Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 679 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7943
Località: Lecco
Qualcuno tecnicamente esperto mi spiega quale è il vantaggio di avere l'uscita dello scarico laterale invece che davanti alle teste?

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 18:36 
Non connesso

Messaggi: 14144
Località: chiasso-svizzera
@ SPQR: No, nessun appunto negativo. Semplice constatazione generale. Anche nella ricca Svizzera c’è un sacco di gente che deve fare bene i conti, tra questi anche molti motociclisti.

Comunque, proprio l’altro giorno un amico che si compra sempre moto “pronte corsa”, mostrando l’ultimo missile preso ha simpaticamente “dichiarato”: …io le moto le compro con gli occhi…. Cioè, se mi piace la prendo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 18:40 
Non connesso

Messaggi: 14144
Località: chiasso-svizzera
@Roberto: guadagni spazio, l’iniezione è vicinissima ai cilindri, i gas di scarico fanno meno strada, il cat entra prima in temperatura d’esercizio… di più non so.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 18:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7943
Località: Lecco
ch-zep ha scritto:
@Roberto: guadagni spazio, l’iniezione è vicinissima ai cilindri, i gas di scarico fanno meno strada, il cat entra prima in temperatura d’esercizio… di più non so.

Però o monti un paramotore o se la moto appoggia terra son dolori.
Non aumenta la Temperatura sulle gambette?

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 19:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7943
Località: Lecco
frenostanco ha scritto:
Secondo me gli Öhlins + ADD saranno opzionali. E lì il prezzo dovrebbe salire parecchio...
Sulla base saremo sui 15k come prezzo di partenza

Non sarà una moto per il popolo, questo è certo.

Anche la V85 è stata presentata con gli Ohlins, è evidente che anche su questa moto sarà uguale.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 19:01 
Non connesso

Messaggi: 14144
Località: chiasso-svizzera
Sono sempre dolori quando la appoggi…credimi. Meglio la moto che chi la guida.
Per il caldo, con questa soluzione le BMW non sono peggiorate. Probabile che anche questa MG, che mi piace, dissolverà il calore verso il basso con l’aggiunta di un deflettore…

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 19:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stelvioblack ha scritto:
Qualcuno tecnicamente esperto mi spiega quale è il vantaggio di avere l'uscita dello scarico laterale invece che davanti alle teste?

Il primo e più grosso vantaggio è che abbassi un pò il centro di massa della moto: puoi piazzare la scatola aria fra i cilindri, e non dietro ai medesimi come nelle vecchie Guzzi. In tal modo, sposti un componente leggero (la scatola filtro) in alto e liberi spazio per componenti più pesanti (ad es. la batteria, oppure carburante) da piazzare più in basso dietro ai cilindri.

Il secondo vantaggio è estetico: puoi nascondere gli iniettori alla vista.

Ci potrebbe essere un terzo vantaggio, ma bisognerebbe smontare la moto per vedere se lo hanno raggiunto: puoi far fare un percorso più rettilineo alla miscela aria/benzina.
Per quanto possa sembrare irrilevante, anche i gas hanno la loro inerzia. Mantenendo un percorso rettilineo entrano "più volentieri" nella camera di scoppio e migliorano il rendimento volumetrico del motore aumentando la potenza. Insomma, è una mini-sovralimentazione.

P.S.
I motori boxer delle due ultime BMW GS 1200/1250 hanno i condotti d'alimentazione rettilinei e quasi verticali proprio per questo motivo. Però sulle GS sono visivamente ingombranti e difficili da camuffare. Decisamente bruttini.

Allegato:
Selection_7491.jpg
Selection_7491.jpg [ 93.83 KiB | Osservato 1399 volte ]

Allegato:
Selection_7492.jpg
Selection_7492.jpg [ 121.91 KiB | Osservato 1397 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 19:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
Per quanto mi risulti il vantaggio è uno solo: accorciare la moto. La cosa non è male quando devi piazzare anche un radiatore davanti.
In un motore raffreddato ad aria presenta invece dei grossi svantaggi perchè tenere la parte più calda delle teste fronte aria aiuta ad avere meno differenze sulle termiche

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 20:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
VuDue ha scritto:
Per quanto mi risulti il vantaggio è uno solo: accorciare la moto.

Assolutamente no. La rotazione delle teste non c'azzezza nulla con l'accorciamento del motore (anche se qualche minimo beneficio lo può dare). E' una questione di fluidodinamica.
L'accorciamento l'hanno ottenuto principalmente spostando il motorino d'avviamento e riposizionando l'uscita dell'albero motore.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 20:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Il prezzo può non essere un problema per marchi blasonati o amanti ciechi del marchio, per tutti gli altri pesa eccome! Uscisse a 3000 euro più di una rs o 4000 più della ninja 1000 sarebbero dolori.

