FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

V85tt: la mia...
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=13588
Pagina 1 di 20

Autore:  ch-zep [ sab 14 mar 2020, 15:42 ]
Oggetto del messaggio:  V85tt: la mia...

Ieri mattina, come previsto, mi hanno consegnato la mia V85tt Rosso-Valgrana. Dopo poco più di due settimane d'attesa, la moto è arrivata e mi è stata fornita con parabrezza maggiorato, cavalletto centrale e manopole riscaldabili. Questi tre accessori di serie funzionano bene.
Molto bello e funzionale il telaietto porta navigatore addirittura arrivato in anticipo dalla Germania e fornito dalla premiata ditta Frenostanco-GimpoGarage di Monaco di Baviera. Complimenti per il buon lavoro svolto: un manufatto di ottima qualità montato seguendo le chiarissime istruzioni in una decina di minuti.
Ma veniamo alla prova della moto. Mi è stata consegnata con il pieno raso, come buona abitudine, e mi sono subito sparato un giretto di 250km di saliscendi in montagna con qualche km di città e di autostrada. Dico subito che da noi è ancora permesso circolare su tutto il territorio nazionale anche se sconsigliato, ...ma avendo ritirato la moto in mattinata ho allungato un po' la via del ritorno a casa.
La V85 l'avevo già provata due o tre volte e con la mia ho avuto le stesse impressioni. È una moto decisamente molto equilibrata e molto facile in tutto. Si guida facilissimamente in tutte le situazioni e la consiglierei senz'altro alle scuole guida per futuri motociclisti.
Frizione, cambio sono facilissimi da usare*: morbidi, precisi e abbastanza silenziosi. Stessa cosa la trasmissione. Solo in scalate decise si avverte la presenza del cardano. Il motore che non è per niente uno "strappa braccia" funziona in maniera molto regolare a tutti i regimi,quasi da non credere che sia un MG. Non è certo un fulmine e non ha le prestazioni di altri motori di pari cilindrata, ma la sua regolarità è senza dubbio convincente e addirittura molto piacevole nella guida rilassata. "Smanettoni astenersi"!!!
Le sospensioni: se la forcella mi ha convinto in positivo, il mono posteriore per me è troppo secco nonostante la buona qualità delle strade elvetiche. Qualche consiglio di regolazione è ben gradito... La mia moto monta di primo equipaggiamento le gomme Dunlop Trailmax che mi pare funzionino a meraviglia sull'asciutto.
Freni OK, ma devono ancora essere ben rodati.
Seduta e posizione di guida per me (cm180) vanno benissimo. A chi usa la moto prevalentemente in coppia mi sento di consigliare altro.
Il cruscotto non mi piace ma non manca niente e soprattutto non distrae.
La moto mi sembra realizzata bene con materiali di buona qualità.

*a proposito del cambio: credo di poter dire che con questa moto si dovrebbe imparare perfettamente l'uso corretto del cambio e di tutti i 6 rapporti a disposizione.
:byee

Autore:  lele73 [ sab 14 mar 2020, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Beato te che l'hai ritirata, :c la mia purtroppo è rimasta in concessionaria, dovevo ritirarla in settimana ma si è bloccato tutto, non mi hanno fatto nemmeno le targhe, dicono che in gruppo Piaggio è tutto bloccato, se va bene se ne riparla dopo il 25, ma io la vedo dura, forse a Pasqua .... :c :c :c

Autore:  Brosima [ sab 14 mar 2020, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

...bravo Giuseppe e complimenti...l'avrei vista al Maremonti ( se venivi con questa ) ma ci saranno sicuramente altre occasioni...

:byee :byee

Autore:  valgrana [ sab 14 mar 2020, 16:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Il colore poi....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  guzzienduromassimo [ sab 14 mar 2020, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

grazie giuseppe e non sentirti in colpa..se fossi in svizzera girerei anche io.
poi il problema qui non e' contagiare qualcuno girando in moto, ma il fatto che in caso di incidente il sistema sanitario e' al collasso cosa molto impensabile per la svizzera.
per il mono io ti suggerisco di aspettare un po' di km...perche' dopo un po' la molla cede, oppure fai un pensierino all'holins originale...l'upgrade di comfort e' decisamente avvertibile...mannaggia a loro io l'ho avuto solo per 8000 dei 28.500km che abbiamo fatto insiem..

