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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 20:58 
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Con il motore a V e cardano non ne avrà mai nessuna !!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 21:16 
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E' un tuo giudizio tecnico da puro ingegnere motorista/telaista?

In ogni caso, sopra si discuteva della dello stile, della cura dei particolari, dei materiali e delle tecnologie profusi a piene mani dalla MV-Agusta. Non si discuteva certo sul tempo che si riesce a staccare alla curva Roma a Vallelunga...

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 21:34 
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frenostanco ha scritto:
E' un tuo giudizio tecnico da puro ingegnere motorista/telaista?

In ogni caso, sopra si discuteva della dello stile, della cura dei particolari, dei materiali e delle tecnologie profusi a piene mani dalla MV-Agusta. Non si discuteva certo sul tempo che si riesce a staccare alla curva Roma a Vallelunga...
Il giorno che in motoGP vedrò una moto col cardano cambierò idea..

Per MV.. gran moto.. da museo.

È il mio giudizio da spettatore

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 22:17 
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valgrana ha scritto:
frenostanco ha scritto:
E' un tuo giudizio tecnico da puro ingegnere motorista/telaista?

In ogni caso, sopra si discuteva della dello stile, della cura dei particolari, dei materiali e delle tecnologie profusi a piene mani dalla MV-Agusta. Non si discuteva certo sul tempo che si riesce a staccare alla curva Roma a Vallelunga...
Il giorno che in motoGP vedrò una moto col cardano cambierò idea..

Nelle corse si hanno esigenze diverse.
Ma ti rendi conto di quanto è facile allungare l'interasse con una corona? Metti qualche maglia in più, tiri indietro il mozzo e ti ritrovi con una moto più stabile sul dritto. Ad ogni circuito puoi "cucire" la moto su misura del tracciato.
Come pure, ti rendi conto della comodità di allungare/accorciare i rapporti senza tirar giù tutto il cambio ma solo aggiungendo/togliendo denti alla corona?

Queste comodità con una moto a cardano te le scordi. A meno di non avere pronti sullo scaffale tutta una serie di bracci cardanici diversi, inclusi i rispettivi pignoni finali. Per un team è quindi sicuramente più economico e facile gestire una moto con la trasmissione finale a catena che una col cardano.

Ma per le sportive stradali il discorso cambia: le quote sono fisse. Solo chi utilizza la sua supersportiva per divertirsi anche in pista nei finesettimana può trovare molto (ma molto) vantaggiosa la trasmissione a catena.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 22:23 
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Io non so manco cosa sia un interasse. Se sono arrivato a 63 anni senza saperlo ritengo non sia così fondamentale...
Per ora la vista non mi da difetto e mi pare che TUTTE le moto che corrono usano la catena.. sarà un caso??? Bho..
Io preferisco il cardano perché mi evito di oliare e tirare la catena... poi anche se non faccio il giro buono chissenefrega... tanto ci ho una età...



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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 22:33 
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Ma infatti la penso come te.
E spero che ti abbia spiegato perché vedi che le moto nelle competizioni usano tutte la catena.
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 22:43 
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frenostanco ha scritto:
Scusa, ma dissento.
Ma allora, per dire, se vince la nazionale di calcio uno non dovrebbe sbandierarlo solo perché non è sceso anche lui in campo con calzoncini e maglietta?
Qua tutti con la Ferrari in garage?
E se Luna Rossa vince ci andiamo tutti a comprare lo yacht?

Per me tutte le sportive di MV sono bellissime, una spanna sopra a tutto il resto. A braccetto con le Ducati.
Tutto il resto è noia.


Figurati capisco, anche io non compro supersportive e supernaked, ma mi pare che MV sia giunta as un manierismo estetico non accompagnato da un eccellenza tecnica ( a differenza di Aprilia) che fa scalpore solo su chi queste moto non le compra....poi mi posso sbagliare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 23:19 
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frenostanco ha scritto:
Agusta ha presentato ieri un mostro da 208 cavalli: la Rush 1000 in tiratura limitata a 300 esemplari.
Anche la Guzzi voleva fare qualcosa di simile, ma poi la sella della Vespa non si adattava bene ed hanno rinunciato. : Chessygrin :
Allegato:
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Io penso che il figlio di Castiglioni aveva un grande gruppo tecnico di derivazione nota, che non sia stato capace di gestirlo, che abbia vissuto, fino a quando ha potuto, sulle idee e sul design ricercato e voluto dal padre. Quando poi la rendita è finita, ha dovuto ritirarsi.
Il nuovo corso ha intrapreso la direzione giusta secondo me, tutti pensavano ad una speculazione finanziaria, e invece stanno producendo.
Ci sono precise scelte, scelte estreme, ma non potrebbe essere diversamente. Altrimenti chiudono anche loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: dom 23 mag 2021, 23:55 
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Ducati e MV non possono stare nella stessa frase in questo momento storico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 0:23 
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.. beh adesso ci sono catene che oltre a non dover essere più oliate, non necessitano nemmeno di registrazione, quindi si può scegliere ciò che meglio piace, indipendentemente dalla comodità