Spero che 18 li tocchi la versione full full full.

Purtroppo MG non ha una buonissima fama tra i motociclisti e,come diceva spqr, gli stereotipi sono duri a morire

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 21:05 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
-Goldrake- ha scritto:
Il prezzo può non essere un problema per marchi blasonati o amanti ciechi del marchio, per tutti gli altri pesa eccome! Uscisse a 3000 euro più di una rs o 4000 più della ninja 1000 sarebbero dolori.

Spero che 18 li tocchi la versione full full full.

Purtroppo MG non ha una buonissima fama tra i motociclisti e,come diceva spqr, gli stereotipi sono duri a morire

Sono d'accordo.
E' vero che chi è disposto a spendere 15k, può spendere anche 18k...se è un amante del marchio o è rimasto assolutamente stregato da quella moto. Ci sono però tanti altri che i confronti con altre moto dello stesso genere li fanno. E se è vero, come è vero, che MG punta ad acquisire nuova clientela, anche il prezzo fa la sua parte.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 21:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
frenostanco ha scritto:
VuDue ha scritto:
Per quanto mi risulti il vantaggio è uno solo: accorciare la moto.

Assolutamente no. La rotazione delle teste non c'azzezza nulla con l'accorciamento del motore (anche se qualche minimo beneficio lo può dare). E' una questione di fluidodinamica.
L'accorciamento l'hanno ottenuto principalmente spostando il motorino d'avviamento e riposizionando l'uscita dell'albero motore.


Ok allora spiegami questo vantaggio fluidodinamico perchè a mio avviso condotti più rettilinei, più corti e più freschi (sia per scarico che per immissione) si ottengono con scarico fronte marcia. Ammetto la mia ignoranza, magari mi sbaglio eh

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 22:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4722
Località: Roma
Stelvioblack ha scritto:
ch-zep ha scritto:
@Roberto: guadagni spazio, l’iniezione è vicinissima ai cilindri, i gas di scarico fanno meno strada, il cat entra prima in temperatura d’esercizio… di più non so.

Però o monti un paramotore o se la moto appoggia terra son dolori.
Non aumenta la Temperatura sulle gambette?
Un altro motivo per avere gli scarichi lateralmente è di lasciare spazio nella parte frontale per il radiatore, il nuovo motore è raffreddato a liquido.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 22:11 
Non connesso

Messaggi: 1237
Località: Svizzera centrale
VuDue ha scritto:
frenostanco ha scritto:
VuDue ha scritto:
Per quanto mi risulti il vantaggio è uno solo: accorciare la moto.

Assolutamente no. La rotazione delle teste non c'azzezza nulla con l'accorciamento del motore (anche se qualche minimo beneficio lo può dare). E' una questione di fluidodinamica.
L'accorciamento l'hanno ottenuto principalmente spostando il motorino d'avviamento e riposizionando l'uscita dell'albero motore.


Ok allora spiegami questo vantaggio fluidodinamico perchè a mio avviso condotti più rettilinei, più corti e più freschi (sia per scarico che per immissione) si ottengono con scarico fronte marcia. Ammetto la mia ignoranza, magari mi sbaglio eh


.... E piccolo dettaglio é piu semplice fare una distribuzione con assi a camme in testa...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 22:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
enzo-NW ha scritto:
.... E piccolo dettaglio é piu semplice fare una distribuzione con assi a camme in testa...

A mio avviso (magari mi sbaglio e apprezzerei il farmi notare aspetti che mi sfuggano) una distribuzione che giri internamente o esteriormente ai cilindri è sempre più compatta longitudinalmente per un motore con scarico fronte marcia.
Diversamente una con scarico verso il basso (anteriormente o posteriormente) ne aumenta la lunghezza. Non credo sia questo il motivo che ha fatto propendere per tale soluzione. Secondo me la principale rimane la possibilità di ridurre gli ingombri longitudinali complessivi ed aver maggiori possibilità di avere un'airbox di dimensioni superiori, il che non è poco.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
VuDue ha scritto:
Ok allora spiegami questo vantaggio fluidodinamico perchè a mio avviso condotti più rettilinei, più corti e più freschi (sia per scarico che per immissione) si ottengono con scarico fronte marcia. Ammetto la mia ignoranza, magari mi sbaglio eh

Francesco57! Perché sei andato via?!
Heeeeeeelp! :risata

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:13 
Non connesso

Messaggi: 2594
Località: Firenze
v85ttspqr ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
...pensare che queste cifre sono eccessive per me vuole dire che MG faceva bene a limitarsi ad avere a listino v7 e v85tt...


