Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 12:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
entrambe le moto non sono moto da fuoristrada..certo il minor peso della v85 e la possibilità d 'avere mappa motore agevola la vita in off, sul bagnato ecc.. Stiamo paragonando 2 moto che hanno tecnologie differenti e pesi diversi..la Stelvio era una buona moto come la v8tt lo è..io avevo provato due volte la v85..e l'erogazione non mi era piaciuta..ora nel 2021 dovrebbero averla migliorata...ma per me non sono paragonabili..età peso, motore differenti abitabilità..dipende da uno che cosa pretende dalla moto..sono entrambe ottime..ed entrambe hanno difetti..le esigenze d'utilizzo ed il piacere di guida è soggettivo...a me la Stelvio piace..sensazioni che la v85 non mi ha dato..l'ho provata scendendo dal gs 800 che era meglio in tutto erogazione sospensioni..abitabilità e guida in off...quindi tutto è soggettivo.

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 13:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Quoto al 100% il ragionamento sul soggettivo. Poi per parlare di altro se scrivi su un forum BMW se è meglio il gs1250 o quello 850 si leva un coro per la grossa ma il 90% degli utenti si divertirebbe molto di più con la piccola. Tutto è sempre soggettivo. Io dopo la prima Stelvio passai 6 mesi e circa 24.000 km con tenere 660 da 48 somari e 5 marce e trovavo un piacere di guida simile perché la maneggevolezza e polivalenza per me sono primarie. Capendo questo è facile intuire perche per me la v85 vince a mani basse in un eventuale confronto...che come più volte detto non ha senso di esistere. Moto diverse.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 16:06 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Stessa opinione.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 16:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
.....e se (Dio volesse) la nuova V100 col 19" fosse veramente il punto d' incontro fra le due???
Meglio di no, va.
Sarebbe troppo pesante la scimmia
:smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 17:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
basta che apri la app della banca guardi il saldo e la scimmia si decapita...io con il multi v4 ho risolto in un attimo cosi..
c'e' chi per farlo inzia a scrivere che la moto ha il serbatoio piccolo..altri che non e' desmo...ognuno ha le sue soluzioni.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 17:04 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
…e comunque non pochi l’hanno comprata (la V4S). Brutte bestie, le scimmie!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 20:48 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Dopotutto, siamo sul pianeta delle scimmie.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 7:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
In una recente discussione su faccialibro sole moto cinesi ho letto una miriade di commenti che affermavano che le varie GS e simili non valgono i soldi chiesti. Ora, volendo fare mia questa affermazione, sicuramente moto tipo V4s hanno una vagonata di nuove tecnologie e studi ingegneristici alle spalle, in più un nell'utilizzo di materiali nobili, che di fatto è tutta roba costosa. Ma nel prezzo richiesto c'è solo questo oppure pesa troppo anche altro e che, inevitabilmente lo fa lievitare? Cioè la percezione del valore del mezzo è congrua a quanto richiesto?

Sono un paio di giorni che mi chiedo questo e non so bene come rispondermi. Sì, fa molto Marzullo.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
CorazzataPotemkin ha scritto:
.....e se (Dio volesse) la nuova V100 col 19" fosse veramente il punto d' incontro fra le due???
Meglio di no, va.
Sarebbe troppo pesante la scimmia
:smoke01


Se esce col 17/17 io do indietro la v85....

guzzienduromassimo ha scritto:
basta che apri la app della banca guardi il saldo e la scimmia si decapita...io con il multi v4 ho risolto in un attimo cosi..
c'e' chi per farlo inzia a scrivere che la moto ha il serbatoio piccolo..altri che non e' desmo...ognuno ha le sue soluzioni.


GEM...questa te la copio...sia mai funzioni...

