frenostanco ha scritto:
Per rispondere a VuDue,
con i condotti d'alimentazione rettilinei ti riesce più semplice fare il giochino delle onde di pressione/depressione a valvola chiusa/aperta. In altre parole, ti riesce più facile dimensionare la lunghezza dei condotti stessi in modo che l'onda di pressione arrivi in zona valvole esattamente quando queste si aprono. In tal modo ottieni un coefficiente di riempimento maggiore ad 1, ovvero una piccola sovralimentazione.
Con un condotto che fa una o più curve... i calcoli sono mastodontici in quanto le onde non si muovono più unidirezionalmente ma si rifrangono contro la curva (o le curve) delle pareti del condotto, spezzandosi, rifragendosi ed interferendo l'una con l'altra. Un caos. Impossibile progettare qualcosa di buono...
L'deale è un condotto perfettamente rettilineo che parte dalla cassetta filtro ed arriva dritto sulla verticale della testata. Purtroppo ci sono i meccanismi di azionamento delle valvole ad interferire.
Agendo sulla lunghezza del condotto puoi scegliere se privilegiari gli alti, i medi od i bassi regimi di rotazione (ricordi i motori da formula 1 della renault? Ecco, l'idea è quella).
Appunto, e i condotti più rettilinei in che configurazione li hai?
frenostanco ha scritto:
Vudue, io mi limito a dire che se la mettono a 18k sarà un bagno di sangue.
Per tua informazione, in giro ci sono in circolazione moto con tre o quattro cilindri raffreddate a liquido, con iniezione e mappature varie che non costano 18k. L'unico plus della Guzzi è il cardano e per quello io ci metto un 1000/1200 euro in più. Ma lì mi fermo.
In fin dei conti è una due cilindri raffreddata a liquido, mica un razzo alimentato a protossido di pompelmo liquefatto con mappatura studiata alla NASA...
Si, va bene l'iconicità, va bene lo stile (poco, a mio avviso), va bene l'esclusività. Ma su quelle io ti ci metto 1000 euro sopra.
Una moto equiparabile era l'Honda VFR 1200 che (col cardano) stava sui 15.000 euro prima di uscire fuori produzione. Ma aveva una dotazione da sogno (anche se il cardano era afflitto da magagne).
Un prezzo di 15k più il sovrapprezzo componentistica ADD+Öhlins ci sta tutto, IMO.
Secondo me la top non può sforare i 16.500 EUR.
MG non può fruire delle economie di scala di una Honda quindi non potrà mai piazzarsi sul medesimo prezzo di vendita, questo avvalora la mia sensazione che si piazzerà ben sopra i 15k. Spero che le la V100 sia perfetta e ne vendano un botto a 15k ma temo non sarà così. Spero di sbagliarmi.