Questa non l'ho capita... cioè non ho proprio capito che intendessi...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Quello che voglio dire se uno pensa che una V100 con motore a V nuovo di zecca a liquido, cardano, ohlins elettroniche e finiture di pregio cone quelle dell esemplare del video possa andare via a 15k ( 3k in più di v85TT) quando moto simili costano sui 18k vuol dire che ritiene che una Guzzi debba costare meno per definizione ( anche se fatta in Italia e progettata da zero da cima a fondo senza risparmi ne condivisioni) allora forse tanto valeva non farla e accontentarsi di avere in gamma due moto ben fatte ma molto basiche come V85TT ( che di suo e già sui 12k) e la v7. Sperando che questa moto vada bene mi pare un mezzo fatto senza grossi compromessi quindi e' ragionevole che abbia un prezzo congruo(k 18/19).

Esempio auto: se l'Alfa fa le auto con telaio FIAT non va bene perché è un insulto alla tradizione della casa. Se sviluppa una piattaforma ad hoc con ingegneri Ferrari che da più fonti e' giudicata la migliore del mercato non va bene lo stesso perche a quel punto compro BMW che è tedesca. Se poi (esagerando) gli.amanti del.marchio vogliono una Stelvio che costa come se avesse il telaio della Tipo forse è.meglio limitarsi a fate Mito e Giulietta con quel che passa il convento Stellantis. Poi Porsche fa la Macan con telaio della vecchia Q5 e motore della Polo GTI ma quello va bene...m questa è un altra storia...

Il settore auto e moto sono.molto diversi e facendo le dovute proporzioni Alfa e' messa peggio di come MG e' messa, perché partiva da zero mentre MG due bei modelli di fascia media che hanno fatto conoscere i valori del marchio ce l'ha . Ma dopo due ottime moto basiche di successo se si vuole una MG tecnologicamente all'avanguardia ( da molti qui invocata non so se potenziali clienti o internauti sognatori ) forse è anche il caso di essere disposti a pagare questa tecnologia come la fanno pagare i concorrenti. Se così non è credo che MG con V85TT e V7 sia comunque sostenibile limitando il costo di sviluppo a qualche cambio di colore e di pellame della sella. Poi se MG deciderà di mettere questa moto ad un prezzo da furto con scasso magari ne vende qualcuna in più, ma credo che l idea iniziale sia di vendere bene le moto al prezzo congruo e di mercato. Poi se i numeri non girano saranno costretti a calare le braghe...


Ultima modifica di Parrus74 il dom 12 set 2021, 23:24, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:17 
Non connesso

Messaggi: 1237
Località: Svizzera centrale
VuDue ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
.... E piccolo dettaglio é piu semplice fare una distribuzione con assi a camme in testa...

A mio avviso (magari mi sbaglio e apprezzerei il farmi notare aspetti che mi sfuggano) una distribuzione che giri internamente o esteriormente ai cilindri è sempre più compatta longitudinalmente per un motore con scarico fronte marcia.
Diversamente una con scarico verso il basso (anteriormente o posteriormente) ne aumenta la lunghezza. Non credo sia questo il motivo che ha fatto propendere per tale soluzione. Secondo me la principale rimane la possibilità di ridurre gli ingombri longitudinali complessivi ed aver maggiori possibilità di avere un'airbox di dimensioni superiori, il che non è poco.


Se non giri di 90 gradi le teste gli assi a camme sono su un piano ortogonale all'albero motore, quindi mantenendo la configurazione vecchia ti servono piu pezzi e perdi piu potenza, aumenta inerzia e costi (vedi motore della Stelvio)


Ultima modifica di enzo-NW il dom 12 set 2021, 23:34, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
.... E piccolo dettaglio é piu semplice fare una distribuzione con assi a camme in testa...

Giusto. Questo "piccolo dettaglio" l'avevo dimenticato.

