Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 1:53 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
Il KTM 390 adv con il 21 potrebbe essere qualcosa di interessante

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 10:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
giumbolorossonero ha scritto:
Come scritto altrove, offri sempre punti di vista interessanti e onesti intellettualmente: leggerti permette di prendersi una pausa da tutti i marchettari che a frotte influenzano il modo di tanti di approcciarsi alle moto.


caro Stefano hanno ragione loro perche' la verita' non e' affatto comoda in nessun ambito.
oggi se non accadono tragedie inizia anche un altra avventura perche' ritiro l'africa e conto di completare entro il we il rodaggio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 12:16 
Non connesso

Messaggi: 14113
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
Mi viene da pensare che le bicilindriche 660/700 ( tenere Tuareg Transalp) abbiano preso il posto delle mono per la maggiore versatilità e per un uso più spostato sull asfalto che sullo sterrato. Dopotutto te ne hai due ma credo che la maggioranza dei motociclisti abbia una moto sola.


La penso anch’io così. Come unica moto difficilmente oggi mi convincerei a prendere un monocilindrico nonostante piacciano parecchio anche a me.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3387
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
.....................

La penso anch’io così. Come unica moto difficilmente oggi mi convincerei a prendere un monocilindrico nonostante piacciano parecchio anche a me.


L'ultimo Tenerè XT660Z a me piaceva anche più del 700 esteticamente. Adesso nell'usato hanno anche dei prezzi da forca.
Direi che la yamaha è stata l'ultima che ha provato a far concorrenza ai bicilindrici con un mono. Però passare al bi, commercialmente le ha dato solo ragione......

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 14:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
"Dicono" che dal 2020 il motore della 690 ha abbassato moltissimo le vibrazioni, tanto che si può usare su asfalto fino a 120/130kmh senza particolari problemi.
Sarà vero? Io non l'ho più provato dal 2018/2019... sono scettico...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 15:27 
Non connesso

Messaggi: 1805
Località: Roma
Su tema cv quoto Freno. Altro giorno fatto Roma Filettino io con la Guzzina e mio amico con GS adventure. Io non sono più il fulmine di una volta, tengo famiglia, ma sui tornanti lo ho sempre aspettato ed é uno che in moto ci va da decenni.
I 130 cv su queste moto a mio avviso hanno poco senso, si sfruttano poco, elettronica sempre al lavoro, però non mi permetterei mai criticare scelte altrui. Ma oggettivamente 25 k€ per un GS non li darei mai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 15:33 
Non connesso

Messaggi: 2584
Località: Firenze
Non so quanto fosse stretto il misto di cui parli, ma credo che la differenza l'abbia fatta il pilota. Avete provato a fare lo stesso percorso a moto invertita?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 15:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Nel piff-paff* si può fare ben poco contro le leggi della fisica: più kg = più inerzia.
Guidare i grossi 1200cc in questi frangenti diventa più un lavoro che un divertimento. Devi essere molto attento e concentrato.

Ne vale la pena?
Sacrificare il divertimento per sorpassare più celermente e/o poter stracaricare la moto di bagagli e passeggero?
Ognuno intende la moto come più gli piace, però Io preferisco divertirmi in moto (anche per buttare giù lo stress). Per questo dico che molto difficilmente ricomprerò un grosso bestione da 250 Kg a salire. Cavalli o non cavalli.

(*) gergo francese: quando butti giù la moto per inclinarla speditamente a dx/sx in una rapida successione di curve.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1830
Località: Abruzzese a Milano
Quello di "divertimento" in moto è un concetto relativo: ognuno trova il proprio divertimento in qualcosa che gli permette di dire che si è goduto il giro e la moto.
Personalmente non credo che uno a cui piace fare quella cosa francese : Chessygrin : trovi appropriata per il proprio divertimento una Stelvio o anche una Supertenerè o un GS, sia per la stazza, sia per le caratteristiche tecniche, come l'interasse, le ruote da 19 (..e oggi, come va per la maggiore, da 21..). Quindi prenderà in considerazione modelli che gli consentano questo, che è quello in cui trova divertimento.
Per quanto mi riguarda, la ragione per cui vado in giro è il mototurismo e quindi mi accontento del livello di "allegria" di guida che mi consente la Stelvio o una sua omologa (anche perchè non mi reputo uno capace di guidare col coltello tra i denti, che sia concesso o meno dal c.d.s.): cercare con una moto di questo tipo le soglie di ritmo e maneggevolezza che sono consentite da moto concepite per fare quello non ha senso e lo trovo anche abbastanza stucchevole.

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:23 
Non connesso

Messaggi: 2584
Località: Firenze
Boh...io il GS 1200 (il 1250 non lo conosco) lo trovo di un agilità devastante non solo rispetto alle competitor ma anche in assoluto..Poi il divertimento di guida è un'altra cosa....ma a livello di agilità e facilità..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:29 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
secondo me se una v85 lascia dietro un gs adv che sia 1250 o 1200 o bialbero e' solo una questione di pilota che non sa' guidare o gomme sgonfie insomma non c'e'u na logica nemmeno fossero tutti tornanti.
non e'solo questione di cv ma anche di baricentro...e c'e' piu' freno motore piu' freni una accellerazione devastante...insomma la cosa non sta' in piedi...piu' realistico dire che a parita' di pilota un v85 se si guida con ilcervello sta' tranquillamente a ruota poi si puo' dire che costa la meta' etc..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:31 
Non connesso

Messaggi: 14113
Località: chiasso-svizzera
…cosa facciamo? Apriamo ufficialmente il Festival del luogo comune?
Quoto Parrus, Giumbolo e Guzzienduro.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
secondo me se una v85 lascia dietro un gs adv che sia 1250 o 1200 o bialbero e' solo una questione di pilota che non sa' guidare o gomme sgonfie insomma non c'e'u na logica nemmeno fossero tutti tornanti.

Beh, neanche la V85TT è proprio un peso piuma... :smoke01

Poi sulle stretto non c'é storia un duke 390 si mette dietro tutti i GS del mondo, pure in salita (che te voi accellerà in tali condizioni???). Non c'é storia.
Quando ti fermi per togliere il casco, quello col GS è tutto sudato, mentre quello col duke sorride e ti chiede perché ci hai messo tanto ad arrivare.

Secondo me le grosse e pesanti Adventure sono nate per altre cose, non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca... non so se mi sono capito.
Non essendo un animale da autostrada (non più, almeno) sto rivedendo profondamente molti miei punti di vista sull'argomento.
:byee

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3387
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
"Dicono" che dal 2020 il motore della 690 ha abbassato moltissimo le vibrazioni, tanto che si può usare su asfalto fino a 120/130kmh senza particolari problemi.

Non saprei. Io l'ho provata pochissimo ma, motore a parte, è una moto che non è proprio nelle mie corde di turista, come sella, posizione pedane e manubrio, assenza di riparo dall'aria....
Poi già così costa come un bicilindrico; se ancora la kitti un po' da viaggio . . .
Sarei più favorevole ad un 390 cc con il 21", come già scriveva Massimo, a non oltre 7000 euro

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:55 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
freno meglio un duke 690 per lasciarsi dietro un 1250..e' questione di birra in uscita' oltre che di agilita'..ma ripeto dipende anche se e quanto uno lascia il cervello acceso.
poi in una moto adventure devi considerare che gomme metti.
con gomme diciamo stradali ( le antiche sahara3 ) che avevo su i 120\130 si tenevano in maniera non molto dissimile da tuareg. qualche vibrazione in piu' ma niente di insopportabile..
ora che ho le capra extreme ai 100kmh e' gia' impegnativa sia da guidare che per le vibrazioni. cioe' se metti gomme adatte al vero fuoristrada piu' che il motore ti vibrano quelle..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 16:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
@gabor
Mmmmmh...
Io pensavo ad un 690 del 2020-2021 da kittare....
Ho molti dubbi... prima lo dovrei provare per vedere se questo "nuovo" motore ha ammazzato così tanto le vibrazioni...
Una carenatura decente per il 690 spara sui 1200-1500 eurozzi + sella + qualche altra caxxiatella...

