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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 12:43 
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Tendo a quotare il post di Legnone.


Personalmente non credo che a Piaggio interessino particolarmente quelli con le California del’98 (forse solo per il lato folkloristico della cosa...).
Concordo con il fatto che non si possa rimarchiare una moto e farla diventare una MG da un giorno all’altro, che si possa invece attingere (come hanno fatto con la V85tt) a mani basse da Aprilia per quello che riguarda tutta la tecnologia in loro possesso, assolutamente sì.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 12:46 
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Località: chiasso-svizzera
Inversione di marcia per quanto riguarda Mandello? Aspettiamo di vedere quello che faranno con tutta l’area dello stabilimento. Chissà...?

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:03 
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MG elettriche? :smoke01


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:12 
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Se il futuro sarà quello delle moto elettriche, ...è meglio che si diano una mossa anche in questo settore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:19 
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nel senso che abbiano già deciso la destinazione del luogo anticipatamente...vabé


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:31 
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In linea di massima concordo che un motore è un motore e nient'altro. Quindi se un motore a Z, ad H oppure a F va meglio di quello V allora si sceglie quello e buonanotte.

Però attenzione:

perché mai l'Harley va a montare il suo grosso e tradizionale V-twin trasversale da 1200cc sulla Panamerica?
perché mai la Lightwire elettrica di Harley ha un serbatoio (finto) che è uguale sputato a quello degli altri modelli a benza?

Qui il discorso iconico non è nient'affatto da sottovalutare. IMO.

Volendo si potrebbe evolvere, e non stravolgere. Un V90 a quattro cilindri ad esempio sarebbe un richiamo sia alla storia che una evoluzione. Come pure un grosso mono orizzontale che ricordi il Falcone, magari con una finta alettatura.
Le strade per rimanere "iconici" e modernizzarsi ci sono, volendo. Ma finora non hanno fatto nulla di nulla.

P.S.
Ma sapete quanto sarebbe più conveniente per BMW togliere il boxer e fare tutti quattro-cilindri frontemarcia. Il boxer costa molto di più di una unità con i cilindri in linea, a prescindere dall'architettura.
Se neanche BMW ha "osato" anche solo accennare a togliere il boxer dalla produzione allora un motivo ci sarà, no? O sono deficienti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:50 
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Località: CUNEO
BMW non fa SOLO motori boxer, ma ANCHE.
Questa la sottile differenza che comincia a prendere piede anche da altre marche. HD fa addirittura elettrico, Ducati che ne parliamo a fare, Triumph va a più cilindri...
Ma ve lo immaginate AG all' annuncio di una MG monocilindrica con catena ???
Crolla il web.

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:58 
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Località: Solaro ( Mi )
...vi leggo con molta attenzione e...cavolo, vi quoterei tutti quanti non sapendo una cippa di moto, motori e quant'altro...
ritengo, però, da consumatore medio ed ignorante, che una moto si acquisti soprattutto per due parametri...
l'emozione che ti da quando la guardi ed il prezzo...
certo poi va provata, per vedere se quell'emozione ancora ti viene trasmessa ( ma do ragione a Gem quando dice che un giretto di un'ora, se fortunato, non ti dice su che moto sei seduto sopra ) e allora che si fa ? si sceglie di pancia, come credo abbiamo fatto tutti, dopo i giretti prova...
e per la quota di denaro che uno può mettere a disposizione per un giocattolo ( perché nessuno, e sfido chiunque a dire il contrario, oggi acquista una moto per necessità )...
cosa dovrebbe fare Moto Guzzi non lo so, ma so che con V7 e V85 ha ripreso una quota di mercato che prima non c'era e quindi ben venga...
aspettiamo e vediamo...tanto sono anni che lo facciamo...spero solo che, in Piaggio ( o in Moto Guzzi ) qualcuno legga forum come questo, dove appassionati e non si scornino benevolmente e lancino delle indicazioni di mercato ( magari piccole ed insignificanti ) ma che secondo me meritano di essere almeno lette...altrimenti tutti i post di Giulio vanno a farsi benedire... :smoker

:byee :byee

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sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 14:05 
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Località: chiasso-svizzera
frenostanco ha scritto:
...

Volendo si potrebbe evolvere, e non stravolgere. Un V90 a quattro cilindri ad esempio sarebbe un richiamo sia alla storia che una evoluzione. Come pure un grosso mono orizzontale che ricordi il Falcone, magari con una finta alettatura.
Le strade per rimanere "iconici" e modernizzarsi ci sono, volendo. Ma finora non hanno fatto nulla di nulla.

