ESATTO PROPRIO COSI'
Era il mese di Ottobre del 1997 quando fu portato per la prima volt in pista, a Misano Adriatico, il motore progettato e realizzato da
P.G. tecnico residente in prov. di BS.
Partendo da un motore MOTO GUZZI LM, di cui rimase il basamento e albero motore, tutto il resto fu progettaato ex novo.
Le termiche, ovvero, testate 4 valvole per cilindro, doppio albero a cammes in testa, distribuzione comandata da cinglia dentata,
pistoni , bilelle, cilindri raffreddati a liquido, alimentazione a carburatori, accensione elettronica.
In questa configurazione, l'orientamento dei collettori di scarico era laterale, non anteriore come nei GUZZI tradizionale.
Mentre l'alimentazione, aveva i collettori orientati all'interno dei cilindri a V.
Conservo le copie dei diagrammi di coppia e potenza rilevati al banco: 125.9 CV a 9528 rpm kgm 10.8
Questi erano i valori reali, del motore assemblato e provato al banco, ancora da sviluppare.
In occasione della prima prova dinamica, in pista a Misano, l'erogazione della coppia era tale da torcere come un'elica l'albero di trasmissione finale.
La moto realizzata da P.G. era da competizione, mantenendo la trasmissione a giunto cardanico.
Le riviste dell'epoca pubblicarono qualche servizio, su questo " prototipo " che fu da me presentato all' AD MOTO GUZZI di allora, ma non se ne fece nulla....
E' probabile che il nuovo motore MOTO GUZZI raffreddato a liquido, abbia la configurazione sopra descritta, ovviamente con la tecnologia dei nostri giorni, sono passati più di vent'anni, caz.... stò diventando vecchio.......
... sono passati più di vent'anni, caz.... stò diventando vecchio.......