Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 22:48 
Non connesso

Messaggi: 1231
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
Giuseppe, il fatto è che ti chiederesti: sto comprando una aprilia od una Guzzi?
Se scelgo Guzzi è perché voglio Guzzi, non aprilia.

Poi c'é anche il passato a ricordarcelo. Durante il periodo di de Tomaso si arrivò a montare il quattro cilindri 350cc di Benelli su una Guzzi... fu un disastro. :c
Non è bastata la lezione? Vogliamo farci ancora del male?

Allora non prendere la V85 tt che Ha un ottimo telaio Aprilia e un'ottima elettronica aprilia. L'unica cosa moscia é il motore Guzzi, sempre quello.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
enzo-NW ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Giuseppe, il fatto è che ti chiederesti: sto comprando una aprilia od una Guzzi?
Se scelgo Guzzi è perché voglio Guzzi, non aprilia.

Poi c'é anche il passato a ricordarcelo. Durante il periodo di de Tomaso si arrivò a montare il quattro cilindri 350cc di Benelli su una Guzzi... fu un disastro. :c
Non è bastata la lezione? Vogliamo farci ancora del male?

Allora non prendere la V85 tt che Ha un ottimo telaio Aprilia e un'ottima elettronica aprilia. L'unica cosa moscia é il motore Guzzi, sempre quello.


Enzo uno dei massimi pregi della V85 e' che il tocco di Aprilia (il marchio che conosco e amo di piu') pur essendo quasi ovunque e' talmente leggero ed equilibrato da risultare invisibile.

Passi quando si parla di telaio o elettronica (in fin dei conti, entrambi componenti) ma il motore beh... li intervieni sull'identita' e ultimamente la ragione d'essere di un marchio.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:03 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Quotone per Enzo.
Non credo proprio che in futuro ci sarà una MotoGuzzi “tutta Guzzi “. A me basta che le facciano bene.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Va' che ribaltone! Il lungo ragionamento di TopoPoldo lo trovo assolutamente sensato e fatto con cognizione di causa e anche quanto detto da @Lucatwin mi convince parecchio!
Sarebbe anacronistico sperare in un unico motore montato almeno su due modelli?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Lucatwin ha scritto:

Enzo uno dei massimi pregi della V85 e' che il tocco di Aprilia (il marchio che conosco e amo di piu') pur essendo quasi ovunque e' talmente leggero ed equilibrato da risultare invisibile.

.

Insomma...
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
TopoPoldo ha scritto:
Scusate la lungaggine, ma non sono riuscito ad organizzare meglio il pensiero...
...

:quotototo
Aggiungo una mia idea, forse già scritta tempo fa, che rimarrebbe nel solco delle moto di fascia media. Visto che sembra oggi abbiano un buon successo le piccole cilindriate, da patente A2, intorno ai 300-500 cc, potrebbe essere il momento di rifare un vero Stornello, monocilindrico, finale a catena e con una certa propensione alle strade sporche, sulla scia del Fantic Caballero. Per il motore, non credo sia impossibile attingere ai monocilindrici di casa Piaggio; benché sviluppati per il variatore non dovrebbe essere troppo complicato mettergli un cambio, se non addirittura recuperare i progetti del "variatore a marce" della Mana, visto che la Honda ha comunque sdoganato il concetto. Anche se non so se quel tipo di cambio possa avere un senso in fuoristrada....Non l'ho mai provata, ma credo che la Mana avesse il difetto di "andare in folle" chiudendo il gas.
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Valgry, non credo che una moto la si giudichi dalla strumentazione...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Non è una critica. Anzi... per me come scritto sopra dovrebbe esserci maggiore sinergia tra tutti i marchi piaggio. Se poi qualcuno storcera' il naso pazienza... normalmente sono quelli che pontificano e hanno la stessa moto da 15 anni. Ottimo cliente per chi le moto le fa per venderle....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
v85ttspqr ha scritto:
Va' che ribaltone! Il lungo ragionamento di TopoPoldo lo trovo assolutamente sensato e fatto con cognizione di causa e anche quanto detto da @Lucatwin mi convince parecchio!
Sarebbe anacronistico sperare in un unico motore montato almeno su due modelli?

:quoto Un unico motore Guzzi, però!

