snupo ha scritto:
Essendo vegetariano da 25 anni mi viene da riflettere in modo automatico su certi temi di compassione.....e mi chiedo chi di noi che si commuove della creaturina.......una volta cresciuta non se la vorrebbe .....sghiottonare...
Comunque un giorno non lontano l'uomo si guarderà indietro e si chiederà come ha potuto comportarsi in modo così crudele nei confronti dei suoi coinquilini in nome di una superiorità che io vedo solo a livello di coscienza.
Un abbraccio fratelli!!!!!!E grazie per le riflessioni!!!!!
Ciao Snupo,
una domanda:" Il pesce lo mangi?"
Perchè se sì, allora è solo una questione di dignità che si vuole atribuire ai diversi esseri viventi. Questo discrorso l'ho già affrontato altre volte con degli amici vegetariani. Io non lo sono ma sono comunque contro il bracconaggio o la pesca di frodo ecc..
Una cosa non mi piace dei nostri tempi però, e cioè il perbenismo vuoto a perdere che deriva solo ed esclusivamente dal nostro benessere. Si tende a dare delle dignità, a volte pretenziose, solo ad alcuni animali, tra l'altro senza averne cognizione di causa.
Non è il tuo caso visto che sei vegetariano da 25 anni.
Per esempio, quante donne si ergono a "naturaliste" (tra l'altro c'è una pubblicità che va in onda da qualche settimana ormai, che odio da morire) ma non si pongono il minimo scrupolo quando usano profumi e cosmetici che hanno tanti derivati animali (vd. l'ambra grigia delle balene).
Altri posseggono dgli animali in casa senza preoccuparsi di avere lo spazio sufficiente. Scrivo questo perchè mi piacerebbe avere un cane ma non lo posso far stare in un appartamento. O meglio potrei ma non voglio fare una scelta di puro egoismo. Se avessi un bel giardino grande, ne avrei tanti di cani..... e ci darei da mangiare pure Pal ai miei 'ani!
Siamo motociclisti e sappiamo superare i luoghi comuni perchè siamo dei viaggiatori. Sono sicuro che siamo gente dallo spiccato senso pratico.
Quindi nutriamoci di buon senso... la cura di tanti mali.
Lamps