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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 22 nov 2022, 18:12 
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frenostanco ha scritto:
Alla fanciulla cosa hai raccontato?


Ovviamente ho romanzato enfatizzando al massimo ogni dettaglio che mi mettesse in buona luce e minimizzato il fatto che, diciamolo, sono stato un po' pirla : Chessygrin :

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 22 nov 2022, 18:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 23 nov 2022, 21:12 
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Capitolo 32 on line
https://motospia.it/un-milione-di-km-ca ... 32-la-swm/

Per chi ha voglia e tempo per leggere ho inserito qualche pensiero anche al di fuori della moto

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 23 nov 2022, 22:38 
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Interessante dissertazione mentale, però informazioni su quel catorcio della SWM davero pochine! :smoke01

A proposito dell'inquinamento, un tizio americano (se non erro) disse "riuscire a guidare consumando poco è una sfida altrettanto impegnativa e coinvolgente quanto quella di riuscire a fare il tempo migliore sulla pista".

In questi giorni sto cercando, nel mio piccolo, di trasformare ogni mio spostamento quotidiano sull'auto in una piccolo gioco con me stesso: curve addolcite, motore alla massima coppia, previsione delle frenate, etc. Tutto quello che riesce a farmi risparmiare l'energia cinetica e/o a conservarla il più a lungo possibile.

Con mia grande sorpresa, questo "gioco" iniziato senza molte speranze mi ha ridotto i consumi del 30%, ed ha reso meno monotoni miei trasferimenti quotidiani.

Di qui la domanda: ma perché le case (di auto e moto) sembrano, da un decennio almeno, aver completamente abbandonato il discorso dei consumi?
Ad ogni nuovo modello la voce consumi viene spesso messa in secondo piano, relegata a piè di pagina (e magari scritta in un corsivo minuscolo). Prima di lei arriva la sacra ennunciazione di accessori e gadget del mezzo (tetto panoramico, stereo-surround, guida a radar, schermo da 10 pollici, sedili sportivi, cerchi in lega, cambio robotizzato, aria condizionata bi-tri e quadrizona).
E per finire, neanche il prezzo. Solo un laconico "tua a XYZ euro al mese".

Solo lei regna sovrana, la regina di tutte le diciture: classe EURO 5 od EURO 6.

Domanda: ma un'audi 6 cilindri da 8-9 km/litro urbano Euro 6, inquina di più o di meno di un berlinone Citroen X degli anni 90' da 18-19 Km/litro ?

La fisica ci dice: tot litri di carburante = tot Kg di carbonio che sarà immesso nell'atmosfera. Non si scappa.
Io mi gratto la testa ed aspetto la risposta...

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Ultima modifica di frenostanco il mer 23 nov 2022, 22:42, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 23 nov 2022, 22:39 
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... Massimo, ti leggo sempre con piacere, perché i pensieri che scrivi sono sempre onesti e non vogliono essere in qualche modo pretenziosi, non vuoi in nessun modo insegnare niente a nessuno ma, anzi, condividi le tue esperienze affinché tutti ne siano partecipi...per me sei, e rimani, un Grande...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 23 nov 2022, 23:01 
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Località: Montoggio (GE)
Massimo :bravo ho apprezzato molto tutto quello che hai scritto soprattutto la parte dove parli della trazione elettrica .
Tanti buoni km con la SWM e la futura ADV ,poi attendiamo come sempre le tue considerazioni . :byee


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mer 23 nov 2022, 23:07 
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Località: Terra Sabina
@Freno: ma scusa, perché dici che hai iniziato da poco a guidare con un occhio ai consumi? Prima come guidavi? Non per fare lo sborone che una coppa non me la da nessuno, ma io ho sempre guidato così. Non dico da ipermiler (ci sono dei forum addirittura) ma di sicuro cercando di sprecare meno carburante possibile senza guidare da pensionato. É solo una questione di abitudine e poche regole che una volta assimilate manco ci pensi più.
Gomme sempre gonfie, fate caso al numero di auto che vedete con la gomme che fanno la pancia anche se guidano scarichi o con i fianchi neri, segno che non sono alla pressione giusta. Filtri cambiati quando è ora e non quando la macchina chiede pietà.
Mai sottocoppia e frenare quando serve anticipando le mosse del traffico circostante. Es. che cazzo acceleri se il semaforo davanti a te è rosso?
Piccole cose ma alla lunga fanno la differenza e non vado di certo piano in strada.
.

