Provo a ritornare ad una discussione pseudo-tecnica che negli anni passati, quando la Stelvio era la regina delle enduro stradali

interessavano tanto....chiacchiere da sotto l'ombrellone insomma!
In particolare mi sono sempre chiesto come mai (ed i dati lo dimostrano in maniera significativa

) la Stelvio post 2011 consumi un 10% in più rispetto alla pre 2011.
Ho provato a darmi delle risposte che però non hanno avuto conferma anche perché la moto è identica ed il motore è lo stesso a parte la doppia sonda lambda......ecco...che sia proprio questa la causa?
Ma se non sbaglio la doppia sonda venne introdotta proprio con lo scopo opposto: migliorare l'erogazione e ridurre i consumi!
Che sia altrimenti il peso superiore del serbatoio che, andando sempre di pieno in pieno, causa un sovrappeso all'avantreno di 12-13 kg...che non è poco!
Anche con la mia (che attualmente appena ritirata dal tagliando è a punto con non mai!..davvero in grandissima forma) non riesco a fare più di 16 km/l! e dire che il motore ormai è bello slegato avendo 67000 km! A quel chilometraggio con la prima serie, facendo le stesse strade, ero fra i 17 ed i 18...ricordo che nei giri più lunghi spesso arrivavo a sfiorare i 20 km/l....valori che con l'attuale che, ribadisco, è perfettamente a punto, non vedo nemmeno con il binocolo!...
Che ne dite?