Per rispondere a VuDue,
con i condotti d'alimentazione rettilinei ti riesce più semplice fare il giochino delle onde di pressione/depressione a valvola chiusa/aperta. In altre parole, ti riesce più facile dimensionare la lunghezza dei condotti stessi in modo che l'onda di pressione arrivi in zona valvole esattamente quando queste si aprono. In tal modo ottieni un coefficiente di riempimento maggiore ad 1, ovvero una piccola sovralimentazione.
Con un condotto che fa una o più curve... i calcoli sono mastodontici in quanto le onde non si muovono più unidirezionalmente ma si rifrangono contro la curva (o le curve) delle pareti del condotto, spezzandosi, rifragendosi ed interferendo l'una con l'altra. Un caos. Impossibile progettare qualcosa di buono...
L'deale è un condotto perfettamente rettilineo che parte dalla cassetta filtro ed arriva dritto sulla verticale della testata. Purtroppo ci sono i meccanismi di azionamento delle valvole ad interferire.

Agendo sulla lunghezza del condotto puoi scegliere se privilegiari gli alti, i medi od i bassi regimi di rotazione (ricordi i motori da formula 1 della renault? Ecco, l'idea è quella).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 12 set 2021, 23:26, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Parrus74 ha scritto:
v85ttspqr ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
...pensare che queste cifre sono eccessive per me vuole dire che MG faceva bene a limitarsi ad avere a listino v7 e v85tt...


Questa non l'ho capita... cioè non ho proprio capito che intendessi...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Quello che voglio dire se uno pensa che una V100 con motore a V nuovo di zecca a liquido, cardano, ohlins elettroniche e finiture di pregio cone quelle dell esemplare del video possa andare via a 15k ( 3k in più di v85TT) quando moto simili costano sui 18k vuol dire che ritiene che una Guzzi debba costare meno per definizione ( anche se fatta in Italia e progettata da zero da cima a fondo senza risparmi ne condivisioni) allora forse tanto valeva non farla e accontentarsi di avere in gamma due moto ben fatte ma molto basiche come V85TT ( che di suo e già sui 12k) e la v7. Sperando che questa moto vada bene mi pare un mezzo fatto senza grossi compromessi quindi e' ragionevole che abbia un prezzo congruo(k 18/19).

Esempio auto: se l'Alfa fa le auto con telaio FIAT non va bene perché è un insulto alla tradizione della casa. Se sviluppa una piattaforma ad hoc con ingegneri Ferrari che da più fonti e' giudicata la migliore del mercato non va bene lo stesso perche a quel punto compro BMW che è tedesca. Se poi (esagerando) gli.amanti del.marchio vogliono una Stelvio che costa come se avesse il telaio della Tipo forse è.meglio limitarsi a fate Mito e Giulietta con quel che passa il convento Stellantis. Poi Porsche fa la Macan con telaio della vecchia Q5 e motore della Polo GTI ma quello va bene...m questa è un altra storia...

Il settore auto e moto sono.molto diversi e facendo le dovute proporzioni Alfa e' messa peggio di come MG e' messa, perché partiva da zero mentre MG due bei modelli di fascia media che hanno fatto conoscere i valori del marchio ce l'ha . Ma dopo due ottime moto basiche di successo se si vuole una MG tecnologicamente all'avanguardia ( da molti qui invocata non so se potenziali clienti o internauti sognatori ) forse è anche il caso di essere disposti a pagare questa tecnologia come la fanno pagare i concorrenti. Se così non è credo che MG con V85TT e V7 sia comunque sostenibile limitando il costo di sviluppo a qualche cambio di colore e di pellame della sella. Poi se MG deciderà di mettere questa moto ad un prezzo da furto con scasso magari ne vende qualcuna in più, ma credo che l idea iniziale sia di vendere bene le moto al prezzo congruo e di mercato. Poi se i numeri non girano saranno costretti a calare le braghe...


Approvo

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Vudue, io mi limito a dire che se la mettono a 18k sarà un bagno di sangue.
Per tua informazione, in giro ci sono in circolazione moto con tre o quattro cilindri raffreddate a liquido, con iniezione e mappature varie che non costano 18k. L'unico plus della Guzzi è il cardano e per quello io ci metto un 1000/1200 euro in più. Ma lì mi fermo.
In fin dei conti è una due cilindri raffreddata a liquido, mica un razzo alimentato a protossido di pompelmo liquefatto con mappatura studiata alla NASA...

Si, va bene l'iconicità, va bene lo stile (poco, a mio avviso), va bene l'esclusività. Ma su quelle io ti ci metto 1000 euro sopra.

Una moto equiparabile era l'Honda VFR 1200 che (col cardano) stava sui 15.000 euro prima di uscire fuori produzione. Ma aveva una dotazione da sogno (anche se il cardano era afflitto da magagne).
Un prezzo di 15k più il sovrapprezzo componentistica ADD+Öhlins ci sta tutto, IMO.
Secondo me la top non può sforare i 16.500 EUR.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
enzo-NW ha scritto:
VuDue ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
.... E piccolo dettaglio é piu semplice fare una distribuzione con assi a camme in testa...

