Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 479 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: mer 7 apr 2021, 18:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
TITO ha scritto:
Caro Emilio ...
le borse sono quelle di più ampie dimensioni, che ho preso anche su consiglio del Presidente.. ricordando anche l'esigenza di una massima capienza ... come abbiamo in precedenza ampiamente sperimentato approvvigionadoci nei vari caseifici e e nelle varie norcinerie visitate in passato e che ben rammenti!!!!
Vediamo di riempirLe adeguatamente....!
Lamps Tito


perfetto :rock

sulla massima capienza, completamente d'accordo :smoke01

rammento sempre benissimo :roll

a presto :d

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 9 apr 2021, 20:57 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Non so se avete già affrontato il discorso ma oggi ho mandato un whatsapp al gruppo Guzzi del clan per sapere come mai nel libretto non è specificata la larghezza massima per la quale la moto è abilitata.
DI fatto ho visto un libretto di un GS (vedasi link sotto) dove menzionano la larghezza della moto e la larghezza massima con montati gli accessori.
Non è uno scherzo ma il codice della strada è abbastanza preciso ed ogni nazione ha le sue regole, più o meno restrittive.
Non escludo che con le Urban o le valigie laterali Guzzi (sempre Mytech ma con telaietti più sottili) l'ingombro laterale rientri nella larghezza massima della moto definita nel libretto, non rendendo necessaria una omologazione diversa.
Magari non troveremo mai un poliziotto, carabiniere o gendarme talmente pignolo che si mette a misurare la larghezza della moto con montati i bauletti, ma sta di fatto che anche con quelli più piccoli della Mytech (da 32lt scaricata a sx e 39lt dritta a dx) l'ingombro (992mm) eccede la larghezza massima dichiarata sul libretto della V85TT (950mm).

Sebbene l'art.53 del Codice della Strada ammetta una larghezza massima di un motoveicolo fino a 1,6Mt, dite che cmq si deve rispettare quanto indicato nel libretto?

Al momento mi hanno risposto che hanno girato la mia domanda al gruppo tecnico e che mi chiameranno quanto prima per la risposta, ma secondo me la pulce nell'orecchio gliel'ho messa.

Guardate qui: https://www.inmoto.it/news/turismo/consigli-pratici/2013/08/01-53091/quanto_devessere_larga_/
nella parte centrale è scritto: Di conseguenza se la nostra moto in origine ha una dimensione laterale di 1,20 m, esclusi gli specchietti retrovisori, non potrà mai essere modificata per avere un ingombro laterale superiore, anche se viene equipaggiata con dispositivi omologati che rientrano nella dimensiona massima prevista di 1,6 m. Questo perché violerebbe quanto previsto dall’art. 170 C.d.S. che regolamenta il trasporto di oggetti sui motocicli e ciclomotori, specificando al comma 5 che, oltre al divieto di trasportare oggetti non solidamente assicurati, preclude ogni sporgenza laterale superiore ai 50 cm rispetto all’asse del veicolo o longitudinali..... e va bene che con o senza i bauletti siamo sotto al metro, ma coi bauletti si è oltre la misura indicata nel libretto, e Piaggio non penso sia stata furba come BMW...
Provate a dare un occhio al libretto della vostra V85TT Euro 4 (sul mio la larghezza indicata è di 850mm) e mi piacerebbe sapere se la stessa cosa appare anche in quello della Euro 5.

Scusate la fisima ma sto valutando di montare le valigie Mytech e mi è sorto questo dubbio e non voglio nè prendere una multa e nè riomologare la moto a mie spese.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 9 apr 2021, 22:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Vediamo, nel mio manuale (spagnolo) la "larghezza massima" della moto è chiaramente indicata: 950 mm (è presente anche nella scheda tecnica legale, box F.5, è comune a tutta l'UE).