@-Goldrake- quando compri BMW "compri" anche la capillarità della rete assistenziale in ambito europeo per lo meno... Quella che loro chiamano fidelizzazione di basa anche su questo...e guarda che non è cosa da poco...trovi anche altri brand in giro ma le officine sono plurimarche...e bada che non critico chi ci lavora, ma è un aspetto del marketing inserito nei 23k € che paghi per una BMW...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mar 7 set 2021, 22:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 812
Località: Bologna
...io vorrei una moto che in officina ci va solo per i tagliandi...e a quel punto me ne basta una in regione e sono a posto.

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 8:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
per il discorso costi posso dire di aver viaggiato di nuovo ad Agosto con un ingegnere dei materiali..che progetta gli scarichi per moto gp e formula uno e parti dei turbo.
be' ora ha progettato in titanio il telaietto posteriore della V4 multistrada e lo producono loro... 8 mesi di progetto e 4 di test...e costa 10 volte tanto un telaio in acciaio\aluminio e alla fine della fiera con questo accorgimento hanno risparmiato 4kg. le moto che costano tanto valgono tanto..c'e' da capire cosa dobbiamo fare noi.
io resto ben contento del mio bisonte da 270 kg pagato l'anno scorso 12.000, ma non nego affatto il fascino di certe realizzazioni e trovo il costo adeguato.
la cosa piu' divertente e' poi leggere i post in giro di questi missili dove si lamentano per il costo dei tagliandi..come se una tale tecnologia potesse poi essere tagliandata a 150 euro..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 9:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
per il discorso costi posso dire di aver viaggiato di nuovo ad Agosto con un ingegnere dei materiali..che progetta gli scarichi per moto gp e formula uno e parti dei turbo.
be' ora ha progettato in titanio il telaietto posteriore della V4 multistrada e lo producono loro... 8 mesi di progetto e 4 di test...e costa 10 volte tanto un telaio in acciaio\aluminio e alla fine della fiera con questo accorgimento hanno risparmiato 4kg. le moto che costano tanto valgono tanto..c'e' da capire cosa dobbiamo fare noi.
io resto ben contento del mio bisonte da 270 kg pagato l'anno scorso 12.000, ma non nego affatto il fascino di certe realizzazioni e trovo il costo adeguato.
la cosa piu' divertente e' poi leggere i post in giro di questi missili dove si lamentano per il costo dei tagliandi..come se una tale tecnologia potesse poi essere tagliandata a 150 euro..



Non nego che studi e materiali costino, l'ho anche scritto. Quello che mi chiedo è se valgono veramente tutti quei soldi o meno. Quello che dice v85ttspqr è giusto, nel prezzo trovi anche altri oltre la moto. Poco fa ho letto un commento di facebook che riporto in sintesi: la mia Multi V4 ha dei difetti ma tanti pregi, vale i soldi pagati? Assolutamente no. Però mi sento meno preso per il culo con questa piuttosto che con la TRK a 6000.
Ho riportato anche il confronto con la TRK perché nel post di quello si parlava. E di commenti così ne sto leggendo parecchi. Forse in queste moto premium l'utente finale non si rende conto che nel prezzo non c'è solamente ricerca, materiali e design, ma anche una quota di ammortamento del marketing (e ci sono marche che ne fanno tanto) e servizi connessi che, magari, uno neanche utilizza. Forse è questo... Boh
..

