Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mar 1 giu 2021, 22:52 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Ohhhh finalmente non fa freddo e pioggia.
Allora oggi primo girello locale che raccomando ora a chi é in zona o può arrivarci in giornata da Lombardia o Piemonte (se venite da Sud ovviamente cambia l'ordine del percorso)
Dal lato Nord del Gottardo si arriva ad Andermatt per la strada del passo. Ad andermatt non andate al Gottardo, entrate in paese e prendete per il asso dell'Oberalp. Da li si va nei grigioni. Si scende dal passo e di prosegue tra paesini fino a Disentis/Muster e da li si prende per il passo del Lucomagno. Dal passo del lucomagno si scende per la vale di Blenio (alto Ticino). Si percorre tutta la valle fino a Biasca. Da li si prosegue verso l'alta leventina fino ad Airolo (imbocco del tunnel del Gottardo). Si prosegue per il passo con 2 opzioni: o strada del passo (veloce e bella larga) o vecchia strada detta Tremola per via dei cubetti (preferibile farla in salita).
Il tutto sono 3 ore senza tirare troppo.
Oggi verso sera ho incrociato 10 macchine in tutto a dire tanto (a parte il tratto a salire ad Andermatt). In compenso ho trovato diverse marmotte a bordo strada.
In alternativa tra poco apre il passo della Novena, quindi si può arrivare ad Airolo, salire fin al passo della novena (é alto e ventoso, serve sempre qualcosa sotto la giacca anfhe in piena estate) , scendere sul lato vallesano fino a Innertkirchen e da li prendere per il passo del Susten che porta di nuovo fino a Andermatt (e la strada del film 007 goldfinger in cui Bond fa a gara con una ragazza su una Mustang) e da li ritornare sul percorso descritto sopra.
Per mangiare secondo me meglio al 1000% il lato ticinese, per sapori e prezzi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mer 2 giu 2021, 9:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Metti anche qualche foto così cp rosica di più

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mer 2 giu 2021, 9:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4835
Località: Montoggio (GE)
@ Enzo; grazie

vado a vedermelo su una carta stradale

ben fatto

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mer 2 giu 2021, 11:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
...si Enzo, metti qualche foto per favore...e grazie per la condivisione...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mer 2 giu 2021, 18:20 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
@Enzo, per andare dal passo della Novena al Susten (o viceversa) si deve necessariamente valicare anche il passo del Grimsel. Entrambi bellissimi!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: mer 2 giu 2021, 20:23 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
ch-zep ha scritto:
@Enzo, per andare dal passo della Novena al Susten (o viceversa) si deve necessariamente valicare anche il passo del Grimsel. Entrambi bellissimi!

... Si mi scono sconfuso, per andare ad Andermatt si puo prendere per il Passo del Furka....sorry


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giretto serale bellissimo (Svizzera tra nord e sud alpi)
MessaggioInviato: gio 3 giu 2021, 11:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Wooww, grazie della segnalazione.
Già inserito nell'elenco dei prossimi giri.


Allegati:
Gottardo.jpg
Gottardo.jpg [ 58.14 KiB | Osservato 797 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lodan, Maxsax, santuz

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group