Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 12:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Ciao a tutti,
ho da poco parlato con i ragazzi della Mistral chiedendo info riguardanti i nuovi pezzi che usciranno per la versione euro5 della V85TT, che saranno disponibili a metà maggio circa.
Questo è quello che ho capito:

SCARICHI:
Come per l'euro 4 faranno sia versione conica che la versione exagon (pensata appositamente per la V85, quindi secondo loro più adatta alla moto (anche se a me piace di più il sound del conico).
Per normativa euro 5 il DB killer non portà più essere estraibile con una semplice brugola dato che ci sarà una vite interna chiamata "anti manomissione". Toglibile volendo, ma non più in pochi secondi come si faceva prima.
Entrambi i modelli molto più leggeri dell'originale.
I prezzi di tutti i vari modelli e colori variano dai 550 ai 650 euro.

COMPENSATORE DECATALIZZATO E COLLETTORI MAGGIORATI
Sull'euro 4 erano due pezzi separati, mentre nella versione euro 5 sono un pezzo unico e di conseguenza anche il loro sarà così. Andrà a migliorare tutto l'afflusso degli scarichi e sarà molto più leggero dell'originale.
Il prezzo si aggirerà tra i 700 e i 750 euro.

V TWIN BOOST
Stesso discorso dell'euro 4, lavorerà su temperatura e pressione, regolando in meglio i livelli di aria e benzina, riduce effetto on-off e anche i battiti in testa delle valvole (non si capisce ancora se per l'euro 5 la Guzzi abbia risolto il problema di serie).
Prezzo 125 euro.

MAPPATURA
Faranno anche una mappatura dedicata per l'euro 5, pensata al meglio secondo loro ma modificabile in base alle richieste del proprietario e al comportamento che vorrebbe dare alla moto. Ha aggiunto che se si pensa alla mappatura non ha senso comprare il V Twin Boost, dato che la mappatura agisce su tantissimi parametri compresi tutti quelli del V Twin Boost. A loro avviso la mappatura porta molte migliorie anche a moto completamente originale.
Prezzo 300-350 euro

Scarichi + collettori riducono il peso della moto di circa 8kg
Scarichi + collettori + mappatura si guadagnano circa 8-9cv e si ha un aumento della coppia a tutti i regimi, bassi medi e alti.

Il tutto da fare ovviamente post rodaggio.

A me l'idea di queste modifiche piace. Ovvio non cerco di far diventare la moto un razzo o un carro armato, altrimenti avrei comprato l'Africa Twin, ma non mi dispiace per niente l'idea di avere una moto che gira bene e che dia il massimo di quello che può dare.
Voi che ne pensate?

David

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21969
Località: montecosaro scalo
Se non ti dà fastidio più rumore fai benissimo. Io farei decat e mappatura meno calore e alla fine anche 15 kg su una moto da turismo non cambiano nulla. Ma penso che ognuno avrà la sua interpretazione. Un vero fraterno consiglio è fai 10.000 km e poi inizia a cambiare cosa. La moto il vero rodaggio lo finisce lì e capirai come va realmente altrimenti poi modifichi un qualcosa che nemmeno conosci.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 12:19 
Non connesso

Messaggi: 1228
Località: Svizzera centrale
Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati.
Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO).
Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio.
Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti.
Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 12:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21969
Località: montecosaro scalo
Poi per i reali benefici ci vorrebbe l esperienza di uno che la mette al banco prima e dopo.. io sulla supertenere precedente che aveva uno scarico apertissimo che ci ho trovato su avevo un evidente buco ai bassi e così l ho rimappata al banco. Un 1200 a liquido ha guadagnato 1.5 CV ..ma il 20% di coppia tra 2000 e 5000 giri quindi ne fui molto contento. Poi l ho cambiata con un altra che ho tutta originale e che mi piace ancora di più. Quindi per me se aggiungi 8 CV ad un v85 devo per forza perdere sotto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 14:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Grazie, e condivido con entrambi.
Enzo non ho specificato una cosa, che tutti i prodotti mistral per euro 5 sono 100% omologati, ho scritto "compensatore decatalizzato" perché quello per euro 4 al momento si chiama così, non so come si chiamerà quello per euro 5 ma ripeto, tutti gli accessori che ho elencato saranno a norma e omologati.