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 8:27 
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E' un peccato che Guzzi non produca più oggetti come il V11 sport. Le competizioni non sono solo motogp ed è ovvio che con un mastodontico blocco a V ed un cardano non si possa pensare neppure alla SBK, ma ci sono anche altre competizioni dove quel progetto si è messo in gran mostra. Quello che voglio dire è che, a fianco di un concetto di classic enduro, potrebbe esserci un progetto classic sport di altrettanto successo.

EDIT: Nel mondo degli utenti di supersportive c'è una bella fetta di utenti "stanchi" di dover rincorrere l'ultima soluzione tecnica e ritrovarsi dopo qualche anno con un mezzo che stilisticamente e tecnicamente ne dimostra 20. Una classic sport dalle discrete prestazioni ed un aspetto accattivante nel tempo si tira fuori da questa logica e potrebbe essere appetibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 8:55 
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Sul cardano nelle competizioni secondo me non è neppure un discorso di variazione della distanza del perno ruota dal fulcro della sospensione perchè la cosa potrebbe essere risolta in mille modi, ad esempio avendo due alberi calettati l'uno sull'altro. Non ne vediamo per una questione di pesi, di potenze dissipate, di masse sospese, di geometrie... basti pensare a come viene usata l'altezza del fulcro forcellone per alzare o abbassare il posteriore con il tiro catena.
In parole povere, sarebbe un investimento per cercare di avvicinare o raggiungere le prestazioni che già ha una banale catena... quindi non s'ha da fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 10:45 
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VuDue ha scritto:
E' un peccato che Guzzi non produca più oggetti come il V11 sport. Le competizioni non sono solo motogp ed è ovvio che con un mastodontico blocco a V ed un cardano non si possa pensare neppure alla SBK, ma ci sono anche altre competizioni dove quel progetto si è messo in gran mostra. Quello che voglio dire è che, a fianco di un concetto di classic enduro, potrebbe esserci un progetto classic sport di altrettanto successo.

EDIT: Nel mondo degli utenti di supersportive c'è una bella fetta di utenti "stanchi" di dover rincorrere l'ultima soluzione tecnica e ritrovarsi dopo qualche anno con un mezzo che stilisticamente e tecnicamente ne dimostra 20. Una classic sport dalle discrete prestazioni ed un aspetto accattivante nel tempo si tira fuori da questa logica e potrebbe essere appetibile.


Quoto.
Mi pare che manchi la volontà, l’interesse, per fare una classica sportiva, ma soprattutto manca un propulsore decente e adeguato per una moto di questo tipo.
Il motore della V85tt mi sembra inadeguato e con poco margine di sviluppo (credo). Forse bisognerebbe chiederlo all’uomo dei NOSTRI MOTORI.
Al netto di una clientela numericamente interessante per un’operazione del genere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 10:59 
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frenostanco ha scritto:

Per me tutte le sportive di MV sono bellissime, una spanna sopra a tutto il resto. A braccetto con le Ducati.
Tutto il resto è noia.


Certo, poi ne compri una, come ho fatto io nel 2005 con la prima Brutale 750, e poco dopo ti accorgi di aver comprato un bell’oggetto che va più o meno come una jap 600 4cil. che costa circa la metà e che, in un remotissimo caso di bisogno, ha anche i pezzi di ricambio.
Per una centralina partita in garanzia, la moto era nuova fiammante, tempi di attesa di 60-90 giorni...in casa MV :smoke01

