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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 10:26 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Si ma questa operazione dovresti farla anche con un mono normale...solo che non lo fa quasi nessuno..


infatti, io sulla Breva in tanti anni non ho mai toccato nulla, sbagliando sicuramente, e mi son sempre divertito uguale, ora sul V85tt ho messo il mondo con il precarico molla al centro prima di fare un giretto in due con mia moglie e stavamo benissimo (complice l'andatura davvero moderata) mentre ora da solo mi pare sin troppo rigida sulle sconnessioni, però ho notato che ci vuole davvero poco a regolarlo, è più il tempo che serve a tirar fuori la chiave dal sottosella che altro...

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 10:48 
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abbiamo gia' scritto fiumi di parole sull'air tender e riporto un concetto gia' espresso.
una sospensione normale se ci metti una persona in piu' e non regoli niente va' male si ma semplicemente la moto si siede di piu' e perdi escursione.
se non regoli l'air tender va' malissimo perche' tutto il sistema si basa sull'esatto lavoro in base al peso che deve sostenere quindi viene meno l'equilibrio.
io praticamente ogni we faccio un giro da solo e uno in coppia e da piu' di un anno avvito e svito..ora cronometro alla mano ci metto circa 1 minuto..per il cambio...
solo che la sensazione quando sono in due di un assetto identico a quando sei da solo...e' qualcosa che non si puo' spiegare a parole.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 4 feb 2022, 12:39 
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Sentito MP moto per organizzare la modifica e in quel momento stava facendo una V85TT, qualcuno del gruppo?

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 16:28 
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Operazione AirTender completata. Forse sono il primo ad averlo montato anche col toolcase della mytech?ImmagineImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 16:44 
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Ben fatto e benvenuto in un altro mondo

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 18:34 
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Complimenti, è possibile conoscere il costo dell'operazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 18:38 
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circa 1300 euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 20:12 
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Diciamo più vicino ai 1400€, ma se anche Umbria Kinetics rivedrà il listino per gli aumenti delle materie prime, ho paura che prima della fine dell'anno arriverà a 1500€ se non di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 20:26 
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Prodotto molto più che interessante, sarei curioso di provarlo sulla mia Stelvio ... non mi convince però il fatto che per andare bene deve si essere regolato in modo preciso, cosa che con il modesto mono di serie comunque faccio in base al carico della moto, vario sempre quei 3-5 click fino ad arrivare quasi al massimo del precario quando uso la moto caricata per una vacanza. Diciamo che la manopolona prevale a sua praticità sui cacciaviti... .ma non sarà per questo semmai il motivo principale per non montarlo ... ma dal fatto che il mio mono è sicuramente esausto dal fatto che ho 55.000km in 9 anni e sicuramente per accoppiarlo all'airtender dovrei prenderne uno nuovo e i prezzi si sommerebbero a cifre non giustificate su una Stelvio che fino ad oggi guido e mi sembra in discrete condizioni.

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: ven 11 feb 2022, 21:11 
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tonics ha scritto:
Prodotto molto più che interessante, sarei curioso di provarlo sulla mia Stelvio ... non mi convince però il fatto che per andare bene deve si essere regolato in modo preciso, cosa che con il modesto mono di serie comunque faccio in base al carico della moto, vario sempre quei 3-5 click fino ad arrivare quasi al massimo del precario quando uso la moto caricata per una vacanza. Diciamo che la manopolona prevale a sua praticità sui cacciaviti... .ma non sarà per questo semmai il motivo principale per non montarlo ... ma dal fatto che il mio mono è sicuramente esausto dal fatto che ho 55.000km in 9 anni e sicuramente per accoppiarlo all'airtender dovrei prenderne uno nuovo e i prezzi si sommerebbero a cifre non giustificate su una Stelvio che fino ad oggi guido e mi sembra in discrete condizioni.
Non ti preoccupare, io l'ho montato più due anni fa sulla mia Stelvio che aveva all'incirca lo stesso chilometraggio della tua e non ho avuto alcun problema. Tieni presente che il mono lo regolano in modo che sia molto dinamico idraulicamente, praticamente fa da elemento portante ma l'idraulica è quasi libera. Questo perché cambiando la molla con una con un k doppio deve lavorare in sinergia con airtender . Io mi sono trovato benissimo, tutta un'altra moto molto più divertente e confortevole. Io poi quando ho cambiato moto passando alla V85 l'ho smontato e dopo gli accorgimenti e le modifiche fatte da parte di Umbria Kinetics dove l'ho spedito l'ho rimontato e ne sono strafelice. A suo tempo avevo postato anche delle foto di come era venuta la Stelvio ....