PS @v85ttspqr, giusto per dirti nella mia zona fino a pochissimi anni fa BMW non era presente, ora lo è all'interno di un grandissimo multimarca insieme a Suzuki, Ducati e Beta.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 9:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
per me non vale quei soldi nessuna moto sopra i 15.000 semplicemente perche' la loro sofisticazione di fatto a me non darebbe nessun valore aggiunto non perche' non vale quei soldi..
infatti io non le compro, ma ho messimo rispetto per chi lo fa' e un po' di sana invidia per chi puo' farlo, ma ho capito da tempo che la mia felicita' sta' in altro...
l'errore piu' grande che ho fatto di recente e' stato proprio prendere la T700 che non mi convinceva ma tutti ne parlano bene..
ecco io di quello che dicono gli altri me ne faccio ben poco..poi leggo quanto e' bella..che bella la linea...la 790 fa' schifo...solo che con la 790 mi sono trovato da dio...il tenere no.
il supertenere ha poco motore..e per me ne ha pure troppo...
per me l'unica cosa che si sbaglia e' seguire l'onda del marcato sia in basso che in alto...se seguissimo di piu' il nostro istinto...
proprio ieri un tizio sul gruppo fb v85 ha esordito cosi:
Buona sera a tutti!! Sono intenzionato a prendere la v85tt anche se sono un pischello (ho imparato con un v35 e ora guido un 797), volevo sapere un paio di info da i possessori:
1) prego e difetti
2) accessori indispensabili da mettere perché sono innamorato della nero Etna, premetto che come borse monterei altre (bumot o givi)
3) qualcuno mi spiega cos è la piattaforma MIA?.
4) qualcuno monta il nono della ohlins? Indispensabile come accessorio? Cambia molto con L originale?
Grazie in anticipo per chi risponderà.


cioe' alla fine uno compra o non compra in base a queste domande dove la risposta e' ovunque basta fare una ricerca?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 11:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
-Goldrake- ha scritto:
I.....................Ma nel prezzo richiesto c'è solo questo oppure pesa troppo anche altro e che, inevitabilmente lo fa lievitare? Cioè la percezione del valore del mezzo è congrua a quanto richiesto?

Sono un paio di giorni che mi chiedo questo e non so bene come rispondermi. Sì, fa molto Marzullo.


Proprio la "storia commerciale" della Stelvio, dovrebbe far capire che il prezzo finale è deciso dal marketing, più che dall'ufficio acquisti e produzione. Mi pare che la prima Stelvio fosse uscita nel 2008 con un listino che, appena un anno dopo, pur arrivando l'abs di serie, si ridusse di un mille euro buoni. Avevano semplicemente, in prima battuta, chiesto troppo!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 11:44 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
@Gabor, purtroppo errori simile possono affossare le vendite di un prodotto. Meglio partire un po’ piu bassi e poi alzare il prezzo (magari con la scusa di qualche upgrade - ABS) piuttosto che fare marcia indietro. Tutti i settori sono molto competitivi e spesso il cliente guarda altrove se oltre ai contenuti anche il prezzo non è quello giusto (il più competitivo possibile).

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Son d'accordo con Lucio! Anche perché se esci con un prezzo troppo alto or.ai la percezione rimane quella nell'utente medio! C'é, come dice GEM, chi compra solo se trova risposte su fb... Ma esci fuori e mettici il culo sopra, il resto son cazzate! Personalmente mi documento perché so che poi andrò a farmi da solo i tagliandi...ma chi non fa manco quello e compra la moto da un concessionario, che problema ha?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 12:00 
Non connesso

Messaggi: 2581
Località: Firenze
Va anche detto che il primo prezzo che fai è quello che ti consente di avere il progetto profittevole prima di intraprenderlo. Quando il progetto lo hai intrapreso ed i relativi costi ormai sostenuti - se il prodotto finale non ha il riscontro commerciale previsto - il prezzo più basso è quello che ti consente di limitare le perdite garantendo un volume produttivo decente . Magari se si il prezzo più basso fosse stato definito come target fin dall'inizio, il progetto non sarebbe mai stato proprio intrapreso. Forse questo è quello che è successo su Stelvio, Caponord e Supertenere....che infatti non hanno avuto eredi dirette.. perché il progetto del nuovo modello non è stato giudicato economicamente accettabile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 12:44 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
Si sono d’accordo, davo per scontato che il progetto fosse già profittevole. Le variabili sono poche alla fine della fiera, quella piu difficile da stimare è quella piu importante, ovvero quante moto venderò?

