Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 12:56 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
ch-zep ha scritto:
Quanto può costare un tagliando di una Morini 650? 100-200€?
Credo che la maggior parte dei compratori non farà più di due tagliandi all’anno. Quelli che fanno più di 20’000km all’anno sono/siamo mosche bianche…che non fanno statistica.


Non darei per scontato che il prezzo dei tagliandi sia competitivo come quello di acquisto. Per gli scoeter Kymco vs Piaggio ed Honda non era così. Magari sulle moto le cose cambiano, non lo so.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 13:01 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
ch-zep ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Cone detto togliere peso costa molto di più che aggiungere motore....per questo chi chiede la moto bicilindrica semplice di 170kg senza elettronica a 10.000 euro vive sulla luna..


Straquoto.

Aggiungo che di 1200 leggere non ce ne sono, se pesate in ordine di marcia e con tutti gli accessori, magari inutili, che montano …per la felicità dei clienti. :smoke01


Infatti per me può avere senso puntare su moto di qualità elevate con cilindrate più piccole (tipo Tuareg) puntando su leggerezza e rinunciando ad un po' di motore....a patto di non penare che "un 660 deve costare come gli altri 650 perché hanno la stessa cilindrata". Non è così. Se invece uno vuole sacrificare un po' di CV e CC sull'altare della leggerezza e del minore calore non guardando troppo agli euro risparmiati (anche se a ben vedere qualche risparmio all'acquisto ed all'uso c'è) potrebbe essere una strada interessante...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 15 nov 2021, 16:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Dipende sempre dalle teste e dalle tasche...Da motociclista non giudico le scelte altrui (bhe no...un po' le giudico!), preferisco dire "io avrei fatto così" oppure, "io avrei fatto colá" impersonificandomi nella scelta...ma, fortunatamente, non sono tutti me, per cui...
Torno a dire però che mi piacerebbe leggere qualche commento/recensione di chi l'ha provata, piu che altro per trovare eventuali affinità con quanto riscontrato da me!

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 26 dic 2021, 0:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Segnalo un bel video col solito Perfetto sul binomio X-Cape + Marmo di carrara. A me è piaciuto molto.
(Questo video mi ha riportato alla memoria la fantastica visita con le Stelvio che facemmo tanti anni fa - La galleria e la grotta di cava in cui entrammo fu un'emozione bellissima che ricordo ancora oggi. )

Immagine

Come chiosa, ricopio qui un commento letto su youtube che mi sento di quotare:
"...sarò strano io ma a mi sembra più interessante questa di tante moto super iper tecnologiche e stra-costose che si vedono ultimamente"

In effetti la moto ha una linea molto pulita ed armonica, oltre a sembrare solidamente costruita.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il dom 26 dic 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 26 dic 2021, 6:52 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Riguardo la visita nella cava, credo fosse il 2014, ci dovrebbero essere dei video da mostrare ai "pivelli" del forum per far vedere che robetta che si faceva qualche anno fa!!!!!

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 26 dic 2021, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Devo dire che tra tutte le cinesate, la Morini è quella che mi piace di più.
Indipendentemente dalle prestazioni.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: dom 26 dic 2021, 20:41 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Concordo con CH.
Se uno vuole una moto senza grosse particolarità con una bella estetica spendendo il giusto mi pare una buona scelta


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 0:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
Devo dire che tra tutte le cinesate, la Morini è quella che mi piace di più.
Indipendentemente dalle prestazioni.


Anche a me piaceva, ma "prima"; vista solo in foto e leggendo la scheda tecnica. Guardandola da vicino ad EICMA, sembra molto più un ferraccio e salendoci sopra non ho avuto buone sensazioni ergonomiche (tutto il contrario dell'impressione che fa il Tuareg). Anche nel video si vede il Perfetti, quando si mette in piedi, tutto ingobbito. Con un budget di 7500 euro, cercherei altro.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Tieni conto che Il Perfetto è alto più di 180 cm. Mi pare sia alto addirittura 186 cm...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 12:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Gabor ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Devo dire che tra tutte le cinesate, la Morini è quella che mi piace di più.
Indipendentemente dalle prestazioni.


