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 Oggetto del messaggio: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 9:33 
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Località: Grontardo (CR)
Per riprendere l'interessante discussione sul presunto destino di Aprilia, mi chiedevo cosa comportasse esattamente realizzare un motore euro4 , perché dovrebbe essere così costoso, perché un 2 cilindri debba essere completamente riprogettato piuttosto che modificato.
Infine la situazione di :guzzilogo a riguardo.
So che sul gruppo ci sono parecchi esperti che possono contribuire a fare chiarezza in merito :l


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 10:22 
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Località: Alessandria
Da che ne so io, sono ancora un po' più restringenti i limiti emissioni ed è obbligatorio l'abs.
Riprogettare i motori , non credo proprio. Probabilmente andranno però un po' in crisi gli attuali euro 3 a carburatori. Credo che il carburatore sarà abbandonato con l'euro 4. I veicoli già omologati Euro 3, credo possano essere venduti ancora per due anni.
ciao

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 12:03 
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Località: Polverigi AN
sulle nuove moto credevo che i carburatori fossero abbandonati da anni

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 16:54 
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Località: Faenza (ra)
Giâ, non credo che oggi esistano moto euro 3 a carburatore, nemmeno i 125 4 tempi sono a carburatore.

Dell'euro 4 non so niente di niente

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aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 17:08 
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Località: Monfalcone(Go)
Che arrivi l'egr anche sulle moto?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 18:37 
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Località: Alessandria
ucre ha scritto:
Giâ, non credo che oggi esistano moto euro 3 a carburatore, nemmeno i 125 4 tempi sono a carburatore.

Dell'euro 4 non so niente di niente


Molte moto enduro monocilindriche sono a carburatore ed euro 3. Solo da pochissimi anni stanno passando ad iniezione. Il carburatore garantisce una linearità di erogazione ai bassi, che con l'iniezione non è facile trovare.

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Gabor
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 19:09 
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Località: Faenza (ra)
Scusami se proseguo, ma.puoi farmi un esempio di motocross euro3 a carburatore? Husqvarna, ktm, honda e yamaha sono tutte ad iniezione, altre tipo tm, scorpa e compagnia bella non ne conosco

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 23:30 
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Località: Solaro ( Mi )
faccio un copia incolla di un articolo trovato :

" Dal 1° gennaio 2016 entrerà in vigore la nuova normativa Euro4 e ciò comporterà delle novità per i mezzi a due ruote come per esempio moto e scooter. Ad esempio non ci saranno più motori raffreddati ad aria, carburatori, odori dei gas di scarico e rumori delle marmitte. Tutto ciò verrà sostituito da sistemi di sicurezza all’avanguardia e consumi ridotti.

Questi cambiamenti provocano l’aumentare dei costi di sviluppo dei nuovi motori, ma al tempo stesso dovrebbero garantire una risalita del mercato del nuovo, da tempo un po’ in crisi visto che le vendite scarseggiano e sono molti quelli che ricercano di ricorrere al mercato dell’usato per risparmiare.

La le novità che comporta l’entrata in vigore della nuova normativa Euro4 c’è l’obbligo per tutti i modelli da immatricolare di essere dotati di ABS. Fanno eccezione i 125, per i quali è previsto un sistema chiamato c-ABS con frenata combinata. Dovranno dotarsi anche di presa diagnostica OBD, che richiede la ristrutturazione della rete elettronica del mezzo, adeguandosi a standard imposti da costruttori mondiali, prendendo spunto dal mondo auto. In generale livello di elettronica le moto avranno l’obbligo di montare sistemi molto simili a quelli che vengono montati sulle automobili al fine di rendere gli intervalli di manutenzione più regolabili ed accessibili a meccanici non specializzati.

L’intento della legge è anche quello di arrivare ad una diminuzione importante per quanto riguarda l’inquinamento sia di tipo atmosferico che sonoro attraverso l’utilizzo di terminali di scarico più voluminosi e la riduzione dei consumi di carburante. Il nuovo pacchetto normativo inasprisce dunque i limiti consentiti in termini di inquinanti e ridefinisce molti parametri costruttivi, rappresenta il primo passo verso un già previsto aggiornamento ad Euro5 nel 2020. Da segnalare che la normativa Euro4 che interverrà sulle nuove omologazioni a partire dal 1/1/2016, mentre per quanto già omologato ci sarà possibilità di immatricolazione fino al 1/1/2017.

