Gabor ha scritto:
Seguo in questi giorni di lockdown i commenti di moto.it (spesso beceri!) e forse una qualche ragione Frenostanco, circa l'abbandono del desmodromico, ce l'ha; dal punto di vista commerciale almeno, non credo tecnico, ma non mi esprimo in merito per non dire vaccate. Probabilmente qualche vecchio ducatista diventerà un ex, ma io penso che il bilancio, tra persi e guadagnati, sarà positivo, fondamentalmente perché la moto mi pare bella e versatile. Io i miei dubbi li avrei solo sulla potenza massima di 170 CV, che trovo perfettamente inutile, se non per motivi di marketing. Ma a me bastano ed avanzano i 90 CV scarsi dell'Africa Twin, quindi non faccio testo. Però, tanto per dire, è forse la prima multistrada che mi piacerebbe avere, magari in regalo, rigorosamente con cerchi a raggi e tutti i radar del caso.
Esatto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Sicuramente, i "non-tecnici" apprezzeranno moltissimo la nuova Multistrada.
Vorrei aggiungere una nota (tecnica) perché vedo giornali, riviste e rotocalchi rosa sbracciarsi nell'elogiare questo "eccezionale" motore.
Io sinceramente non vedo nessuna particolare performance, visto che l'Honda ha da tempo a listino un motore (meno sbandierato dai media) ben più evoluto e sofisticato di quello Ducati.
Parlo del motore V-Tec 1200 che è un signor motore:
cilindrata VTEC = 1237cc
cilindrata V4 = 1158cc
potenza VTEC = 170 CV @ 10.000 giri
potenza V4 = 170 CV @ 10.500 giri
coppia VTEC = 129 Nm @ 8750 giri
coppia V4 = 125 Nm @ 8750 giri
cc
Il motore Honda VFR 1200 è nato nel 2014 (ma le versioni precedenti del VTEC 800cc partono dal 2008), mentre il V4 Ducati nasce nel 2020. Dove sta questo miracolo motoristico???
@AquilaSecondo te il motore Honda V-Tec dove è stato progettato?
Ti do un indizio: non in Giappone.