalto, anche perché nel mio caso in genere cerco di fermarmi al livello 2. Se, per sbaglio, entro nel livello 3, iniziano a tremare i santi del paradiso.... :shine
Adotterò la "scala Lucatwin". Aggiungerei solo che, la moto adatta al livello 3 della scala, viene molto comoda anche se ci si ferma al livello 2; per non rompere la moto e per divertirsi con ragionevole limite di sicurezza.


Bella scala! Poi i vari uffici marketing fanno credere che siamo tutti Toni Bou o Pol Tarres e che possiamo arrivare al livello 4 con moto totalmente inadatte.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 17:27 
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frenostanco ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Ci hanno provato col boxer, la HP2 enduro, in successone.

Ma tu hai una vaghissima idea a quanto la BMW aveva messo a listino la HP2 ???
(175 Kg a secco x 105 CV di potenza)

E' che alla BMW non interessava proprio venderla.
A trovarne una oggi!

Mettiti seduto e guarda i prezzi dell'usato... è consigliata la camomilla:
(per fortuna che moto enduro col cardano non si possono fare... ah ah ah!)


Quelle BMW (erano tre modelli, enduro, motard e sportiva) dopo il primo shock del prezzo davvero salatissimo, sono rimaste in vetrina per un po’ a prendere polvere poi, quasi di colpo, sono diventate oggetto di culto. La HP2 enduro, oggi la più ricercata, era allora ed è tutt’oggi una enduro a cardano meglio delle altre enduro da 250kg ma infinitamente peggio di tutte quelle più leggere a catena.
Purtroppo, ai tempi, non son riuscito a prendere ne la enduro ne tantomeno la sport. La motard non la voleva proprio nessuno…

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 17:43 
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frenostanco ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
L'ha gia' fatta e si chiama V85TT. Le fuoristrada (enduro vere) col cardano e il motore a V non si possono fare.

Quindi il video di guareschi che fa i salti con quel cessissimo di V7 Stornello me lo sono sognato?
Scusa, ma per il 99% di noialtri quello che si vede nel video non è più che sufficiente?

Una Norden-dei-poveri che fa quella roba la' (ma anche meno) col motore della V85 a te farebbe schifo? A me no.


Se hai scritto “quel cessissimo di V7 Stornello” non te lo sei sognato; concordo, un roito! :smoke01

Il “problema dei salti” te lo hanno già spiegato e se vuoi ti presento chi realizza i filmati per i Ready to race con affiliati svedesi e spagnoli.
Quello che invece si vede nei filmati di Guareschi, con la V85tt si fa senza modifiche praticamente, per cui, inutile fare un modello speciale. Mi stupisce invece (ma non più di tanto, conoscendoli ormai da anni) che non abbiano pensato a dei kit o a degli accessori dedicati a chi ha esigenze particolari e vuol cucirsi addosso la propria V85tt come crede.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 17:46 
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@Lucatwin: molto sensata la tua scala del fuoristrada, manca il livello 5 dedicato al trial tosto.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 18:27 
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CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...


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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 18:37 
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Parrus74 ha scritto:
CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...

No, per quella meglio il motore V100 a liquido.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 18:46 
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Parrus74 ha scritto:
CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...

In rete circolano fotografie di un vecchio Stornello monocilindrico rifatto, credo da un appassionato di Milano, come moto da trial che fa cose molto egregie. Ma non diciamo nulla a Freno! :smoke06

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 21:34 
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Parrus74 ha scritto:
Detto ciò come ho detto dipende dalla finalità con cui uno scrive....

Macchevordi? : Blink :
Siamo all'Ermanno bar e facciamo chiacchiere da bar, no?

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: dom 10 ott 2021, 21:36 
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ch-zep ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...

