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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: gio 30 dic 2021, 14:43 
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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: gio 30 dic 2021, 17:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: ven 31 dic 2021, 21:59 
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@lucatwin
al contrario, io la Royal Enfield non la vorrei neanche regalata. Mi scusino gli estimatori, ma a me sembra "un pezzo de ferraccio" (ecco, l'ho detto. Povero meeee.... :mattoni )
Per contro, la ispano-cinese MacBor Montana 500 è un piccolo successo internazionale e non caccia un filo di ruggine, né ha difetti di sorta (tranne l'indicatore di benzina che diventa impreciso quando si arriva alla riserva).
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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: ven 31 dic 2021, 22:04 
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Ed anche questa è fatta in Cina:
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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: ven 31 dic 2021, 22:05 
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Località: München - Deutschland
A chiudere, aggiungo che la Morini è comunque progettata 100% in Italia. Io quindi non sarei così severo parlando genericamente di "cineserie".

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 1 gen 2022, 16:58 
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frenostanco ha scritto:
@lucatwin
al contrario, io la Royal Enfield non la vorrei neanche regalata. Mi scusino gli estimatori, ma a me sembra "un pezzo de ferraccio" (ecco, l'ho detto. Povero meeee.... :mattoni )
................]


Posso capire che non ti piaccia, visto che ha un'estetica unica. Poi aggiungo che la R.E. di pecche qualitative ne ha di certo (ricordiamoci che in India vendono la Himalayan a meno di 3000 euro). Ma provo a darti un consiglio lo stesso. Ricordo che qualche anno fa hai partecipato alla HAT con lo Stelvio. La prossima volta che ti vien voglia, scendi in Italia comodamente in auto o in treno, noleggia qui per tre giorni una Himalayan e fai la HAT (o le stesse strade per conto tuo). Se sono comodo a prendere ferie ti accompagno anche volentieri. Poi ne riparliamo . . . :-)

PS: Buon 2022, anche se sei un polemico "in direzione ostinata e contraria"

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: sab 1 gen 2022, 17:52 
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Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
A chiudere, aggiungo che la Morini è comunque progettata 100% in Italia. Io quindi non sarei così severo parlando genericamente di "cineserie".


Ieri l'altro ho comprato al supermercato un mestolo di legno a 0.99 : sull'etichetta c'era scritto in grosso 'designed in Italy' ed in piccolo 'made in PRC'.
Ecco questi modelli sembrano mestoloni..


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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 8:37 
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frenostanco ha scritto:
@lucatwin
al contrario, io la Royal Enfield non la vorrei neanche regalata. Mi scusino gli estimatori, ma a me sembra "un pezzo de ferraccio" (ecco, l'ho detto. Povero meeee.... :mattoni )
Per contro, la ispano-cinese MacBor Montana 500 è un piccolo successo internazionale e non caccia un filo di ruggine, né ha difetti di sorta (tranne l'indicatore di benzina che diventa impreciso quando si arriva alla riserva).
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Rispondo genericamente e in ordine di apparizione, perche' il nome e marchio non significano nulla.. che differenza c'e' tra una QLong e una Chinling? Nessuna. Nessuna storia e stesso proprietario. Soprattutto, identica filosofia progettuale e costruttiva (me ne trovi una col mono o il V longitudinale o il telaio in alluminio o un quattro cilindri...?

Il clone TRK in blu e' appunto una TRK. Non ho neppure bisogno di controllare la scheda tecnica per sapere che ha 2 cilindri paralleli cilindrata intorno ai 500 e boh 45 CV? Tiro a indovinare. Stesso tipo di telaio e soprattutto stessa filosofia: saldo a cavolo un reticolo di ferraccio e per avere una robustezza passabile maggioro la sezione dei tubi. Il risultato e' un'impalcatura di tubi Innocenti su ruote (utile per imbiancare). Poi faccio il calco col gesso a un GS e realizzo parafanghi cupolino alette radiatore e cover del serbatoio. Poi prendo lo stesso falciaerba Loncin o QLong o Chinling (stessa fabbrica stessa storia stesso progetto) e la moto e' fatta.

Non commento le altre: sono lo stesso veicolo con verniciature e allestimenti differenti (ma neanche tanto), a partire dal robo col logo Lucky Explorer (la 600 intendo- l'altra ancora e' sulla Luna).

Il progetto "made in Italy" e' una presa per il culo a cui credevo non credesse piu' nessuno. E comunque non ho il feticcio del made in Italy. La V85 e' stata progettata da un argentino che lavora in California e mi sta benissimo. E' come innestare una vite sudamericana su an antico vitigno nello jesino. La diversita' porta ricchezza e innovazione quando e' ben fatta.