Anche a me piaceva, ma "prima"; vista solo in foto e leggendo la scheda tecnica. Guardandola da vicino ad EICMA, sembra molto più un ferraccio e salendoci sopra non ho avuto buone sensazioni ergonomiche (tutto il contrario dell'impressione che fa il Tuareg). Anche nel video si vede il Perfetti, quando si mette in piedi, tutto ingobbito. Con un budget di 7500 euro, cercherei altro.
Straquotone... anche a me all'EICMA non ha fatto quella gran impressione...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 12:23 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Purtroppo non ho mai visto da vicino la Morini, ma per le mie poche capacità rimaste per il fuoristrada (e quelle di quasi tutti gli acquirenti di endurone…) cercherei di limitare i danni economici, dunque Himalayan o questa. La Tuareg non la considererei neanche nonostante le ottime qualità descritte in tutti i test che ho letto….basta guardarla. Certamente non porterei più in off certi pachidermi come GS, V4S, Tiger 1200….
Oggi, come unica moto, prenderei volentieri la V4S P.P. che considero una splendida GranTurismo sportiva.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 14:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
CorazzataPotemkin ha scritto:
Riguardo la visita nella cava, credo fosse il 2014, ci dovrebbero essere dei video da mostrare ai "pivelli" del forum per far vedere che robetta che si faceva qualche anno fa!!!!!


AZZZZZ :77 :77 :77

cosa siete andati a ricordare :rock

ricordo indelebile ....

se qualcuno ha ancora qualche foto / video, potrebbe postarlo

penso di aver perso tutto, nei vari cambi di telefoni

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 20:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
https://youtu.be/1GpXnOiWPM8

https://youtu.be/9ekDGtyhgLI

https://youtu.be/ZHEm4JKVDl8

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 20:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
C era anche Tonino...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: lun 27 dic 2021, 20:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Se non vado errato c era pure Fedelio ....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 28 dic 2021, 8:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
valgrana ha scritto:
Se non vado errato c era pure Fedelio ....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


sicuramente

a Colonnata eravamo in tavoli vicini, all'interno

scherzando su che tavolata veniva servita per prima

quindi ci saranno stati anche nel giro della galleria

a ricordo; primo giorno; in mattinata giro, con accesso galleria; a pranzo Colonnata; poi rientro a Castelnuovo

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 28 dic 2021, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Gabor ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Devo dire che tra tutte le cinesate, la Morini è quella che mi piace di più.
Indipendentemente dalle prestazioni.


Anche a me piaceva, ma "prima"; vista solo in foto e leggendo la scheda tecnica. Guardandola da vicino ad EICMA, sembra molto più un ferraccio e salendoci sopra non ho avuto buone sensazioni ergonomiche (tutto il contrario dell'impressione che fa il Tuareg). Anche nel video si vede il Perfetti, quando si mette in piedi, tutto ingobbito. Con un budget di 7500 euro, cercherei altro.


Quoto.

Basta salirci e mettersi in piedi sulle pedane. Impossibile stringere quel serbatoio tra le ginocchia. Non che sara' un grande ostacolo per gli acquirenti, dato che la stragrande la comprera' per andarci su strada.

Fatta anche male ma non e' una novita'... anche se molti credono che a 7500 eur sti cosi siano a buon mercato.

7500 sono pochissimi per un panfilo, e tantissimi per una pizza. il prezzo in se non significa nulla.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 7:58 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Il.90% dei cliente la userà per andarci in ufficio sognando l'enduro in alternativa a sognare di andare a Caponord su un GS...sempre andando a lavoro (TreK).

PS non che tante GS e African Twin facciano un lavoro troppo diverso..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Parrus74 ha scritto:
Il.90% dei cliente la userà per andarci in ufficio sognando l'enduro in alternativa a sognare di andare a Caponord su un GS...sempre andando a lavoro (TreK).

PS non che tante GS e African Twin facciano un lavoro troppo diverso..


Ma non si tratta tanto dell'uso che uno poi ne fa. ma proprio di qualità intrinseca. Se uno non si fa "abbagliare" dal cruscotto TFT a colori, a quel prezzo direi che si trova già un V-Strom 650 "quasi nuovo" o un CB500X nuovo-nuovo, scelte sicuramente migliori per qualità di base ed assistenza (trovalo per strada un concessionario Morini.....). Certo, la X-Cape ha anche i cerchi a raggi tubeless. Questi a mio avviso sarebbero doverosi su una Africa Twin 1100, che è rimasta davvero l'unica ad esserne sprovvista (sono di serie solo sulla Adv Sport da 20k euro!), almeno nella sua fascia di prezzo ed anche in quella appena inferiore, ora che ce li hanno pure Tuareg e V85TT. Ma per le possibilità che mi pare possa avere il Morini in off, forse andavano bene anche dei cerchi in lega.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 14:57 
Non connesso