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 1:09 
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Freno la swm c'è l ho da 1000 che vuoi che scriva...devo usarla...e ora fa freddo questa la userò molto di più col caldo.
Quoto cp io guido soprattutto 4 ruote al risparmio da anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 1:10 
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Un ringraziamento a brosima e a tutti quelli che dedicano del tempo a questa poco pretenziosa lettura

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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 2:03 
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Località: Polverigi AN
frenostanco ha scritto:
.......

Domanda: ma un'audi 6 cilindri da 8-9 km/litro urbano Euro 6, inquina di più o di meno di un berlinone Citroen X degli anni 90' da 18-19 Km/litro ?
...

veramente il primo dato in evidenza delle auto sono le emissioni di CO2 per km
il che è proporzionale alla cilindrata

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 9:10 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Capitolo 32 on line
https://motospia.it/un-milione-di-km-ca ... 32-la-swm/

Per chi ha voglia e tempo per leggere ho inserito qualche pensiero anche al di fuori della moto


Concordo su tutto. Lasciando stare i grandi temi (inutile farsi illusioni quando la maggioranza della popolazione sotto gli anta, e qualcuno anche sopra, ascolta rapita i raggaeton). Spero che lo tsunami di imbecillità colpisca dopo che ho lasciato la spiaggia, e amen.

Su cose più immediate beh il mono 650 Pegaso mi è rimasto nel cuore. E nei denti, e nelle vertebre, e nelle spalle e anche in altre parti. Come va quello SWM rispetto ai trattori anni 90? Chiedo per pura curiosità, indietro certamente non torno.

La cosa più importante di cui si dovrebbe parlare e rifletterci sopra è sui motociclisti di oggi. Non passa settimana ormai che non si legga di un motociclista travolto o finito contro un albero o in un fosso. Siamo davvero rimbecilliti tutti? Le moto sono troppo potenti? O è cambiato altro? Secondo me tutte e tre le cose:

I motociclisti anta di oggi guidano come guidavano 20-30 anni fa, cioè alla speraindio, confidando nell'esperienza, nel polso, nell'orecchio per capire ed affrontare i rischi. Ma l'esperienza conta nulla quando guidi in un mondo nuovo popolato di automobilisti che non guardano neppure la strada, e non riescono a concentrarsi per più di 5 secondi. Oggi per tornare a casa in moto non basta 'non fare cazzate', bisogna prevedere anche quelle altrui!

Seconda cosa le moto. Tutte o quasi potentissime, tutte con motori eccezionalmente fluidi e relativamente silenziosi. Col Pegaso125 per dire (ma anche 650) superare i 100 km/h era un'odissea: vibrava tutto, il motore lo sentivi nel cranio e lo scarico ti annunciava da un paese all'altro. Non mi serviva guardare il tachimetro sapevo che avevo superato i limiti quando sentivo l'aroma del ricino allo scarico.

Con le moto moderne, basta ruotare la manopola e in un niente di ritrovi a 120 km/h, in silenzio, protetto dall'aria e perfettamente confortevole. La V85 (un mezzo tranquillo e io sono un pilota tranquillo) in 2 anni ho perso 15 punti patente senza accorgermene.

Mi sono preso 3 mesi di riflessione (uno forzato) senza moto e ho concluso che forse il mio primo investimento nel 2023 non dovrebbe essere le gomme nuove o i cerchi tubeless ma un corso di guida sicura, aggiornato ai tempi.

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ciao Luca.
il mono swm cioe' husqvarna 600 e' un mostro di fluidita' rispetto ai due pegaso 650 che ho avuto, ma anche meno adrenalinico. quel rotax aveva una botta verso i 4000 che questo non ha anche perche' parliamo di euro 1 contro euro 4 e pare sui mono la cosa si senta ancora di piu' .
la moto in se frena meglio e le gomme sono nettamente migliori. E' un peccato che nessuno sviluppi il concetto ma puo' darsi che saremo decisamente in pochi ad apprezzarlo.
Giocoforza mancando un altra moto ci ho fatto anche dei giretti in due..be la ntx 650 era decisamente peggio e il motore per me ce la fa' benissimo.
il problema per me piu' grande e' di pura abitabilita'..per questo sto' facendo rifare la sella senza lo scalino perche' la mia posizione ideale in sella e' con mezzo culo sul posto del passeggero.

tutto il resto che dici mi trova perfettamente allineato...e pensa che io sto' facendo l'ennesimo corso di guida fuoristrada ( che poi mi fa' anche migliorare su strada) in 3 fasi e sono partito dalla fase principianti assoluti per correggere anche alcuni errori dalla base.

