Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GS 1200 Rallye........Ode al Ktm 990
MessaggioInviato: sab 18 mar 2017, 22:08 
Non connesso

Evidentemente io ho bisogno di provare moto diverse, per apprezzare bene la mia. Questa è la prima considerazione che faccio a caldo, appena tornato a casa dopo un giretto di prova sulla bmw 1200 rallye, ovviamente GS, che veniva presentata oggi. Dopo averla vista e apprezzata in foto, averne sentito le video recensioni entusiaste di Andrea Perfetti di moto.it, la aspettavo da un po’. Le altre che aspetto per il 2017 sono la Ktm 1090 R, probabilmente un po’ troppo alta per me, e la Honda CRF250 rally, probabilmente un po’ troppo cheap e piccola di motore….
Torno al GS, visto e provato per “ben” 20 minuti, in libertà. Bello è bello. Molto più della recente versione ad acqua 2013-2016; hanno eliminato un po’ di spigoli inutili e ripulito la linea. La scelta cromatica della rallye è giusta; sportiva quanto basta senza essere pacchiana. In negozio ne avevano due: una in vetrina, con la sella tradizionale e le gomme stradali, sulla quale toccavo più che bene (io: 1,75 m); l’altra in prova con la sella dritta tipica della rallye e le gomme tassellate, credo tkc80 o comunque qualcosa con un disegno molto simile. Su questa toccavo, ma un po’ meno bene. Immagino che la sella monopezzo, più bella e sicuramente troppo scarsa per il passeggero, sia anche un poco più alta. Su questa versione c’è opzionale una modifica + 2 cm di sospensioni, che dovrebbero renderla di assetto paragonabile alla GS Adventure, ma mi stato assicurato che sul modello in prova c’erano le sospensioni di altezza standard, con il dynamic esa montato.
All’esame statico, in realtà fatto dopo che avevo riconsegnato la moto, ho notato una cosa furba: protezioni in plastica sulla parte di telaio blu a contatto con gli stivali, per di più di serie. Ed ho notato una cosa strana, almeno per me che la ignoravo: la GS ha un ammortizzatore di sterzo a pistone idraulico, in zona piastra forcelle; scelta che mi pare strana per una tutto terreno. Che non lo sia davvero una “tutto terreno”?
Circa la prova, le cose che posso dire io, essendo abbastanza imbranato ed avendo bisogno di molto rodaggio sulle cose nuove, sono cose più di “contorno” ma almeno per me importanti:
- comfort: ho provato il settaggio esa su road, per me troppo rigido, meglio su enduro. La posizione in piedi è buona; da seduto a me impaccia un po’ il serbatoio, ma credo sia questione di abitudine (è un 20 litri come sulla standard). Il cupolino della rallye è molto piccolo e non ripara troppo anche se regolabile, più o meno ripara come su un transalp.
- cambio: dicevano che ha il cambio duro. A me è sembrato un burro in salita e forse leggermente più duro in scalata, comunque non certo peggio del 990, direi anzi meglio (la GS però con 120 km). Esemplare senza quick-shifter (optional da 400 euro), ho usato la frizione, questa veramente tra le più morbide che si possa desiderare su una maxi.
- motore: per carità non ho certo tirato! mi hanno fatto partire su “rain”, poi ho provato “enduro” e “road” che è la mappatura più potente (125 cv). Tirare tira, un motore sicuramente piacevole e mai faticoso da gestire; probabilmente ai bassi è più regolare di un bicilindrico ktm, ma non l’ho trovato così miracoloso, Le rotonde in quinta come un tricilindrico triumph, non le fa.
Tirando le somme, sicuramente una bella moto. Tanti pulsantini con cui giocare, ma che poi non so se cambiano la dura vita del motociclista. Tenuto conto che per una moto così, con gli optional ed accessori “irrinunciabili”, si vanno a sborsare almeno 20-21.000 euro, non ho né gridato al miracolo, né acceso la “modalità sorriso-sorpresa”, come mi è capitato, qualche mese fa, quando ho provato l’alfa romeo giulia, che in pochissimi chilometri, se non metri, ti fa capire di avere uno sterzo ed un assetto una o due spanne sopra le automobili “normali”.
Prossimo giro concessionario, speriamo, ktm 1090 R.

Saluti

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: GS 1200 Rallye........Ode al Ktm 990
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 0:32 
Non connesso

Nn pensare ai nuovi lc8 come parenti del 990 è tutta un altra storia..Per il resto marketing a parte che senso ha qualche particolare da off Riad su una moto a cardano che così perde il bello di una moto da gran turismo cioè comodità e protettivita?

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 8:42 
Non connesso

Complimenti per l'analisi attenta, lucida, obbiettiva.
Sicuramente le moto andrebbero provate più volte in modalità diverse ,strade diverse, ma spesso è la prima impressione quella che rimane indelebile nella memoria e conta parecchio.
È una Bmw gs , equilibrio, freschezza nel design, ma sempre lei, un mezzo che non fa gridare al miracolo, fedele nella sua aspirazione alla perfezione .....mai raggiunta suo malgrado,noiosa direi, ma piace a tanti e i gusti si sa, non si discutono.......ma che gusti di m....però :roll :roll :linguaccia .
Affascinante, indubbiamente cattura gli sguardi , credo che avranno diverso usato da smaltire tra un po' le concessionarie, la prossima settimana ho fissato dal dentista...spero di vederla! :byee

P.S. l'ammortizzatore di sterzo c'è proprio perché NON è una tuttoterreno e stavolta sono stati previdenziali onde evitare disastrosi incidenti.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 10:08 
Non connesso

Vedo Fabrizio che non perdi il vizio di sputare a dx e sx....mi sembri quell'uomo che ci prova per anni con una bellissima donna.....alla fine viene rifiutato e allora deve giustificarsi agli amici....dicendo "meglio così era solo una troia perchè la da a tutti......." dimenticando che solo a lui non ha dato proprio nulla.....

:byee

chiedo scusa per il termine poco decoroso ma di concetto......ne ho approfittato essendo comunque un trasgressore....vedi art.7

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 10:30 
Non connesso

Accidenti, di domenica già a quest'ora sei così arrabbiato :77
Edo, io non ho vizi, fumavo ed ho smesso 10 anni fa piu o meno, perché vedi le cose in maniera così estrema, non mi diventerai mica talebanbmwuista? Sei più interessato al fatto che parlo male(sputare non è nei miei costumi) della moto che ti piace oppure preferiresti che parlassi male di Edoardo?
È una mia opinione, punto, tutti ne esprimono, pure io, e non meravigliarti se dico male della bmw, l'ho sempre fatto e l'ho fatto su questo forum......ricordi che sei sul forum Guzzi?
Non scrivo altrove, non ho nessun interesse neanche a visitare il forum QDE, quindi sei il benvenuto qui e lo sarai sempre, ma rassegnati, io guido guzzi e mi dispiace se si scredita la mia moto, tu guidi Bmw e ti dispiace se ne parlo male.
Hai visto? Non siamo così diversi quando ci toccano i nostri affetti, spiegalo anche agli altri perché non lo hanno ancora capito.
Buona domenica carissimo :byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 10:36 
Non connesso

Dimenticavo Edo, io non ho mai corteggiato belle donne, sono loro che corteggiano me :smoke01
Per cortesia, evitiamo un'altra puntata di zerponio contro tutti, ho commentato un post di gabor, si parli di moto non di me, non sono così importante.
Grazie :smoke01

Ultima modifica di ZERPONIO il dom 19 mar 2017, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 10:38 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:
Sicuramente le moto andrebbero provate più volte in modalità diverse ,strade diverse, ma spesso è la prima impressione quella che rimane indelebile nella memoria e conta parecchio.
.............

Si, hai ragione Zerponio. Per quel che mi riguarda è la prima impressione che conta , per quanto limitata sia....
Le moto che ho preso io, o le ho provate brevemente (ad esempio il ktm 990 l'ho provato 15 minuti nel 2011 e l'ho comprato.......nel 2014!), oppure non le ho provate affatto (due Guzzi e due transalp, 600 e 650: queste ultime due sono poi quelle che mi hanno fatto fare più km e più anni in sella di tutte le altre), le ho prese perchè mi piacevano e basta!
La GS Rallye mi ha fatto ieri, anche dal vivo, un gran bell'effetto dal punto di vista estetico; non comprerei mai una GS adventure e forse neanche la "base" ma su quella, viste le foto, confesso di averci fatto un pensierino per l'anno corrente. La mini prova invece non ha fatto scattare nessuna scintilla dalla sella. E, per come ragiono io e per le mie possibilità, prima di spendere quei soldi per una moto, ci vanno i fuochi d'artificio più che le scintille!
ciao

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 10:50 
Non connesso

Giusto gabor, il tuo ragionamento non fa una piega, la scintilla è alla base per fare un acquisto importante di 20.000€, poi nulla toglie che si possano comprare cose solo dopo averle viste in foto trascinati da una forte componente emozionale.
La transalp è sempre nel mio cuore, la moto più equilibrata che abbia avuto.
Versione anniversario, 99, cerchi dorati, bellissimi ricordi.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 11:28 
Non connesso

edoardo ha scritto:
Vedo Fabrizio che non perdi il vizio di sputare a dx e sx....mi sembri quell'uomo che ci prova per anni con una bellissima donna.....alla fine viene rifiutato e allora deve giustificarsi agli amici....dicendo "meglio così era solo una troia perchè la da a tutti......." dimenticando che solo a lui non ha dato proprio nulla.....

chiedo scusa per il termine poco decoroso ma di concetto......ne ho approfittato essendo comunque un trasgressore....vedi art.7

Fabrizio ha comprato una Stelvio. Se avesse voluto un gs,magari usato,credo avesse comprato quella..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 13:48 
Non connesso

Gabor ha scritto:
...Tanti pulsantini con cui giocare, ma che poi non so se cambiano la dura vita del motociclista. Tenuto conto che per una moto così, con gli optional ed accessori “irrinunciabili”, si vanno a sborsare almeno 20-21.000 euro, non ho né gridato al miracolo, né acceso la “modalità sorriso-sorpresa”, come mi è capitato, qualche mese fa, quando ho provato l’alfa romeo giulia, che in pochissimi chilometri, se non metri, ti fa capire di avere uno sterzo ed un assetto una o due spanne sopra le automobili “normali”.

La conclusione mi pare degna di essere evidenziata

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 14:41 
Non connesso

Hai ragione. La Giulia mi ha fatto proprio l'effetto opposto del GS. Alla presentazione l'avevo vista staticamente in negozio: giudizio positivo, bella, elegante, ma io non ho mai avuto la "classica" berlina 4 porte. Interesse più o meno finito lì . Poi un pomeriggio di novembre sono andato, quasi per caso (nel senso che mi si era creato un pomeriggio libero, infrasettimanale) a fare una prova. Mi hanno messo al volante di una 180 cv AT8 e dopo dieci minuti ho dovuto riaparametrizzare la mia Giulietta 170 cv TCT, che fino a quel momento mi era semobrata un'auto notevole.......
ciao

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 15:19 
Non connesso

OT: per me le nuove Alfa, seppure con alcune differenze rispetto al passato, sono le vere AR che abbiamo nella memoria...lo si capisce anche nel modo in cui sono giàa state apprezzate in UE, tipo la nuova Stelvio che ha già piazzato 1000 ordini, niente male..
Il piacere di guida é tornato al centro (al contrario delle tedesche che vanno sempre più sulla guida autonoma) ed é tornata la somiglianza ai cugini jap di Subaru..
Tornando al topic ho apprezzato molto il tuo racconto basato come sempre sulla concretezza e sui veri punti di forza senza farsi distrarre dai tanti specchietti delle allodole o gadget/aiuti elettronici che dopo aver devastato il mondo delle auto lo stanno facendo anche sulle due ruote; occorre davvero chiedersi se molte di queste "migliorie elettroniche" sono davvero tali oppure no?
Personalmente ho una mia idea, ma se davvero un mezzo é progettato e costruito bene non ha bisogno di questi auti, come accaduto in passato per la classe A, o per l'aumento spropositato nella sezione dei pneumatici perché molte delle auto tedesche letteralmente non stavano per strada; sia nelle due che nelle quattro ruote si é dimostrato ampliamente il contrario: citicar teutoniche con gomme da vetture di categ. superiore e berlinette jap con pneumatici ridotti secondo lo standard attuale.
Anche nelle moto ricordo benissimo che il mastodonte della mia ex Quota 1000 con la gomma post. da 130 piegava più agevolmente di una sport tourer di epoca equivalente, semplicemente perché il telaio era perfetto e ben equilibrato.
Vabé lascio perdere perché sono andato un pò troppo OT, ciao

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 15:39 
Non connesso

Stefanone ha scritto:
edoardo ha scritto:

Fabrizio ha comprato una Stelvio. Se avesse voluto un gs,magari usato,credo avesse comprato quella..

Fabrizio ha comprato una Stelvio, anche io e pure nuova, poi io l'ho cambiata dopo essere rimasto per strada 5 volte in 4 anni e averci speso una fortuna dai Guru Piaggio per farla funzionare.....devo sentirmi io in colpa? evidentemente si....ma per favore prima di giudicare la concorrenza guardiamoci in casa nostra.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 15:56 
Non connesso

Intendevo dire che se la voleva se la sarebbe potuta benissimo comprare..

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 17:46 
Non connesso

Personalmente dopo aver provato la versione Rally e la versione base, senza dubbio sceglierei quest'ultima. La Rally probabilmente con le sospensioni a +2cm in fuoristrada "leggero e contemplativo" come dice Freno, qualche poco vantaggio ce l'ha. Ma se tutti (99%) del fuoristrada se ne fregano, meglio la versione base. Stesso discorso per la sella unica: più bella ma meno comoda, però ce ne sono tanti che la vogliono... Sull'estetica, ogni opinione va bene.
Ho fatto un giretto anche con la nuova KTM adv 1290: pesa anche lei 240kg e rispetto al modello precedente è stata un po' "stradalizzata", più comoda e più pensata per il turismo. Forse le versioni R, soprattutto la 1090, sono più interessanti per chi pensa di usarle anche in off.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 19:56 
Non connesso

...io dopo la stelvio che provai da simonelli a sbt nel lontano 2010 e che mi fece innamorare di TUTTO...tanto che poi la comprai...ne ho provate tante....ma mi hanno tutte lasciiato abbastanza....indifferente...forse quella che.mi piacque di piu' fu la triumph explorer...
...sabato scorso ho provato la ducati mts 950...bella ma...non mi ha fatto scoccare la scintilla...ogni volta risalgo sulla mia stelviona che mi abbraccia sulla sella ipercomoda...accendo il motore e il rombo e' un orgasmo....e mi dico:" ma Mauro che c@@@o cerchi?...cosa vuoi di piu'?"...

Piccolo OT: a fianco alla MTS 950 c'era il 1200...credo che per sfruttarlo al massimo sia necessario un corso dopo lavoro per circa 1 mese...spie, pulsanti, centraline immobiiser.chiave senza chiave...il povero cliente che voleva farci un giro di prova era in pieno affanno con il titolare che provava a spiegargli il funzionamento di quella che piu' che una moto era un computer su 2 ruote....forse sto invecchiando...

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 20:40 
Non connesso

Troppo elettroniche le moto di oggi, concordo con Mauro, personalmente già mi arrabbio quando non riesco ad entrare al primo colpo nel menù della Stelvio che è un mezzo relativamente semplice, poi ho una scarsissima attitudine con qualsiasi computerino anche elementare.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 22:34 
Non connesso

Su questo, a favore della GS, posso dire che, senza perdere tempo a capire i vari menu nei pochi minuti del giro prova, la moto ha due tastini molto semplici; uno controlla le mappe motore e l'altro le impostazioni sospensioni dell'esa. Poi magari ci sono regolazioni più sofisticate, studiando di più, ma l'essenziale si coglie subito. Nel complesso la definirei una moto sicuramente "facile", sia dal punto di vista della guida che dell'elettronica.
ciao

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mar 2017, 22:44 
Non connesso

È molto più facile navigare nel menù della 1290 che entrare in quello Stelvio....Li sull' intuitività c'è molto da migliorare

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 9:21 
Non connesso

Ragazzi non vi arrabbiate lasciate perdere tanto chi ha un "BMW" la fa sempre sul :cess come tutti noi :byee

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 9:52 
Non connesso

Aquila Insubre ha scritto:
OT: per me le nuove Alfa, seppure con alcune differenze rispetto al passato, sono le vere AR che abbiamo nella memoria...lo si capisce anche nel modo in cui sono già state apprezzate in UE, tipo la nuova Stelvio che ha già piazzato 1000 ordini, niente male..

1000 ordini niente male? :77 Più o meno lo stesso numero della STELVIO prodotta da MG. :smoke01
Ne ho vista una ieri, secondo il mio parere è una cagata pazzesca.
In quel segmento potrà portare via nella migliore delle ipotesi qualche cliente a HYUNDAY, MAZDA, SKODA e TATA.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 10:03 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
1000 ordini niente male? :77 Più o meno lo stesso numero della STELVIO prodotta da MG. :smoke01
Ne ho vista una ieri, secondo il mio parere è una cagata pazzesca.
In quel segmento potrà portare via nella migliore delle ipotesi qualche cliente a HYUNDAY, MAZDA, SKODA e TATA.

....si però prodotti da quando é nata, la versione a due ruote.. :smoker
...sul design non si può discutere, può piacere o meno, quel che conta é che all'estero é piaciuta parecchio, vedremo come proseguirà lo sviluppo del resto della gamma. Fine OT

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 10:05 

Immagine

cmq blu ha un suo fascino...

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 10:25 
Non connesso

..tanto oramai ti sei dato al bianco... :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 mar 2017, 10:45 
Non connesso

il bianco e' per l'ordinaria amministrazione per gli appuntamenti di rappresentanza ha sempre il blu..

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi