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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 13:38 
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Senza bisogno di aggiungere troppi dettagli sulle imprese epiche su due ruote, e a grande richiesta, pubblico la foto di un altro grande centauro del nostro forum.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 15:00 
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Grazie Claudio... :d

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 15:23 
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Grazie Claudio, leggerò con calma appena sarò di ritorno dalle vacanze in AA.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 15:50 
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La mia motorella non era tra i "pomponi" della Supertwins ma si difendeva benino! In questo Circus le invenzioni erano tante per tirare fuori i più disparati prototipi....
Marco Tamantini grandissimo manico e Corrado Riccardi anche lui Rookie e buon manico, per aggirare il regolamento dell'epoca per cilindrata e quantità di valvole ( 4 valvole per cilindro inferiore a 750cc esclusa la distribuzione Desmodromica, ecco che inventarono le teste ASPIMOLLASCARIDESMO, semplicemente chiamata ASPIMOLLA, in poche parole distribuzione Desmo a metà per sostituire l'altra metà con le molle! diciamo che andavano forte come i 748 che all'epoca facevano la Superport e non era affatto male! Ricordo il Tamantini che aveva un prototipo con telaio Moretti, in poche parole un telaio Moto GP e con il motore preparato da lui...era un vero missile, peccato che al Mugello è stato squalificato (...........) ...succedeva anche questo. Le limitazioni per i motori guzzi, all'epoca era solo per la quantità delle valvole ma non per la cilindrata, da li a poco ecco che entra in scena la MGS01 guidata da un certo Guareschi....che te lo dico a fà!.....prossima puntata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 18:17 
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Che Claudio fosse bravino lo avevo immaginato quando una volta (in sardegna) mi sorpassò poco prima di una curva, frenò a scivoloni (aveva una vecchia bmw senza ABS) derapando il posteriore verso l'esterno ed entrò in curva.
Roba così io non riesco nemmeno ad immaginarla :e

ciao vecio :d

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 18:24 
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igi ha scritto:
Che Claudio fosse bravino lo avevo immaginato quando una volta (in sardegna) mi sorpassò poco prima di una curva, frenò a scivoloni (aveva una vecchia bmw senza ABS) derapando il posteriore verso l'esterno ed entrò in curva.
Roba così io non riesco nemmeno ad immaginarla :e

ciao vecio :d

Esagerato! cmq a conferma che io con l'ABS "tecnologia moderna" mi ci piglio poco.....ti ho tamponato come un pivello al Rally Rallye des Nojantres :d

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 18:30 
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E pensare che per un breve periodo dopo essermi iscritto pensavo di esser finito in un forum di fermoni patch e rattle-rattle :w

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 18:35 
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VuDue ha scritto:
E pensare che per un breve periodo dopo essermi iscritto pensavo di esser finito in un forum di fermoni patch e rattle-rattle :w

Dovresti vederci a tavola...altro che derapate :77

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 18:48 
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Twin87 ha scritto:
VuDue ha scritto:
E pensare che per un breve periodo dopo essermi iscritto pensavo di esser finito in un forum di fermoni patch e rattle-rattle :w

Dovresti vederci a tavola...altro che derapate :77

Parla per te! Io e Cp siamo a dieta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 19:00 
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grande Claudio .....

in attesa seguiti ...

:d
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 19:02 
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Twin87 ha scritto:
VuDue ha scritto:
E pensare che per un breve periodo dopo essermi iscritto pensavo di esser finito in un forum di fermoni patch e rattle-rattle :w

Dovresti vederci a tavola...altro che derapate :77


uno dei pochi ambiti, in cui abbastanza competitivo :lol:

:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 19:03 
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norge in piega ha scritto:
Twin87 ha scritto:
VuDue ha scritto:
E pensare che per un breve periodo dopo essermi iscritto pensavo di esser finito in un forum di fermoni patch e rattle-rattle :w

Dovresti vederci a tavola...altro che derapate :77

Parla per te! Io e Cp siamo a dieta...


siete sempre a tediarvi con la ...dieta a .... zone :ansia

:roll :roll :roll

:d

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 20:42 
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Seee, loro ne fanno due di diete, che con una si mangia poco.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi nelle sue interpretazioni, pistaiole e non!
MessaggioInviato: mar 31 ago 2021, 20:51 
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emilio62 ha scritto:
...uno dei pochi ambiti, in cui abbastanza competitivo...


...abbastanza ?!? :roll :roll :roll ...ma se sei più volte campione olimpionico... : Chessygrin :

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi e non , interpretazioni pistaiole e.......!
MessaggioInviato: mer 1 set 2021, 18:05 
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Una moto vincente nella Tecnica e perchè no estetica, è stata la MGS01 che ha vinto un paio di anni di seguito la Supertwins in Italia con Guareschi e soprattutto per 2 anni di seguito a Daytona davanti alle Ducati di Bartolini e Marchetti.
Ora viene spontaneo!!!! ma MG quando ha fatto questa moto e ha capito il grosso interesse che ha suscitato a livello mondiale.....ma perchèca@@o non produrla di serie!!???
Ci sono stati millemila officine private, tra cui il CP Claudio Petrassi, che hanno costruito prototipi prendendo spunto da questa meraviglia per portarli in pista con l'ammirazione di molti preparatori.

MGS01

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CP01R
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MessaggioInviato: mer 1 set 2021, 18:18 
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Bellissima Claudio grazie.