Costi: fissi + variabili (dato certo)
Ricavi: Prezzo * moto vendute (il prezzo viene scelto)

Quindi assumendo che la sfera di cristallo permetta (piu o meno) di indovinare quante moto verranno vendute, il prezzo dovrebbe variare in un range che fissa un margine di guadagno piu o meno grande.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 12:50 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
lmammin ha scritto:
@Gabor, purtroppo errori simile possono affossare le vendite di un prodotto. Meglio partire un po’ piu bassi e poi alzare il prezzo (magari con la scusa di qualche upgrade - ABS) piuttosto che fare marcia indietro. Tutti i settori sono molto competitivi e spesso il cliente guarda altrove se oltre ai contenuti anche il prezzo non è quello giusto (il più competitivo possibile).


Giusto. Se sai come muoverti in un mercato decisamente agguerrito. Se invece sei campione del mondo di autogol…. fai tutte le caz..te possibili proprio con la prima serie, così da giocarti il successo del prodotto.

Norge, Griso e Stelvio ringraziano :bagno

Naturalmente parlo di moto avute :smoke06

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 15:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
quoto ch zep.
ho avuto breva 1100 al posto della griso ma stessa cosa..anzi stelvio 2 unita'..
la norge 1200 2 valvole una delle guzzi che piu' mi e' piaciuta era davvero un semilavorato...
peccato.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 16:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
guzzienduromassimo ha scritto:
quoto ch zep.
ho avuto breva 1100 al posto della griso ma stessa cosa..anzi stelvio 2 unita'..
la norge 1200 2 valvole una delle guzzi che piu' mi e' piaciuta era davvero un semilavorato...
peccato.


Si purtroppo devo convergere , sulle prime serie hanno fatto grossi danni con l'assistenza inesistente che ha di molto peggiorato la situazione su problematiche alcune volte anche banali della manutenzione e della messa a punto. E' un vero peccato perchè in quelle moto c'era, anzi c'è tanta sostanza che al momento "latita" anche nei nuovi modelli.

Non è un caso che le Guzzi vendano dopo uscite anche dal mercato in una sorta di selezione naturale , con chi le ha curate e ci si è perso un minimo dietro.

Penso allo Stelvione 2008 che ho preso e riconosco che non era una moto che poteva prendere uno che scendeva da una moto Giappo .....o ancora peggio al neofita. Giustamente le moto non le puoi vendere solo agli appassionati "sadomaso" che smanettano in officina...

Detto questo .... mi tengo i miei ferri pieni cicatrici ed acciacchi con i quali mi piace sporcarmi ogni tanto le mani d'olio , magari riparando quel difetto , quell'incertezza o semplicemente facendo un bel tagliandone. La verità di fondo è che questo aspetto è ormai per me parte integrante del vivere la moto. Le Guzzi alla fine si montano bene , si trovano i pezzi e sono semplici rispetto alle attuali "astronavi" di marchi blasonati.

Molte volte mi sono chiesto, prendo un bel Tenerè 1200 e pace fatta non tocco nulla e la porto al concessionario....
ma poi che faccio ?? Come mi diverto in Garage?Io della mia moto voglio conoscere brugola per brugola come funziona e cosa fa...

Quindi alla fine concludo che queste moto per me vanno troppo bene , sono troppo educate, troppo perbene , troppo uniformate..... e finisco per comprare l'ennessimo "catenaccio".
..

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: mer 8 set 2021, 20:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
La Norge...cavolo per me è stato amore a prima vista...ma di catenaccio ne ho già uno in garage (due se consideriamo anche la donatrice) e alla fine ho "ripiegato" su una più sicura v85...che comunque vista la poca elettronica in dotazione mi permette ben bene di sporcarmi le mani per la manutenzione ordinaria...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: gio 9 set 2021, 13:31 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
lmammin ha scritto:
@Gabor, purtroppo errori simile possono affossare le vendite di un prodotto. Meglio partire un po’ piu bassi e poi alzare il prezzo (magari con la scusa di qualche upgrade - ABS) piuttosto che fare marcia indietro. Tutti i settori sono molto competitivi e spesso il cliente guarda altrove se oltre ai contenuti anche il prezzo non è quello giusto (il più competitivo possibile).