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Ho guidato Guzzi Tuttoterreno, Guzzi Nibbio, Piaggio vesta ET3 125, Yamaha 600 Tenerè, Guzzi V35C, Guzzi V65C, Guzzi Nevada 750, Guzzi Stelvio NTX.......... diciamo che mi sono divertito!

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 12 feb 2022, 0:10 
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Alerabbo ha scritto:
Operazione AirTender completata. Forse sono il primo ad averlo montato anche col toolcase della mytech?ImmagineImmagine

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Benissimo, ottimo acquisto! Aspetto di conoscere le tue impressioni con la “nuova moto”. La differenza è tanta secondo me ….

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 12 feb 2022, 7:30 
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tonics ha scritto:
Prodotto molto più che interessante, sarei curioso di provarlo sulla mia Stelvio ... non mi convince però il fatto che per andare bene deve si essere regolato in modo preciso, cosa che con il modesto mono di serie comunque faccio in base al carico della moto, vario sempre quei 3-5 click fino ad arrivare quasi al massimo del precario quando uso la moto caricata per una vacanza. Diciamo che la manopolona prevale a sua praticità sui cacciaviti... .ma non sarà per questo semmai il motivo principale per non montarlo ... ma dal fatto che il mio mono è sicuramente esausto dal fatto che ho 55.000km in 9 anni e sicuramente per accoppiarlo all'airtender dovrei prenderne uno nuovo e i prezzi si sommerebbero a cifre non giustificate su una Stelvio che fino ad oggi guido e mi sembra in discrete condizioni.
Non è che serva tutta quella precisione, c'è tolleranza sia nei kg del carico che nei giri di regolazione dell'idraulica. Finora l'ho testato per 25km da solo e si sente. La maggior differenza con un mono standard si ha col passeggero o coi bagagli, che con l'airtender la moto ha il comfort come se fossi da solo, invece che essere più rigida.

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Alerabbo

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 12 feb 2022, 9:02 
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Hai anche una dinamica in due come se guidassi senza passeggero

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 2:48 
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Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Io sono stato talmente sf...ortunato che appena ho ritirato la Stelviona con l'airtender montato, mi hanno chiamato per imbarcare e ora devo aspettare che venga il 5 maggio per provarlo come si deve.
Ma perbaccolina......

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: lun 14 feb 2022, 14:39 
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Forza Luca vedrai che ti rifarai quando sbarcherai …

Io l’ho messo a Giugno dello scorso anno, ho fatto tanta strada ed un po’ di off-road, mi trovo benissimo con questo sistema.

Un grazie a GEM che, come sempre, ci propone ottime soluzioni che lui ha testato in prima persona.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 17:00 
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Una precisazione/curiosita'...
L airtender alle bassissime velocità 20/30 kmh non funziona e quindi in questi caso lavorano solo i primi mm di molla (prima che indurisca subito dopo e faccia muro dato che è rigidissima ) per poi iniziare il corretto "funzionamento" del sistema a partire da quelle velocità a salire ??
Confermate ??
Grazie 1000 [emoji6][emoji106]

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 17:39 
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Non è questione di velocità ma di cosa arriva sotto le ruote si può attivare anche a 10 kmh

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 18:11 
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Si...ok...
Ma genericamente prendendo un valore medio delle asperità stradali credo che la velocità con cui si impattano siano determinanti (almeno credo.. )
Una giuntura stradale presa hai 25 kmh è minimale mentre presa ai 50 kmh credo sia più violento l impatto e quindi inneschi il funzionamento dell Airtender...
Se non è così dove sbaglio ?? Grazie...