Ma insomma, ma da dove viene questo pensiero strisciante che la Guzzi debba per forza montare un motore aprilia???
Scusate ma abbiamo la prova provata che un motore Guzzi lo possiamo ancora avere, vivaddio! Il 1000cc H2O di cui si parla. Che poi sia stato sviluppato dai reparti di ricerca aprilia mi sta pure bene. Me è comunque un "unicum" pensato per Guzzi.

Io credo che questo pensiero strisciante sia dettato da anni ed anni di astinenza assoluta (tipo monaco castrato) in cui il massimo sviluppo motoristico Guzzi sono state le due valvole in titanio della V85.
Due valvole in dieci anni o giù di lì. :ansia

Poi è ovvio che tutta questa fame ha portato a fenomeni di alterazione collettiva della percezione della realtà:

ma il motore dell'atlantic 500?...
E quello dello scarabeo 150? Non ci verrebbe fuori una bella Guzzi?


:risata

Dai che a settembre 2021 sarà finalmente distribuito il vaccino a Mandello. :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: ven 27 nov 2020, 23:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Non è una critica. Anzi... per me come scritto sopra dovrebbe esserci maggiore sinergia tra tutti i marchi piaggio.

Si, per avere l'MP3 a tre route con il V90 Guzzi... ma per favore! :smoke01

Finché parliamo di connettori, spinotti e financo la strumentazione va bene. Ma fermiamoci lì, please.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 0:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Giulio, non fare il finto tonto...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 7:56 
Non connesso

Messaggi: 26
Ma perché la California 1400 non ha avuto successo? Quali sono le cause? Il prezzo?non è stata spinta? È una moto davvero splendida, bella come e più delle rivali.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 9:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Credo che l'amico BrunoDj potrebbe rispondere. Perché, pur essendo un tiepido guzzista, si è preso una HD per fare il giovane e non un MG ?
Ecco, scrivendo la domanda mi è venuta in mente una risposta.
Aspettiamo il verbo der Fonzie de nojarti..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 9:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Freno la v85 è 100% Aprilia ogni singola vite è stata progettata li...non il telaio...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 10:28 
Non connesso

Messaggi: 1231
Località: Svizzera centrale
I display delle moto del gruppo sono tutti prodotti da un fornitore italiano, cambia la serigrafia. Sembra un pezzo economico.
Probabilmente quel modello li ha qualche anno ed I display invecchiano alla svelta come i telefoni.
É vero che il display di altre Marche é piú grande. Immagino che cambieranno a fine stock o quando il fornitore lo manda fuori produzione per obsolescenza o quando il marketing decide che é vecchio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 10:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
@guzzienduromassimo Però come anche detto da @Lucatwin mantiene bene l'aspetto guzzista...no? Non ditemi che è "solo" per il "V" trasversale...
Poi, così pour parler, a me la mgx piace un sacco! ...certo purtroppo è lontana dalle mie tasche...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 10:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
In tempi dove si fanno i modelli CAD sul PC di casa propria e le riunioni di progetto viaggiando in aereo, non importanza dove sia progettata.

SPQR: La V85 ha il V trasversale, il cardano, la assemblano a Mandello e ha un design come dire particolare. A me basta per considerarla un MG.

Se il prossimo motore e' un V trasversale progettato a Noale, con le camme in testa, e il raffreddamento a liquido, i carter vengono fusi a Terni e lavorati a Bologna e infine assemblati a Mandello, per me e' una Guzzi. Il TFT, i freni, i cerchi, le borse.. sono solo componenti, non associabili ad alcun marchio. Non e' mai esistita (salvo agli albori dell'industria) una moto realizzata 100% in un singolo stabilimento. Non e' quello il lato critico.

La criticita' e' rispettare canoni minimi che mi consentano di identificare un prodotto con il marchio che porta. Insomma l'aspetto iconico. Il V trasversale e' iconico e secondo me, imprescindibile. E non ha importanza che MG abbia fatto altre architetture in passato perche' quelle non sono divenute iconiche (o altrettanto iconiche). Il cardano e' iconico ma secondario, e io accetterei senz'altro una MG con finale a catena. Ma sul motore non transigo. Tutto il resto lo posson far fare a chi vogliono purche', per quanto possibile, sia italiano.

Se poi volessero come dice Gabor ampliare la base clienti con un'altra piattaforma piu' semplice, niente di male, specie se ha un riferimento storico. Basta che affianchi, non sostituisca, quella principale.

