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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 8:41 
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Nessuno ha detto che fai del male ad un motore, semplicemente che non serve a nulla e decine di moto che non anno anticipato il cambio olio e che hanno fatto tanti km sono lì a testimoniare. PS io ho sentito più di una volta esperti sparare cazzate a raffica. Una sola riflessione: ma quando la casa mette un chilometraggio lo fa a caso? Ovviamente uno se lo cambiapeima sicuramente non fa danno ma non fa nemmeno nessun beneficio a meno che non ci sia un uso particolarmente gravoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:19 
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@ francesco57: SECONDO ME, da quando sei andato in pensione i tuoi ex colleghi stanno ancora FESTEGGIANDO!
Buone feste.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:33 
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SECONDO ME in ingegneria non esiste: ovvero l'esperienza serve ad identificare ed evitare soluzioni che in passato non hanno funzionato ed al contrario applicare soluzioni valide comprovate in altri progetti.
Poi esistono i REQUISISTI: per ogni motore c'è un gruppo di requisiti applicabili all'olio.
Un sottoinsirme di questi richiede di essere verificato al banco o con prove su strada.
Se dopo 10000 km l'olio inviato al laboratorio rispetta ancora i requisiti minimi l'intervallo è approvato.
Vuoi cambiarlo a metà intervallo? Un quarto? Fallo pure, il motore non ne soffre ma non cambierà in maniera significativa la vita utile del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:50 
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francesco57 ha scritto:

Chi afferma che la sostituzione frequente del lubrificante produce danni ambientali, dice una.....
Forse, chi sostiene questa cosa, non sa che gli olii esausti, di derivazione alimentare o petrolifera, sono una RISORSA.
Per quasi trent'anni ho fatto il tecnico - consulente, nell'ambito della movimentazione dei reflui, ovvero allestimenti di veicoli dedicati all' ecologia. Conosco perfettamente tutta la filiera, addirittura, l'olio esausto viene PAGATO al produttore da chi si occupa del ritiro e successiva raffinazione. Infatti, questo diventa, anche, un BIOCARBURANTE !
Quindi non diciamo..... ci siamo capiti vero ?
...


Lo affermo io, puoi anche citarmi. Ho seri dubbi che l'olio motore, ricco di metalli, sia facilmente riciclabile, visto che è anche un rifiuto pericoloso; fammi qualche esempio concreto di impianti, quantitativi, prodotti ottenuti, visto che ci hai lavorato. Che poi sia meglio riciclarlo, invece che bruciarlo in termovalorizzatori, siamo anche d'accordo.
Le officine meccaniche comunque PAGANO per smaltire l'olio; nessuno certo paga loro per prenderlo.....
https://smaltimento-dei-rifiuti.it/smaltimento-olio-motore-esausto-per-autofficine-a-chi-affidarsi/
Comunque tu hai ragione sul fatto che viene in gran parte riciclato.
https://www.conou.it/it/raccolta/smaltimento/
Il primo criterio per inquinare meno in ogni caso è sempre quello di produrre meno inquinanti...soprattutto se superflui, visto che le case motoristiche si stanno ingegnando per allungare sempre di più i tempi di cambio olio, in collaborazione con i produttori di olio.
Sul Transalp 650 (2000) avevo prescritto un cambio ogni 6000 km; sul CRF 1000 (2017) ogni 12.000. Visto che la Honda il suo olio me lo vende a qualcosa come 20 euro al litro, devo pensare che si sbaglino loro o che ti sbagli tu?
ciao

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


Ultima modifica di Gabor il mar 22 dic 2020, 11:10, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:51 
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Località: Narzole
ch-zep ha scritto:
@ francesco57: SECONDO ME, da quando sei andato in pensione i tuoi ex colleghi stanno ancora FESTEGGIANDO!
Buone feste.