A mio avviso (magari mi sbaglio e apprezzerei il farmi notare aspetti che mi sfuggano) una distribuzione che giri internamente o esteriormente ai cilindri è sempre più compatta longitudinalmente per un motore con scarico fronte marcia.
Diversamente una con scarico verso il basso (anteriormente o posteriormente) ne aumenta la lunghezza. Non credo sia questo il motivo che ha fatto propendere per tale soluzione. Secondo me la principale rimane la possibilità di ridurre gli ingombri longitudinali complessivi ed aver maggiori possibilità di avere un'airbox di dimensioni superiori, il che non è poco.


Se non giri di 90 gradi le teste gli assi a camme sono su un pino ortogonale all'albero motore, quindicenne ti servono piu pezzi e perdi piu potenza, aumenta inerzia e costi.

Il V85TT è un aste bilanceri e per un cascata di ingranaggi la cosa non mi pare particolarmente influente. Per una catena non è irrealizzabile evitare il farlo e per quanto riguarda l'energia dissipata mi pare ininfluente. Se così fosse la distribuzione desmodromica sarebbe l'unica tra i motori ad alte prestazioni, invece l'ha abbandonata anche Ducati

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: dom 12 set 2021, 23:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
frenostanco ha scritto:
Per rispondere a VuDue,
con i condotti d'alimentazione rettilinei ti riesce più semplice fare il giochino delle onde di pressione/depressione a valvola chiusa/aperta. In altre parole, ti riesce più facile dimensionare la lunghezza dei condotti stessi in modo che l'onda di pressione arrivi in zona valvole esattamente quando queste si aprono. In tal modo ottieni un coefficiente di riempimento maggiore ad 1, ovvero una piccola sovralimentazione.
Con un condotto che fa una o più curve... i calcoli sono mastodontici in quanto le onde non si muovono più unidirezionalmente ma si rifrangono contro la curva (o le curve) delle pareti del condotto, spezzandosi, rifragendosi ed interferendo l'una con l'altra. Un caos. Impossibile progettare qualcosa di buono...
L'deale è un condotto perfettamente rettilineo che parte dalla cassetta filtro ed arriva dritto sulla verticale della testata. Purtroppo ci sono i meccanismi di azionamento delle valvole ad interferire.

Agendo sulla lunghezza del condotto puoi scegliere se privilegiari gli alti, i medi od i bassi regimi di rotazione (ricordi i motori da formula 1 della renault? Ecco, l'idea è quella).

Appunto, e i condotti più rettilinei in che configurazione li hai?
frenostanco ha scritto:
Vudue, io mi limito a dire che se la mettono a 18k sarà un bagno di sangue.
Per tua informazione, in giro ci sono in circolazione moto con tre o quattro cilindri raffreddate a liquido, con iniezione e mappature varie che non costano 18k. L'unico plus della Guzzi è il cardano e per quello io ci metto un 1000/1200 euro in più. Ma lì mi fermo.
In fin dei conti è una due cilindri raffreddata a liquido, mica un razzo alimentato a protossido di pompelmo liquefatto con mappatura studiata alla NASA...

Si, va bene l'iconicità, va bene lo stile (poco, a mio avviso), va bene l'esclusività. Ma su quelle io ti ci metto 1000 euro sopra.

Una moto equiparabile era l'Honda VFR 1200 che (col cardano) stava sui 15.000 euro prima di uscire fuori produzione. Ma aveva una dotazione da sogno (anche se il cardano era afflitto da magagne).
Un prezzo di 15k più il sovrapprezzo componentistica ADD+Öhlins ci sta tutto, IMO.
Secondo me la top non può sforare i 16.500 EUR.

MG non può fruire delle economie di scala di una Honda quindi non potrà mai piazzarsi sul medesimo prezzo di vendita, questo avvalora la mia sensazione che si piazzerà ben sopra i 15k. Spero che le la V100 sia perfetta e ne vendano un botto a 15k ma temo non sarà così. Spero di sbagliarmi.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: lun 13 set 2021, 0:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Son d'accordo con @frenostanco al post #246...

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Guzzi in arrivo
MessaggioInviato: lun 13 set 2021, 0:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1501
Località: Livorno
I tecniciscmi contano in pista di fronte al cronometro, la maggior parte di noi cazz@ni della domenica compra emozioni e questo spiega il motivo per cui marchi come HD (o anche Guzzi nel suo piccolo) vendano alla grande :byee

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 28  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group