In rete circolano fotografie di un vecchio Stornello monocilindrico rifatto, credo da un appassionato di Milano, come moto da trial che fa cose molto egregie. Ma non diciamo nulla a Freno! :smoke06

Ma quale vecchio Stornello! Avete beccato un paparazzamento di un prototipo Guzzi per il 2023.
Acqua in bocca! :roll

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 7:45 
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Veramente la vendita di una moto è dettata solo da due fattori prezzo estetica e il successo della Benelli è vli a dimostrarlo. Concordo con la scala di luca e anche io mi muovo con discrezione tra 1/3 ma so che più passa il tempo e più 3 richiede moto più adatta..attenzione non più leggera ma più adatta infatti io in 1/3 mi trovo meglio con il supertenere vdel t700. Perché la seconda ha un baricentro altissimo e funziona se vai a cannone se vai a spasso è tutto più complicato. Mentre la st con sospensione air tender è un mostro di trazione e stabilità e va sempre dove dico io. Se avesse la catena sarebbe quasi mostruosa il suo limite è il cardano non il peso elevato.

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 13:04 
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Parrus74 ha scritto:
CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...


Vi diro' che tra quelli che abboccherebbero a una V85Scrambler con sospensioni pistolate tassello e traversino al manubrio ci sarei anche io.. Ducati con la Desert Sled e X ci ha fatto non pochi soldini fino all'anno scorso la Scrambler 800 (che e' meno scrambler della V85) vendeva meno della V85 ora e' il contrario.

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 13:23 
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io sono soddisfatto della Stelvio ma la trovo ovviamente progettualmente datata, inoltre considero la V85 di un segmento inferiore, quindi una TTL mi vedrebbe molto interessato

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 Oggetto del messaggio: Re: nuova guzzi TTL...magari!
MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:16 
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la v85 e' di un segmento inferiore semplicemente perche' ha una cilindrata inferiore...
a scanso di equivoci la ttl non esiste e spero e spero per la salute di guzzi che non esistera' mai..e sarebbe comunque sempre 850 e quindi di un segmento inferiore.

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:31 
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Lucatwin ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
CH... cerchiamo di non mettere strane idee a Freno con una v85 da trial...


Vi diro' che tra quelli che abboccherebbero a una V85Scrambler con sospensioni pistolate tassello e traversino al manubrio ci sarei anche io.. Ducati con la Desert Sled e X ci ha fatto non pochi soldini fino all'anno scorso la Scrambler 800 (che e' meno scrambler della V85) vendeva meno della V85 ora e' il contrario.


@ Lucatwin : la Desert X verrà presentata a Dicembre ed avrà motore a liquido 950 testastretta con 110cv c.a. con una dotazione basica ed avrà un prezzo simile alla Multistrada V2 base (così mi hanno detto) quindi 14,5/15. La concorrente designata è l'Africa Twin ma anch Northern 890 KTM Adventure 890 e GS 850 e questo è il motivo per cui l'hanno fatta ad acqua e non ad aria. Per non avere gap prestazionali con queste concorrenti che sicuramente sono di un altro segmento della Tenere 700. Sono insomma quelle "quasi maxi" con maggiore capacità off-road e meno ossessionate dalla bulimia di CV e CC (e KG) delle maxi-enduro over 1000

LA Scrambler Desert Sled 800 non è per nulla a buon mercato perché va sui 12 + 30% della Icon sulla cui base è realizzata ma con caratteristiche per off-road più impegnativo (o per aperitivo più gratificante). Vende ben meno della pari prezzo ma ben più dotata V85TT ma le vendite non si vedono perché riportate insieme alla scrambler 800. Per fare una comparazione simile dovresti sommare le vendite di V7 e V85TT con il totale delle scrambler e vedresti che MG vende il doppio. Da quello che so la Desert Sled soddisfa il management Ducati a livello commerciale (considerando che costa il 30% in più della base da cui deriva), ma vende decisamente meno di V85TT.

Quella che propone Freno sarebbe una specie di V8TT "Desert Sled" ripulita da ogni appendice con ruote 21/18 e con ammortizzatori dalla maggiore escursione.

PS DesertX sviluppata da Beppe Gualini dovrebbe avere ottime capacità off-road


Ultima modifica di Parrus74 il lun 11 ott 2021, 14:40, modificato 1 volta in totale.

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Per aumentare l'escursione deve rifare completamente il cardano dietro...e non ha senso fare una moto leggera partendo da una base pesante...

