...quanti di noi, in senso generale, sanno come si usa correttamente una rotonda ? sappiamo tutti, almeno credo, che è sbagliato sorpassare in rotonda e, per semplificare molto, le corsie più interne devono dare la precedenza a quelle più esterne...fosse anche una rotonda da dieci corsie, quella più a destra ha la precedenza su tutte, anche perché, per percorrerla, non si attraversano linee di mezzeria e non si taglia la strada a nessuno, cosa che si fa, invece, quando si percorrono le corsie centrali...che poi, un po tutti, tendiamo a percorrere la " traiettoria ideale " , è un altro discorso...
Spesso e volentieri mi capita di dover subire, da chi aveva tentato di sorpassare ma ha sbagliato i calcoli e a momenti si schianta sotto al semirimorchio, gli sfoghi di certi automobilisti ( ma anche motociclisti ) che, convinti di essere nel giusto, si sentono derubati della loro precedenza...una volta tentavo, a gesti, di spiegare che la precedenza, in virtù del fatto che percorro la corsia esterna e non che sono più grosso, è la mia, ma con il tempo ho desistito e adesso, una sana indifferenza è l'arma migliore contro chi vuole attaccare una lite...
Oggi, per lavoro, mi sono recato in moto in quel di Romano di Lombardia ( Bg ) e, avendo fatto tutta statale, ho avuto modo di incontrare personaggi, su tutti i modelli di auto, che, in rotonda, facevano letteralmente a sportellate con quello di fianco per avere il privilegio ( ?!? ) di stare davanti e da qui lo spunto per questa riflessione a voce alta...
Si, lo so, chi è senza peccato scagli la prima pietra ma, ogni tanto fa bene anche ricordarcelo, la strada è bella ma ha le sue regole e, specialmente a bordo di una moto, è meglio arrivare dieci minuti dopo...