:roll :roll :roll

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 11:45 
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valgrana ha scritto:
Io mi attengo scrupolosamente alle indicazioni del costruttore. Sia per l'auto che per la moto. Se dicono 10.000 km e non 6.000 o 12.500 un motivo ci sarà.

questioni di garanzia? :smoke03


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 11:59 
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Va beh, ognuno ha le proprie fisse e con le proprie cose fa ciò che vuole.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 13:30 
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Località: chiasso-svizzera
...dicono tutti così, soprattutto quelli che hanno solo certezze. Poi quando gli “sciogli il contratto di lavoro” si aggrappano anche allo zerbino della porta d’entrata. :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 22:36 
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Località: Perugia
francesco57 ha scritto:
AVANTI COSI'.....

ho conosciuto personalmente due Meccanici, residenti in due località diverse, entrambi profondi conoscitori e riparatori quasi esclusivamente di MOTO GUZZI.
Scrivevano nei forum, su argomenti e problematiche inerenti le MOTO GUZZI, dando consigli e indicazioni, grazie alla loro esperienza.
Ad un certo punto si sono stufati, e non intervengono più per i ma, i se, i però, sollevati da altri utenti.
Questo è il limite del social, dove tutti possono scrivere tutto...., dove prevale il " secondo me " che fa passare in secondo piano i valori oggettivi e tecnici.
Quei Meccanici, sono Professionisti che hanno messo a disposizione le loro COMPETENZE, maturate in anni d'esperienza, non al bar o alla tastiera del pc, o sulla base di prorie deduzioni...

Chi afferma che la sostituzione frequente del lubrificante produce danni ambientali, dice una.....
Forse, chi sostiene questa cosa, non sa che gli olii esausti, di derivazione alimentare o petrolifera, sono una RISORSA.
Per quasi trent'anni ho fatto il tecnico - consulente, nell'ambito della movimentazione dei reflui, ovvero allestimenti di veicoli dedicati all' ecologia. Conosco perfettamente tutta la filiera, addirittura, l'olio esausto viene PAGATO al produttore da chi si occupa del ritiro e successiva raffinazione. Infatti, questo diventa, anche, un BIOCARBURANTE !
Quindi non diciamo..... ci siamo capiti vero ?

Con temperature ambientali che arrivano a 40°, circolazione urbana, fermi al semaforo, cos'è che raffredda il motore GUZZI ?
In queste condizioni, gravose, dove le temperature del motore si innalzano vertiginosamente, con l'aggiunta di un catalizzatore sotto la coppa dell'olio che arriva a 500 - 700°, a quali stress è sottoposto il lubrificante ?
La sostituzione frequente, significa lubrificante con le sue proprità, è una protezione speculare per il motore, come una polizza d'assicurazione, nessuno ti obbliga a sottoscriverla.
E, comunque, io non inquino nulla , perchè conferisco presso gli appositi centri di raccolta.

No ma secondo me ...., io volevo dire che...., ma per favore...



Caro Francesco, nessun secondo me, o forse o credo che: chi lo dice sono i progettisti Guzzi che hanno sviluppato e disegnato il motore e testato per migliaia di km. Loro hanno fissato il cambio olio a 10.000 km, il resto meccanici amici, cugino del fratello, cognato esperto, ecc. sono queste le chiacchiere. Poi liberissimo di cambiare l'olio prima e buttare via soldi, ma la filiera dell'olio e specialmente di quello sintetico è tutt'altro che una manna per l'ambiente! (nota bene, se forse non lo sai una filiera parte dalle materie prime e considera anche i relativi sottoprodotti)


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 23:00 
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Località: Perugia
francesco57 ha scritto:
ch-zep ha scritto:
@ francesco57: SECONDO ME, da quando sei andato in pensione i tuoi ex colleghi stanno ancora FESTEGGIANDO!
Buone feste.



Ecco un altro SECONDO ME, e invece pensa, che oltre a telefonarmi quasi tutti i giorni per consigli, sono i Clienti che ho gestito che mi mandano saluti e auguri e, l'azienda mi ha proposto di rimanere con un contratto come consulente.
Proposta respinta con enorme rammarico !
Forse perchè è difficile trovare persone preparate, nel settore specifico, che abbiano anche una formazione tecnica motoristica.
Ci sono dei contesti dove devi dimostrare quello che sai fare, e soprattutto realizzare obiettivi, ecco appunto questo ho fatto, con senso di responsabilità e ZERO COMPROMESSI, ma totale disponibilità verso tutti, quasi tutti....
Così, con i fatti concreti, mi sono guadagnato la stima e fiducia, cosa che ho sempre messo al primo posto nelle relazioni umane, ma di uno posso fare tranquillamente a meno... :byee
Ricambio gli auguri di buone feste.


