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 Oggetto del messaggio: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: dom 26 set 2021, 14:48 
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A seguito della morte di Dean Berta Vinales, di soli 15 anni, in Supersport 300 e la conseguente decisione di correre lo stesso, il nostro Micheal Fabrizio ha deciso di non correre. Non solo, ha detto basta al mondo delle corse ed ha attaccato la federazione sulla gestione dei campionati e delle perdite.
Il gesto di Fabrizio è forte e non credo preso a cuor leggero. Speriamo solo che non sia vano.

Da parte mia non posso che fargli i complimenti!

Qui il post
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... e=timeline

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: dom 26 set 2021, 23:22 
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Che possa riposare in Pace questo ragazzo di 15 volato in cielo troppo presto

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 7:38 
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Povero ragazzo. Ritirarsi per me non ha senso. Comunque dice alcune cose condivisibili

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 7:46 
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Il ritiro é una scelta e, anche se non comprendo come questa possa influire ad aumentare il livello di sicurezza, la rispetto. Non rispetto il tirar in ballo Valentino o Marquez. Ogni generazione ha avuto qualche campione a riferimento e i vincitori sono sempre al limite, da sempre. Per me l'ha buttata di fuori... capita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 7:54 
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Il ritiro è una forma di protesta per cercare di sensibilizzare e puntare i riflettori.

Fare campionati con ragazzini di 15 anni e passare sopra a tutto per lo show non è accettabile.

Sul tirare in ballo altri piloti ho volutamente soprasseduto per non spostare l'accento. Comunque diciamo che nessuno dei due è un santo, e comunque il responsabile è sempre chi gestisce, soprattutto quando lo fa in funzione del dio denaro fregandosene dell'incolumità dei piloti. Anche perché a 30-35 o 40 anni hai una percezione del pericolo diversa da quando ne hai 15-20.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 7:59 
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PS senza il ritiro in polemica non staremmo qui a parlare della gestione, forse avremmo parlato solo dell'incidente

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 8:14 
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Si ma stiamo parlando del ritiro di micheal fabrizio... ne abbiamo parlato (un po) in Italia

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 8:39 
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VuDue ha scritto:
Si ma stiamo parlando del ritiro di micheal fabrizio... ne abbiamo parlato (un po) in Italia

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Il peso specifico/politico di chi protesta delinea da sempre la dimensione della protesta stessa ma non per questo la sminuisce.
Di sicuro, a mio parere, c' é il fatto che sarebbe ora di piantarla di usare i ragazzini per gli interessi dei grandi. Nello sport come pure in tv.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 8:59 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
VuDue ha scritto:
Si ma stiamo parlando del ritiro di micheal fabrizio... ne abbiamo parlato (un po) in Italia

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Il peso specifico/politico di chi protesta delinea da sempre la dimensione della protesta stessa ma non per questo la sminuisce.
Di sicuro, a mio parere, c' é il fatto che sarebbe ora di piantarla di usare i ragazzini per gli interessi dei grandi. Nello sport come pure in tv.


Se parliamo di bambini trascinati dalle madri ai provini per servizi fotografici, video pubblicitari o altro certamente ma qui stiamo parlando di ragazzi, si giovanissimi, che sgomitano per concretizzare il loro sogno. A quei livelli ci arrivi per passione pura (+ un certo talento), non perchè tuo padre ti ha comprato una minimoto per appagare il suo ego. C'è chi sogna di fare il ballerino, l'astronauta o il motociclista. Non vedo differenza.

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MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 9:11 
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dice e questo lo condivido che da una parte si dovrebbe dire soprattutto ai ragazzini cosa si puo' e cosa non si puo' fare..non si puo' sportellare continuamente..
dall'altra far partire 42 moto in un monomarca quindi tutti attaccati e un attimo cercarle le tragedie.

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MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 9:52 
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Non credo che esista un'attività così pericolosa come mettere 40 ragazzini insieme lanciati a gran velocità.

Jason Dupasquier, morto a 19 anni il 30 maggio 2021
Hugo Millan, morto a 14 anni il 25 luglio 2021
Dean Berta Vinales, morto a 15 anni Il 25 settembre 2021


È normale? Va bene così? E soprattutto le corse sì sono mai fermate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Morte di Vinales e ritiro di Fabrizio
MessaggioInviato: lun 27 set 2021, 10:06 
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Non mi pare di aver scritto che non si possa o debba far nulla per aumentare la sicurezza nei circuiti. Certamente va sempre perseguita ma non dimentichiamoci che una percentuale "fisiologica" di incidenti gravi è inevitabile in questi sport.
L'errore, e grave, secondo me l'ha fatto quando ha puntato il dito su Marquez perchè cattivo esempio. Innanzitutto avrebbe dovuto puntarlo anche su Valentino o qualsiasi altro campione. Ci siamo dimenticati delle "sportellate" date al povero Gibernau? E di quando lui si lamentava ma veniva perculato come fosse una signorina che non riusciva a reggere ad uno scontro "maschio"?

