Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3074 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112 ... 123  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
io ho preso io considerazioni per anni Guzzi che in teoria dovevo portare a 70km da casa...semplicemente me ne sono sempre fregato...e ho trovato degli accordi per fare i tagliandi dove dico io e averli timbrati..
stessa cosa ho fatto con triumph...
per rafforzare la rete devi vendere quindi tutto parte dal prodotto ben fatto e appetibile quindi ora le cose stanno nettamente migliorando.
poi non crediate che le altre case siano cosi ben messe...
yamaha tanto per dire qui in zona se una moto ha un problema poi arriva dal mio meccanico generalista...le ufficiali spesso vanno bene se si tratta solo di manutenzione ordinaria.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
Quoto in toto @Parrus74...
Aprilia unica a proporre qualcosa di nuovo ed il paragone col Gs ci sta'...
Vero che la rete non è capillare (innegabile) ma tutto al tempo... se è appetibile e funzionerà, come credo/auguro, sul mercato la rete si ampliera'.... è se la moto piace davvero non è la distanza dal concessionario a creare il problema!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 12:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Jack ha scritto:
.... è se la moto piace davvero non è la distanza dal concessionario a creare il problema!


Non è un problema insormontabile certo. Io, che sono un pigro, ho comprato la Himalayan da un concessionario, sempre in Piemonte, ma lontano circa 1 h e mezzo di strada da casa mia, perché la volevo entro la fine dell'anno 2020 con lo sconto della casa sulle giacenze, e più vicine a me, a dicembre, non ce n'erano (sarebbero poi arrivate le euro 5 del 2021). Il primo tagliando sono poi andato a farlo là. Potrei andarci ancora una volta quest'anno non appena arrivo al secondo. Ma diciamo che se devo portare da un meccanico generalista, o rischiare di rimanere un po' fermo in attesa di ricambi, una "seconda moto" pagata 4500 euro, mi viene molto meno il nervoso che se devo fare lo stesso con la "prima o unica moto" pagata ben oltre i 10.000 e che magari gode di 3 o 4 anni di garanzia della casa, a patto di fare i tagliandi e richiami da loro.......
Ad oggi comunque, la rete ufficiale Royal Enfield in italia, risulta molto più capillare di quella Aprilia/Guzzi. E non è un caso, perché molti di questi concessionari sono proprio i concessionari di scooter/moto "di paese", che hanno affiancato alcuni marchi moto minori (spesso Fantic, Mash, SWM, Benelli e appunto R.E.). Dove l'ho presa io, vendono appunto anche Fantic e Benelli oltre a R.E., nonché soprattutto Piaggio, ma solo scooter. Ho telefonato apposta per sapere se venderanno anche la Tuareg, ma mi hanno risposto picche, come Aprilia solo scooter.......
Ecco. Qualcosa non mi torna tanto.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


Ultima modifica di Gabor il ven 21 gen 2022, 12:59, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 12:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
@Jack Ni.... parlo per me: se MG fosse scomoda avrei guardato altrove... ha vinto perché a 500 metri da casa mia e a 100 dall'ufficio ( quando ci andavo ).Poi a scalare Honda, MV, e tutte le cinesate di Luciano moto, Suzuki e Bmw, Ducati, Yamaha. Tutte nel raggio di 10 km. Non esiste fare un pellegrinaggio per un tagliando, almeno per me... Aprilia il più prossimo è a 40 km e non è manco simpatico. O me la predono e riportano a casa o game over...
Stesso approccio per l'auto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il ven 21 gen 2022, 13:21, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 13:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1731
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
io ho preso io considerazioni per anni Guzzi che in teoria dovevo portare a 70km da casa...semplicemente me ne sono sempre fregato...e ho trovato degli accordi per fare i tagliandi dove dico io e averli timbrati..
stessa cosa ho fatto con triumph...
per rafforzare la rete devi vendere quindi tutto parte dal prodotto ben fatto e appetibile quindi ora le cose stanno nettamente migliorando.
poi non crediate che le altre case siano cosi ben messe...
yamaha tanto per dire qui in zona se una moto ha un problema poi arriva dal mio meccanico generalista...le ufficiali spesso vanno bene se si tratta solo di manutenzione ordinaria.