Messaggi: 5470
Sono sostanzialmente d'accordo con Gabor, la x cape non mi ha mai convinto del tutto nonostante credo sia un buon prodotto.
Ad inizio anno mio cognato la andrà a ritirare e avrò nel tempo un feedback reale, ovviamente all'inizio tra entusiasmo della moto nuova e freschezza dell' oggetto anche un ferraccio ci sembra sempre il top.
Vedremo.....
P. S. Gabor, esiste la versione base con i cerchi in lega e costa poco di meno, estetica discutibile però a mio avviso.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
ZERPONIO ha scritto:
...............
Ad inizio anno mio cognato la andrà a ritirare e avrò nel tempo un feedback reale.............


Molto bene! Attendiamo il tuo/suo feedback con curiosità. Il mio potrebbe rivelarsi, alla prova dei fatti, un pre-giudizio.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 16:18 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
Gabor ha scritto:
Se uno non si fa "abbagliare" dal cruscotto TFT a colori, a quel prezzo direi che si trova già un V-Strom 650 "quasi nuovo" o un CB500X nuovo-nuovo, scelte sicuramente migliori per qualità di base ed assistenza (trovalo per strada un concessionario Morini.....). Certo, la X-Cape ha anche i cerchi a raggi tubeless. Questi a mio avviso sarebbero doverosi su una Africa Twin 1100, che è rimasta davvero l'unica ad esserne sprovvista (sono di serie solo sulla Adv Sport da 20k euro!), almeno nella sua fascia di prezzo ed anche in quella appena inferiore, ora che ce li hanno pure Tuareg e V85TT. Ma per le possibilità che mi pare possa avere il Morini in off, forse andavano bene anche dei cerchi in lega.


Si Gabor avevo capito, però secondo me te parli già da un livello più alto di conoscenza derivante dall'uso che fai della moto. Tanta gente guarda la linea simile al GS del TREK o lo stile enduro della XCape poi vede un bel TFT a colori ed è già contento. I cerchi a raggi (assolutamente non necessari per l'uso del 99% dei proprietari di Morini) sono essenziale per dare una suggestione avventurosa ad una moto che verrà scelta per questo. V Strom oltreché più costosa è molto più tristarella...e li se gli Italo Cinesi sono furbi la Suzuki è autolesionista a non capire che bastava che rifacevano la 650 come la 1000 e ne vendevano il doppio...Poi sulla qualità concordo ma se uno fa 5.000 km all'anno nei dintorni con qualche sporadica puntata al mare che gli cambia? Vuoi mettere andare con una Morini che fa tanto di African Twin o con Trek che sembra come un GS e quando apri muggisce come lei?

Anche T700 non ha il tubless..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 16:48 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Gabor ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Il.90% dei cliente la userà per andarci in ufficio sognando l'enduro in alternativa a sognare di andare a Caponord su un GS...sempre andando a lavoro (TreK).

PS non che tante GS e African Twin facciano un lavoro troppo diverso..


Ma non si tratta tanto dell'uso che uno poi ne fa. ma proprio di qualità intrinseca. Se uno non si fa "abbagliare" dal cruscotto TFT a colori, a quel prezzo direi che si trova già un V-Strom 650 "quasi nuovo" o un CB500X nuovo-nuovo, scelte sicuramente migliori per qualità di base ed assistenza (trovalo per strada un concessionario Morini.....). Certo, la X-Cape ha anche i cerchi a raggi tubeless. Questi a mio avviso sarebbero doverosi su una Africa Twin 1100, che è rimasta davvero l'unica ad esserne sprovvista (sono di serie solo sulla Adv Sport da 20k euro!), almeno nella sua fascia di prezzo ed anche in quella appena inferiore, ora che ce li hanno pure Tuareg e V85TT. Ma per le possibilità che mi pare possa avere il Morini in off, forse andavano bene anche dei cerchi in lega.


Quoto Parrus e Gabor.
Che la qualità intrinseca di certi prodotti sia quella che sia non ci piove, vanno però anche sfatati certi “miti della qualità”: la GoldWing Tour DCT 2020, moto ultra premium di Honda pagata a prezzo salatissimo, in certi dettagli faceva quasi sorridere rispetto ad altre… due piccoli esempi, sportello e tappo della benzina e chiusura borse+bauletto stile anni ‘70 (che in una moto da viaggio contano).

