Ci sono novità. Dopo innumerevoli buchi nell'acqua tra gente davvero scorbutica e gente che ti vuol tirare il pacco, domenica ho provato un beverly 500, voleva 1.200 euro e in foto sembrava nuovo. Già, in foto. Arrivo nel garage, accendo la torcia allo smartphone e trovo ruggine agli ammo posteriori, un paraolio della forcella che piscia, mancano gli specchietti, pulsanti un po scoloriti, non si accendono le luci, tutto il davanti ballerino. Non volevo nemmeno provarlo, anzi, stavo salutando il venditore che però insiste per fare un giro. Pure peggio, secondo me l'ha presa una bella botta avanti perché l'avantreno scuote, soprattutto in frenata. Motore moscio a salire, sicuramente massette da cambiare. Rientro, gliela tiro la battuta su un incidente frontale, e lo saluto. Comunque comodissimo, frenatona e bella posizione di guida. Piaggio convenzionata motoplatinum e mi verrebbe 320 l'anno, ma abbatto poco i costi gestionali. A 90 orari il beverly fa si 25 al litro, ma le gomme costano quanto il bandit. Un amico mi propone il suo kymco people 300i. Amico un po convinto a dire il vero, del 2009, con 44.000 km, dischi anteriori (ne ha 2) con un evidente scalino, vetro della strumentazione filato in più punti, plastiche grezze dello scudo e del manubrio scolorito e scrostate. Voleva 1.500, essendo amico non gli ho detto che con la metà dei km (che non sono un problema visto che un signore del nostro forum pugliese ne macina 30.000 l'anno con il suo kymco e li cambia ogni 3 anni che sembrano nuovi) pari anno si trova sotto i 1.000 euro e dei vari difettucci e gli ho detto che ci penseró. Ho visto un paio di vespa, un lx 150 bello, proprio bello 65.000 km, appena riverniciato, fattura alla mano con rulli, cinghia e frizione nuove, supporti motore nuovi. Niente, vuole non meno di 1.100. Glieli darei pure, so che quel motore ne fa più del doppio di quei km e so che sta tutta la manutenzione fatta. Poi un blocco della vespa lx si trova facile completo a 250 euro. Gli ho detto che ci penso. Ho contattato su whatsapp altri 2 beverly 500 e un 250. Il primo mi dice che mi avrebbe richiamato lui appena libero, non lo ha fatto. Il secondo con un beverly molto chilometrato, forse 70.000 km a 850 euro, chiedo se è disponibile, visualizza e non risponde. Insomma, mi sono un porottoilcazzo. Volete vendere per di più a prezzi assurdi e ve la tirate anche.
Oggi, non sapendo che uazzo fare perché sarei dovuto partire in gruppo per un tour in moto in umbria, ho perfino domani di ferie, pagata la caparra all'albergo, ieri hanno annullato tutto per maltempo e mi hanno gia rimborsato la caparra. Penso alle alternative. Benello bn125, bella, ma piccola. 2300 euro nuova, 288 euro di assicurazione, tasso 0, 40 al litro con 13 litri di serbatoio. Alternativa 1 e più dispendiosa. L'alternativa 2 é un vecchio amore a cui vado dietro da tempo, honda cb500. Trovata come l'adoro io, nera, cerchi dorati, anno 2001. Dalle foto sembra nuova. Domani, avendolo chiesto di ferie, vado a provarla a taranto. La cifra richiesta è onesta, 1.200 euro. Cercherò di togliergli quelle 200 euro e se non ha ruggine nel serbatoio, se non noto malfunzionamenti anomali, credo che mi farò un regalo di natale anticipato. I km sono solo 35.000. Il cb, la versione più nuova cbf, l'ho guidato spesso e già quello mi piaceva molto, il vecchio però sarà tutto nuovo per me. Ora, il cb 500 del 2001 che so essere indistruttibile, lo stavo già prendendo dal mio ex meccanico guzzi per mio cognato, che poi preferì il cbf, come lo vedete? Sinceramente a me piace perfino più del bandit.
Ah, il bandit, 106.134 km e ieri altra gomma sostituita