Una Guzzi con V longitudinale potrebbe essere una moto valida quanto si voglia ma a quel punto comprerei il modello di chi ha reso quel tipo di propulsore iconico.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


Ultima modifica di Lucatwin il sab 28 nov 2020, 11:33, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 11:19 
Non connesso

Messaggi: 1231
Località: Svizzera centrale
Possono convivere diverse configurazioni senza problemi=
1-,un mono sotto 500 a buon prezzo per i clienti giovani e chi vuole una motoretta casa lavoro robusta ed economica. Benelli, BMW e KTM dimostrano che al grande pubblico frega poco se prodotte in Asia. Un motore semplice e robusto può essere venduto e assistito da chi vende le vespe senza problemi.
2- i soliti pachidermi Guzzi stile California per i pochi affezionati sono un buco nell'acqua.
3- Il motore della V85 sarebbe perfetto anche per una moto media con linee classiche in competizione con scrambler e/o Bonneville.
4 il motore ipotetico da 1000 cc per le nuove Griso/Stelvio.
5 le Supersportive non vendono se non in una nicchia e devono essere aggiornate anno dopo anno: non é roba per Guzzi.
6 o espandono la rete é aumentano la qualità dell'assistenza o é meglio lasciar perdere. O i pezzi di ricambio arrivano ovunque in max 2 o 3 giorni o é inutile. Non esiste 15gg di attesa nel 2021. Devo poter andare in ferie con una Guzzi in Europa ed essere sicuro che ovunque sesi rompe in qualche giorno qualcuno me la ripara.


Ultima modifica di enzo-NW il sab 28 nov 2020, 11:42, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 11:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
kitcarson ha scritto:
Ma perché la California 1400 non ha avuto successo? Quali sono le cause? Il prezzo?non è stata spinta? È una moto davvero splendida, bella come e più delle rivali.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Perché è stata fatta, da Galluzzi, soprattutto pensando al mercato americano. Un po' come la Stelvio è stata fatta pensando chiaramente alla GS, in Europa. La California 1400 si è schiantata contro la H-D, perché gli americani comprano essenzialmente quello, allo stesso modo per cui gli europei globetrotter comprano essenzialmente GS, anche se con molta meno granitica compattezza degli americani (anche perché c'è più scelta nel mondo "simil GS" e perché culturalmente l'Europa è molto più varia degli USA).
Si sono lanciati contro i big, e si sono scornati. Con la V85TT invece, li hanno "aggirati".
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 11:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
Freno la v85 è 100% Aprilia ogni singola vite è stata progettata li...non il telaio...

Si, ma per fare una Guzzi. Non una aprilia da rimarchiare.
Se mi metto al tavolo di disegno con un foglio bianco e mi chiedono di disegnare una aprilia farò un certo tipo di moto. Se invece mi chiedono di disegnare una Guzzi farò tutt'altro tipo.

Questa favola che si possono fare moto "neutre" e marchiarle a seconda del momento o moda di mercato è una mera leggenda metropolitana. Come ho scritto sopra, la Guzzi con motore Benelli (ma anche altri prodotti-frankenstein) si sono risolti in un bagno di sangue.

Spero di aver chiarito definitivamente cosa intendo.

Lo so che te GEM spingi/non-disdegneresti una aprilia marcata Guzzi. Ma ti assicuro che dal punto di vista di mercato la cosa non funzionerebbe


Per inciso: non ho alcuna avversione per le moto aprilia, che sicuramente hanno i loro estimatori.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 11:58 
Non connesso

Messaggi: 26
Gabor ha scritto:
kitcarson ha scritto:
Ma perché la California 1400 non ha avuto successo? Quali sono le cause? Il prezzo?non è stata spinta? È una moto davvero splendida, bella come e più delle rivali.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Perché è stata fatta, da Galluzzi, soprattutto pensando al mercato americano. Un po' come la Stelvio è stata fatta pensando chiaramente alla GS, in Europa. La California 1400 si è schiantata contro la H-D, perché gli americani comprano essenzialmente quello, allo stesso modo per cui gli europei globetrotter comprano essenzialmente GS, anche se con molta meno granitica compattezza degli americani (anche perché c'è più scelta nel mondo "simil GS" e perché culturalmente l'Europa è molto più varia degli USA).
Si sono lanciati contro i big, e si sono scornati. Con la V85TT invece, li hanno "aggirati".
ciao
Secondo me quello è il futuro. Aggirare i big, fare moto diverse e personali. Guzzi il potenziale ce l'ha ed è enorme. Basta vedere la royal enfield

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 12:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
valgrana ha scritto:
Giulio, non fare il finto tonto...