In Spagna, per i veicoli la cui larghezza massima è inferiore a 1 metro (cioè il caso del V85TT), le valigie non possono sporgere più di 500 mm dall'asse centrale. Vale a dire: occupano una larghezza massima di 1000mm.
Nella pagina MyTech hai chiaramente indicato qual è la larghezza del V85TT con le sue valigie Model-X montate:
1080 mm con quelli grandi e 992 con quelli piccoli.https://en.mytechaccessories.it/suitcase-size-model-x/
Pertanto, porto i piccoli e sono assolutamente sicuro di rispettare la legge in Spagna, anche se mi hanno misurato.
Se mi dici che in Italia sono 1.600 mm, allora puoi mettere quelli grandi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 4:47 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Caballero, non è esatto, il valore di 1,6m è la larghezza massima di omologazione di un motoveicolo, nel senso che un costruttore non puó omologare un motoveicolo se la sua larghezza è superiore a 1,6m. Per il resto vale il dato di omologazione sul libretto.
Non sono quei 4 cm che cambiano la vita ma metti il caso che fai la fiancata di un'auto con la valigia laterale, l'assicurazione potrebbe rivalersi e non pagare se scopre che il danno è stato causato da un componente che non poteva essere montato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 6:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Va detto che in Italia nessuno controlla la larghezza valige c'è gente che gira da anni con le GIVI da 1.5 MT non omologati

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 8:22 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Si puo montare la valigia piccola dal lato dx (dritta) e grande a sx (svasata lato scarico)? In quel caso siamo vicini al limite del metro ma si guadagna parecchio a sx ed i volumi interni si assomigliano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 8:41 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Certo che si puó fare, ma saresti sempre oltre i 950mm del libretto. Personalmente è una soluzione che non mi piace, antiestetica perchè avresti due dimensioni diverse tra sx e dx. Poi ognuno fa come preferisce. Puó metterne anche una nera e una grigia se gli piace.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 10 apr 2021, 9:36 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Se sei ancora oltre non serve, chiaro. Sarebbe interessante vedere quanto sarebbe 'asimmetrica'.
Per via dello scaricoa sx é montata piu esternamente quindi andrebbe misurato se la soluzione mista é una pazzia o meno...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: dom 11 apr 2021, 21:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Alerabbo ha scritto:
Caballero, non è esatto, il valore di 1,6m è la larghezza massima di omologazione di un motoveicolo, nel senso che un costruttore non puó omologare un motoveicolo se la sua larghezza è superiore a 1,6m. Per il resto vale il dato di omologazione sul libretto.
Non sono quei 4 cm che cambiano la vita ma metti il caso che fai la fiancata di un'auto con la valigia laterale, l'assicurazione potrebbe rivalersi e non pagare se scopre che il danno è stato causato da un componente che non poteva essere montato.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Non so se mi sono spiegato bene.
L'omologazione di un veicolo, almeno in Spagna, può raggiungere i 2,60 metri di larghezza massima (non stiamo parlando di motociclette).
Nei veicoli di categoria L, che è quella che comprende le moto ed è comune a tutta Europa (Direttiva: 2002/24/CE), non so esattamente se esista una regola che preveda la larghezza massima ammissibile, anche se già ti ho detto che una moto con sidecar o un "trike" può misurare di più.

Dici che è di 1,6 metri? Va bene, lo farà. Ma il V85TT misura meno di un metro di larghezza e quindi vale questa regola e non un'altra.

Quello che ho spiegato è che, in base alle norme di circolazione applicabili in Spagna, per una motocicletta la cui larghezza massima in base al modulo di omologazione è inferiore a un metro (come nel caso del V85TT), il carico non può sporgere lateralmente di oltre 500 mm dall'asse centrale.

Ripeto, non è uno standard di omologazione dei veicoli, ma uno standard di circolazione dei veicoli: Regolamento Generale del Traffico.
Ciò significa che le valigie (o qualsiasi aggiunta o carico che mettiamo sulla moto), non possono renderle più larghe di 1 metro.
Pertanto, in Spagna, una V85TT con valigie che lo fanno misurare più di 1 metro di larghezza, circola in violazione delle normative.

Un'altra cosa è che nessuno misura solitamente la larghezza della moto con le valigette, ma la norma dice quello che dice. Forse, in linea con quanto accennato all'inizio, la cosa più intelligente è che i marchi approvino la moto con più larghezza, comprese le valigie ufficiali di tipo omologato. In questo modo, sarebbe possibile circolare legalmente con loro o, forse, con quelli un po 'più grandi.