:risata meglio dire che forse hai le tue opinioni e che per questa volta sono assolutamente tecnicamente ingiustificate.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 2:35 
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Leggo sempre con interesse chi ha sperimentato cose nuove a proprie spese sulla sua moto, a mio avviso è un contributo che ognuno è libero di leggere e farne tesoro così come ignorare il tutto.
Ho capito che Francesco scrive sulla base di esperienze e fatti concreti , andrebbe solo ringraziato dato che afferma dei concetti con convinzione e coerenza e francamente non ci trovo niente di strano a meno che non mi sono perso qualche nuova clausola del forum.

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 8:34 
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Località: Svizzera centrale
Se prendessi una V85tt (cosa non improbabile), farei solo queste modifiche:
-modifica cerchi tubeless
- batteria al litio (piú pratica, non si scarica in inverno, dura di piú, pesa molto meno etc)
- Sprintfilter: non per le prestazioni ma perché é a vita e si pulisce in 5minuti con il compressore, oltre filtrare meglio di quello di carta, che fa pure muffa in inverno).
- faretti supplementari/antinebbia a LED, per le strade piú buie ed i pestate di buche
- parabrezza originale alto se non di serie

Nulla altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 9:52 
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Be' Enzo credo che ognuno di noi avrebbe la propria lista..
per esempio posso dirti che spesso monto faretti supplementari ma sulla v85 non li avevo messi..perche' di suo fa' una luce davvero notevole ( meglio di stelvio ntx + faretti).
per il resto ognuno la modifica come gli pare e piace in base anche all'uso che ne fara'

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 13:42 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Be' Enzo credo che ognuno di noi avrebbe la propria lista.. '


Certo, e ci mancherebbe altro.
Forse “l’importante” è non scrivere le liste “assolute” e lasciar cadere dall’alto le perle della banalità e dell’ovvio con i toni di un professorino di scuola media ...che sennò vi metto in castigo...
Di moto credo di averne prese e usate ca. 40, qualche centinaio di migliaia di km l’ho macinato e sentirmi (sentirci!) dire, con certi toni appunto, che è meglio lavarsi con l’acqua calda che con quella fredda...SECONDO ME :smoke01 è un po’ ridondante...o del tutto ininfluente.

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SECONDO ME non è ridondante, bensì RIMBOMBANTE !!! ;-) :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 15:25 
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E pensare che a Natale siamo tutti più buoni...

Figuriamoci se una simile discussione iniziava in periodo di quaresima ...

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: mer 23 dic 2020, 16:03 
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ch-zep ha scritto:
................e sentirmi (sentirci!) dire, con certi toni appunto, che è meglio lavarsi con l’acqua calda che con quella fredda...SECONDO ME :smoke01 è un po’ ridondante....

No, guarda..... La doccia fredda è tonificante e fa passare l'asma, SECONDO ME!
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 12:21 
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:bravoo :italy


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 13:36 
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Comunque nei prossimi giorni, più che pensare alle modifiche pensate a tirare fuori i 4x4, perché sono previste abbondanti nevicate


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 15:22 
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Località: Alessandria
francesco57 ha scritto:
RINGRAZIO CHI HA CAPITO IL SENSO.....

--------------------------
Non esiste nessuna falcotà di ingegneria, nel settore specifico, quello della MECCANICA applicata alla trasformazione dei veicoli industriali nel contesto ecologia, in cui ci si possa formare. Se vuoi imparare, devi trovare chi ti insegna, ma deve essere uno BRAVO.
....


Da ingegnere, non posso che quotarti. Purtroppo le facoltà di ingegneria, per come sono strutturate, sfornano ottimi teorici, ma spiazzati innanzi alla pratica, che per forza va fatta sul campo. La base teorica resta importante per fare progressi, ma senza una pratica efficace, è difficile uscire dal mondo accademico.

Credo sia un po' un problema dell'Università in genere, chi più chi meno, non banale da risolvere.

Buon Natale.