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MessaggioInviato: gio 30 set 2021, 12:54 
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Maverick salterà il prossimo GP a causa della morte del cugino.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 9:48 
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https://youtu.be/0oWjKu453wQ

Tanta paura in moto3, ma stavolta è andata bene. Oncu si prende due gare di squalifica

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:13 
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Che brutta manovra! Anche a volerlo spingere sul cordolo si é allargato troppo velocemente... é andata benissimo

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:19 
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VuDue ha scritto:
Se parliamo di bambini trascinati dalle madri ai provini per servizi fotografici, video pubblicitari o altro certamente ma qui stiamo parlando di ragazzi, si giovanissimi, che sgomitano per concretizzare il loro sogno. A quei livelli ci arrivi per passione pura (+ un certo talento), non perchè tuo padre ti ha comprato una minimoto per appagare il suo ego. C'è chi sogna di fare il ballerino, l'astronauta o il motociclista. Non vedo differenza.


Non sono proprio d'accordo. Gli sport motoristici sono tutti molto costosi, anche a livello basso, e se a 15 anni sei a quei livelli, lo devi in primo luogo al "sostegno", per non dire passione cieca, dei tuoi genitori. Guarda le carriere dei piloti degli anni 20 o 30 del secolo scorso, tipo Omobono Tenni. Iniziavano a correre tutti da adulti, quando mettendo assieme un po' di soldi riuscivano a comprarsi una moto. E infatti le carriere agonistiche, anche in moto e non solo in auto, finivano normalmente dopo i 40 anni (50 per qualcuno, come Nuvolari). Valentino Rossi all'epoca era la regola e non l'eccezione.
La differenza è che il ballerino non rischia la vita, l'astronauta forse si, ma intanto non lo diventa nessuno prima dei 30 anni e dopo molti anni di training e studio, dove i genitori c'entrano poco.
Non vorrei mai essere nei panni di un genitore che perde il figlio, questo in generale ovviamente. Ma se lo perde per una corsa.......

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 10:43 
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Gabor ha scritto:
VuDue ha scritto:
Se parliamo di bambini trascinati dalle madri ai provini per servizi fotografici, video pubblicitari o altro certamente ma qui stiamo parlando di ragazzi, si giovanissimi, che sgomitano per concretizzare il loro sogno. A quei livelli ci arrivi per passione pura (+ un certo talento), non perchè tuo padre ti ha comprato una minimoto per appagare il suo ego. C'è chi sogna di fare il ballerino, l'astronauta o il motociclista. Non vedo differenza.


Non sono proprio d'accordo. Gli sport motoristici sono tutti molto costosi, anche a livello basso, e se a 15 anni sei a quei livelli, lo devi in primo luogo al "sostegno", per non dire passione cieca, dei tuoi genitori. Guarda le carriere dei piloti degli anni 20 o 30 del secolo scorso, tipo Omobono Tenni. Iniziavano a correre tutti da adulti, quando mettendo assieme un po' di soldi riuscivano a comprarsi una moto. E infatti le carriere agonistiche, anche in moto e non solo in auto, finivano normalmente dopo i 40 anni (50 per qualcuno, come Nuvolari). Valentino Rossi all'epoca era la regola e non l'eccezione.
La differenza è che il ballerino non rischia la vita, l'astronauta forse si, ma intanto non lo diventa nessuno prima dei 30 anni e dopo molti anni di training e studio, dove i genitori c'entrano poco.
Non vorrei mai essere nei panni di un genitore che perde il figlio, questo in generale ovviamente. Ma se lo perde per una corsa.......

E' certo che il prerequisito per accedere a quegli sport sia lo "sponsor" familiare ma se il figlio non ha passione, forte determinazione e talento rimane a fare le garette regionali, non va in moto3. Quindi non è che uno ci si ritrovi "perchè ce l'ha mandato il babbo".

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Gabor ha scritto:
VuDue ha scritto:
Se parliamo di bambini trascinati dalle madri ai provini per servizi fotografici, video pubblicitari o altro certamente ma qui stiamo parlando di ragazzi, si giovanissimi, che sgomitano per concretizzare il loro sogno. A quei livelli ci arrivi per passione pura (+ un certo talento), non perchè tuo padre ti ha comprato una minimoto per appagare il suo ego. C'è chi sogna di fare il ballerino, l'astronauta o il motociclista. Non vedo differenza.


Non sono proprio d'accordo. Gli sport motoristici sono tutti molto costosi, anche a livello basso, e se a 15 anni sei a quei livelli, lo devi in primo luogo al "sostegno", per non dire passione cieca, dei tuoi genitori. Guarda le carriere dei piloti degli anni 20 o 30 del secolo scorso, tipo Omobono Tenni. Iniziavano a correre tutti da adulti, quando mettendo assieme un po' di soldi riuscivano a comprarsi una moto. E infatti le carriere agonistiche, anche in moto e non solo in auto, finivano normalmente dopo i 40 anni (50 per qualcuno, come Nuvolari). Valentino Rossi all'epoca era la regola e non l'eccezione.
La differenza è che il ballerino non rischia la vita, l'astronauta forse si, ma intanto non lo diventa nessuno prima dei 30 anni e dopo molti anni di training e studio, dove i genitori c'entrano poco.
Non vorrei mai essere nei panni di un genitore che perde il figlio, questo in generale ovviamente. Ma se lo perde per una corsa.......
Gabor, quoto tutto quanto dici.