Dimentichiamoci dunque che certe moto cinesi proposte a certi prezzi possano essere di altissima qualità. È importante rendersene conto e accontentarsi di quello che sono in grado di offrire (fa sempre stato il 90% di Parrus).

Per 7500€ verosimilmente sarei anch’io tra quelli che con calma si cercano una moto DOC di seconda mano, ma tantissimi clienti non vogliono sentir parlare di moto d’occasione.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mer 29 dic 2021, 17:10 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Gabor ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
...............
Ad inizio anno mio cognato la andrà a ritirare e avrò nel tempo un feedback reale.............


Molto bene! Attendiamo il tuo/suo feedback con curiosità. Il mio potrebbe rivelarsi, alla prova dei fatti, un pre-giudizio.


Si, curioso anch’io di sapere come va.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: gio 30 dic 2021, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
ch-zep ha scritto:
Quoto Parrus e Gabor.
Che la qualità intrinseca di certi prodotti sia quella che sia non ci piove, vanno però anche sfatati certi “miti della qualità”: la GoldWing Tour DCT 2020, moto ultra premium di Honda pagata a prezzo salatissimo, in certi dettagli faceva quasi sorridere rispetto ad altre… due piccoli esempi, sportello e tappo della benzina e chiusura borse+bauletto stile anni ‘70 (che in una moto da viaggio contano).

Dimentichiamoci dunque che certe moto cinesi proposte a certi prezzi possano essere di altissima qualità. È importante rendersene conto e accontentarsi di quello che sono in grado di offrire (fa sempre stato il 90% di Parrus).

Per 7500€ verosimilmente sarei anch’io tra quelli che con calma si cercano una moto DOC di seconda mano, ma tantissimi clienti non vogliono sentir parlare di moto d’occasione.


Alla fine tutto dipende dal concetto che uno ha di "qualita'". A me insegnarono che la qualita' di un prodotto si giudica da quanto bene risponda ai bisogni del cliente. Se uno vuole la simil-dakar a dispetto di tutto il resto, ok. La Cape-X o TRK o Leoncino o qualunque altra (tanto il produttore e' lo stesso) sono prodotti di qualita' adeguata.

Ma resto dell'idea che e'una visione cagionata da ignoranza merceologica. Io ero innamorato della AT, poi qualcuno mi mise una pulce nell'orecchio e andai a dargli una bella occhiata da vicino. Trovai molti dettagli approssimativi o addirittura mal fatti, e la lasciai li. Feci la stessa cosa con la V85 e quel poco che aveva lo trovai tutto ben fatto (a parte un paio di dettagli come il finto carter di plastica che scoprii in seguito).

Quanto e' fatta bene o male una moto? Pochi si pongono la domanda. Eppure andrebbe fatta se si vuole comprare qualcosa che valga i soldi spesi. Avete presente certi scooteroni costosissimi? Vanno bene, sono pratici, i clienti sono soddisfatti. Poi li vai a guardare da vicino e vedi che sono fatti col culo: telai di ferraccio saldati
pare da orangutan cerebrolesi, interi impianti tenuti insieme da fascette di plastica, connettori che penzolano, viteria da ferramenta, scolature di vernice, motori da tosaerba. Tutto coperto da plastiche belle spesse e ben verniciate, incastrate l'un l'altra tipo Jenga, schermi a colori e pulsanteria retroilluminata, con l'immancabile sella-poltrona. Roba che potrei progettare pure io, e saprebbe realizzare qualunque disgraziato in infradito in qualunque capannone col pavimento di terra battuta in qualche angolo dello Jangsu.

Fa quel che voglio? Si. Ma a me non basta che un motoveicolo "faccia". La mia lavatrice "fa", la mia caldaia "fa", i miei attrezzi da giardinaggio "fanno". La moto deve anche e soprattutto essere. Tanto o poco, ma deve essere una moto.

Guardavo le Royal Enfield a Eicma e pensavo: queste sono moto, anche se non costano una cifra e non hanno grandi dotazioni tecniche. Guardavo Fantic e pensavo la stessa cosa.

Guardavo le cinesi e pensavo: questi sono scooter senza carene e con le ruote alte, anche se a raggi.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CorazzataPotemkin

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group