CorazzataPotemkin ha scritto:
Piccolo OT per Gabor:
quando proprio non hai da fare e magari fuori piove o sei costretto a casa, mi/ci racconti della tua Giulia?
Modello e come va?
Tencs
Fine OT
Se provochi . . . ..
La mia idea di fondo era di prendere una Giulia trazione posteriore, diesel da 160 cv, ma ben kittata con sospensioni elettroniche e differenziale autobloccante posteriore (pack performace), nonché tetto apribile. Ad autunno 2019 ero "deciso" ad ordinare, anche grazie ad uno sconto FCA non indifferente sul nuovo per le "professioni tecniche", che sulla Giulia era 19%, poi portato al 24% all'annuncio del restyling di fine 2019. Bene, il concessionario di zona mi "scaccia" con una quotazione risibile del mio usato (giulietta) con la motivazione che avevo già uno sconto alto. Accantono l'idea della Giulia, anche se a tempo perso continuo a sbirciare gli annunci. Un mesetto dopo, a metà novembre, vedo a Torino, ufficiale FCA, una Q4 210 cv con tutto quello di cui sopra che volevo io, più "cazzatine" come i cerchi da 19" e gomme runflat, pinze gialle che fanno una gran bella figura sul blu montecarlo, navigatore con lo schermo grande da 8"..... In sostanza, vado il giorno dopo a Torino in pausa pranzo con la giulietta, guardo la macchina "nuova" con 9700 km, mi fanno un prezzo ottimo per il mio usato (3000 euro in più rispetto al mio concessionario di zona il mese precedente), aggiungono 2 anni di garanzia extra e con 29.000 euro netti, passaggi compresi, mi porto a casa la Giuliona, proprio il giorno del black friday 2019, con un allestimento che da listino passava i 60 (fermo restando che credo una Giulia a prezzo pieno di listino non l'abbia mai pagata nessuno)
Come va:
- di trazione integrale ho avuto per 9 anni una Subaru legacy; settimana scorsa ho finalmente potuto provare anche l'Alfa Romeo sulla neve, anche se per non tanta strada. La prima impressione è stata migliore della Subaru, che già sulla neve non scherzava.....
- motore 2.2 diesel: per me eccezionale, nel senso che la potenza la tira fuori solo se vuoi, ma nella guida tranquilla resta un motore trattabilissimo che ti permette la guida in souplesse. Ma quando vuoi spingere ...
Sui miei percorsi extraurbani, poca città e poco traffico, i miei consumi sono sui 16 o 17 km/l, mettendo il diesel +, che rende effettivamente di più. In autostrada direi sui 15. In città, come tutte le grosse cilindrate, meglio non usarla, se ci sono alternative. Tanto quanto facevo prima con la Giulietta TCT 170 cv.
La mia versione ha il motore Euro6-B, antecedente all'attuale Euro 6-D dove è stata introdotta l'iniezione di urea per abbattere gli NOx. Comunque non puzza minimamente. anche con il gasolio normale. Ma già la Giulietta Euro 5 non aveva questo problema
- sterzo: la cosa che sulla Giulia rende più la sensazione di essere su un'auto sportiva. Forse sulla TP è ancora meglio che sulla Q4, ma non ho potuto fare un raffronto diretto
- sospensioni attive: permettono una taratura di buon comfort, pur contenendo il rollio e beccheggio, a piacere si possono irrigidire, ma solo mettendo il manettino DNA in Dynamic
- cambio automatico: è lo ZF che monta anche BMW, ottimo, anche in città. Cambiate velocissime.
- differenziale autobloccante: sinceramente, non credo di aver mai richiesto il suo intervento. Sarebbe stato più indicato a mio avviso con la sola TP, dove forse si riusciva a farlo lavorare prima, magari sulla neve. Qui c'è perché fa parte del pacchetto con le sospensioni attive; può darsi che la sua efficacia sia occulta, nel senso che forse fa intervenire più tardi i controlli elettronici, ma io non credo di essere in grado di farlo intervenire, almeno non volutamente!
- difetti: in realtà non ne ho ancora trovati. Se vogliamo, la Q4 Veloce ha i sedili sportivi di serie che sono particolarmente contenitivi, non scomodi ma chiudono molto le spalle e la vita. Sulla Giulia "normale" sono secondo me più comodi. Poi è omologata per 5, ma con il tunnel centrale è palesemente una macchina da 4. Fondamentale richiedere il divano posteriore reclinabile (optional), grazie a quello ho potuto caricare una mtb da uomo, nonché i 4 cerchi gommati quando faccio il cambio di stagione dal gommista. Ed i cerchi estivi da 19", son belli grossi! Per le invernali ho optato per dei cerchi da 17", un po' più economici, ma comunque belli.
Se non si è capito, sono soddisfatto della macchina! Se hai curiosità, chiedi .....