frenostanco ha scritto:
.....................................
Ripeto: motori rimarchiati = annacquamento del marchio. Un'operazione che la Guzzi non si può assolutamente pemettere. Molto meglio un motore nuovo fatto da Guzzi per la Guzzi a prescindere se sia uno, due o 100 cilindri.
Tu ragioni da appassionato, ma gli appassionati non fanno, da soli, il bilancio in nero.
Pure io troverei centrata l'idea della doppia enduro stradale 660, a marchio Aprilia per la versione più "cattiva", a marchio Guzzi per quella più comoda e turistica; stesso motore (eventualmente con mappe differenti) e pure stesso telaio, cambiando solo cerchi, sospensioni e sovrastrutture.
Ti faccio un esempio automobilistico, che mi lasciò basito. Non sono un particolare fan delle auto bmw (mai avute, provate qualche volta), ma ho sempre nutrito interesse per la Serie 1, quale esemplare praticamente unico in commercio di compatta con TP. Quando scoprii che la recente versione sarebbe passata alla "volgare" TA, pensai che la vettura avrebbe perso completamente di interesse per i suoi estimatori, diventando una come tante. O quantomeno io ragiono così; al posto di una serie 1 a TA, mi prenderei una Golf o una Focus, volendo restare sui tedeschi.... finché non lessi gli esiti di un sondaggio commissionato proprio da bmw, dal quale risultava che 2/3 dei suoi clienti (della vecchia Serie 1) non sapeva nemmeno di guidare una TP! Un aneddoto, che però dimostra chiaramente che non sono tanto gli appassionati "tecnici" a fare il grosso del mercato; piuttosto sono quelli che scrivono tanto sui forum, ma poi comprano poco...
PS: quando usci nel 2016, finalmente, l'Africa Twin 1000, i soliti puristi dei forum levarono gli scudi perché non aveva più il motore a V "tradizionale", ma un volgare parallelo (mi sembra la stessa storia della rinuncia al desmodromico del V4 Ducati nuovo). Ora, la CRF1000 non è una moto eccezionale, ma è comoda, facile da portare, moderna e soprattutto molto bella, e per di più uscita nel momento giusto (quando l'offerta di endurone con il 21" languiva un po'). In 4 anni di produzione ne hanno vendute di più di tutte le Africa Twin 650 e 750 prodotte in 24 anni. Con buona pace dei puristi dei forum....