Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: gio 11 mar 2021, 15:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
per me il Gs e' una grandissima moto stradale quel tipo si sospensione anteriore appena ci metti una sequenza di buche anche sull'eroica va' in crisi, poi e' certamente piu' fuoristrada della multistrada 1200 con il 17 avanti, ma di quella v4 ho i miei dubbi secondo me siamo li...a bassa velocita' aiuta nell'equilibrio il boxer ma le qualita' finiscono li. Quando ho guidato 1500km di sterrati in islanda con il rally 1200..be' ho rimpianto tanto nona vere una supertenere altro mondo, e anche con il v85 o la stelvio sono andato molto meglio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: gio 11 mar 2021, 16:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
nel periodo che ho avuto il GS ho capito che nella guida fuoristrada (come anche in strada sullo sconnesso) i problemi evidenti dell'anteriore derivavano in misura maggiore dalla 'scarsità' della sospensione di serie, e in misura minore dal telelever. L'avevo capito chiaramente perchè una volta montato Ohlins il miglioramento era stato netto, le reazioni dell'anteriore erano diventate molto più simili a quelle di una moto tradizionale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: gio 11 mar 2021, 16:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
questo e' verissimo, chi unque anche con le bialbero pretende un po' dalla moto cambia le unita' di serie.
pero' rsvsteve resta ilproblema che se appena ti spingi un po' di piu' ...il non feeling con l'anteriore viene fuori.
quando capitano i lavori in corso in Islanda vuol dire magari 7\8 km con un 20\30 cm di ghiaia che lasciano li magari un mese..ecco in quella condizione con il gs era da panico..una cosa che invece avevo trovato eccellente e' il motore come erogazione meno come cambio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: gio 11 mar 2021, 18:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
era da panico sulla ghiaia per colpa dell'ammortizzatore di sterzo (anche quello di qualità scadente, quindi duro e poco scorrevole) che non permette alla ruota di seguire il terreno. Sulla mia l'avevo tolto e il miglioramento sulla ghiaia era stato pressoché totale: da inguidabile a ottima


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: gio 11 mar 2021, 20:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Segnalo un servizio confezionato "foraggiato" e pasciuto proprio bene sulla V4 in viaggio verso il profondo nord sull ultimo Motociclismo.
Ducati inizia a spingere forte sul lato turistico.
A Bologna (o Monaco se preferite) sanno come si fa.....

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: ven 12 mar 2021, 11:02 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
:bagno Bologna-Ingolstadt-Monaco...brava gente :bagno

...nessun dorma! :smoke01

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 22:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Riprendo questo post per segnalare a chi non l’avesse già vista questa prova di moto.it

[url]https ://youtu.be/b7Q0p-wpK8g[/url]

Un confronto completo tra le due Multistrada che ha fatto emergere uno dei difetti della V4, i consumi.

Immagine

Penso che con un serbatoio da 22 litri e 16 km/litro con guida turistica ci si ferma ogni 200 km.

Chi nel forum ama i bassi consumi e autonomie elevate missa che dovrà cercare altrove, 170 CV bolognesi bevono e non poco.

Detto ciò, uno spettacolo fare 400 metri in ca 11 sec e arrivare a 200 km/hr ....
Felice di restare con i miei 80 somarelli di Mandello , almeno aumento le chance ti tornare a casa indenne.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 23:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Guarda che si moto.it avevano fatto mi pare 16.5 con la v85... I consumi dei tester...lasciano il tempo che trovano. 16 secondo me li fai ad un passo già insensato....ho un amico che l ha presa che ai è lamentato con me dell' autonomia perché fa 300/310 con un pieno prima di rifornire...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 23:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Massimo, nello stesso video con una guida sportiva nel misto hanno fatto 12.5 km/litro con la V4, allora mi chiedo: questi tizi anche in modalità touring corrono come i dannati? Beh forse si rispetto a noi comuni mortali ....