Sulla rumorosità è ovviamente un punto di vista, ci sono scarichi originali molto belli sia nell'estetica che nel suono, altri meno (e qui ovviamente è un parere personale di ognuno). Neanche io amo il "rumore", ma un bel suono si. Quando misi i mistral sulla V7 ero felice come una pasqua e avevo più voglia di usare la moto, anche perché sinceramente non li trovavo così rumorosi con il db killer. Secondo me qualsiasi super moto e qualsiasi harley li fuori fanno il triplo del rumore di un guzzi con scarico after market.

Non so nulla invece sulla batteria a litio. Tu l'hai messa? Pesa così poco? Quanto costa?

Guzzienduromassimo si, concordo con te sul macinare migliaia di km prima di pensare a cosa modificare, il mio era solo aprire un argomento da bar (a che serve il forum sennò : Chessygrin : ). Infatti sulla v7 la prima modifica l'ho fatta a 12mila km.
Semplicemente sono pezzi che SULLA CARTA non mi dispiacerebbe avere sulla mia moto, poi è chiaro che bisogna valutare costo, resa e voglia di farlo.

Il discorso è sempre lo stesso, ognuno è liberissimo di tenere la moto originale per 1 milione di km, così com'è libero di spendere 9mila euro di modifiche su una moto pagata 7mila (giuro che conosco gente che l'ha fatto).
Come disse qualcuno di recente, che ben vengano tutti i consigli ma alla fine conta solo ciò che è importante/utile per il proprio stile di guida, indipendentemente dal prezzo. Per qualcuno una modifica specifica potrebbe essere vitale così come per qualcun altro la stessa modifica potrebbe essere la cosa più inutile da fare.

Ancora grazie per le vostre risposte!
David

_________________
V85TT CENTENARIO


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 15:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4629
Località: Roma
David, io sulla versione Euro 4 ho fatto alcune modifiche ma ho iniziato dopo il tagliando dei 20.000 km.

La mia esperienza finora è molto positiva dopo circa 3000 km, potrò essere più preciso dopo l’estate, assumendo che come l’anno scorso riesco a fare circa 8000 km.

Io ho messo il catalizzatore sportivo della Massmoto, la centralina V-Twin boost ed il filtro aria della Sprintfilter. Per il resto tutto originale. Rimappare non mi interessa perche la moto va molto bene cosi e mi piace l’idea che (se voglio) la posso riportare senza costi alla configurazione originale con circa 1 ora di lavoro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 17:57 
Non connesso

Messaggi: 14053
Località: chiasso-svizzera
enzo-NW ha scritto:
Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati.
Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO).
Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio.
Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti.
Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura...


Quoto anche le virgole. :bagno

Facendo i conti della serva praticamente si vanno ad aggiungere al prezzo della moto (che non è esattamente bassissimo... :smoke01 ) ca. 1800€ + manodopera per avere un po’ più di coppia, un motore forse un po’ più pronto e, in estate, un po’ meno caldo... e naturalmente un “bel sound”.

Sarà che sono “antico” ma quei soldi li spenderei in gomme, benzina, ristoranti e alberghi.
Ma, giustamente, ognuno fa le proprie scelte. :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: sab 3 apr 2021, 11:18 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
ch-zep ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
Ovviamente massimo rispetto per i gusti e le scelte altrui, ma rimango convinto che sono soldi buttati.
Se cerchi 10 CV in più é pieno di moto più potenti (ammesso e non concesso che con queste modifiche sia possibile ottenere questi cavalli SENZA CREARE BUCHI IN BASSO).
Vuoi togliere 4 kg subito? Monta una batteria al litio.
Capitolo decatalizzazione. In Italia é illegale ma poco perseguita, e questo non va affatto bene, fosse per me la moto andrebbe sequestrata con multe pesanti.
Capitolo rumorosità : non siamo soli e non dobbiamo diventare un fastidio per chi non ama le moto, soprattutto in zone di natura protette di montagna. Capisco perfettamente chi vive vicino a strade di montagna che per ore deve subire moto con scarichi aperti. Anche lì fosse per me ci vorrebbe mano dura...