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 18:30 
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Al contrario, l'airtender consente un regolazione millesimale del SAG. Quindi hai più escursione utile della tua molla e più capacità di assorbire le asperità.
Essendo poi un sistema oleopneumatico in serie ad una molla, prima si comprime la molla e poi l'aria nel serbatoietto. Quindi hai una risposta più soft nella prima parte della corsa, non il viceversa.

Detta in altro modo: pensa di avere due molle con K differente in serie. Una più rigida ed una più soft.

Poi ovviamente dipende tutto da come vai a "mixare" i due ingredienti: la molla meccanica (tieni quella di serie? Ne monti un'altra?) + la "molla" aria/olio (quanta pressione metti nel serbatoietto?).
Credo che per questo l'installazione del sistema debba essere fatta da un meccanico esperto autorizzato da Umbria Kinetics.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: sab 4 giu 2022, 18:32 
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frenostanco ha scritto:
Al contrario, l'airtender consente un regolazione millesimale del SAG. Quindi hai più escursione utile della tua molla e più capacità di assorbire le asperità.
Essendo poi un sistema oleopneumatico in serie ad una molla, prima si comprime la molla e poi l'aria nel serbatoietto. Quindi hai una risposta più soft nella prima parte della corsa, non il viceversa.

Detta in altro modo: pensa di avere due molle con K differente in serie. Una più rigida ed una più soft.

Poi ovviamente dipende tutto da come vai a "mixare" i due ingredienti: la molla meccanica (tieni quella di serie? Ne monti un'altra?) + la "molla" aria/olio (quanta pressione metti nel serbatoietto?).
Credo che per questo l'installazione del sistema debba essere fatta da un meccanico esperto autorizzato da Umbria Kinetics.
Quoto tutto, corretto


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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: dom 5 giu 2022, 22:40 
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Probabilmente allora ho capito male io..domani ricontatto l installatore e mi faccio rispiegare !!

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: dom 10 lug 2022, 18:17 
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Allora provato finalmente l AirTender in coppia sulla mia nonnetta ....
Già le prime uscite in solitaria mi avevano dato buone sensazioni rispetto al mono precedente ma sempre entro un range di buon miglioramento ma niente di catalogabile come ottimo.
Oggi dopo giretto di un 100 km in 2 posso dire che in coppia il miglioramento è stato "fantastico".....oltre al comfort, migliorato, con risposte sempre molto dolci del retrotreno che copia molto bene le asperità e non calcia come il precedente con molla tutta precaricata.... è la sicurezza che infonde nella guida tenendo sempre ben caricato l anteriore senza "sedersi" come accadeva in precedenza a fare la differenza !!
La prima metà del giro guidavo ancora con l assetto precedente nella testa....mentre la moto permetteva molto di più...
Al ritorno piani piano mi sono adeguato al nuovo assetto guidando più sciolto,libero mentalmente e più veloce senza volerlo...mai ho avuto la mia moto "in mano " come oggi......INCREDIBILE.
Penso inoltre che ancora l ultimo 10% ci sia di adattamento/sfruttamento della moto....
Considerando che quando si viaggia in 2 (ed anche carichi )avere questo plus di sicurezza nelle guida e veramente impagabile e quindi i soldi spesi sono soldi ben spesi...
Soddisfattissimo....

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: dom 10 lug 2022, 18:27 
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Bene. I soldi sulle sospensioni sono sempre ben spesi.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: dom 10 lug 2022, 18:34 
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Sono pienamente d’accordo. Anche io mi sono trovato benissimo con air tender.

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 Oggetto del messaggio: Re: air tender
MessaggioInviato: dom 10 lug 2022, 21:09 
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Ero sicuro di leggere questo tipo di commento e ne sono felice

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