FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ |
|
Novità Mistral per V85TT euro 5 https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14218 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | David Drills [ ven 2 apr 2021, 11:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Novità Mistral per V85TT euro 5 |
Ciao a tutti, ho da poco parlato con i ragazzi della Mistral chiedendo info riguardanti i nuovi pezzi che usciranno per la versione euro5 della V85TT, che saranno disponibili a metà maggio circa. Questo è quello che ho capito: SCARICHI: Come per l'euro 4 faranno sia versione conica che la versione exagon (pensata appositamente per la V85, quindi secondo loro più adatta alla moto (anche se a me piace di più il sound del conico). Per normativa euro 5 il DB killer non portà più essere estraibile con una semplice brugola dato che ci sarà una vite interna chiamata "anti manomissione". Toglibile volendo, ma non più in pochi secondi come si faceva prima. Entrambi i modelli molto più leggeri dell'originale. I prezzi di tutti i vari modelli e colori variano dai 550 ai 650 euro. COMPENSATORE DECATALIZZATO E COLLETTORI MAGGIORATI Sull'euro 4 erano due pezzi separati, mentre nella versione euro 5 sono un pezzo unico e di conseguenza anche il loro sarà così. Andrà a migliorare tutto l'afflusso degli scarichi e sarà molto più leggero dell'originale. Il prezzo si aggirerà tra i 700 e i 750 euro. V TWIN BOOST Stesso discorso dell'euro 4, lavorerà su temperatura e pressione, regolando in meglio i livelli di aria e benzina, riduce effetto on-off e anche i battiti in testa delle valvole (non si capisce ancora se per l'euro 5 la Guzzi abbia risolto il problema di serie). Prezzo 125 euro. MAPPATURA Faranno anche una mappatura dedicata per l'euro 5, pensata al meglio secondo loro ma modificabile in base alle richieste del proprietario e al comportamento che vorrebbe dare alla moto. Ha aggiunto che se si pensa alla mappatura non ha senso comprare il V Twin Boost, dato che la mappatura agisce su tantissimi parametri compresi tutti quelli del V Twin Boost. A loro avviso la mappatura porta molte migliorie anche a moto completamente originale. Prezzo 300-350 euro Scarichi + collettori riducono il peso della moto di circa 8kg Scarichi + collettori + mappatura si guadagnano circa 8-9cv e si ha un aumento della coppia a tutti i regimi, bassi medi e alti. Il tutto da fare ovviamente post rodaggio. A me l'idea di queste modifiche piace. Ovvio non cerco di far diventare la moto un razzo o un carro armato, altrimenti avrei comprato l'Africa Twin, ma non mi dispiace per niente l'idea di avere una moto che gira bene e che dia il massimo di quello che può dare. Voi che ne pensate? David |
Autore: | guzzienduromassimo [ ven 2 apr 2021, 11:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
Se non ti dà fastidio più rumore fai benissimo. Io farei decat e mappatura meno calore e alla fine anche 15 kg su una moto da turismo non cambiano nulla. Ma penso che ognuno avrà la sua interpretazione. Un vero fraterno consiglio è fai 10.000 km e poi inizia a cambiare cosa. La moto il vero rodaggio lo finisce lì e capirai come va realmente altrimenti poi modifichi un qualcosa che nemmeno conosci. |
Autore: | enzo-NW [ ven 2 apr 2021, 11:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati. Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO). Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio. Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti. Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura... |
Autore: | guzzienduromassimo [ ven 2 apr 2021, 11:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
Poi per i reali benefici ci vorrebbe l esperienza di uno che la mette al banco prima e dopo.. io sulla supertenere precedente che aveva uno scarico apertissimo che ci ho trovato su avevo un evidente buco ai bassi e così l ho rimappata al banco. Un 1200 a liquido ha guadagnato 1.5 CV ..ma il 20% di coppia tra 2000 e 5000 giri quindi ne fui molto contento. Poi l ho cambiata con un altra che ho tutta originale e che mi piace ancora di più. Quindi per me se aggiungi 8 CV ad un v85 devo per forza perdere sotto. |
Autore: | David Drills [ ven 2 apr 2021, 13:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