Per ora sono orientato sul nuovo 390 Rally a primavera 2023, certo che se spareranno 10.000 euro se lo possono tenere!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 17:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guzzienduromassimo ha scritto:
freno meglio un duke 690 per lasciarsi dietro un 1250..e' questione di birra in uscita' oltre che di agilita'..ma ripeto dipende anche se e quanto uno lascia il cervello acceso.
poi in una moto adventure devi considerare che gomme metti.

E' vero anche questo. C'é il tipo matto che guida come un ossesso e quello che "tengo famiglia".

Anche le gomme incidono, hai ragione.
Bisognerebbe fare un confronto a parità di copertura, comunque i GS di cui parlo io (quelli che trovo parcheggiati in cima alla diga dell'Isar) sono tutte con le gommature semi-stradali/finto-adventure che ben conosciamo (adesso non ricordo le marche, comunque sono sempre quelle due o tre che vanno per la maggiore).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 17:07 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
la 390 adv interessa molto anche a me.
tuttavia c'e' la honda 300 che se pompassero a 400......vabbe'...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 17:23 
Non connesso

Messaggi: 1805
Località: Roma
Non so che dirvi racconto solo quello che ho provato, la Guzzina ha un telaio che la GS non ha le ho provate entrambe. Poi certo in autostrada non c’è storia ma a me non interessa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 17:27 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
tu la V85 la conosci bene il gs in questione penso proprio di no. credo che se ci facessi un po' di strada ti renderesti conto che il telaio non e' da meno.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 19:13 
Non connesso

Messaggi: 1805
Località: Roma
Tendo a dare ragione a Freno il,peso si sente le masse sono,posizionate 9 cm più in alto é una moto spettacolare non c’è dubbio ma a che serve? Con la V85tt ci faccio esattamente le stesse cose e fatico la metà. Oltre al fatto che costa il doppio e questo valore doppio tra le due moto non lo riesco proprio a vedere. Poi parliamo dell’uso. In off road non c’è storia pensavo pagasse di più in salita ma francamente non me ne sono accorto. La Guzzi é una macina chilometri grande autonomia, semplicità meccanica cardàno velocità di crociera oltre i limiti autostradali. Le busca sul km da fermo e sullo da 0 a 100 ma la GS le buscava dal mio VFR che aveva meno cilindrata. Per cui resto della mia idea. Questa moto non rincorre le mode è studiata bene equilibrata ha i giusti cavalli ed una coppia di tutto rispetto 82 Nm non sono pochi. Io credo che in Guzzi abbiano fatto centro. E comunque non ho ambizione di sostenere che sia la migliore moto del segmento ma certo la più adatta alle mie esigenze e poi molto più bella delle altre


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 19:30 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22086
Località: montecosaro scalo
Guarda che qui siano tutti fan della v85 e in larga parte d accordo con te finché non confronti una validissima punto con una Passat sono cose diverse. Che zep prima della v85 che ha amato aveva proprio un GS adv

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 19:49 
Non connesso

Messaggi: 14113
Località: chiasso-svizzera
Adesso ne ho presa un’altra: R1250R, 40kg in meno, …e meno comfort.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 20:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ch-zep ha scritto:
Adesso ne ho presa un’altra: R1250R, 40kg in meno, …e meno comfort.

Se la tagli in due ci fai due moto. :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: un milione di km uno dopo l'altro.
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 20:43 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4699
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
complice la giornata abbastanza tranquilla al lavoro ho buttato giu' due righe sulla swm
https://motospia.it/swm-superdual-il-mono-non-e-morto/
Molto bello l’articolo, grazie per la condivisione.

Con la NTE ero entrato in contatto per la IAT della V85TT, hanno sviluppato un ottimo prodotto anche per diversi modelli MG, poi ho scelto Mistral perché era di più semplice installazione (senza alimentazione) e senza necessità di regolazioni.

Peccato come dici tu che certe moto sono destinate a sparire. La SWM potrebbe essere per un po’ la compagna della AT visto che hanno ambiti di utilizzo abbastanza diversi.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 53  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giovanni Giovanni

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group