Perché hai trovato degli accordi sottobanco ed hai un generalisto bravo. Qui uno bravo non c'è, quindi sarebbe anche inutile andare a cecare accordi.
Pertanto mi trovo d'accordo con Valgrana. Farmi due ore di viaggio e aspettare altre due ore o più per il lavoro non esiste.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 13:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
ovviamente i vostri ragionamenti sono molto sensati.
e io li applico in larga parte anche per auto\mezzi lavoro...qui alla zona industriale c'e' un concessionario fiat\renault...quindi io ho due fiat e un renault...
il pick up lo volevo nissan poi un periodo uguale uguale c'era renault...e cosi l'ho preso renault ( in realta' e' un nissan navara che poi ha sempre motore renault).
ora non lo importano piu'..quindi al momento del cambio mi tocchera' nissan...a meno che fiat non ritiri fuori un pick up con traino da 3500kg.
anche solo 10 anni fa' solo l'idea di comprare un mezzo renault mi avrebbe fatto ributtare..ora come ora so' bene che ogni marchio e' mischiato con altri sulle 4 ruote...e non me ne frega niete...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Gabor ha scritto:
Estrapolando e rimontando un po' il testo di Luca, questo dovrebbero fare gli esperti del marketing, se volessero davvero colpire nel segno!
:shine
Lucatwin ha scritto:
......... fare uno spot che faccia vedere Mario Rossi, geometra comunale un po' sovrappeso e pelato, che carica la moto adventure con borse e moglie scazzata che saltano dune su Arrakis.



:risata

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 14:30 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
@ CH-Zepp...ora non hai più scuse sulla livrea...Hanno fatto la Tuono V4 total black

https://www.moto.it/news/aprilia-tuono- ... -2022.html


PS a me la Tuono V4 ha sempre fatto sangue, anche se per il mio uso è totalmente insensata


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 14:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Cmq se volete io nel periodo estivo sono disponibile a prendere la moto a casa vostra e portarla dal concessionario per il tagliando. Chiedo: rimborso chilometrico e autostradale da casa mia, rimborso spese vitto documente, contributo VIP a offerta libera ( non meno di 50 euro ). Solo Nord Ovest Italia. Per altre regioni vediamo. No giorni di pioggia per cui Genova è esclusa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 15:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
valgrana ha scritto:
@Jack Ni.... parlo per me: se MG fosse scomoda avrei guardato altrove... ha vinto perché a 500 metri da casa mia ....... Aprilia il più prossimo è a 40 km ....


Ecco. Già abbastanza assurdo che chi ti vende le Guzzi, non tratti anche Aprilia!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 15:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Perché sono due mondi diversi... Aprilia fino alla settimana scorsa faceva solo scooter... che ci azzecca con MG ??? nello specifico a Cuneo è officina autorizzata e non concessionaria...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 15:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
e' una questione di prodotti....
il mio guzzivendolo ha inserito alcuni anni fa' ktm...piaggio spingeva per aprilia...ma secondo te cosa era meglio inserire pensando alle gamme?
ora c'e' una gamma sul 660 molto interessante se lavorano bene vedrai che la gente le ordina le moto..
il concessionario aprilia guzzi di macerata nardi motor vendeva una media di 5\6 aprilia all'anno e ha ordinato 25 tuareg...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 15:51 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
X automezzi uso lavoro concordo con @guzzienduromassimo....
Ma x la moto,bene ludico, dove la passione/gusto prevale sulla ragione (ovviamente x me.... ma credo per tantissimi altri) la vicinanza del concessionario aiuta sicuramente ma non è vincolante....
2 moto dovrebbero piacermi veramente in egual modo (50% esatto) per farmi scegliere quella col concessionario + vicino ma questo non accade mai... c è sempre la preferita...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 16:10 
Non connesso

Messaggi: 2545
Località: Firenze
@ GEM come è la situazione ordini per la Tuareg 660?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
valgrana ha scritto:
Perché sono due mondi diversi... Aprilia fino alla settimana scorsa faceva solo scooter... che ci azzecca con MG ??? .....

é una battuta, o sei serio?
Per me questa è una delle migliori moto italiane da turismo mai fatte (mannaggia. uscita quando avevo il transalp 650 da appena un anno..... ed il secondo figlio quasi in arrivo), e la prima Tuareg di quasi 15 anni più vecchia:
Immagine

ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 16:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Certo che ha fatto anche delle moto vere, ma ha solo e sempre venduto scooter e per quello, almeno qua in Italia, era conosciuta. Ed un concessionario per restare sul mercato deve vendere..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 17:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Comunque ho fatto un paio di telefonate, tanto da capire, ed un gentile concessionario mi ha spiegato la "politica commerciale" (imho suicida) di Piaggio. La Piaggio scorpora le concessioni scooter da quelle moto, nel senso che le tratta già in origine come due mondi separati, come non avessero tutti due ruote (qualcuno anche tre in vero). Da quest'anno, probabilmente in considerazione del fatto che scooter a marchio Aprilia se ne fanno più pochi, ha affibbiato d'ufficio il settore "scooter Aprilia" a tutti gli esistenti Piaggio/Vespa, che quindi risultano tanti sul territorio. In sostanza uno che volesse vendere sia moto che scooter deve chiedere n.2 concessioni a Piaggio e non una sola.
Contenti loro.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 18:16 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
Ma infatti mi pare che MG sia la prima beneficiaria della cura Aprilia