Tutto quanto sopra, come ho detto, è ciò che si applica in Spagna. Non so se in Italia, Germania o Francia esista un'altra normativa simile o diversa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 8:29 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Tranqui, ti sei spiegato benissimo, magari sono io che non ho esposto in modo corretto il mio dubbio.
E' chiaro che un costruttore può costruire e omologare/catalogare un veicolo come "motoveicolo" purchè la sua larghezza non superi 1,6mt (vedi trike ecc).

E' chiaro anche come indicato dall' Art.170 comma 5 del c.d.s. che una motocicletta può avere un ingombro laterale fino a 50cm dal suo asse centrale (quindi massimo 1 mt di ingombro tra sx e dx), non è chiaro se questo limite può essere raggiunto a prescindere dalla larghezza massima di omologazione del motoveicolo, oppure se il limite massimo raggiungibile è quello indicato dal libretto. In altre parole, il limite è imposto dal valore indicato sul libretto oppure posso andare oltre purchè entro i 50cm ammessi dal suddetto comma?

Perchè a questo punto il problema non sussisterebbe, a prescindere dall'ingombro di omologazione del mezzo, tutti possono arrivare ad un ingombro massimo di 50cm per parte.
Allora non mi è chiaro perchè BMW sul libretto dei GS faccia omologare due larghezze diverse, con o senza i bauletti (originali), anche se la larghezza coi bauletti è inferiore ai 50cm per parte. Mi domando io, perchè devi omologare una larghezza maggiore (entro il lime dei 50 cm per parte) se questa larghezza ti sarebbe comunque consentita?
Eccesso di zelo? Vogliono essere precisi? O vogliono evitare problemi legali qualora non vengano montate valigie non originali e il cui ingombro sia tra i 970mm di omologazione e il metro concesso? O vogliono fare terrorismo psicologico e indurre/obbligare l'acquirente ad acquistare solo le valigie laterali originali?

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 9:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Per me l' ultima che hai detto.
A pensare male si fa peccato, ma spesso....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 9:57 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Sarà, ma dal sito della Mytech, questi gli ingombri con le valigie più grandi, si supera il metro di larghezza e quindi sarebbero fuori norma se non indicato nel libretto?
https://www.mytechaccessories.it/dimensioni-valigie-model-x/

Si salva solo la multistrada.
Con quelle piccole invece si salvano tutti.

Per non saper nè leggere e nè scrivere... vado per quelle piccole, con la sfiga che ci vede benissimo, magari in Italia mi va bene, se poi vado in Europa son sicuro che mi beccano subito con quelle grandi. Quindi preferisco aggiungere qualcosa sopra.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: mer 14 apr 2021, 21:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 260
Località: Logroño (La Rioja - Spagna)
Suppongo che sarà importante sapere se il veicolo è omologato con le valigie o senza di esse. In altre parole, che un veicolo la cui omologazione è stata effettuata con casse di trasporto già incorporate, cioè la larghezza che deve essere considerata.
Dico questo perché la norma del massimo 50cm dall'asse del veicolo è per il posizionamento di "qualsiasi carico". Se le valigie sono omologate come parte della carrozzeria, suppongo che non siano considerate cargo.
Ho sottolineato in particolare che la regola dei 50 cm si applica alle motociclette (o qualsiasi altro veicolo) la cui larghezza massima consentita è inferiore a un metro.
Se la motocicletta o il veicolo ha una larghezza massima consentita superiore a un metro, si applica un'altra regola che dice che il carico non può sporgere lateralmente in qualsiasi momento. Almeno, ripeto, con lo standard spagnolo. Per questo motivo una moto omologata di oltre 1000mm o ha le valigie comprese nell'omologazione, oppure non è possibile metterle se sporgono dalla larghezza massima della moto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: gio 15 apr 2021, 15:28 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
...ma non vi fate un po’ troppe paranoie per la larghezza della moto, omologata o meno? Nessuno mi ha mai fermato chiedendomi di misurare la larghezza della moto. Certo se si vuole caricare di traverso un tavolo, un orso polare o un palo della luce...
Credo che per un paio di cm in più anche il più severo dei poliziotti non farebbe storie, ...credo appunto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: gio 15 apr 2021, 15:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
quoto questo ultimo intervento.
poi molti si preoccupano di quando vanno all'estero.
al massimo agli stranieri si guarda il rumore di scarico...ecco di quello mi preoccuperei in certi posti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: gio 15 apr 2021, 21:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7827
Località: Lecco
Gli specchietti originali sulla V85 hanno un ingombro di 104 cm.
Mi ricordo che sul Libretto della STELVIO era riportato un ingombro massimo consentito di 130cm.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 7:17 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Per gli amanti dei bauletti: sembrerebbe che finalmente sia disponibile anche il bauletto della serie Urban, quello di plastica insomma...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 8:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
si ed e' gia' polemica su fb..perche' costa troppo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 8:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7827
Località: Lecco
guzzienduromassimo ha scritto:
si ed e' gia' polemica su fb..perche' costa troppo..