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Gabor
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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 18:09 
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Località: Alta Murgia
Aquila Insubre ha scritto:
Comunque nei prossimi giorni, più che pensare alle modifiche pensate a tirare fuori i 4x4, perché sono previste abbondanti nevicate

Beh dai, in questo periodo ci sta. Mandatemene un po' dalle mie parti :smoke43

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: gio 24 dic 2020, 23:59 
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Messaggi: 7118
francesco57 ha scritto:
Da ingegnere, non posso che quotarti. Purtroppo le facoltà di ingegneria, per come sono strutturate, sfornano ottimi teorici, ma spiazzati innanzi alla pratica, che per forza va fatta sul campo. La base teorica resta importante per fare progressi, ma senza una pratica efficace, è difficile uscire dal mondo accademico.
Credo sia un po' un problema dell'Università in genere, chi più chi meno, non banale da risolvere.

Buon Natale.

Ho sempre avuto sincera ammirazione nei confronti di chi ha studiato, perchè aver acquisito cultura significa aver LAVORATO, con impegno e sacrificio, che spesso, purtroppo, non viene riconosciuto.
E, molto spesso il sistema premia i raccomandati, mentre qualli bravi, quasi danno fastidio....
Tanti anni fà, in occasione di un raduno a Mandello, incontrai il Sig. Umberto Todero, eravamo all'interno della fabbrica, quell'anziano Signore osservava compiaciuto le migliaia di Guzzisti, appassionati presenti.
Mi sono avvicinato, gli ho teso la mano, lui si è reso disponibile, abbiamo parlato della " nostra MOTO GUZZI " di motori, la cosa che mi ha colpito è stato il tono pacato, disteso, la consapevolezza della conoscenza, il Suo SAPERE, che trasmettevano fiducia e credibilità.
Questo Signore è stato uno dei grandi Progettisti a livello Mondiale, e Direttore Sportivo nei Campionati Mondiali, eppure manteneva questo atteggiamento mite e afabile, come una persona qualunque...
Suo figlio Giuseppe, mi ha raccontato che quando il padre si " incazzava " sul lavoro, era meglio " abbassare le orecchie.... "
Ma poi arrivavano i RISULTATI, che erano il vero obiettivo, la missione da compiere....

Che persone straordinarie, che bei ricordi...

Grazie, ricambio gli auguri

é un pl la scuola di Enzo Ferrari, Vincenzo Lancia, Dallara ed altri...
ricordo che Ferrari consigliava di ascoltare i motori, per fare un esempio banale, comunue si esperienza sul campo innanzitutto


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 Oggetto del messaggio: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 20:19 
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Località: Roma
Caro Francesco anche io sono d’accordo con quello che dici e quoto Gabor. Da ingegnere meccanico posso dirti che c’è un abisso tra la teoria (tanta teoria) e la pratica di chi lavora con impegno e ascolta i motori.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: ven 25 dic 2020, 23:09 
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Per la mia limitata esperienza ho lavorato in aziende in cui l'ingegneria sta da una, parte, il reparto prototipi da un'altra e la produzione da un 'altra ancora.
In un' altra invece le installazioni dei sistemi vengono riviste con i meccanici (e per meccanici parlo di gente con venti o piú anni di esperienza, spesso su prototipi), quando sono ancora un modello 3d. Ovviamente se secondo loro non va te lo dicono e te lo motivano chiaramente.
Inutile dire che ti aiutano a scartare soluzioni che possono essere troppo complicate da manutenere, installare o già viste in passato rognose etc...


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 Oggetto del messaggio: Re: V85TT MIGLIORATA
MessaggioInviato: sab 26 dic 2020, 20:01 
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enzo-NW ha scritto:
...Inutile dire che ti aiutano a scartare soluzioni che possono essere troppo complicate da manutenere, installare o già viste in passato rognose etc...


Questo però è un discorso polivalente: anche in ambito informatico, ad esempio, i programmatori si interfacciano con i "beta tester" per migliorare eventuali aspetti di una applicazione...

Uno su tutti (ma anche gli altri che hanno fatto lo stesso tipo di interventi e che vorranno rispondere) @francesco57 le modifiche fatte sono state oggetto di misurazioni a banco? Cioè un confronto prima e dopo? Sarebbe bello poter avere dei valori di riferimento su cui intavolare discussioni e esprimere punti di vista

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