Lo so cosa intendi, ma allora devi usare una parola diversa da "sinergia".
In un gruppo la sinergia viene usata quando tutti i diversi componenti portano il loro contributo (di know-how e di infrastrutture) per creare un prodotto migliore. In questo senso la parola "sinergia" non è accentramento, non è centralizzazione, non è omologazione. Ogni membro del gruppo mantiene le sue eccellenze e la sua indipendenza, almeno progettuale.

L'approccio "sinergico" di Piaggio fino ad ora era tutto suo: tagliamo i costi, smontiamo Mandello, smontiamo Noale e portiamo tutto a Pontedera. Poi lì facciamo una moto per tutti e la marchiamo come ci pare. Rosse per la Guzzi e tricolori per le aprilia. Magari ci scappa pure lo scooter con l'aquila sopra al posto del marchio Gilera.

Inutile prenderci in giro: quanto sopra era quello che Piaggio voleva fare. Tutto il resto sono chiacchiere. E ci ha sbattuto pesantemente il muso.
Ma solo io mi ricordo lo scipero dei dipendenti aprilia incaxxati quando Piaggio voleva trasferire tutto?

Ripeto: fino ad ora la "sinergia" nel vocabolario Piaggio era solo una: chiudiamo, tagliamo e "pontederizziamo" tutto.

Ora (finalmente) stanno invertendo la marcia.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 12:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Lucatwin ha scritto:
La criticita' e' rispettare canoni minimi che mi consentano di identificare un prodotto con il marchio che porta. Insomma l'aspetto iconico. Il V trasversale e' iconico e secondo me, imprescindibile. E non ha importanza che MG abbia fatto altre architetture in passato perche' quelle non sono divenute iconiche (o altrettanto iconiche). Il cardano e' iconico ma secondario, e io accetterei senz'altro una MG con finale a catena. Ma sul motore non transigo. Tutto il resto lo posson far fare a chi vogliono purche', per quanto possibile, sia italiano.

:quoto
Da incorniciare.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 12:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
frenostanco ha scritto:
valgrana ha scritto:
Giulio, non fare il finto tonto...

Lo so cosa intendi, ma allora devi usare una parola diversa da "sinergia".
In un gruppo la sinergia viene usata quando tutti i diversi componenti portano il loro contributo (di know-how e di infrastrutture) per creare un prodotto migliore. In questo senso la parola "sinergia" non è accentramento, non è centralizzazione, non è omologazione. Ogni membro del gruppo mantiene le sue eccellenze e la sua indipendenza, almeno progettuale.

L'approccio "sinergico" di Piaggio fino ad ora era tutto suo: tagliamo i costi, smontiamo Mandello, smontiamo Noale e portiamo tutto a Pontedera. Poi lì facciamo una moto per tutti e la marchiamo come ci pare. Rosse per la Guzzi e tricolori per le aprilia. Magari ci scappa pure lo scooter con l'aquila sopra al posto del marchio Gilera.

Inutile prenderci in giro: quanto sopra era quello che Piaggio voleva fare. Tutto il resto sono chiacchiere. E ci ha sbattuto pesantemente il muso.
Ma solo io mi ricordo lo scipero dei dipendenti aprilia incaxxati quando Piaggio voleva trasferire tutto?

Ripeto: fino ad ora la "sinergia" nel vocabolario Piaggio era solo una: chiudiamo, tagliamo e "pontederizziamo" tutto.

Ora (finalmente) stanno invertendo la marcia.
Da finto tonto a presunto filologo.
È comunque un buon segnale...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Novita' Guzzi 2021
MessaggioInviato: sab 28 nov 2020, 13:31 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
E quindi ci dovremo rassegnare al V trasversale in saecula saeculorum perché è iconico?
Ma questo è totalmente contrario ad ogni logica evolutiva industriale.
V7 e V85 vendono perché sono moto carine, facili da guidare, che non spaventano con potenze strappabraccia o pesi monstre e, signori, l'universo motociclistico è fatto anche di persone che questo cercano in una moto. E infatti si sono avvicinati anche quelli che non erano mai saliti su una Guzzi e quindi se ne fregano del V trasversale.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mauro 73, TITO

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group