Tra poco arriveranno sul mercato bauletto e borse cinesi a poco prezzo.
Così si risolvono tutti i problemi.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 8:27 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
guzzienduromassimo ha scritto:
si ed e' gia' polemica su fb..perche' costa troppo..


Però poi se è economico e trafila acqua si lamentano uguale.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 8:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
ci sono gia' Roberto, basta vedere sulle borse di aluminio...
si trovano kit a 200 euro.
poi il bello e' che comprano la moto con scritto made in mandello dell'ario e poi la riempiono di merda di aliexpress e wish..
poi la mentalita' odierna e' meno costa meglio e'.
senza pensare che i margini di guadagno fanno la ricchezza di una azienda. Con i margini ci sono gli investimenti e il progresso.
senza margini c'e' solo la morte.
l'ho scritto perche' proprio stamattina mi sono imbattuto in un paio di post...del tipo cosi ho risparmiato 150 euro o cosi ho risparmiato 164 euro.
ecco su una moto che messa su costa circa 13\14.000 euro mi dite cosa cazzo ti cambiano 2\300 euro piu' o meno?
o questo concessionario mi fa' 300 in piu' o in meno...ma se i concessionari non guadagnano poi vi lamentate che in preconsegna tirano via? o vi lamentate che poi al tagliando ti salassano?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 9:38 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Condivido in pieno il vostro pensiero.
Purtroppo se ne vedono di tutti i colori anche da parte di chi può permettersi moto da 20000€ e oltre.

Ma penso che ci sia un sacco di gente che davvero sta facendo tanta ma tanta fatica...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 9:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Concordo con il vs pensiero, le personalizzazioni sulle moto sono una cosa che è diffusissima sia a livello di estetica sia a livello di accessori e meccanica.

Ognuno fa la modifiche secondo i propri gusti e le proprie tasche.

Per quanto riguarda il bauletto e valigie, a me basta un bauletto di 42 litri (Givi), per il resto quando viaggio sono da solo e posso usare una borsa da sella.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 9:56 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
ch-zep ha scritto:
Condivido in pieno il vostro pensiero.
Purtroppo se ne vedono di tutti i colori anche da parte di chi può permettersi moto da 20000€ e oltre.

Ma penso che ci sia un sacco di gente che davvero sta facendo tanta ma tanta fatica...


Infatti, i proprietari di Benelli hanno capito perfettamente questo mercato: peccato che piaggio non ne veda il potenziale con un suo marchio nel cassetto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: V85tt: la mia...
MessaggioInviato: sab 17 apr 2021, 21:12 
Non connesso

Messaggi: 206
Località: Bergamo
ch-zep ha scritto:
Per gli amanti dei bauletti: sembrerebbe che finalmente sia disponibile anche il bauletto della serie Urban, quello di plastica insomma...

Hai altre info, foto?

_________________
V85TT E5 ROSSO ULURU, Collettori di scarico maggiorati della Mistal omologato
ArduNTC
parabrezza maggiorato, faretti aggiuntivi, cavalletto centrale, borse urban, bauletto givi 56L


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcom58

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group