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mar 16 mar 2021, 23:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
Tendenzialmente questi non hanno idea di cosa significhi fare mototurismo. È chiaro che se usi i 170 CV di un v4 il consumo è alto. Ma se vai a quei ritmi l autonomia è l ultimo dei problemi dopo 100 km sei cotto. La 1290 che avevo io pure nelle prove faceva 12/13 a litro io in 50.000 km al peggio ho fatto 17 ma 20 tante volte. Se ci dai dentro con un GS 1250 è un attimo fare i 12/13 co.e qualsiaai maxi guidata a gas spalancato

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 9:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
io sono convinto che la V4 abbia consumi alti, e un serbatoio semplicemente inadeguato.
La Streetfighter V4, da cui deriva il motore, ha consumi molto elevati, ora voglio ben che l'abbiano modificato in configurazione 'multistrada', ma di contro deve portarsi in giro un bisonte di moto rispetto alla naked...per me non c'è alcuna possibilità che quella moto abbia buoni consumi.
Del resto io ho anche una Aprilia V4, e anche quella beve sempre molto, anche andando piano.

X me nessun problema se la Ducati consuma, perché è una moto 'sportiva' e il consumo ci sta, ma serviva il serbatoio da almeno 30lt.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 9:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
nell'ottica del gran turismo...farebbe comodo ( e mi sembra di aver capito che ci sara' la versione con il 30 litri). nell'ottica di quello che ci fara' il 95% degli utenti...diciamo che i 22 litri bastano e avanzano.
non e' che ci sara' una autonomia molto differente da quella garantita dalle stelvio con il 18 litri...eppure c'e' chi ci ha fatto il giro del mondo e lo dico io che sono un patito dell'avere autonomia.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 11:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
si si fai qualsiasi cosa se vuoi farla...ma che sia comodo no. La Stelvio 18lt ha un serbatoio insufficiente, non è un problema insormontabile basta fermarsi spesso a far benzina, però è un gran rompimento di scatole. Io una Stelvio 18lt non la prenderei mai, abituato come sono alla 32lt.
E non concepisco chi fa una moto da viaggio senza autonomia...x me non è più una moto da viaggio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
La verità è che siamo abituati bene dal punto di vista dell’autonomia e rinunciarci è dura.
Per i progettisti è sempre un equilibro tra linee affusolate, pesi, baricentro, autonomia, etc. Nella prova dicono che la Ducati 1260 con il serbatoio pieno si sentiva un po’ il peso più in alto, sarà cosi anche per l’utente medio?

Io devo dire che per me l’autonomia è un grosso vantaggio, non faccio quasi mai più di 400-450 km in un giorno fuori, parto sempre con il pieno e poi rifaccio il pieno al ritorno opp prima della prossima uscita. Anche in termini di controllo della qualità della benzina che si mette nel serbatoio è un vantaggio, si usano sempre (o quasi) pompe di benzina fidate. Se invece bisogna fermarsi spesso può capire di beccare acqua o sporcizia.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 11:59 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Anche secondo questa moto non ha un serbatoio adeguato se la si vuol considerare da viaggio. Per me hanno voluto principalmente creare una moto che avesse un forte appeal, in grado di contrastare la leader indiscussa di quel segmento. Considerando anche che, molti consumer di quel segmento danno più importanza all'apparenza e alla novità piuttosto che a tutto il resto....e in effetti, tra le moto, la novità che nel 2021 ha fatto più parlare di se è stata proprio la nuova Multi V4

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 12:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
per me hanno gia' di base pensato alla versione con serbatoio maggiorato vedremo se ho ragione o meno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 12:25 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
per me hanno gia' di base pensato alla versione con serbatoio maggiorato vedremo se ho ragione o meno.

E' possibile. Oltretutto, anche il serbatoio maggiorato fa tendenza.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 12:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
esatto credo che sia tutto studiato e pensato.
io come detto sono un fan dell'autonomia...e infatti pensavo che fosse triste la T700 con 16 litri...in verita' usandola ho visto che vado in riserva a 300 circa...e la riserva dura 90\100km quindi normalmente rifornisco a 350 il che per il tipo di moto mi sembra piu' che buono..( ma ho addocchiato un serbatoio posteriore da 5 litri. )

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 12:45 
Non connesso

Messaggi: 7118
lmammin ha scritto:
Io devo dire che per me l’autonomia è un grosso vantaggio, non faccio quasi mai più di 400-450 km in un giorno fuori, parto sempre con il pieno e poi rifaccio il pieno al ritorno opp prima della prossima uscita. Anche in termini di controllo della qualità della benzina che si mette nel serbatoio è un vantaggio, si usano sempre (o quasi) pompe di benzina fidate. Se invece bisogna fermarsi spesso può capire di beccare acqua o sporcizia.

