Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 7:45 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Il 1 giugno ho avuto la possibilità di provare per circa 45 min al lungomare di Catania questa bella moto. L’altezza della sella a 870 mm non ha creato alcun problema è ci si abitua in fretta al dct.

Immagine

Certo, costa circa 20k€ ma rispetto al GS mi sono trovato meglio.

Chi l’ha avuta o l’ha provata che impressioni ha avuto. A me per la prova è piaciuta molto … ma non è scattata alcuna scintilla.

Sono molto contento della mia Aquilotta blu atlante, in attesa di montare Air tender.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 7:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
personalmente molti lo sanno la africa twin e' stata per me una grande delusione.
ho avuto la 1000 adventure, manuale e non mi e' mai passato per la testa nemmeno di provarla la 1100.
di base sono buonissime moto, ma la qualita' che ho percepito e la politica honda oggi 20.000 domani 15.000 per me e' inconcepibile.
l'unica che valuterei per uso stradale e' proprio questa, ma e' una moto per viaggiare e per prima cosa c'e' da cambiargli la sella..e gia' mi pare un controsenso.
il cambio e' davvero spettacolare ( provata piu' volte la 1000dct) ma in generale non capisco che mestiere voglia fare.
in fuoristrada e' troppo pesante
su strada non e' comoda.
e' un ottima moto per fare un giretto, ma a guardarla io vorrei fosse una ottima moto per viaggiare in due comodi..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 9:03 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Anch'io ho avuto la 1000 con cambio manuale e confermo le impressioni di Massimo.
E' stata l'unica giapponese che mi ha dato qualche problema di qualità....e di giapponesi ne ho avute tante.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 9:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
posso giusto per cronaca citare.
tenute paraoli forcella hanno durato 20.000km...
raggi ossidati.
perdita olio dopo 700km
ruggine sul telaio...
pagata 15.200 nuova dopo 6 mesi era in vendita nuova dai concessionari honda a 12.000...
questo e' il motivo maggiore per cui la 1100 nemmeno l'ho provata.
comunque la 1000 adv...in fuoristrada andava come un supertenere ..su strada era bello da guidare, e anche comoda una volta cambiata la sella.
il cruscotto e' stato invisibile per tutti i 44.000km fatti insieme.
era una merda? no era una buonissima moto, ma c'e' motlo di meglio in giro a mio modo di vedere.
altra faccende se uno vuole ( o necessita) un cambio automatico, non solo e' l'unica ma va' davvero bene.
infatti se dovessi perdere la ragione io prendere una 1100 dct per fare turismo su asfalto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 10:16 
Connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Io dico solo che la “vecchia” 1000 non sembra neanche parente delle “nuova” 1100. Così come la versione Adv è ben diversa da quella normale, che da guidare mi sembra ben più piacevole.
Resta che continuerò a comprare solo moto europee, con pochissime eccezioni sicuramente non marchiate Honda. Son gusti...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 11:04 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
posso giusto per cronaca citare.
tenute paraoli forcella hanno durato 20.000km...
raggi ossidati.
perdita olio dopo 700km
ruggine sul telaio...
pagata 15.200 nuova dopo 6 mesi era in vendita nuova dai concessionari honda a 12.000...
questo e' il motivo maggiore per cui la 1100 nemmeno l'ho provata.
comunque la 1000 adv...in fuoristrada andava come un supertenere ..su strada era bello da guidare, e anche comoda una volta cambiata la sella.
il cruscotto e' stato invisibile per tutti i 44.000km fatti insieme.
era una merda? no era una buonissima moto, ma c'e' motlo di meglio in giro a mio modo di vedere.
altra faccende se uno vuole ( o necessita) un cambio automatico, non solo e' l'unica ma va' davvero bene.
infatti se dovessi perdere la ragione io prendere una 1100 dct per fare turismo su asfalto.

- Il paraolio destro è durato praticamente zero; appena presa la moto, al primo "saltino"....ma veramente ino...ino...ha ceduto di schianto.
- Blocchetto comandi sinistro trovato difettoso al ritiro della moto dalla concessionaria. Praticamente ho rimandato di una settimana il ritiro della moto.
- I raggi si ossidavano solo a guardarli.
E poi richiedeva troppo tempo metterci le mani per qualsiasi tipo di intervento.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 11:56 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
A pensarci bene ho avuto più honda che MG ( XL500, Dominator, Transalp e NC750 Dct , Vs 2 stelvio e 1 V85 ). Guidando le Honda ho sempre avuto la sensazione si essere su un'affidabile elettrodomestico. La NC la presi perché avevo un problema al piede sx ed il Dct mi permise di girare. È questa l'unica peculiarità che riconosco al motore Jap. Appena tutto tornò a posto K2 è arrivata nel mio garage.
Le MG sono come una storia d'amore difficile, mai scontata ma decisamente più appagante.
Ma so di essere un inguaribile vecchio nostalgico...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 12:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
E poi richiedeva troppo tempo metterci le mani per qualsiasi tipo di intervento.[/quote]