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-Goldrake- ha scritto:
https://youtu.be/0oWjKu453wQ

Tanta paura in moto3, ma stavolta è andata bene. Oncu si prende due gare di squalifica


Luchinelli a riguardo ha detto:
“Andare in moto è una delle cose più belle al mondo, ma è anche una delle più pericolose che sia. I ragazzini a quell’età non hanno ancora una chiara percezione del pericolo. Certo, bisognerebbe evitare di fare quelle gare che non servono a niente come è accaduto domenica, anche se faccio fatica a capire cosa si potrebbe fare, perché adesso sono in tanti che arrivano, vanno forte e vogliono salire subito di classe. E non è che adesso bisogna dare la colpa a Marquez come ha fatto quel pilota che nemmeno nomino (Michel Fabrizio; n.d.r.), sarebbe come dire che io mi sono drogato perché Spencer andava più forte. Che discorsi sono?”

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Fondamentale sono d'accordo con tutti, V2, Gabor e Lucchinelli.
È vero che sono ragazzini, è vero che senza un appoggio e una spinta della famiglia lì non ci sarebbero, ma secondo me il responsabile è chi mette 40 moto in pista, chi non sanziona pesantemente ogni irregolarità. Poi in MotoGP puoi essere meno rigido, ma nelle categorie minori devi essere inflessibile. La copia grave è di chi gestisce. Almeno IMHO.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 21:02 
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@goldrake come scrivevo nel primo messaggio, certo si può discutere delle regole e di come aumentare al sicurezza così come si possono sanzionare pesantemente atteggiamenti "intrepidi". Rispetto anche la scelta di disertare appuntamenti se serve ad attirare l'attenzione sul problema. Non rispetto il tirare in ballo i "grandi" perchè responsabili di eventuale emulazione. In questo, come si dice dalle mie parti, Michel ha pisciato fuori dal vaso.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 21:06 
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Che poi in ogni caso non è colpa dei grandi..mi spiego Marquez ha iniziato in un certo modo...chi dirige il circo al limite doveva intervenire e dare una direzione non il pilota autoregolarsi quindi in ogni caso le responsabilità sono di altri.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 21:28 
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Esatto. Stiamo parlando dell'elite dei piloti del mondo, gente che quando abbassa la visiera ha un solo obiettivo e non può pensare a cosa potrebbe andare storto. Solo sapendo che certi comportamenti gli comprometteranno l'obiettivo li considererà, altrimenti no.
Un esempio: anni fa a volte andavo in giro per colline con un tizio che girava al Mugello con la sua stradale in 2:00 di passo (ma faceva anche 1:59!), beh... provare a stargli dietro per solo qualche curva era (per me) rischiare la vita ogni centesimo di secondo per cui, vaffanculo... dove dobbiamo vederci? Ecco, ci vediamo li. Questa (oltre al talento) è la differenza tra un cazzone come me e un pilota. Tutto ruota attorno a questo.

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MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 22:33 
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V2 concordo con quello che dici, ma come ho scritto anche io, non voglio alimentare la polemica attorno ad altri piloti tirati in ballo per non distogliere l'attenzione dal problema reale. Non voglio iniziare una discussione dicendo Marquez ha fatto questo... Rossi però quest'altro... Al momento non me ne frega niente. Ho iniziato parlando di Fabrizio perché lui, col suo gesto, ha accesso una piccola luce di un problema che è sotto gli occhi di tutti e che in molti preferiscono ignorare.
Quello che più mi manda il sangue al cervello è muoiono ragazzini e si fa poco per impedirlo, solo perché qualcuno deve guadagnarci. Se questo è il futuro delle gare per me possono chiudere tutto subito.


PS V2 ci saranno occasioni per parlare di MotoGP, dei nostri campioni preferiti e di quelli che non sopportiamo, tranquillo. Poi basta che la birra la paghi tu...

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VuDue ha scritto:
............ andavo in giro per colline con un tizio che girava al Mugello con la sua stradale in 2:00 di passo (ma faceva anche 1:59!), beh... provare a stargli dietro per solo qualche curva era (per me) rischiare la vita ogni centesimo di secondo per cui, vaffanculo... dove dobbiamo vederci? Ecco, ci vediamo li. Questa (oltre al talento) è la differenza tra un cazzone come me e un pilota. Tutto ruota attorno a questo.


No, guarda che il cazzone era il tuo amico, che considerava la strada come il Mugello, (Non) mi spiace per chi vive la moto diversamente, ma io straccerei in faccia la patente a tutti questi cazzoni saponettari. Uno dei motivi per cui mi piace sempre di più il fuoristrada; per essere certo di non trovare sulla mia traiettoria dei cazzoni così.

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