Quoto anche le virgole. :bagno

Facendo i conti della serva praticamente si vanno ad aggiungere al prezzo della moto (che non è esattamente bassissimo... :smoke01 ) ca. 1800€ + manodopera per avere un po’ più di coppia, un motore forse un po’ più pronto e, in estate, un po’ meno caldo... e naturalmente un “bel sound”.

Sarà che sono “antico” ma quei soldi li spenderei in gomme, benzina, ristoranti e alberghi.
Ma, giustamente, ognuno fa le proprie scelte. :byee

Quotone per entrambi! Ora come ora, in cima alle mie priorità di spesa per e con il cavallo di ferro, ci metto gomme e benzina, e spero che presto si possa tornare a spendere anche in ristoranti ed alberghi.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Mistral per V85TT euro 5
MessaggioInviato: ven 15 apr 2022, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 124
Località: Milano
Sono stato in Mistral e ho montato scarico conico satinato, collettori, compensatore a Y e V-Twin boost.

Sono molto contento dell’acquisto, il sound è bellissimo per i miei gusti ed è già bellissimo così con il db killer installato. Poi proverò anche senza.
Devo ancora provarla bene ma è vero che si sente un miglioramento generale della coppia, minor calore erogato vicino a piedi (anche se per me non era mai stato un problema con la euro5), inoltre sapere che il peso è dimezzato rispetto ai pezzi originali fa solo che piacere.
Ma soprattutto adoro davvero molto il design dello scarico.

In Mistral mi sono sempre piaciuti per la professionalità che dimostrano, avevo montato i loro scarichi anche sulla V7III, quindi ora più che mai sono contento di contribuire all’acquisto di buonissimi prodotti artigianali italiani.

Leggo spesso sul forum di sentenze su cosa fare e non fare sulla moto, allo stesso tempo penso che siamo tutti grandi e vaccinati e soprattutto liberi di fare le nostre scelte, spendendo quello che ci va o risparmiando per altro… il mondo è bello perché è vario e perché siamo tutti diversi.
Se fossimo tutti uguali avremmo tutti la stessa moto dello stesso colore e guideremmo tutti alla stessa velocità sulla stessa strada, ci pensate che noia? Ahahahah un saluto a tutti e buoni giri!


Allegati:
7F44A313-9BEB-4E49-8272-10352A574232.jpeg
7F44A313-9BEB-4E49-8272-10352A574232.jpeg [ 233.92 KiB | Osservato 2105 volte ]
BD5A527E-5056-402E-BE4F-B272496E6D26.jpeg
BD5A527E-5056-402E-BE4F-B272496E6D26.jpeg [ 44.75 KiB | Osservato 2105 volte ]
821195A0-2055-4CF5-B5D7-FC922FAE9545.jpeg
821195A0-2055-4CF5-B5D7-FC922FAE9545.jpeg [ 32.91 KiB | Osservato 2105 volte ]
77832849-1583-445A-BCB2-091F52601C35.jpeg
77832849-1583-445A-BCB2-091F52601C35.jpeg [ 39.21 KiB | Osservato 2105 volte ]
47616DA0-23D9-47AA-80E7-0B4F2D7DD5D9.jpeg
47616DA0-23D9-47AA-80E7-0B4F2D7DD5D9.jpeg [ 22.2 KiB | Osservato 2105 volte ]

_________________
V85TT CENTENARIO
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group