Autore:  Aquila Insubre [ sab 14 mar 2020, 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

ch-zep ha scritto:
Ieri mattina, come previsto, mi hanno consegnato la mia V85tt Rosso-Valgrana. Dopo poco più di due settimane d'attesa, la moto è arrivata e mi è stata fornita con parabrezza maggiorato, cavalletto centrale e manopole riscaldabili. Questi tre accessori di serie funzionano bene.
Molto bello e funzionale il telaietto porta navigatore addirittura arrivato in anticipo dalla Germania e fornito dalla premiata ditta Frenostanco-GimpoGarage di Monaco di Baviera. Complimenti per il buon lavoro svolto: un manufatto di ottima qualità montato seguendo le chiarissime istruzioni in una decina di minuti.
Ma veniamo alla prova della moto. Mi è stata consegnata con il pieno raso, come buona abitudine, e mi sono subito sparato un giretto di 250km di saliscendi in montagna con qualche km di città e di autostrada. Dico subito che da noi è ancora permesso circolare su tutto il territorio nazionale anche se sconsigliato, ...ma avendo ritirato la moto in mattinata ho allungato un po' la via del ritorno a casa.
La V85 l'avevo già provata due o tre volte e con la mia ho avuto le stesse impressioni. È una moto decisamente molto equilibrata e molto facile in tutto. Si guida facilissimamente in tutte le situazioni e la consiglierei senz'altro alle scuole guida per futuri motociclisti.
Frizione, cambio sono facilissimi da usare*: morbidi, precisi e abbastanza silenziosi. Stessa cosa la trasmissione. Solo in scalate decise si avverte la presenza del cardano. Il motore che non è per niente uno "strappa braccia" funziona in maniera molto regolare a tutti i regimi,quasi da non credere che sia un MG. Non è certo un fulmine e non ha le prestazioni di altri motori di pari cilindrata, ma la sua regolarità è senza dubbio convincente e addirittura molto piacevole nella guida rilassata. "Smanettoni astenersi"!!!
Le sospensioni: se la forcella mi ha convinto in positivo, il mono posteriore per me è troppo secco nonostante la buona qualità delle strade elvetiche. Qualche consiglio di regolazione è ben gradito... La mia moto monta di primo equipaggiamento le gomme Dunlop Trailmax che mi pare funzionino a meraviglia sull'asciutto.
Freni OK, ma devono ancora essere ben rodati.
Seduta e posizione di guida per me (cm180) vanno benissimo. A chi usa la moto prevalentemente in coppia mi sento di consigliare altro.
Il cruscotto non mi piace ma non manca niente e soprattutto non distrae.
La moto mi sembra realizzata bene con materiali di buona qualità.

*a proposito del cambio: credo di poter dire che con questa moto si dovrebbe imparare perfettamente l'uso corretto del cambio e di tutti i 6 rapporti a disposizione.
:byee

:bravoo

Autore:  emilio62 [ sab 14 mar 2020, 17:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

grazie per la condivisione :rock

impressioni abbastanza in linea con precedenti : Thumbup :

:byee

Autore:  ZERPONIO [ sab 14 mar 2020, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Buona strada :bravoo

Autore:  Stefanone [ sab 14 mar 2020, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Grazie per la condivisione, buona strada finché puoi!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  Gabor [ sab 14 mar 2020, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Mettici qualche foto, almeno....che qui stiamo già in crisi astinenza.

Autore:  renzo_74 [ sab 14 mar 2020, 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

complimenti Zep!

Autore:  YaYaLuca [ dom 15 mar 2020, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Bravo Giuseppe....
Complimenti!

Però quante parole... E il mono e le
manopole e il cambio e la forcella... Bla Bla Bla...
I consumi, vogliamo sapere dei consumi! :smoke01
:byee

Autore:  frenostanco [ dom 15 mar 2020, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Complimenti!
Confrontando l'erogazione di una V85 con la Stelvio sembra di guidare uno scooterone col variatore!

Ma te l'hanno consegnata con tutti quei richiamucci già effettuati (cavo davanti al cruscotto, anello di tenuta cardano, rondelleria varia, etc...) ?

Autore:  cin [ dom 15 mar 2020, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Complimenti.
Cita:
Mi è stata consegnata con il pieno raso,
In Italia forse se prendi una Ferrari la trovi col pieno :smoke01
Hai già fatto più Km di me, mannaggia, tra brutto tempo e corona virus non son riuscito ad usarla.
Sul cruscotto, che inizialmente mi piaceva, ti do ragione. L'ho guidata col buio e l'impatto del display è migliore, devo vedere se quella impostazione rimane anche di giorno e l'effetto che fa.