Se avessi budget e tempo per poter avere una seconda moto da pista ci farei seriamente un pensiero…

https://www.motorcyclespecs.co.za/model ... 0serie.htm

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No comment sul perché la MGS 01 non è mai stata prodotta i grande serie.
Sono già al secondo rosario...

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G&B MGS01 è un'opera d'arte. Null'altro da aggiungere se non che un costruttore assennato dovrebbe stendere un tappeto rosso a chi porta un progetto del genere a pappa pronta.

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MessaggioInviato: gio 2 set 2021, 17:57 
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Questo è il nutrito gruppo di Italiani "Guzzisti" che parteciparono alla gara di Endurance del 2006 a Cartagena in Spagna....
e appresso l'affollata griglia di partenza.

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MessaggioInviato: gio 2 set 2021, 17:59 
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Grandissimo Claudio!

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Claudio : :voto

:byee

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...molto di più, immenso... :guru :guru :guru

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MessaggioInviato: ven 3 set 2021, 10:42 
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Chiudiamo questa parentesi fotografica personale e parliamo di moto!
Sono passati oltre 20 anni ma è come se le avessi qui davanti ai miei occhi!
Negli anni‘90 l’evoluzione dei bicilindrici Ducati permise loro di migrare verso nuovi terreni di sfida, lasciando in Italia ampio spazio nella BOTT a Guzzi, BMW, e alle Ducati 2 valvole serie SS, ampiamente modificate grazie alla notevole libertà tecnica concessa dal regolamento.

Il livello di elaborazioni meccaniche e strutturali, comportava un forte impegno in fase di sviluppo così, in breve tempo, la Battaglia dei Bicilindrici si trasformò in campionato agguerrito, con un contenuti prestazionale in forte ascesa.

Il regolamento cambiò nel 1999, ed alla presenza dei motori a due valvole, si affiancarono anche i quattro valvole, trainando di fatto la partecipazione di special con motori giapponesi.

La BOTT cambiò nome e nacque il Campionato Nazionale Supertwins.

Il nuovo millennio era alle porte, e la Supertwins poteva vantare un livello tecnico, in alcuni casi, equiparabile a quello della Superbike, differenziandosi da quest’ultima principalmente per i parametri regolamentari necessari a livellare le caratteristiche dei motori, senza mortificare l’inesauribile sete di prestazioni dei preparatori.

Le regole imposte alle motociclette dovevano seguire un semplice schema, erano suddivise in tre classi a seconda della cilindrata e numero di valvole: motori con testata plurivalvole e alimentazione ad iniezione, cilindrata da 500 cc. a 750 cc, motori con testata plurivalvole e alimentazione a carburatori(diametro massimo 40mm) con cilindrata da 750 cc. a 1200 cc, e testata a due valvole con carburatori (senza restrizioni di diametro), cilindrata da 750cc. a 1200 cc., ammessi anche motori Harley-Davidson di cilindrata oltre i 1200 cc.

Il peso minimo era fissato in 130 kg, indifferentemente dal tipo di motore utilizzato.

La semplicità di parametri da rispettare, e il livello tecnico raggiunto da diversi team, permettevano alla Supertwins di essere palcoscenico di sfide avvincenti tra motociclette eccezionali, sia prototipi costruiti da zero con standard costruttivi elevatissimi, sia modelli stradali preparati con passione artigianale.
Una delle protagoniste da ricordare era senz’altro l’NCR Millona, guidata da Bartolini e Martini.
Con un "non" peso di 130Kg, raggiunti grazie al sapiente utilizzo di titanio e fibra di carbonio per cerchi e sovrastrutture, ed un propulsore di derivazione Ducati 1000DS, portato dalla factory bolognese a 1080cc, e spremuto fino a dichiarare 114CV. Rappresentava un punto di riferimento prestazionale per tutti i partecipanti.

Nel 2004 un nuovo regolamento ammise anche i propulsori con testate a quattro valvole per motociclette con trasmissione a cardano, fu il momento in cui le preparazioni su base Moto Guzzi arrivarono alla massima espressione prestazionale.
Gianfranco Guareschi correva in sella alla Guzzi MGS-01, un bolide rosso fatto di alluminio e carbonio con un design unico e linee rastremate.
Sovrastrutture ridotte al minimo, un peso di 190Kg, cilindrata 1225cc, e una potenza di 136 CV.
Un bicilindrico capace di vincere nel 2006 e 2007 il campionato italiano Supertwins, oltre alla storica doppietta nella BOTT sul circuito di Daytona in Florida, un successo unico nella storia del motociclismo italiano.

Di derivazione Guzzi era anche la MAS12, un prodigio di ingegneria meccanica ad opera del Mandello Racing Team.

Un prototipo da corsa che si sviluppava attorno al basamento del motore V11 Sport al quale era stata accoppiata una termica artigianale, raffreddamento a liquido e testate a quattro valvole in titanio con distribuzione a cinghia esterna: 120 CV con una cilindrata di 1050 cc.

Mugello, Magione, Varano, Misano, Vallelunga e Rijeka, erano i tracciati del campionato, dove bicilindrici non mancavano di dar vita ad accese battaglie con classifiche in continua evoluzione.

....segue

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 Oggetto del messaggio: Re: Guzzi e non , interpretazioni pistaiole e.......!
MessaggioInviato: ven 3 set 2021, 10:50 
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