Se per caso ce ne fosse bisogno sottolineo che la mia domanda a CH non era nè polemica nè tendenziosa, ma nasceva da una mia reale curiosità per la sua avversione, anzi direi che la curiosità nasce proprio dalla considerazione che ho per i suoi gusti e conoscenze


Grazie per la considerazione :bagno

Non ho il minimo dubbio che in casa Aprilia sappiano come si progetti una moto davvero moderna, infatti tutte le vecchie Guzzi sono state più o meno “aggiustate” a Noale e con la V85tt il prodotto si è rivelato subito ben studiato e ben realizzato, tenendo conto che partivano da un motore di ca. 40 anni.

Di Aprilia proprio non mi piace, e non mi è mai piaciuto, lo stile delle loro moto e men che meno mi piace il loro porsi sul mercato. La “prova” è quello che ha scritto Gabor sopra.
Proponi le “ready to race Made in Italy” e le mandi allo sbaraglio? Abbi l’umiltà di copiare da quelli diBorgo Panigale come si fa o dai Ready to race originali. Tutti e due hanno capito da un pezzo, ognuno a suo modo, come si approccia la clientela dei motociclisti. Opinione personale, of course.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
In Italia comunque i concessionari moto Aprilia e MG sono ormai quasi ovunque abbinati. Ne esistono più pochi che trattano solo uno dei due marchi (e tra questi l'officina di Valgrana ....). Il problema è appunto che sono pochini in totale (a livello di triumph).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 19:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
La concessionaria Che Moto! di Roma ha tutta la gamma Piaggio, dalla Vespa, ad Aprilia e Moto Guzzi. Onestamente mi sembra la cosa più sensata.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 22:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Sarebbe così buona e giusta...e pian piano ci si arriverà.

Gabor la cn1000 180.000 km di bellissimi ricordi!

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: sab 22 gen 2022, 7:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15114
Località: CUNEO
Credo che la politica dei due canali dipenda anche dalla rete. È molto più facile vendere scooter, non necessiti di una officina particolarmente specializzata, hai maggior giro in entrata ed uscita dei mezzi, meno impegni bancari, maggiore redditività. Chi glielo fa fare di prendersi anche MG che ha due modelli in listino ma in compenso un consistente parco mezzi circolante datato che richiede assistenza qualificata con specifiche conoscenze ed esperienze, senza contare i proprietari che spesso credono di saperne più di qualsiasi meccanico a meno che non si chiami Guareschi, oppure a prendersi Aprilia che forse ora ha azzeccato un modello ma comunque non ci campi. Si può provare a prendere e vendere tutto, ma esclusa qualche mosca bianca, senza saper dare adeguata assistenza e mi pare sia questa una delle critiche che viene rivolta alla rete "moto" del Gruppo Piaggio.
Meglio vendere Liberty e affiancare magari Benelli o Swm o Royal Enfield. Poca spesa, molta resa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: sab 22 gen 2022, 10:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Sono d'accordo con ciò che ha scritto sopra valgrana.

Per quanto con concerne le novità 2022 provo a dire stringatamente la mia:

Norden: bella idea e bel progetto ma colorazione tristissima (quoto ca-zep)

Desert X: è una Ducati, quindi questo ho detto tutto ma sono rimasto deluso dalla colorazione e grafica...non ricordo chi qua sul forum ha scritto che preferisce le grafiche della Ducati alla MV 9.5...ma percheèla ducati ha delle grafiche??....bianca con due stisce vericali sul serbatoio...potevano decisamente osare di più!

MV 9.5.: al netto che ancora è sulla luna, mi piace, è un bel panzer e ti da l'esclusività di guidare la prima MV da enduro stradale, non le solite note...il problema sarà il prezzo, decisamente da moto premium

Tuareg: ribadisco che non mi dice nulla e la penso come ch-Zep. Continuo a leggere e decantare qua sul forum le "innovazioni" che avrebbe la moto di Noale....ma scusate di quale innovazioni si tratterebbe?...del disegno del fanale posteriore o della linguetta colorata sotto il fanale anteriore?....poi, mi sono divertito a configurarla on line con cavalletto centrale (irrinunciabile per una moto con catena) e valigie laterali ed ho superato i 15000 euro.....650 cc......

Tiger 1200: bella imponente come piace a me ma da tempo non considero moto che costano come un monolocale....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: sab 22 gen 2022, 11:23 
Non connesso

Messaggi: 79
Località: Forlì
Mauro 73 ha scritto:
Per quanto con concerne le novità 2022 provo a dire stringatamente la mia:

Norden: bella idea e bel progetto ma colorazione tristissima (quoto ca-zep)

Tuareg: ribadisco che non mi dice nulla e la penso come ch-Zep. Continuo a leggere e decantare qua sul forum le "innovazioni" che avrebbe la moto di Noale....ma scusate di quale innovazioni si tratterebbe?...del disegno del fanale posteriore o della linguetta colorata sotto il fanale anteriore?....poi, mi sono divertito a configurarla on line con cavalletto centrale (irrinunciabile per una moto con catena) e valigie laterali ed ho superato i 15000 euro.....650 cc......