Giusto. Se sai come muoverti in un mercato decisamente agguerrito. Se invece sei campione del mondo di autogol…. fai tutte le caz..te possibili proprio con la prima serie, così da giocarti il successo del prodotto.

Norge, Griso e Stelvio ringraziano :bagno

Naturalmente parlo di moto avute :smoke06
Che dire Giuseppe, siamo stati fortunati … abbiamo (quelli che come me sono alla prima Moto Guzzi) preso una moto che è nata decisamente bene, la V85TT

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: gio 9 set 2021, 16:04 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Certo che sì. La V85tt è stata probabilmente la miglior Guzzi avuta finora. Anche l’ultima Norge 8V era finalmente una moto a punto e ben costruita…poi non l’hanno più fatta. Forse perché, come altri modelli, non vendeva abbastanza da giustificarne la produzione.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85 versus Stelvio
MessaggioInviato: gio 9 set 2021, 16:46 
Non connesso

Messaggi: 2581
Località: Firenze
Circa 10 anni fa un pezzo grosso di Ducati che incontravo in Raticosa mi diceva che per un marchio motociclistico che investe e che deve sostenersi con le sue gambe, 40.000 pezzi/anno sono il minimo sindacale. Questi erano i volumi di Ducati in quegli anni e l'obbiettivo era quello di far crescere i volumi e di aumentare le condivisioni tra modelli perché la profittabilità era molto bassa. Mi diceva sempre che non capiva come facessero Morini ed MV ad andare avanti visti i numeri....
A me inizialmente pareva un target di volumi un po' alto, ma effettivamente le altre case europee (Triumph inclusa) vendevano ben di più della Ducati di allora. Oggi la situazione è diversa con le vendite 2021 che dovrebbero toccare il picco storico di 59.000 pezzi, ma credo che l'obbiettivo sia quello di aumentare ulteriormente i volumi e semplificare la gamma perché comunque la profittabilità non è particolarmente elevata.
Per MG e Aprilia (prese insieme) non credo che il target di vendita sia molto dissimile da quei 40.000 se vuole espandere e rinnovare la gamma con prodotti progettati e prodotti internamente senza alcuna condivisione con altri marchi (roba tipo vecchi motori giapponesi o prestati da altri costruttori) e se vuole sviluppare una rete di vendita e di assistenza credibile a livello di moto premium..
Tutto questo non per giustificare ogni cosa - ci mancherebbe - ma per avere uno sguardo alla realtà un po' più realistico e disincantato...poi uno può liberamente continuare a credere e scrivere che si possano sfornare fantasmagoriche cafè racer motard e scrambler a 15.000 euro di qualità sopraffina togliendo solo un po' di elettronica e levando 30kg di peso venderne 1000 all'anno e riuscendoci a guadagnare, ma purtroppo non è così, anche se fa figo scriverlo (soprattutto quando non si ha la minima intenzione di acquistare nessuno dei fantasmagorici fantamodelli proposti)
Dopo le delusioni e le perdite delle vecchie generazioni di prodotti MG e Aprilia, Piaggio pare avere allentato i cordoni della borsa con la gamma 660 e con la nuova linea a liquido MG, ma poi ci dovrà essere un riscontro nei numeri. Il caso contrario il gioco non varrà la candela e la cosa più saggia sarebbe stata quella di limitarsi a V7 e V85TT utilizzando lo stesso motore e limitandosi a qualche nuovo colore e versione speciale


Ultima modifica di Parrus74 il gio 9 set 2021, 16:55, modificato 3 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group