Oggi paragonare MV a Ducati è fuori luogo, ad iniziare dalla tecnologia profusa nei vari modelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
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molto fuori luogo Giuseppe come se uno volesse paragonare moto guzzi a Bmw, ci sono i gusti personali ma parliamo di due campionati diversi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 14:21 
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L'inefficienza nei ricambi, la scarsa affidabilità di MV è frutto delle bassissime tirature. Diciamo che ad oggi mi pare una situazione simile a Moto Morini. Un vecchio piano industriale andato male sulla base di ipotetici facoltosi clienti amanti del made in italy che poi al momento di sottoscrivere il contratto non si sono palesati, conseguente procedura concorsuale, ed un acquirente che prende a prezzo di asta i prodotti e lo sviluppo della gestione precedente e che cambia nella forma e spaccia per produzioni su misura. Poi Moto Morini è stata acquistata dai cinesi e potrebbe ripercorrere i fasti di Benelli (con moto come X-Cape che non mi dispiacciono) , MV potrebbe fare un percorso diverso se la nuova proprietà metterà soldi veri (cosa che io ovviamente spero). Poi vedremo quanti degli entusiastici ammiratori di MV staccheranno l'assegno. Superveloce pare andare abbastanza bene in un segmento che di fatto ha creato lei. Ricordiamoci però che la moto sotto è una F3 e che andare bene per MV magari vuol dire vendere 1.000 pezzi...Ovviamente su questi numeri il post vendita va preso con una buona dose di pazienza e senso dell'umorismo vedendo la moto più come uno dei numerosi orologi che come un mezzo di trasporto..


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 14:26 
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Concordo con GEM e CH che Ducati è un altra stoia, dove nel percorso di crescita ci sono stati anche insuccessi e passaggi a vuoto ma la produzione è ormai stabilmente oltre i 50k anno


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 15:23 
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Parrus74 ha scritto:
L'inefficienza nei ricambi, la scarsa affidabilità di MV è frutto delle bassissime tirature. Diciamo che ad oggi mi pare una situazione simile a Moto Morini. Un vecchio piano industriale andato male sulla base di ipotetici facoltosi clienti amanti del made in italy che poi al momento di sottoscrivere il contratto non si sono palesati, conseguente procedura concorsuale, ed un acquirente che prende a prezzo di asta i prodotti e lo sviluppo della gestione precedente e che cambia nella forma e spaccia per produzioni su misura. Poi Moto Morini è stata acquistata dai cinesi e potrebbe ripercorrere i fasti di Benelli (con moto come X-Cape che non mi dispiacciono) , MV potrebbe fare un percorso diverso se la nuova proprietà metterà soldi veri (cosa che io ovviamente spero). Poi vedremo quanti degli entusiastici ammiratori di MV staccheranno l'assegno. Superveloce pare andare abbastanza bene in un segmento che di fatto ha creato lei. Ricordiamoci però che la moto sotto è una F3 e che andare bene per MV magari vuol dire vendere 1.000 pezzi...Ovviamente su questi numeri il post vendita va preso con una buona dose di pazienza e senso dell'umorismo vedendo la moto più come uno dei numerosi orologi che come un mezzo di trasporto..

beh non proprio comparabile con Morini, al netto di tutti i problemi che hanno avuto o che ancora hanno, ma l'ex marchio bolognese, ad oggi non si sa nulla delle novità presentate nel 2019. A gennaio avevano annunciato l'imminente presentazione della bella X-Cape, con tanto di rendering su facebook, mai più aggiornato, ed a sto punto chissà se i cinesi saranno d'accordo...
Per quanto riguarda MV, l'altra settimana c'é stato un aumento di capitale di 30 mil. per cui dovrebbero cambiare registro, almeno si spera


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 15:39 
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È tanto tempo che si spera cambino registro...

ps. Aquila, che moto hai adesso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
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@ Aquila - per Moto Morini ho usato il verbo "porebbero" nel senso che è il migliore augurio oggi ipotizzabile (e l'a Xcape mi piace più della treK) su MV vediamo...30M di aumento non è che siano tantissimi ma meglio di nulla...vediamo e speriamo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 15:49 
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30 m di aumento di capitale e' come se domani verso 1000 euro sul mio conto aziendale...ci fai pochino...
la aprilia caponord rally che era gia' pronta al 90% dalla stradale e' costata 13.000.000 di sola progettazzione omologazione..

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 15:59 
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È quasi sicuro che quei soldi li useranno per altro, ...ammesso e non concesso di vederli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
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Accidenti GEM, mi fido di quello che dici ma avrei detto che 13M fosse il costo di tutto il progetto Caponord...


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
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ch-zep ha scritto:
È quasi sicuro che quei soldi li useranno per altro, ...ammesso e non concesso di vederli.


Nuove grafiche dal colore cangiante?


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 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: lun 24 mag 2021, 16:02 
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Ci vogliono un sacco di soldi per cacciare modelli.
una volta tra le righe qualcuno di Mandello disse che per lo sviluppo della california 1400 si erano svenati...

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