ch-zep ha scritto:
Bella discussione. Condivido quasi tutto tranne una cosa. Gruppo Piaggio precursori? Si, negli anni ‘40, del secolo scorso, con la Vespa.
...............
Mi sembri un po' ingeneroso. So che le Aprilia non ti piacciono, per via delle grafiche un po' accese e magari "anni '90 style", ma il contenuto tecnologico non manca, e non è mancato nemmeno nell'ultimo ventennio, forse solo un po' declinato negli ultimi 4 o 5 anni; ma ora è arrivata la serie 660, che può essere un buon punto di partenza per la riscossa.
Alcuni esempi del recente passato:
Caponord 1000: una moto non "marziana" ma con: cerchi tubeless a raggi, telaio perimetrale in alluminio, ergonomia perfetta e componentistica di prim'ordine...
Mana 850: moto poco fortunata commercialmente, ma decisamente in anticipo sui tempi e che, sostanzialmente copiata da Honda, è diventata la NCX 750
RXV 450 / 550: praticamente i primi e gli unici a fare una moto racing con un bicilindrico (leggerissimo). Ed hanno anche vinto delle gare......il progetto non era perdente, ma solo poco sviluppato (guarda caso
)
Dorsoduro: forse la motard stradalizzata più bella di tutte.
Piaggio MP3: il 3 ruote lo hanno messo in strada loro per primi, se non proprio inventato, ed il successo continua.
Tra l'altro ci hanno già provato con l'ibrido (sempre MP3) ed ora la Vespa full electric.
Poi, per non andare off-topic, ci metto anche la
Stelvio, che per me resta una delle Guzzi più belle ed originali di sempre che, a mio avviso, sarebbe nata meglio con il motore due valvole (senza rincorrere inutilmente il GS sulle prestazioni) e, come noto, avrebbe meritato una sviluppo più tenace da parte della casa.
ciao