Alerabbo ha scritto:
Caballero, non è esatto, il valore di 1,6m è la larghezza massima di omologazione di un motoveicolo, nel senso che un costruttore non puó omologare un motoveicolo se la sua larghezza è superiore a 1,6m. Per il resto vale il dato di omologazione sul libretto.
Non sono quei 4 cm che cambiano la vita ma metti il caso che fai la fiancata di un'auto con la valigia laterale, l'assicurazione potrebbe rivalersi e non pagare se scopre che il danno è stato causato da un componente che non poteva essere montato.
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Non so se mi sono spiegato bene.
L'omologazione di un veicolo, almeno in Spagna, può raggiungere i 2,60 metri di larghezza massima (non stiamo parlando di motociclette).
Nei veicoli di categoria L, che è quella che comprende le moto ed è comune a tutta Europa (Direttiva: 2002/24/CE), non so esattamente se esista una regola che preveda la larghezza massima ammissibile, anche se già ti ho detto che una moto con sidecar o un "trike" può misurare di più.
Dici che è di 1,6 metri? Va bene, lo farà. Ma il V85TT misura meno di un metro di larghezza e quindi vale questa regola e non un'altra.
Quello che ho spiegato è che, in base alle
norme di circolazione applicabili in Spagna, per una motocicletta la cui larghezza massima in base al modulo di omologazione è inferiore a un metro (come nel caso del V85TT), il carico non può sporgere lateralmente di oltre 500 mm dall'asse centrale.
Ripeto, non è uno standard di omologazione dei veicoli, ma uno standard di circolazione dei veicoli: Regolamento Generale del Traffico.
Ciò significa che le valigie (o qualsiasi aggiunta o carico che mettiamo sulla moto), non possono renderle più larghe di 1 metro.
Pertanto,
in Spagna, una V85TT con valigie che lo fanno misurare più di 1 metro di larghezza, circola in violazione delle normative.
Un'altra cosa è che nessuno misura solitamente la larghezza della moto con le valigette, ma la norma dice quello che dice. Forse, in linea con quanto accennato all'inizio, la cosa più intelligente è che i marchi approvino la moto con più larghezza, comprese le valigie ufficiali di tipo omologato. In questo modo, sarebbe possibile circolare legalmente con loro o, forse, con quelli un po 'più grandi.
Tutto quanto sopra, come ho detto, è ciò che si applica in Spagna. Non so se in Italia, Germania o Francia esista un'altra normativa simile o diversa.