FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Dieci domande scomode alla fmi
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=14141
Pagina 1 di 2

Autore:  guzzienduromassimo [ ven 12 feb 2021, 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  Dieci domande scomode alla fmi

Condivido un articolo interessante con toni che e franchezza non riscontrabili su canali patinati.
https://www.motospia.it/fmi-10-domande- ... -di-porre/

Autore:  v85ttspqr [ ven 12 feb 2021, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Cavolo! Bello scottante!!!!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  flaviob46 [ ven 12 feb 2021, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Ho sempre considerato la FMI un carrozzone inutile,mai visti a fare battaglie per i diritti dei motociclisti...Purtroppo per qualsiasi cosa in ambito motociclistico occorre la famosa tessera,senza la quale nessuna" benedizione". :vomito

Autore:  v85ttspqr [ ven 12 feb 2021, 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

...tutte le federazione son così...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  renzo_74 [ sab 13 feb 2021, 0:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

a me basterebbe che la FMI curasse gli interessi dei motociclisti non solo agonisti,
ad esempio facendo pressione per la manutenzione delle strade e per adeguare i guardrail

Autore:  Aquila Insubre [ sab 13 feb 2021, 0:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

renzo_74 ha scritto:
a me basterebbe che la FMI curasse gli interessi dei motociclisti non solo agonisti,
ad esempio facendo pressione per la manutenzione delle strade e per adeguare i guardrail

Beh quella é di competenza di chi gestisce le strade, del ministero oltre che degli organi di controllo competenti.

Autore:  guzzienduromassimo [ sab 13 feb 2021, 0:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Diciamo che la fmi più o meno serve a nulla ma qualcuno ci guadagna bene

Autore:  Gabor [ sab 13 feb 2021, 1:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Non ho mai sentito la necessità di avere una tessera FMI, né li ho mai sentiti "battersi" per argomenti che mi stanno a cuore, come la percorribilità in moto delle strade sterrate italiane (e mi riferisco a strade, non ad andare in moto per sentieri, giustamente riservati a chi va a piedi.....), oppure per la tariffa autostradale differenziata, oppure per incentivare i parcheggi moto e l'utilizzo della moto nei centri urbani (parcheggi liberi in centro, box sotto chiave per lasciare abbigliamento e casco....).

Autore:  lmammin [ sab 13 feb 2021, 9:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

guzzienduromassimo ha scritto:
Diciamo che la fmi più o meno serve a nulla ma qualcuno ci guadagna bene
Diciamo che molte sono cosi ...

Anche a me piacerebbe se si occupasse di tutta la categoria dei motociclisti, non solo a livello agonistico.

Autore:  emilio62 [ sab 13 feb 2021, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

sinceramente, seguo ben poco fmi e sue vicende

comunque, le domande proposte mi sembrano tutte più che pertinenti

si vedrà ..... :ansia forse ....

Autore:  ch-zep [ sab 13 feb 2021, 10:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Le FM sono così dappertutto. Sono ...vecchie dentro.
E ne sono sempre stato alla larga.

Autore:  Komodo [ sab 13 feb 2021, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Io purtroppo ho avuto a che fare con federazione per 12 anni come presidente di moto club, alla prima elezione di Copioli ero presente ed ero tra i suoi più convinti oppositori.....
Le porcherie federali e lo sperpero di denaro a favore di alcuni e a scapito di molti, la sordità istituzionale alle voci dell'utenza, mi ha veramente nauseato in modo irreparabile, tanto da lasciare il club che avevo fondato (lasciandolo in mani incapaci :c :c) e la federazione..

Mi dispiace dirlo, ma purtroppo Motospia non riceverà mai risposte!!!

P.S.

FANNO VERAMENTE SCHIFO!!!!

Autore:  guzzienduromassimo [ sab 13 feb 2021, 20:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Avete sicuramente ragione ma le domande noi di motospia continueremo a farle.

Autore:  CorazzataPotemkin [ sab 13 feb 2021, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Sarò gretto e terra terra ma in Paese come il nostro, dove il settore moto da lavoro a tanti operai e il nostro prodotto inerente le 8due ruote nel mondo proprio schifo non fa, la FMI dovrebbe muovere meglio le sue leve. Anche questo si chiama "fare sistema".
Chi la controlla?
Chi la sovvenziona?
Chi le chiede conto?
Bravi a MotoSpia ma troppo piccoli x alzare la polvere.
Chi può faccia girare.