Grazie, e condivido con entrambi. Enzo non ho specificato una cosa, che tutti i prodotti mistral per euro 5 sono 100% omologati, ho scritto "compensatore decatalizzato" perché quello per euro 4 al momento si chiama così, non so come si chiamerà quello per euro 5 ma ripeto, tutti gli accessori che ho elencato saranno a norma e omologati. Sulla rumorosità è ovviamente un punto di vista, ci sono scarichi originali molto belli sia nell'estetica che nel suono, altri meno (e qui ovviamente è un parere personale di ognuno). Neanche io amo il "rumore", ma un bel suono si. Quando misi i mistral sulla V7 ero felice come una pasqua e avevo più voglia di usare la moto, anche perché sinceramente non li trovavo così rumorosi con il db killer. Secondo me qualsiasi super moto e qualsiasi harley li fuori fanno il triplo del rumore di un guzzi con scarico after market. Non so nulla invece sulla batteria a litio. Tu l'hai messa? Pesa così poco? Quanto costa? Guzzienduromassimo si, concordo con te sul macinare migliaia di km prima di pensare a cosa modificare, il mio era solo aprire un argomento da bar (a che serve il forum sennò ). Infatti sulla v7 la prima modifica l'ho fatta a 12mila km. Semplicemente sono pezzi che SULLA CARTA non mi dispiacerebbe avere sulla mia moto, poi è chiaro che bisogna valutare costo, resa e voglia di farlo. Il discorso è sempre lo stesso, ognuno è liberissimo di tenere la moto originale per 1 milione di km, così com'è libero di spendere 9mila euro di modifiche su una moto pagata 7mila (giuro che conosco gente che l'ha fatto). Come disse qualcuno di recente, che ben vengano tutti i consigli ma alla fine conta solo ciò che è importante/utile per il proprio stile di guida, indipendentemente dal prezzo. Per qualcuno una modifica specifica potrebbe essere vitale così come per qualcun altro la stessa modifica potrebbe essere la cosa più inutile da fare. Ancora grazie per le vostre risposte! David |
Autore: | lmammin [ ven 2 apr 2021, 14:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
David, io sulla versione Euro 4 ho fatto alcune modifiche ma ho iniziato dopo il tagliando dei 20.000 km. La mia esperienza finora è molto positiva dopo circa 3000 km, potrò essere più preciso dopo l’estate, assumendo che come l’anno scorso riesco a fare circa 8000 km. Io ho messo il catalizzatore sportivo della Massmoto, la centralina V-Twin boost ed il filtro aria della Sprintfilter. Per il resto tutto originale. Rimappare non mi interessa perche la moto va molto bene cosi e mi piace l’idea che (se voglio) la posso riportare senza costi alla configurazione originale con circa 1 ora di lavoro. |
Autore: | ch-zep [ ven 2 apr 2021, 16:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
enzo-NW ha scritto: Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati. Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO). Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio. Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti. Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura... Quoto anche le virgole. Facendo i conti della serva praticamente si vanno ad aggiungere al prezzo della moto (che non è esattamente bassissimo... ) ca. 1800€ + manodopera per avere un po’ più di coppia, un motore forse un po’ più pronto e, in estate, un po’ meno caldo... e naturalmente un “bel sound”. Sarà che sono “antico” ma quei soldi li spenderei in gomme, benzina, ristoranti e alberghi. Ma, giustamente, ognuno fa le proprie scelte. |
Autore: | RobSixtysix [ sab 3 apr 2021, 10:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità Mistral per V85TT euro 5 |
ch-zep ha scritto: enzo-NW ha scritto: Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati. Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO). Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio. Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti. Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura... Quoto anche le virgole. Facendo i conti della serva praticamente si vanno ad aggiungere al prezzo della moto (che non è esattamente bassissimo... ) ca. 1800€ + manodopera per avere un po’ più di coppia, un motore forse un po’ più pronto e, in estate, un po’ meno caldo... e naturalmente un “bel sound”. Sarà che sono “antico” ma quei soldi li spenderei in gomme, benzina, ristoranti e alberghi. Ma, giustamente, ognuno fa le proprie scelte. Quotone per entrambi! Ora come ora, in cima alle mie priorità di spesa per e con il cavallo di ferro, ci metto gomme e benzina, e spero che presto si possa tornare a spendere anche in ristoranti ed alberghi. |
Pagina 1 di 1 | |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |