Un paio di mesi fa, casualmente, avevo provato la ST 1200 e francamente non mi aveva stupito più di tanto, sia esteticamente che come motore/ciclistica, anzi, per essere una jap ero un filo deluso.
La curiosità mi diceva di provare l'AT 1000, ma secondo il sito Honda avrei dovuto fare un po di strada, quindi mi ero rassegnato.
Poi un giorno ho telefonato al conce Honda di zona a Borgomanero (Cureggio per l'esattezza) ed ho chiesto se fosse possibile fare un test ride della AT. Mi risposero di si ma che avevano solo il modello con il cambio robotizzato DCT(Travel).
La cosa non mi convinceva tanto..."sarà mica come guidare un asciugacapelli?" ma alla fine dopo 2 settimane mi sono recato dal conce per il test.
Dopo avermi spiegato le varie funzioni del cambio salgo e parto.
Inizialmente ero in D(ovvero come il classico cambio automatico automobilistico)ed in 500 mt di rettilineo a 70 km/h ero già in VI

e la cosa non mi è piaciuta tanto, praticamente a 2000/2500 giri cambiava già...non ci siamo.
Allora ho voluto provare il cambio in S(ha ben 3 livelli) e si cominciava a ragionare.
In S1, quello che ho trovato più adatto al mio stile di guida, era un piacere da guidare, cambiava al giusto regime ed in caso aggiustavo con il tasto per scalare.
Dopo un giro di circa 20 minuti sono rientrato per la consegna.
Tirando le somme: esteticamente è bella ed anche comoda, il motore è progressivo ma molto docile, totale assenza di on/off per via del cambio DCT, sospensioni buone, strumentazione migliorabile(con il sole facevo fatica a leggere). Credo che quella moto li sia spettacolare per i viaggi. Per quanto ancora adesso sia scettico sul cambio DCT, devo ammettere che ti semplifica la vita, ma devi farci l'abitudine. La potenza di 95 cv è su misura , ma secondo me manca un po di coppia soprattutto in basso e su questo la mia amata Stelvietta la preferisco.
Ci sono rimasto male quando mi hanno detto che fa i 20/22 km/lt...male positivamente, con 18,5 lt di serbatoio si hanno 300 km di autonomia. Ottimo mi sembra anche il prezzo: 18000 con il DCT(quella in prova inoltre aveva anche trip master e leva del cambio).
Peccato, avrei provato molto più volentieri quella con il cambio manuale.
p.s.: mi hanno detto che tra due settimane dovrebbero fare gli open days per la Crosstourer....carina è carina, peccato quel becco davanti che mi fa

.