Ecco, quello che presenti e' l'esatto contrario della diversita' e dell'innovazione. Infiniti cloni dello stesso veicolo, progettati (in Italia o in Cina, non ha importanza) con la stessa architettura, la stessa filosofia (adesso il bicilindrico parallelo va per la maggiore, fanno solo quello). Se andasse di moda il 3 trasversale, avrebbero solo quello. I soliti tubi dello stesso colore e diametro, saldati nello stesso identico traliccio. Styling letteralmente copiato da una, forse 2, modelli europei.

Non ho nessun dubbio che vada "bene" (o meglio come dici tu-non si rompe e vende bene). Ma se mi parli di qualcosa che puo' essere blu rosso o giallo o che ha una confezione diversa ma e' la stessa roba, funziona bene e vende un sacco, a me viene in mente il detersivo per piatti.

Non sto discutendo il prodotto in se, ma la massificazione totale a tutti i livelli. Pezzi di ferro e plastica stampati in grandissima serie. La morte dell'originalita', della peculiarita', delle mattane, e persino dei fallimenti, irritanti quanto poetici. La bellezza dell'imprevisto.

Buono o cattivo.. non do' giudizi. Ma mi emozionano come degli scaldabagno. Poi oh.. mai dire mai, ma io comprero' cinese solo quando faranno qualcosa che mi sorprende e dimostra un minimo di interesse e passione da parte di chi lo produce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 8:58 
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Come non darti ragione @Lacatwin...
Le moto sono questo... emozione oltre alla funzionalità.
Non le prescrive il dottore e quindi non essendo necessarie devono essere Emozionali...

p.s.
Non cambio il mio scaldabagno col Trk [emoji16]....

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 10:04 
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Jack ha scritto:
Come non darti ragione @Lacatwin...
Le moto sono questo... emozione oltre alla funzionalità.
Non le prescrive il dottore e quindi non essendo necessarie devono essere Emozionali...
.........


:quotototo Esattamente così. La moto "funzionale" va bene per fare una gara in pista, o di cross o un rally o banalmente per andare al lavoro e per commissioni (e in genere lo scooter resta imbattibile in questo). La moto emozionale va bene per tutto il resto, che è poi il succo della vita.
Questo non vuol dire che non ci si possa emozionare su un TRK 502. De gustibus . . . . . :shine
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 10:32 
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uno dei problemi maggiori nell'analisi di queste "cinesate" da parte nostra e' secondo me nel guardarle con gli occhi di noi attempati ed esperti motociclisti.
dovremmo fare uno sforzo ed immaginarci ventenni..
a venti anni zero esperienza...un usato che noi probabilmente preferiremmo non ci convincerebbe.
i soldi sono pochi e preferiamo una moto nuova di pacca..perche' non sappiamo niente di tutti questi discorsic he facciamo noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
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O non hai problemi di spesa e allora va bene tutto oppure devi trovare una giusta quadra tra volere e potere. E ci sta bene tutto. Ricordando che la moto è una spesa ASSOLUTAMENTE voluttuaria e che qua siamo tutti fortunati ad avere una moto che bene o male ci permette di godercela. Tutto il resto è noia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moto Morini X-Cape 650
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Quoto GEM e Valgrana.

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Quoto anch’io GEM e Valgrana. Sono convinto che l’età “non ci permette” di guardare a certe cose come le guarderebbe un ventenne, dal punto di vista estetico, funzionale ed economico.

Voglio fare (male) l’avvocato del diavolo:

meglio una Morini x-cape a 7500€ o una Multistrada V4S a 25000€? …7500€ vs. 25000€…, iniziando magari a pensare a quello che faremmo con l’una e con l’altra ( per in 95% degli utenti, esattamente le stesse cose).

À propos emozioni: secondo me emoziona quello che piace, magari i possessori di TRK ogni volta che la usano si emozionano… :smoke01

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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Giuseppe.. sul quesito MS io risponderei MS PP a > 29.000 euro.. ma poi mi toccherebbe cambiare identità...

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Ultima modifica di valgrana il mar 4 gen 2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.

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certamente ogni eta' ha uno sguardo...e anche un portafoglio...non sempre ma spesso.
mi viene da pensare al titolare della riso scotti. mai stato motocilista per una iniziativa aziendale ha fatto un viaggio con la v7 via della seta...ci ha preso gusto diversi viaggi circa 40.000km con quella moto e sempre un sorriso stampato in faccia si divertiva. all'ultimo viaggio la scorsa estate si presenta con nuova moto...dal v7 ( e non l'ultimo v7 parliamo di una moto di 4\5 anni e qualche versione fa') multistrada v4.
nessun sorriso piu' ..infiniti ed inutili rischi perche' la moto va troppo...pero' il passo e' sembrato naturale.
prima era un non motociclista felice.
ora e' un non motociclista infelice presto penso se non cambia moto molla tutto..
non e' detto che l'eta' porti per forza saggezza...sono sempre mezzi di trasporto alle volte ci emozionano le cartelle stampa...e non facciamo i conti con la realta'...magari io stesso sono convinto che il tuareg sia la moto totale poi devo scontrarmi con il fatto che il mio corpo non e' proprio da fantino...
solo vivendo si scoprono tante cose..alle volte ci azzecco alle volte sbaglio clamorosamente.

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Gem, il sig. riso scotti è un motociclista felice perché può prendersi qualunque moto, dalla Liberty alla Dodge Tomahawk V10 Superbike.
La prox vita nasco ricco !!!



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…diciamo che il sig. Scotti può rimediare facilmente ad una scelta sbagliata senza dover rendere conto a nessuno. :smoke01

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valgrana ha scritto:
Giuseppe.. sul quesito MS io risponderei MS TP a > 29.000 euro.. ma poi mi toccherebbe cambiare identità...

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Non ho capito ma ti credo sulla parola :byee

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MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 14:38 
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guzzienduromassimo ha scritto:
certamente ogni eta' ha uno sguardo...e anche un portafoglio...non sempre ma spesso.
mi viene da pensare al titolare della riso scotti. mai stato motocilista per una iniziativa aziendale ha fatto un viaggio con la v7 via della seta...ci ha preso gusto diversi viaggi circa 40.000km con quella moto e sempre un sorriso stampato in faccia si divertiva. all'ultimo viaggio la scorsa estate si presenta con nuova moto...dal v7 ( e non l'ultimo v7 parliamo di una moto di 4\5 anni e qualche versione fa') multistrada v4.
nessun sorriso piu' ..infiniti ed inutili rischi perche' la moto va troppo...pero' il passo e' sembrato naturale.
prima era un non motociclista felice.
ora e' un non motociclista infelice presto penso se non cambia moto molla tutto..
non e' detto che l'eta' porti per forza saggezza...sono sempre mezzi di trasporto alle volte ci emozionano le cartelle stampa...e non facciamo i conti con la realta'...magari io stesso sono convinto che il tuareg sia la moto totale poi devo scontrarmi con il fatto che il mio corpo non e' proprio da fantino...
solo vivendo si scoprono tante cose..alle volte ci azzecco alle volte sbaglio clamorosamente.
Ottima storia GEM, per questo resto calmino e mi godo la mia V85TT, anche se potessi comprare una moto più potente sono quasi certo che non avrei maggiori emozioni e passo, solo tanti rischi in più …

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ch-zep ha scritto:
valgrana ha scritto:
Giuseppe.. sul quesito MS io risponderei MS TP a > 29.000 euro.. ma poi mi toccherebbe cambiare identità...

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Non ho capito ma ti credo sulla parola :byee
Mia moglie mi caccerebbe di casa... e metterebbe un paio di sicari sabini sulle mie tracce..

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MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 15:00 
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Ha ragione GEM: noi abbiamo un punto di vista limitato dagli anni e dall'esperienza. Però non ne faccio un discorso di potenza. Io mi diverto egualmente con 24,5 cv come con 95, semplicemente sfruttando la moto in modo un po' diverso, ma neanche poi troppo. E se potessi, per motivi di tempo-lavoro, sarei felice di partire per Capo Nord a giugno anche con un PX125 a 2T a farmi tutta statale. Magari però un PX degli ultimi, almeno con il freno a disco anteriore! :-)

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MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 15:08 
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magari anche con il miscelatore...
io con la vespa tiravo fuori il misurino..e facevo la miscela...

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MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 15:13 
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Io avevo un Laverda-Zundapp 125 che aveva la "furbata" di un deposito olio ricavato nel tubo del telaio. Ma senza miscelatore! Così andava spillato da un apposito rubinetto con il bicchierino graduato per fare a mano la miscela, imbrattandosi sistematicamente di olio. :boing1

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MessaggioInviato: mar 4 gen 2022, 15:42 
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non ti dico che rivoluzione quando presi il tuareg....125 wind...
serbatoio posteriore ( in style serbatoio supplementare) per l'olio da 2 litri circa...in pratica mettevi olio ogni 5000km.

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