Guidare una grossa bicilindrica in off road non e' una cosa facile.
Perche' mentre su una moto specializzata il rapporto tra il peso
della moto e il nostro e' di 1:1 sulle maxi il nostro peso e' la meta' della moto.
Quindi cambiano i tempi di reazione e la fatica a spostare il mezzo velocemente.
Pero' giustamente come detto da alcuni, questi corsi organizzati non servono
soltanto nella guida su strade bianche ma sono un prezioso bagaglio di esperienza
nella guida di tutti i giorni. Spesso si cade anche da fermi col rischio di farsi male
solo per una postura sbagliata.
Se capite come destreggiarvi con una moto da 250 Kg, poi una enduro 450 vi
sebrera' una mountain bike. Comunque la prima regola e' sempre togliere il culo
dalla sella.
In questi corsi e' molto probabile che voi e la vostra moto vi sdraiate piu' volte.
Fa parte del gioco, perche' bisogna capire i rudimenti e sbagliando si impara.
Non lo so come la Stelvio reagisca alle cadute. Sulla Kappa che a terra e' finita
un 7-8 volte solo qualche graffio alla lacca delle plastiche.
Visto che sono d'obbligo gli stivali professionali in questi corsi sappiate che tendono
ad essere abrasivi sulla parte interna e se non volete trovarvi con le carene prive di
protettivo e' meglio coprirle con della pellicola adesiva che si trova nei negozzi di moto
ricambi o sui cataloghi off road.
Io posso consigliare come scuola, quella di Stefano Sacchini che e' stato il primo
in Italia ad aprire questi corsi alle maxi enduro. Tra le altre cose e' stato uno dei
collaudatori scelti da Guzzi per la realizzazione della Stelvio my 08.
Nel video della Continental Stefano e' quello col modulare.
Io non ci sono mai andato d'accordo, pero' e' bravo per quello che fa.
http://www.adventureschool.it/