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Lucatwin ha scritto:
Ma l'esperienza conta nulla quando guidi in un mondo nuovo popolato di automobilisti che non guardano neppure la strada


[IMHO mode ON]
Rispettosamente parlando: COLCAZZO.
L'esperienza è una cosa che ti fai con il tempo, e day-by-day ti adatti al "mondo nuovo" che dunque così "nuovo" non è... a meno che non ti sia fatto ibernare per 30anni.
Vado su due ruote dall'82/83, le manovre idiote che facevo una volta ora non le faccio più, le malizie che ho oggi una volta non le avevo.

L'esperienza conta TANTISSIMO quando guidi in un mondo [cut] popolato di automobilisti che non guardano neppure la strada.

Gli automobilisti continuano a guidare come prima, con qualche distrazione in più, con qualche limitazione/ausilio alla guida in più.
Quello che è realmente cambiato è IL NUMERO di utenti (di qualsiasi tipo) in circolazione, e dunque la probabilità statistica che succeda qualcosa di imprevisto.

I motociclisti di oggi non sono diversi da come lo eravamo noi, le moto di oggi saranno magari più potenti ma anche più sicure: semplicemente devono fare 4 volte attenzione più di quanta ne facevamo noi, perchè ci sono in giro 4 volte (sparo a cazzo) gli utenti di una volta.
[IMHO mode OF]

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Ultima modifica di Sam il Cinghio il gio 24 nov 2022, 10:43, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 10:29 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Capitolo 32 on line
https://motospia.it/un-milione-di-km-ca ... 32-la-swm/

Per chi ha voglia e tempo per leggere ho inserito qualche pensiero anche al di fuori della moto


Boia Massimo... cosa (chi) ho trovato!!! Mi sto già innamorando.
Ecco cosa sarà la mia lettura per i prossimi giorni (giorni, perchè me la divorerò): ho 31 capitoli da recuperare :cuore1

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Sam se leggi tutto devi poi considerare un offerta per Cp che ha partecipato alla stesura ed organizzazione del materiale.
( offerta in cibo..)

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MessaggioInviato: gio 24 nov 2022, 10:43 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Sam se leggi tutto devi poi considerare un offerta per Cp che ha partecipato alla stesura ed organizzazione del materiale.
( offerta in cibo..)


Sarebbe (sarà, sono sicuro che prima o poi accadrà) un autentico piacere.

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non andare mai in un all you can eat...perche' lui can eat molto piu' di quello che tu immagini..

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Massimo, grazie sempre bello leggerti.

Attendo un rapporto dettagliato sulla SWM e sulla Africa Twin.

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intanto ho visto che mi e' arrivato il regalo di natale..


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guzzienduromassimo ha scritto:
intanto ho visto che mi e' arrivato il regalo di natale..


FATELA USCIRE DA QUELLA GABBIA!!!!
Gli animali devono poter correre liberi...

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renzo_74 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
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Domanda: ma un'audi 6 cilindri da 8-9 km/litro urbano Euro 6, inquina di più o di meno di un berlinone Citroen X degli anni 90' da 18-19 Km/litro ?
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veramente il primo dato in evidenza delle auto sono le emissioni di CO2 per km
il che è proporzionale alla cilindrata

Si, insomma... la classe d'inquinamento.
Quello che non mi torna: un litro di benzina/diesel contiene un tot di Kg di massa in atomi di carbonio. Una volta liberata l'energia della combustione questo carbonio finisce nell'atmosfera.
La domanda è: un auto EURO 99 che fa 7 km/litro in città (una qualsiasi Audi 3000cc o 4200cc che qui usano come tender del Porsche biturbo) è più inquinante in termini di CO2 di un auto EURO -1 che fa 16-18 al litro?
C'é qualcosa che non mi torna in termini di chilogrammi-massa...

P.S.
Il riscaldamento globale è imputato tutto (od in massima parte) alla CO2 emessa dai motori endotermici. Per tale motivo, o ti compri un aTesla da 80.000 Euro, oppure sei un criminale inquinatore che stupra le vecchiette.

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