P.S.
Ma sapete quanto sarebbe più conveniente per BMW togliere il boxer e fare tutti quattro-cilindri frontemarcia. Il boxer costa molto di più di una unità con i cilindri in linea, a prescindere dall'architettura.
Se neanche BMW ha "osato" anche solo accennare a togliere il boxer dalla produzione allora un motivo ci sarà, no? O sono deficienti?


Questo devo quotarlo!
Come scrivi, il problema (ammesso che problema sia...) e che fanno tra il nulla e un cazzo!!!

Per il boxer devo fare una piccola precisazione: alla fine degli anni ‘80 a Monaco ( :rock :guru :guru :guru :rock ) volevano togliere il boxer dalla produzione...hanno dovuto ricredersi immediatamente e mettersi di buzzo buono a progettare il primo 1100 4valvole presentato nel ‘93-‘94...
Finalmente nel ‘96, dopo aver venduto a caro prezzo tutti i fondi di magazzino con i motori a 2 valvole, hanno interrotto la produzione del vecchio motore. Era ora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 14:10 
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Giustissimo! Erano gli anni del motore a sogliola ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 14:11 
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valgrana ha scritto:
...
Ma ve lo immaginate AG all' annuncio di una MG monocilindrica con catena ???
Crolla il web.

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Sarebbe bello! (Il crollo, intendo :smoke01 )
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 14:15 
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v85ttspqr ha scritto:
Giustissimo! Erano gli anni del motore a sogliola ...

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Bravo, ne ho avute tre quando facevo tantissimi km: grandissime viaggiatrici, non certo delle sportive. Non ho mai capito perché abbiano smesso di sviluppare quel tipo di motore amato anche dagli addetti ai lavori per la sua semplicità/accessibilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 14:41 
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Ch, io credo proprio per quello: era indistruttibile! La mia ha ancora 180k km e io sono il settimo proprietario... ah, è una primissima serie eh! VIN 0017474!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 15:10 
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Località: Alessandria
valgrana ha scritto:
...
Ma ve lo immaginate AG all' annuncio di una MG monocilindrica con catena ???
Crolla il web.

Se in Piaggio non si danno una mossa a mettere fuori moto vendibili in numeri adeguati, a partire dal Tuareg, mi immagino quelli di AG quando le novità Guzzi saranno il "Dingo" o il "Trotter" a propulsione elettrica....

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"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 20:37 
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Località: Marche Shire
legnone ha scritto:
E quindi ci dovremo rassegnare al V trasversale in saecula saeculorum perché è iconico?
Ma questo è totalmente contrario ad ogni logica evolutiva industriale.
V7 e V85 vendono perché sono moto carine, facili da guidare, che non spaventano con potenze strappabraccia o pesi monstre e, signori, l'universo motociclistico è fatto anche di persone che questo cercano in una moto. E infatti si sono avvicinati anche quelli che non erano mai saliti su una Guzzi e quindi se ne fregano del V trasversale.


Assolutamente no. In primis, perche' conosco troppo poco MG per parlare ex-cathedra. Potrebbero esserci altri elementi iconici di MG che non conosco, anzi lo spero, perche' i motori termici saranno banditi al massimo tra qualche anno, altro che seculorum. Se fossi in Piaggio, io lavorerei per dare una caratterizzazione a MG (o Aprilia) al difuori dei propulsori termici, il prima possibile.

La logica evolutiva industriale di BMW che fa il 90% di fatturato con la stessa architettura di base dal 1931 ha funzionato abbastanza bene, mi pare. Idem con i bicilindrici Enfield che hanno motorizzato mezza Asia. Stessa cosa per HD negli USA. Ducati V longitudinale desmo lo ha sfruttato a morte. Gli unici che non si sono legati ad alcuna architettura sono i giapponesi, col risultato di fare sempre ottime moto al passo coi tempi ma restando prossimi allo zero in termini di fascino. Architettura vuol dire solo che metti i cilindri in un certo modo, tutto il resto e' aggiornabile, anzi deve essere aggiornato.

La AT 2019 ha 90 CV, la Tiger 900 di adesso 94. Lo Scrambler Ducati 800 ne ha 75, quello di Triumph mi pare una sessantina. Il Leoncino 800 che deve ancora uscire ne avra' 80. La Enfield Interceptor ne ha 64 e c'e' poco da ridere perche' e' bella e piace a tanti e tante. Quanto al peso, la V85 non e' affatto la piu' leggera. Chi vuole evitare i bombardoni ha un sacco di scelta. E io che non ero mai salito su una Guzzi l'ho scelta anche (non solo) perche' aveva il V trasversale, uno dei motori sensualmente piu' appaganti che esistano, insieme al boxer BMW e il twin HD.

Alla fine della fiera, in Piaggio si devono chiedere perche', in un mercato dove ci sono decine di modelli ben fatti per ogni tasca, manico e stacco di gamba uno voglia comprare Guzzi invece di qualcosa d'altro. Non e' una domanda da poco, anche perche' non possono sbagliare.