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:42 
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Ultima cosa: Desert X no ha nemmeno una vita in comune con la gamma Scrambler (nè 800 nè 1100 che per altro non sono neppure parenti tra loro) ma è nata da un foglio bianco (che non so se sarà la base di partenza delle nuove scrambler)


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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 14:58 
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Parrus Ducati ha una potenza di fuoco che noi come Guzzi possiamo solo sognarci...eppure stanno attenti a cosa fanno.
la desert x e' un interessante idea...e nasce su un motore interessante...ma essendo a v...credo che difficilmente sara' interessante per me..comunque vediamo cosa tirano fuori..io di motori ducati ne ho avuti 3 e ho bei ricordi...

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 15:04 
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Assolutamente GEM, io riporto solo quello che so da alcune voci interne amiche...Parliamoci chiaramente, il 950 Testastretta è il motore che hanno che vanno benissimo ed è quello che ci hanno messo. Non avrebbero mai fatto un motore ad hoc per un modello che (mi dicono) prima del 2019 no era nemmeno in programma. Cosa un po' diversa da Tuareg per Aprilia che credo fosse nei piani fin da subito.
La persona che conosco in Ducati è stata anche in Aprilia ed è un grande amante del marchio e mi diceva che Tuareg è molto più centrale per Aprilia rispetto a quanto lo sia DesertX per Ducati che è molto più focalizzata sulla famiglia V4
Credo e spero che ci sia spazio per tutti. A me - un domani che mi sarà goduto la V4 e avessi voglia di una cosa più leggera ed easy - mi piacerebbe poter scegliere anche qualche altro marchio italiano. E' da dire che ad oggi - anche per il valore di ripresa delle permute - non è facilissimo uscire dal pianeta rosso


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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 15:17 
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se uno vuole c'e' sempre una via di uscita...
comunque si il tuareg e' molto importante per Aprilia mentre la desert x e' un gioco che puo' portare bene ma non cosi importante.
io tra l'altro non escludo nemmeno di fare tutto con il tuareg se mi piace e se ci vanno belle borse e riesco a caricarlo bene. sono assolutamente favorevole a scendere di cilindrata peso etc...
pero' anche questo we ho fatto del fuoristrada interessante con il mio macigno...

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 15:40 
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Ma a quanti KM sei con il macigno? Ora è unica moto giusto?


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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 15:46 
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ora ho solo questa e sto' cercando di usarla poco ma presto faro' il tagliando dei 40.000.
diciamo che eicma mi dara' un indicazione sul futuro che mi attende.
ci sara' la nuova swm superdual euro 5
il tuareg 660
la tiger 1200 con il 21
la desert x
ci sarebbe anche la norden ma l'ho gia' avuta ed e' troppo ready to race.
mi piacerebbe che una di queste moto potesse essere l'unica moto da usare..ma so' gia' che non e' cosi quindi mi tengo il super e vado di una leggera.
ps sabato ho provato una 690...e niente in off quello che faccio io preferisco il supertenere.

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 16:10 
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Per me Tiger 1200 o Tuareg

Se no SuperTenere che credo 200k km li faccia serenamente


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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 16:18 
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Parrus74 ha scritto:
Per me Tiger 1200 o Tuareg

Se no SuperTenere che credo 200k km li faccia serenamente

Io dico che se le prende tutte e due.

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 16:38 
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mmm avessi il budget...molto volentieri...ma non ci siamo proprio...diciamo che la 660 la prendo se mi fanno la stessa operazione che avevo fatto con la v85...quindi piu' o meno il prezzo di costo...e gia' ci sto' stretto...a quel punto non resta nessun ulteriore budget.
aspettiamo eicma e vediamo.
ad oggi la cosa piu' sensata da fare ( ed ero ad un millimetro dal farlo) e' prendere una superdual 600x usata ne avevo in mano un paio da 4000 euro circa.

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MessaggioInviato: lun 11 ott 2021, 17:04 
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Ma la Tuareg 660 può fare lo stesso lavoro della Supetenere 1200 (ovviamente con comodità accettabile)?....So che lo fa ma chedo se lo può fare in modo paragonabile..


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