speedforfun ha scritto:
Grazie Corazzata, sei stato conciso ma esaustivo ... io sarei propenso ad acquistare "2008 l'origine" ma leggevo appunto della frizione, se la frizione è dura (neo delle Guzzi di ieri e di oggi) pur avendo una mano lunga, rischio di affaticarmi molto per il tipo di guida che ho e considerando anche il traffico della mia zona.
Dovrò provarne la durezza, ma chiedo ... nn c'è rimedio per renderla meno dura???
ps. Ne avrei trovata una dalle mie parti con 60.000 km ... un po troppi???
Se "certe cose" si ingrossassero con le chiacchiere, come i difetti delle moto, saremmo tutti dei Rocco Siffredi!!!!
La frizione della Stelvio è andata migliorando con gli anni acquisendo morbidezza e modularità ma attento: non è che la 2008 ce l' ha di granito e la 2014 di burro.
In mezzo al traffico a me romperebbe le scatole anche uno scooter automatico.
Conosco un toscano
che ha una 2008 con i bicchierini originali e a 60.000Km suona meglio di una 2014, fondamentale è il dottore che cura la salute della tua moto permettendogli di esprimere al meglio le sue potenzialità. La mia a 64.000 va meglio e consuma meno di quando era giovane.
Un aspetto che per forza di cose accomuna tutte le versioni è la ritrosia al traffico. La moto è importante come peso e nel traffico continuato comincia a fare le bizze; te ne accorgi perchè aumentano i rumori dal cambio e dal motore in generale, ma basta uscire dalla città e dargli del gran gas per sentirla fare le fusa.
Le Guzzi vogliono correre, non te l' hanno mai detto?