Autore:  renzo_74 [ sab 13 feb 2021, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Aquila Insubre ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
a me basterebbe che la FMI curasse gli interessi dei motociclisti non solo agonisti,
ad esempio facendo pressione per la manutenzione delle strade e per adeguare i guardrail

Beh quella é di competenza di chi gestisce le strade, del ministero oltre che degli organi di controllo competenti.

la competenza della manutenzione si, ma dato che non la fanno sarebbe utile una entità che faccia pressione affinchè venga fatta

Autore:  Komodo [ dom 14 feb 2021, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Purtroppo e soltanto "una questione di soldi "!!!
Si và a finire sempre là.....
Ricordo che durante "la campagna elettorale " per la prima elezione di Copioli, qualcuno (credo Moto. It,ma non ne sono sicuro) pose la domanda:
Quale è il compenso percepito dal presidente?
La risposta fù:
A parte il compenso corrisposto dal Coni,circa 70k € all'anno per ogni presidente di federazione, la FMI riesce a mettere da parte più o meno 120k € all'anno per il presidente!!!!!

Quando lessi la serafica risposta, a momenti mi piglia un colpo........ non hanno il minimo senso del pudore, i palazzi traboccano di opulenze e sperperi,mentre i club debbono arrangiarsi come possono per andare avanti, elemosinando sponsor o addirittura autotassarsi per la famigerata riaffiliazione annuale, 1000 euri sull'unghia!!!!

In finale, dalla Federazione, in 12 anni, non ho mai visto un passo verso l'utente vero, cioè noi,si interessano solo di gare di altissimo livello,(mondiali ecc. già l'italiano comincia ad essere poco!)e gestione sponsor per le stesse, spendendo montagne di denaro senza per altro diminuire minimamente gli ammanchi di gestione che da anni si accumulano, arrivando ormai a livelli difficilmente recuperabili.

Autore:  Brosima [ dom 14 feb 2021, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

...l'unica associazione della quale avevo la tessera è stata sciolta e ora rimane solo un simpatico Forum di pazzi scatenati...
Chi versa soldi alla FMI per avere patrocini inesistenti dovrebbe farsi un paio di domande, oltre le dieci poste...

:byee :byee

Autore:  dummy [ dom 14 feb 2021, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

beh...io ce l'ho
e mi serve x la convenzione x la moto(retta) d'epoca che dorme in box
a cos'altro possa o debba servire non so
e non m'interessa
:byee

Autore:  valgrana [ dom 14 feb 2021, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Hai ancora la Stelvio ???

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  dummy [ dom 14 feb 2021, 22:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

:inside :nonsifa

Autore:  frenostanco [ dom 14 feb 2021, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Brosima ha scritto:
...l'unica associazione della quale avevo la tessera è stata sciolta e ora rimane solo un simpatico Forum di pazzi scatenati...

Sarà difatti presto introdotta una bella tassa di frequentazione. Potrà leggere le caxxate che qui si dibattono solo chi ha il decoder e l'abbonamento. :smoker

Autore:  Twin87 [ mar 16 feb 2021, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Purtroppo sono stato tesserato FMI per oltre 25 anni, obbligo per avere la licenza!
Racconto questo episodio per capire con chi abbiamo a che fare!
Durante l'ennesima gara di Endurance d'epoca a Cartagena Spagna, era il 2005 e in griglia c'erano oltre 55 moto, appare come d'incanto un delegato FMI, un carissimo amico che ha curato anche la Supertwins...Romano e grosso! aveva gli occhi sbarrati dalla entità della griglia..55 moto? :77 voi dovete venire a correre in Italia, vi diamo le migliori piste! dobbiamo far rivivere queste gare tipo Lemans ai tanti appassionati Italiani!...e così è stato! l'anno successivo, era il 2006, si paventa un campionato Italiano parallelo all'Europeo gestito dalla UEM, con l'arrivo di molti Spagnoli e altri Europei. Di piste importanti c'è stata solo Vallelunga, poi Magione, Varano, Adria, Racalmuto, Franciacorta e Morres! sicuramente molti di voi neanche ne conoscono l'esistenza! Ci siamo adattati facendo una figura di merda con gli "stranieri" con la promessa che l'anno successivo avremmo avuto circuiti migliori. Non vi nascondo che vista la poca popolarità dei circuiti, il pubblico c'era, come c'erano personaggi tipo Agostini..nei Paddock. Gli anni a venire ci portano a Imola, Misano, sempre Vallelunga, il successo di queste gare era sempre più alto, ma poi, dal 2012 in poi il declino, le piste costavano troppo, i commissari anche, le quote delle licenze e tessere, 600 Euro per circa 500 piloti e i biglietti d'ingresso che andavano ai circuiti con percentuali alla FMI.... non bastavano più! i gargarozzoni non guadagnavano o meglio guadagnavano poco e le gare divennero solo, Vallelunga e Misano come Europeo. Qui la federazione è stata capace anche di annullare delle gare di gruppo 4 e 5 perchè gli iscritti erano pochi. Che dire? non è una onlus ma è un'aziena dove deve ricavare profitti....anche se parla da appassionata! Ma annateveneaffanculo! rimboccateve le maniche e annate a lavorà!!!!!
Meno male che io ne sono fuori dal 2012!...avevo anche la tessera Turismo.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 16 feb 2021, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

