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Alp/NTX
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Autore:  Mauro 73 [ mar 17 ott 2017, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Alp/NTX

Negli ultimi mesi la moto più gettonata del forum dopo la stelvio è la beta alp.... :distucco ....e devo dire che i post di valgrana mi hanno proprio "ingolosito".... :scimmia

Domandona:
tra una beta alp 4.0 di 5-6 anni fa a 3500 euro circa ed una "vecchia" NTX 350 degli anni '80 a 1200-1500 euro....per l'utilizzo "motoalpinistico-contemplativo" da 4-5000 km/anno o forse meno, cosa scegliereste?

Cilindrata e potenza uguali....peso quasi uguale (la alp una manciata di Kg in meno)....compomentistica di bassa qualità per la guzzina...nel forum delle beta non è che i componenti della alp siano osannati da tutti.....autonomia superiore per la guzzi, consumi a favore della alp.....forse affidabilità complessiva superiore per la toscana.....
Ovviamente parlo di una NTX in buono stato dopo un bel tagliandone fatto da un mecca competente...

Voi che ne pensate?

PS: non c'è nulla che bolle in pentola ma solo curiosità...anche perchè sono così preso da altre (ed alte) spese che se solo tirassi fuori un euro per una nuova moto credo che dovrei andare a vivere sotto un ponte..... :ansia :giglio

Autore:  Twin87 [ mar 17 ott 2017, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

In Off preferisco la catena, poi la Alp è nettamente più bassa e quindi maneggevole a discapito della comodità.

Autore:  CorazzataPotemkin [ mar 17 ott 2017, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Non ti conosco personalmente ma il tuo post era "telefonato", me lo aspettavo :smoke01. ed avevo pronta una bella pulce, che poi e' la mia: metti sul piatto una bella 660 Tenere' vs Beta 4.0 e lassamo perde l' epoca MG.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 17 ott 2017, 12:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Ho provato questo genere di impresa con una ntx 650 che era anche molto ben messa...( la 350 e' davvero un cesso secondo me come rapporto peso potenza).
lascia perdere se la forbice e' questa alp tutta la vita ma anche un qualsiasi mono giapponese...suzuki 400 , ma anche klr 650 insomma dove caschi caschi bene di italiano se ti capita l'occasione giusta una buona ci sarebbe ed e' la morini 350 da enduro....che per essere un 350 va' e consuma poco e di manutenzione ci vuole poco.

Autore:  IZ1PSJ [ mar 17 ott 2017, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Concordo con GEM e CP, le serie piccole Guzzi degli anni 80/90 non sono il massimo come motore, soprattutto il 350 enduro. Se questi sono i due campioni di moto la risposta è automatica. Sono distanti anni luce in tutto.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 17 ott 2017, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

la ntx 650 invece come moto d'epoca per uso come la stelvio prettamente stradale ha il suo perche'..ma in off proprio no'....mentre io l'avevo presa per quell'uso...sospensioni....ridicole ( avevo pure cambiato gli ammortizzatori) e albero tra l'altro con un solo snodo...infatti poi si ruppe il giunto...
escursione dietro 9.8 cm .....penso che ho detto tutto..
invece usata su strada metti la quinta e diventa una piacevole moto presa diretta molto brillante e divertente.
attenzione alla frenata....

Autore:  IZ1PSJ [ mar 17 ott 2017, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

guzzienduromassimo ha scritto:
la ntx 650 invece come moto d'epoca per uso come la stelvio prettamente stradale ha il suo perche'..ma in off proprio no'....mentre io l'avevo presa per quell'uso...sospensioni....ridicole ( avevo pure cambiato gli ammortizzatori) e albero tra l'altro con un solo snodo...infatti poi si ruppe il giunto...
escursione dietro 9.8 cm .....penso che ho detto tutto..
invece usata su strada metti la quinta e diventa una piacevole moto presa diretta molto brillante e divertente.
attenzione alla frenata....

Per l'uso che dici tu Max io preferirei un Quota, meglio 1100 ES. Come prezzo non siamo distanti ma come motore e prestazioni invece si.