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Ultima modifica di Lucatwin il sab 28 nov 2020, 20:54, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 20:41 
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Località: Marche Shire
frenostanco ha scritto:
Lucatwin ha scritto:
La criticita' e' rispettare canoni minimi che mi consentano di identificare un prodotto con il marchio che porta. Insomma l'aspetto iconico. Il V trasversale e' iconico e secondo me, imprescindibile. E non ha importanza che MG abbia fatto altre architetture in passato perche' quelle non sono divenute iconiche (o altrettanto iconiche). Il cardano e' iconico ma secondario, e io accetterei senz'altro una MG con finale a catena. Ma sul motore non transigo. Tutto il resto lo posson far fare a chi vogliono purche', per quanto possibile, sia italiano.

:quoto
Da incorniciare.


Occhio che la terza volta che mi quoti ti appaio in sogno come i fantasmi di Scrooge. Quello delle Guzzi passate, quello delle presenti, e il piu' spaventoso di tutti, quello delle Guzzi future :lol:

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Miiii siete proprio scatenati... vi leggo tutti con interesse. Speriamo arrivi presto una bella (e nuova) moto [emoji965] della Moto Guzzi


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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 22:05 
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Tieni conto che qua la Guzzi cià preso per fame. Quindi diamo un pò i numeri a causa della prolungata astinenza.

Poi vedrai che faremo quando inizierà a circolare la foto con un particolare di 1cm x 1cm della valvola d'aspirazione del cilindro destro. Altro che conferenze e seminari, qua spareremo di tutto e di più! :roll
("Si diceva avesse segnato Zoff di testa...[omissis] - cit.)

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MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 0:59 
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frenostanco ha scritto:
...("Si diceva avesse segnato Zoff di testa...[omissis] - cit.)


ROTFL

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 10:02 
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Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
L'anno scorso sono stati dei veggenti: avevano previsto il Covid ai primi di novembre e non avevano presentato alcuna novità a parte un nuovo colore della V85 ad EICMA.
Puntarono sulle 'novità Aprilia': sembrava che un bicilindrico in linea fosse la soluzione piú geniale del settore motoristico del 21mo secolo, peccato che tutti gli altri ne avevano già sviluppato almeno uno da anni ed anni.
Mi sto stufando di aspettarli, é ora di premiare on i miei risparmi chi investe e crede nel settore moto e introduce innovazioni e mi da la certezza che se qualcosa si rompe sanno come portarmi un pezzo di ricambio in 24 hrs.
Vedo le enduro di KTM e mi viene voglia di cambiare cavallo, ogni anno portano avanti nuovo prodotti.
A questo punto non mi importa se non sono italiani: non é corretto premiare chi non ha prodotti all'altezza dei tempi e prende in giro i clienti chiamando modello nuovo un colore diverso sul serbatoio e 4 accessori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 10:10 
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Località: Alta Murgia
enzo-NW ha scritto:
L'anno scorso sono stati dei veggenti: avevano previsto il Covid ai primi di novembre e non avevano presentato alcuna novità a parte un nuovo colore della V85 ad EICMA.
Puntarono sulle 'novità Aprilia': sembrava che un bicilindrico in linea fosse la soluzione piú geniale del settore motoristico del 21mo secolo, peccato che tutti gli altri ne avevano già sviluppato almeno uno da anni ed anni.
Mi sto stufando di aspettarli, é ora di premiare on i miei risparmi chi investe e crede nel settore moto e introduce innovazioni e mi da la certezza che se qualcosa si rompe sanno come portarmi un pezzo di ricambio in 24 hrs.
Vedo le enduro di KTM e mi viene voglia di cambiare cavallo, ogni anno portano avanti nuovo prodotti.
A questo punto non mi importa se non sono italiani: non é corretto premiare chi non ha prodotti all'altezza dei tempi e prende in giro i clienti chiamando modello nuovo un colore diverso sul serbatoio e 4 accessori.

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Però, parlando di KTM, almeno dalle mie parti, i pezzi di ricambio te li scordi in 24 ore

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
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MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 12:36 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Ho avuto diverse KTM. Mai avuto problemi a reperire ricambi.
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 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 13:24 
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Penso che ci vorrebbe un punto assistenza (qualificato) per ogni città con almeno 150.000 abitanti. Ma non solo in Italia, in tutta Europa.

Sto guardando la rete sulla pagina ufficiale di Moto Guzzi. Quante assistenze pensate ci siano a Foggia? Zero. Bisogna andare ad Ariano Irpinio (Avellino) per un tagliando...


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Se il limite è 150 k abitanti qua in provincia di Cuneo non ci sarebbe nessuno...

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