francesco57 ha scritto:
AVANTI COSI'.....
ho conosciuto personalmente due Meccanici, residenti in due località diverse, entrambi profondi conoscitori e riparatori quasi esclusivamente di MOTO GUZZI.
Scrivevano nei forum, su argomenti e problematiche inerenti le MOTO GUZZI, dando consigli e indicazioni, grazie alla loro esperienza.
Ad un certo punto si sono stufati, e non intervengono più per i ma, i se, i però, sollevati da altri utenti.
Questo è il limite del social, dove tutti possono scrivere tutto...., dove prevale il " secondo me " che fa passare in secondo piano i valori oggettivi e tecnici.
Quei Meccanici, sono Professionisti che hanno messo a disposizione le loro COMPETENZE, maturate in anni d'esperienza, non al bar o alla tastiera del pc, o sulla base di prorie deduzioni...
Chi afferma che la sostituzione frequente del lubrificante produce danni ambientali, dice una.....
Forse, chi sostiene questa cosa, non sa che gli olii esausti, di derivazione alimentare o petrolifera, sono una RISORSA.
Per quasi trent'anni ho fatto il tecnico - consulente, nell'ambito della movimentazione dei reflui, ovvero allestimenti di veicoli dedicati all' ecologia. Conosco perfettamente tutta la filiera, addirittura, l'olio esausto viene PAGATO al produttore da chi si occupa del ritiro e successiva raffinazione. Infatti, questo diventa, anche, un BIOCARBURANTE !
Quindi non diciamo..... ci siamo capiti vero ?
Con temperature ambientali che arrivano a 40°, circolazione urbana, fermi al semaforo, cos'è che raffredda il motore GUZZI ?
In queste condizioni, gravose, dove le temperature del motore si innalzano vertiginosamente, con l'aggiunta di un catalizzatore sotto la coppa dell'olio che arriva a 500 - 700°, a quali stress è sottoposto il lubrificante ?
La sostituzione frequente, significa lubrificante con le sue proprità, è una protezione speculare per il motore, come una polizza d'assicurazione, nessuno ti obbliga a sottoscriverla.
E, comunque, io non inquino nulla , perchè conferisco presso gli appositi centri di raccolta.
No ma secondo me ...., io volevo dire che...., ma per favore...
Caro Francesco, nessun secondo me, o forse o credo che: chi lo dice sono i progettisti Guzzi che hanno sviluppato e disegnato il motore e testato per migliaia di km. Loro hanno fissato il cambio olio a 10.000 km, il resto meccanici amici, cugino del fratello, cognato esperto, ecc. sono queste le chiacchiere. Poi liberissimo di cambiare l'olio prima e buttare via soldi, ma la filiera dell'olio e specialmente di quello sintetico è tutt'altro che una manna per l'ambiente! (nota bene, se forse non lo sai una filiera parte dalle materie prime e considera anche i relativi sottoprodotti)