Parto col dire che ognuno, soprattutto dal punto di vista estetico, ha le proprie preferenze e quindi ciò è totalmente soggettivo..

Mi trovi d accordo sul quanto dici su Ducati.... molto bella e la semplicità delle grafiche per molti sicuramente è un plus ma non la rende innovativa o speciale (direi più elegante/classica...) però questo contrasta col giudizio su Norden... colori particolari anche come abbinamento tra gli stessi ed hanno una loro esclusività/novità.. stupenda [emoji16]!
MV 9.5 vedremo quando esce la definitiva.. ma al momento promossa, invece non mi piace il Nuovo Tiger sicuramente grande qualità costruttiva ma estetica bocciata ed a quel prezzo...
Capitolo Aprilia... è la moto sicuramente +innovativa come design (parte frontale diversa da tutte le altre...) e per giudicare la qualità, oltre a percepirla visivamente occorre provarla x capire che il suo 660 dimostra + di quello che la cilindrata ti fa presagire e stessa cosa vale x le qualità dinamiche..
Inoltre anche il tuo configuratore non va bene assolutamente... da come l hai prevista il costo è di 14.000...ben lontani dai tuoi 15.000...
Capisco che sia una moto non nelle tue corde dato che ti piacciono quelle più corpulente ma sui prezzi occorre essere oggettivi
Preciso che valuto l Aprilia una moto molto più adatta ai single che ai viaggi in coppia..... ma credo di non dire nulla di nuovo..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Live and ride....now !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: sab 22 gen 2022, 12:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 196
Località: Roma
Vedo che le opinioni sui marchi e modelli sono un inestricabile intreccio fra valutazioni razionali, emozioni, simpatie, antipatie, immaginazione, realtà, convinzioni, esperienze personali, preferenze... ed è giusto che sia così, soprattutto per quanto riguarda oggetti fortemente emozionali come le moto. Siccome è ampiamente dimostrato che la componente emotiva è importante in tutte le scelte, comprese quelle che si dichiarano essere fatte su base esclusivamente razionale (vedasi tutte le teorie sull' "investitore razionale" in campo finanziario) mi sono divertito a fare un giochino, probabilmente stupido ma che alla fine debbo dire credo qualche indicazione me l'abbia data.

Mi è venuta in mente la prova delle macchie, quella in cui ti fanno vedere delle macchie su dei fogli e tu devi dire, senza pensare, alla prima cosa che ti viene in mente vedendole, così, senza ragione, senza spiegazione, senza perchè. Solo una associazione, un lampo, la sensazione che ti attraversa il cervello nel momento in cui quella forma lo stimola. Ho provato a fare lo stesso pensando ai marchi motociclistici; un solo aggettivo, quello che si avvicina di più alla sensazione irrazionale che mi attraversa la mente quando vedo quel marchio. Sensazioni che si sono inconsciamente formate nel tempo attraverso i ricordi belli o brutti legati alle esperienze avute con quei marchi, alle storie udite, agli effetti del marketing, all'immaginario sportivo, avventuroso, ecc. Senza perchè, senza spiegazione, senza fondamento.

Ecco, credo che questi aggettivi siano la lente ineludibile attraverso la quale la nostra mente è portata a guardare gli oggetti con sopra quel marchio, indipendentemente dalle caratteristiche oggettive che questi possano avere. Una lente che inevitabilmente porta ad indirizzare le nostre scelte, quella che magari ci fa sempre un pò rodere dentro se comunque ci rassegnamo ad indirizzarci verso scelte che riteniamo più convenienti o razionali, quella che ci rimprovera di esserci forzati pur desiderando altro.

Questa è la mia lista:

- ducati veloce
- guzzi massiccia
- triumph ricercata
- aprilia anonima
- RE classica
- mv distante
- bmw affidabile
- benelli apparente
- kawasaki ignorante
- honda precisa
- ktm cattiva
- suzuki triste
- yamaha equilibrata
- HD mitica
- indian esagerata
- gilera borghese
- piaggio utile
- fantic giovane
- morini provinciale
- ural rustica
- husqvarna essenziale
- kymco povera
- laverda granitica

Ed in effetti i due marchi che ho più difficoltà a prendere in considerazione, indipendentemente dalla bontà dei modelli, sono Aprilia e Suzuki. Non ci sono perchè a queste associazioni, sono irrazionali.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112 ... 123  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group