Ciao ciao

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 15 mar 2020, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Il display puoi lasciarlo fisso in modalità notturna se vuoi.come visibilità per me il miglior cruscotto mai avuto

Autore:  ch-zep [ dom 15 mar 2020, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Grazie a tutti.
YaYa, sui consumi bisogna essere precisi! Quanti zeri vuoi, dopo la virgola? :byee

Autore:  ch-zep [ dom 15 mar 2020, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

@freno, credo che sia stata prodotta a fine gennaio, per cui già sanata da quei piccoli inconvenienti, sperem...

Autore:  dummy [ dom 15 mar 2020, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Grande Zep!
Ora tocca solo bagnarla

:byee

Autore:  ch-zep [ dom 15 mar 2020, 15:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Per l'ammortizzatore aspetterò per un po' di km, già mettendolo il più morbido possibile un po' migliora...
Concordo che il cruscotto sia ben leggibile ma, grafica a parte, avevano tutto lo spazio per montare un cruscotto un po' più originale e non un triste riciclo Aprilia.

Autore:  valgrana [ dom 15 mar 2020, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

ch-zep ha scritto:
@freno, credo che sia stata prodotta a fine gennaio, per cui già sanata da quei piccoli inconvenienti, sperem...
La mia di fine agosto era già a posto per quanto riguarda i cavi. Richiamata ma senza problemi per cardano e pedalina posteriore. È il colore che rende immune.
Oggi vado in garage a trovarla e piango un po'....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Autore:  ch-zep [ dom 15 mar 2020, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

dummy ha scritto:
Grande Zep!
Ora tocca solo bagnarla

:byee


Tempi tristi per bagnarla! Non vorrei veder scorrere fiumi ...di amuchina, preferirei del buon vino. :byee

Autore:  ch-zep [ dom 15 mar 2020, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

valgrana ha scritto:
La mia di fine agosto era già a posto per quanto riguarda i cavi. Richiamata ma senza problemi per cardano e pedalina posteriore. È il colore che rende immune.
Oggi vado in garage a trovarla e piango un po'....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Per i cavi anche la mia è ok, spero anche per il resto.
...certo il colore aiuta!
Se vai in garage, salutamela! :byee

Autore:  lmammin [ dom 22 mar 2020, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Bravo Giuseppe, io mi trovo benissimo con la mia (anche se di colore blu), fatti ca. 6000 km da inizio luglio. Come stile di guida mi trovo molto d’accordo con Massimo, raramente supero i 6000 rpm. In questo il comportamento della V85 TT è semplice e sempre prevedibile. Per la mia statura (178 cm) la moto è perfetta.
Come optional ho scelto, cavalletto centrale, para-motore, centralina MIA (ottima la navigazione sul display della moto) ed il parabrezza maggiorato. Fatti tutti i piccoli richiami senza troppi problemi.

PS. Quando il concessionario me l’ha consegnata mi ha detto, ha 30 km di autonomia, trovi subito un distributore ... meglio la Svizzera in questo


Sent from my iPad using Tapatalk

Autore:  ch-zep [ lun 23 mar 2020, 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

Grazie Imammin, concordo che la V85 sia di una facilità sempre sorprendente.
L'ho presa per tre motivi: mi piace sempre avere una MotoGuzzi in garage, la KTM790 adv, che per inciso le gira intorno, è meno comoda e la Ténéré700 per me é un po' troppo spartana ed è anche un peccato usarla poco in off.

Nel frattempo ho "macinato" ca. 700km. In tempi normali ne avrei già fatti almeno 1500! La moto va bene ed è davvero "rilassante". Il pozzetto dove si trova il blocchetto d'avviamento è pratico...come un dito in un occhio ma è una sciocchezza. L'ammortizzatore per la mia schiena è quasi come non averlo: continuerò a provarlo con settaggi diversi ma credo che la soluzione si chiami Öhlins.
I consumi?
A) chissenefrega
B) 24km/L "al piccolo trotto"

Per chi ha fatto la modifica ai cerchioni per renderli Tubeless: cambia qualcosa nella guida?

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 23 mar 2020, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V85tt: la mia...

a sensazione a me sembrava un po' piu' maneggevole..ad occhio lasci 3\4 kg di massa nelle ruote e lo senti appena le cambi...chiaramente dopo 200km non ci fai piu' caso.

Pagina 1 di 20
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/