come non quotarti Claudio.
due anni fa' mi chiamarono da motospia..dicendomi vai alla transitaliamaraton come ospite cosi scrivi dell'evento...
certo..mi danno una mail diretta. mi chiedono alcuni documenti e poi mi chiedono la tessera fmi...
be' non sono piu' andato.
non ho mai visto la fmi fare una battaglia una per la mia passione seriamente basta vedere la barzelletta dell'autostrada si e' fatto qualcosa ( poco ) grazie a motociclismo non alla fmi.

Autore:  Komodo [ mer 17 feb 2021, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Twin87 ha scritto:
Purtroppo sono stato tesserato FMI per oltre 25 anni, obbligo per avere la licenza!
Racconto questo episodio per capire con chi abbiamo a che fare!
Durante l'ennesima gara di Endurance d'epoca a Cartagena Spagna, era il 2005 e in griglia c'erano oltre 55 moto, appare come d'incanto un delegato FMI, un carissimo amico che ha curato anche la Supertwins...Romano e grosso! aveva gli occhi sbarrati dalla entità della griglia..55 moto? :77 voi dovete venire a correre in Italia, vi diamo le migliori piste! dobbiamo far rivivere queste gare tipo Lemans ai tanti appassionati Italiani!...e così è stato! l'anno successivo, era il 2006, si paventa un campionato Italiano parallelo all'Europeo gestito dalla UEM, con l'arrivo di molti Spagnoli e altri Europei. Di piste importanti c'è stata solo Vallelunga, poi Magione, Varano, Adria, Racalmuto, Franciacorta e Morres! sicuramente molti di voi neanche ne conoscono l'esistenza! Ci siamo adattati facendo una figura di merda con gli "stranieri" con la promessa che l'anno successivo avremmo avuto circuiti migliori. Non vi nascondo che vista la poca popolarità dei circuiti, il pubblico c'era, come c'erano personaggi tipo Agostini..nei Paddock. Gli anni a venire ci portano a Imola, Misano, sempre Vallelunga, il successo di queste gare era sempre più alto, ma poi, dal 2012 in poi il declino, le piste costavano troppo, i commissari anche, le quote delle licenze e tessere, 600 Euro per circa 500 piloti e i biglietti d'ingresso che andavano ai circuiti con percentuali alla FMI.... non bastavano più! i gargarozzoni non guadagnavano o meglio guadagnavano poco e le gare divennero solo, Vallelunga e Misano come Europeo. Qui la federazione è stata capace anche di annullare delle gare di gruppo 4 e 5 perchè gli iscritti erano pochi. Che dire? non è una onlus ma è un'aziena dove deve ricavare profitti....anche se parla da appassionata! Ma annateveneaffanculo! rimboccateve le maniche e annate a lavorà!!!!!
Meno male che io ne sono fuori dal 2012!...avevo anche la tessera Turismo.


Hai perfettamente ragione,proprio come ho scritto sopra, solo interessi, e consco molto bene la storia che hai raccontato, ho un carissimo amico che ha corso nell'endurance epoca,Danilo di battista, campione UEM su morini 3 1/2.

C'è da aggiungere che una federazione, non dovrebbe gestire sponsorizzazioni direttamente, per ovvio "conflitto di interessi ", oggi si usa dire così, dovrebbe essere imparziale con tutti i suoi settori e spendersi per i più piccoli!!!

Continuo ad avere la tessera per le mie motorette d'epoca,e c'è anche l'assistenza stradale, Italia ed estero, ma per il resto non serve proprio a nulla, solo a fare numero e a far entrare soldi in federazione.

Autore:  Twin87 [ mer 17 feb 2021, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dieci domande scomode alla fmi

Danilo lo ricordo perfettamente! Se non erro ex rugbista "Abbruzzese" in questa foto ci sono tutti gli equipaggi Italiani, compreso me con affianco Danilo.....


Immagine

Pagina 1 di 2
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/