avevo dimenticato questo aspetto.
allucinante. per arrivare al filtro aria ci vuole una laurea..e nemmeno la batteria e' a portata di mano.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 16:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Io ho provato la 1100 manuale l'estate scorsa (ad inizio 2020, prima della pandemia, anche la1100 ADV DCT) ed ho, da ormai 3 anni e mezzo, la 1000, sempre manuale. Alla guida la 1100 sembra, ed in effetti è, una moto diversa dalla precedente, con un motore molto più grintoso, per i mie gusti anche troppo, la sella più snella che facilita l'appoggio, anche se nella "normale" l'altezza da terra resta la stessa della 1000. A me, alla fine, piacciono entrambe. Però alcune critiche di GEM sono corrette, soprattutto quelle relative alla difficoltà di smontare carene ed ammenicoli vari, che lascio fare volentieri dal meccanico. Inconvenienti io sinora non ne ho avuti (27.000 km circa), facendo anche un po' di off, ma non troppo (e non l'ho portata in Islanda!). Inoltre i cerchi li ho sostituti in blocco dopo 1 anno, per mettere i bartubeless, quindi i miei raggi originali non hanno avuto tempo di ossidarsi.
Per un uso "anche fuoristrada" (ma comunque pesa!), dovessi prendere la 1100 prenderei credo di nuovo la manuale ma con il quickshifter, per non avere l'aggravio dei 10 kg in più del DCT. L'automatico resta comunque ottimo, e su asfalto fa andare veramente veloce (provai bene la 1000 DCT nel 2019). Usandolo in off, a parziale compensazione del peso aggiuntivo, ha il vantaggio che "ci pensa lui" e soprattutto che non ti fa spegnere il motore, cosa che andando adagio è una delle cause più frequenti di ribaltamento.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 16:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Aggiungo una cosa. Se penso ad una moto non eccessivamente pesante da andare nello sporco, da solo, e da viaggiare comodi in due a lungo, non vedo grosse alternative al CRF 1100 con il 21" anteriore. La T700 basta guardarla per capire che in coppia su asfalto non vale una AT; la KTM 890 per me è troppo orrenda; la bmw 850 mi piace meno della precedente 800 GS; resta forse la Tiger 900 Rally, che non solo non ho provato, ma non ho nemmeno ancora visto dal vivo!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 16:38 
Connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Gabor, io ho trovato la KTM 890 così brillante, ma anche comoda, che sarei disposto a farmi piacere un’estetica ...perlomeno discutibile.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 16:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
La rally provala e' davvero un bel mezzo, io ne ho incontrata una sul parpaillon con alla guida un incapace.
credo che su strada la at sia davvero un bel mezzo infatti li me la sono goduta.
e' credo pure che sia una via di mezzo tra una t7 e una maxi con quello che ne consegue nel bene e nel male.
la t 700 comunque va' benissimo su asfalto e con la sella rally io ho ci ho fatto dei giretti in due e complice l'air tener non e' affatto male..se sei uno a cui non frega niente dei cv come io sono ovviamente.
dovessi ora prendere un unica moto per far tutto sarei indeciso tra 1290R e 890S

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 17:59 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Giuseppe, io devo dire che ho un grosso limite, a me una moto deve piacere esteticamente per pensare di portarla nel mio garage. Una KTM al momento non la prenderei in considerazione.
Dal punto di vista razionale ed estetico la AT si, è una bella moto. Anche nel breve test drive mi ha trasmesso buone sensazioni anche se solo su strada e per un breve tratto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 18:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
GEM, Gabor, grazie per tutti i vs commenti, la 1100 versione 2021 sembra ben fatta e più leggera e agile della versione 1000 precedente. Difficile sapere la qualità costruttiva, solo con il tempo si notano queste cose.
Infine come Ing. Meccanico, mi rode non poco quando le cose sono parecchio complicate da smontare. Nei vari corsi all’università di facevano tanta attenzione a come venivano progettati i vari componenti per permettere una manutenzione umana.
In questo la V85TT è veramente impagabile, come semplicità e accessibilità.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 18:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
valgrana ha scritto:
A pensarci bene ho avuto più honda che MG ( XL500, Dominator, Transalp e NC750 Dct , Vs 2 stelvio e 1 V85 ). Guidando le Honda ho sempre avuto la sensazione si essere su un'affidabile elettrodomestico. La NC la presi perché avevo un problema al piede sx ed il Dct mi permise di girare. È questa l'unica peculiarità che riconosco al motore Jap. Appena tutto tornò a posto K2 è arrivata nel mio garage.
Le MG sono come una storia d'amore difficile, mai scontata ma decisamente più appagante.
Ma so di essere un inguaribile vecchio nostalgico...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Posso dirti che la AT non mi ha dato l’impressione di stare su un elettrodomestico… ma capisco e condivido il tuo pensiero. Le “good vibrations” di MG, il raffreddamento ad aria, il carattere … e tutto il restano spiegano il feeling che si instaura con una MG!

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 20:08 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
lmammin ha scritto:
Giuseppe, io devo dire che ho un grosso limite, a me una moto deve piacere esteticamente per pensare di portarla nel mio garage. Una KTM al momento non la prenderei in considerazione.
Dal punto di vista razionale ed estetico la AT si, è una bella moto. Anche nel breve test drive mi ha trasmesso buone sensazioni anche se solo su strada e per un breve tratto.

Condivido la considerazione di Giuseppe in merito alla KTM 890.
@lmammin, anch'io mi faccio influenzare molto dall'estetica. KTM è l'eccezione che conferma la regola, perché quando ci salgo su, è come se venissi catapultato nel mondo dei balocchi.
Se hai la possibilità, prova la 890 ADV

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prova Africa Twin 2021, 1100 DCT
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 22:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
La Tiger 900 rally la proverei volentieri, ma devo come minimo cambiare provincia per trovarne una. E basta già questo fatto per farmi poi desistere da un eventuale acquisto.....sarebbe una prova un po' fine a se stessa.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group