Vabbè dai non é un diesel, poi negli ultimi 10-15 anni c'é stato un rinnovamento generalizzato delle botti etc. Comunque conta più non rifornirsi subito appena scaricato dall'autobotte, o attendere 20 min in caso contrario.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 12:55 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
guzzienduromassimo ha scritto:
esatto credo che sia tutto studiato e pensato.
io come detto sono un fan dell'autonomia...e infatti pensavo che fosse triste la T700 con 16 litri...in verita' usandola ho visto che vado in riserva a 300 circa...e la riserva dura 90\100km quindi normalmente rifornisco a 350 il che per il tipo di moto mi sembra piu' che buono..( ma ho addocchiato un serbatoio posteriore da 5 litri. )

Anche a me piace avere una buona autonomia. Ritengo comunque più che soddisfacente potersi rifornire ogni 300 km. Di conseguenza, almeno per quello che mi riguarda, un serbatoio (tradizionale) da 20 lt mi può andar bene...e ci guadagno in maneggevolezza. Sarei curioso di provare la nuova KTM 1290 SuperAdventure, con il serbatoio posizionato in basso, il pieno di benzina non dovrebbe influenzare negativamente la guida allegra.

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 13:17 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Tutte osservazioni pertinenti, molto pertinenti, ma di base secondo me ha ragione RSVsteve. Quel motore “non può consumare poco”. In fase di progettazione verosimilmente il problema consumi era la priorità Nr. 87...

rsvsteve ha scritto:
io sono convinto che la V4 abbia consumi alti, e un serbatoio semplicemente inadeguato.
La Streetfighter V4, da cui deriva il motore, ha consumi molto elevati, ora voglio ben che l'abbiano modificato in configurazione 'multistrada', ma di contro deve portarsi in giro un bisonte di moto rispetto alla naked...per me non c'è alcuna possibilità che quella moto abbia buoni consumi.
Del resto io ho anche una Aprilia V4, e anche quella beve sempre molto, anche andando piano.

X me nessun problema se la Ducati consuma, perché è una moto 'sportiva' e il consumo ci sta, ma serviva il serbatoio da almeno 30lt.


...mentre se una moto ha un serbatoio da 30 litri, quando è pieno, non può essere una gran sportiva...
È vero che ci sono quelli che mettono le valigie su Panigale e CBR, però...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 13:21 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
guzzienduromassimo ha scritto:
esatto credo che sia tutto studiato e pensato.
io come detto sono un fan dell'autonomia...e infatti pensavo che fosse triste la T700 con 16 litri...in verita' usandola ho visto che vado in riserva a 300 circa...e la riserva dura 90\100km quindi normalmente rifornisco a 350 il che per il tipo di moto mi sembra piu' che buono..( ma ho addocchiato un serbatoio posteriore da 5 litri. )


...occhio a non far diventare la T700 come la ST1200 :smoke01 :bagno , in off ogni kg conta.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 13:24 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
RobSixtysix ha scritto:
... Sarei curioso di provare la nuova KTM 1290 SuperAdventure, con il serbatoio posizionato in basso, il pieno di benzina non dovrebbe influenzare negativamente la guida allegra.


Previsto giro di prova la prossima settimana :bagno
Non è granché bella ma credo che si mangi tutte le concorrenti, MTS V4 compresa.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 14:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Aquila Insubre ha scritto:
Vabbè dai non é un diesel, poi negli ultimi 10-15 anni c'é stato un rinnovamento generalizzato delle botti etc. Comunque conta più non rifornirsi subito appena scaricato dall'autobotte, o attendere 20 min in caso contrario.


Se fai rifornimento spesso non sai mai se è appena andata via l’autobotte e nella cisterna di benzina è tutto un miscuglio di sporco, acqua e benzina.
In generale hai ragione, il diesel presenta maggiori rischi. Per esperienza tendo a diffidare dalle società no logo (i privatisti opp pompe bianche) che espongono prezzi incredibilmente bassi. Mi sono sempre domandato come fanno e nel dubbio tendo a diffidare, forse perche lavoro nel settore.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Motore nuova multistrada V4
MessaggioInviato: mer 17 mar 2021, 14:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
Tutte osservazioni pertinenti, molto pertinenti, ma di base secondo me ha ragione RSVsteve. Quel motore “non può consumare poco”. In fase di progettazione verosimilmente il problema consumi era la priorità Nr. 87...


Sono pienamente d’accordo, nella scala della priorità progettuali, il consumo del motore e l’autonomia conseguente non sono pervenuti.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group