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 17 ott 2017, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

ho avuto due quota e la conosco bene ma avere la stelvio e la quota per me ha poco senso...con la 650 hai qualcosa di molto piu' maneggevole e brioso ( motore tutta coppia e rapportato molto corto) mentre la quota e' una moto da lungo raggio..poi si puo' fare tutto con tutto chiaramente.

Autore:  Mauro 73 [ mar 17 ott 2017, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Concordo con voi...e un po' me lo immaginavo....le ho messe sullo stesso piano perchè, numeri alla mano, i cv e la cilindrata della alp sono gli stessi della NTX ma probabilmente il motorino suzuki è più vispo del bicilindrico mandelliano che tutti descrivono come un vero "polmone"...
Della NTX mi è sempre piaciuto il cupolino ed il frontale che tanto mi ricorda la mitica yamaha chesterfield dietro cui "sbavavo" da adolescente...il fanale rettangolare incassato con il "mento pronunciato" sotto continuano a piacermi....

@cp: la tenere 660 è un'ottima moto....ma come peso, potenza e, forse, maneggevolezza per un negato dell'off road come me....forse mi troverei meglio con la alp....che vedo come una moto proprio adattissima per la categoria: "l'off road per il fermone"....:-)...già mi ci vedo per gli sterratini fatti a 30 allora del monte san vicino, sibillini e, perchè no, eroica....ma a questo punto mi ricollego al mio P.S.......

Autore:  valgrana [ mar 17 ott 2017, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Rolling Stones vs Gigi D Alessio.
Beta tutta la vita.....
Ah chissa' dove andro' domani ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Autore:  Aquila Insubre [ mar 17 ott 2017, 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

IZ1PSJ ha scritto:
Per l'uso che dici tu Max io preferirei un Quota, meglio 1100 ES. Come prezzo non siamo distanti ma come motore e prestazioni invece si.

se é per fuoristrada, tra i due Quota preferisco il 1000cc
IZ1PSJ ha scritto:
Concordo con GEM e CP, le serie piccole Guzzi degli anni 80/90 non sono il massimo come motore, soprattutto il 350 enduro. Se questi sono i due campioni di moto la risposta è automatica. Sono distanti anni luce in tutto.

se parliamo di mono, inteso come qualità, c'erano anche motori over 350 che non erano il massimo: Cagiva e Suzuki

Autore:  Aquila Insubre [ mar 17 ott 2017, 13:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

valgrana ha scritto:
Rolling Stones vs Gigi D Alessio.
Beta tutta la vita.....
Ah chissa' dove andro' domani ...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

...magna, magna, così la prossima moto avrà sempre motore Suzuki....ma sarà il VanVan 200 :risata

Autore:  Gabor [ mar 17 ott 2017, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Come alternativa all'Alp, mettici anche la yamaha WR250R, se sei abbastanza alto (io comunque sono 1,75; avevo cercato di abbassarla un pochino). Il motore, anche se più piccolo credo abbia più o meno le stesse prestazioni del 350 Beta-Suzuki, grazie all'iniezione ed al fatto che arriva a 10.000 giri/min. Il serbatoio è più piccolo (7,7 litri), ma consuma davvero poco, intorno ai 25 km/l, anche in off (su strada anche 27-28) e quindi l'autonomia è adeguata ai giri "alpini". La sella è comoda, anche se sembra stretta. Più comoda di un Alp 4.0, a mio avviso. Sospensioni pluriregolabili e manutenzione facilissima.
ciao

Autore:  LeoGuzzi [ mar 17 ott 2017, 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

Beta..minor peso..hai la catena che in off offre moto di più di un cardano..

Autore:  Stelvioblack [ mar 17 ott 2017, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alp/NTX

CorazzataPotemkin ha scritto:
Non ti conosco personalmente ma il tuo post era "telefonato", me lo aspettavo :smoke01. ed avevo pronta una bella pulce, che poi e' la mia: metti sul piatto una bella 660 Tenere' vs Beta 4.0 e lassamo perde l' epoca MG.

Anche perchè una moto d'epoca marchiata MG già la possiede. : Chessygrin : :inside

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