Infine citiamo la novità relativa ai test di durabilità di scooter e moto che cambieranno a seconda della cubatura e dell’anno di produzione. Ecco gli scaglioni indicati:
Ciclomotori (Patente AM)
Euro 3 – in vigore dal 2014. Nessun test di durabilità.
Euro 4 – in vigore dal 2017. Test di durabilità a 11.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020. Test di durabilità a 11.000 km

125cc (Patenti A1 e B)
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 20.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 – Test di durabilità a 20.000 km

Motocicli (Patenti A2 ed A3)
Euro 4 – in vigore dal 2016 – Test di durabilità a 35.000 km
Euro 5 – in vigore dal 2020 – Test di durabilità a 35.000 km "

Spero serva a fare chiarezza, e se ho scritto stupidate, perdonatemi....
:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 28 feb 2016, 23:32 
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Località: Solaro ( Mi )
Ah, dimenticavo, la fonte è tuttomotoriweb

http://www.tuttomotoriweb.com/2015/12/0 ... iva-euro4/

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 0:39 
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Località: montecosaro scalo
Le bete 2012 erano tutte euro 3 e carburatori. Ma beta alp 4.0 euro 3 e carburatore...bastava essere molto ma molto magri. Pian piano stavano tutti passando all iniezione ma la euro 3 si poteva anche col carburatore nn per le massime prestazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 0:59 
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Località: Alessandria
Tra le Beta RR la prima è stata la 350 a passare ad iniezione. Le altre RR lo sono solo dal 2015. Alp 4.0, finché la vendono, resterà a carburatore. Le TM credo siano ancora a carburatore, e credo anche gas-gas e sherco. Poi ci sono i 2T....

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 9:18 
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Località: montecosaro scalo
Ci sono svariate 2 t ktm tutte euro 3 con carburatore. Tm penso sia passata quasi su tutto ad iniezione. Comunque a leggere i commenti degli igegnieri di motore una delle cose piu restrittive e`la diminuzione di rumorosita meccanica certo i giappi erano sicuramente meglio messi ma si parla di a db in meno mi sembra.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 10:09 
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Località: Alessandria
Anche Fantic Motor credo sia ancora a carburatori.....
Comunque ci sono pieghe nei regolamenti per far uscire ancora nuove moto, omologate Euro 3. Ad esempio mi hanno detto che la nuova swm dual 650, uscirà senza abs (quella è già ad iniezione), quindi certamente Euro 3, in quanto sfrutta l'omologazione esistente della RS650 già esistente.
Certo che penso, nel giro di qualche anno, le Case dovranno rivedere un po' i listini e togliere di mezzo quei modelli che resistono senza abs oppure a carburatori. Non so i motori Guzzi attuali, come sono messi ad aggiornamento Euro 4.......
ciao

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MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 10:49 
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Località: montecosaro scalo
i motori 1200 8 v non sono euro 4 e non saranno aggiornati euro 4 quindi nel 2016 si vendono perche' precedentemente omologati con il 2017 quella parte di gamma esce di scena definitivamente.
arriva il nuovo motore a liquido euro 4.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 11:50 
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guzzienduromassimo ha scritto:
i motori 1200 8 v non sono euro 4 e non saranno aggiornati euro 4 quindi nel 2016 si vendono perche' precedentemente omologati con il 2017 quella parte di gamma esce di scena definitivamente.
arriva il nuovo motore a liquido euro 4.

spèrèm!


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 12:28 
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guzzienduromassimo ha scritto:
i motori 1200 8 v non sono euro 4 e non saranno aggiornati euro 4 quindi nel 2016 si vendono perche' precedentemente omologati con il 2017 quella parte di gamma esce di scena definitivamente.
arriva il nuovo motore a liquido euro 4.


Infatti... Mi pare che nelle scorse settimane siano state prodotte/assemblate le ultime Norge 8V. Stessa sorte toccherà alla Stelvio...

V9 e California sono già ok con l'Euro4.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 12:34 
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attualmente dalle schede tecniche di Cali, Eldorado & co, risultano ancora essere euro 3


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MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 14:32 
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Dov'è il motore :guzzilogo raffreddato ad acqua?
La nuova cali e compagnia lo monta?
Non mi pare...ma non ho osservato con attenzione, mentre v9 son certo sia ancora aria più olio


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 15:03 
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Messaggi: 23278
Località: montecosaro scalo
le california e v9 sono gia' nate euro 4 e' solo questione di omologazione che presto arriva e sono ad aria la v9 e aria e olio la california.
con basse potenze specifiche in gioco si puo' fare.
il 1200 8v altro discorso e' nato euro 3 e non e' previsto lo step euro 4 e considerando che serviva un motore piu' leggero si volta pagina. sara' presentato a eicma.
ora si fanno gli ultimi lotti di norge\stelvio\griso e storia finita.

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 18:24 
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Località: Narzole
Questa è un immagine rubata del nuovo motore raffreddato ad acqua...per ora è vincolato alle condizioni atmosferiche ma i tecnici ci stanno lavorando ....


Allegati:
dscn2413_1.jpg
dscn2413_1.jpg [ 31.17 KiB | Osservato 4430 volte ]

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Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 18:37 
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Località: chiasso-svizzera
Grande YaYa! Raffreddato ad acqua...perché fuori piove!

Chissà se verrà commercializzato già nel 2017, quello vero? Ma forse è meglio aspettare il 2018...

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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 20:46 
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Località: Grontardo (CR)
Rimane ancora in piedi la questione del 1200 aprilia, quel motore non è già all 'avanguardia?
Raffreddamento ad acqua, iniezione elettronica mappature abside e chi più ne ha più ne metta, perché abbandonarlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: lun 29 feb 2016, 22:46 
guzzienduromassimo ha scritto:
i motori 1200 8 v non sono euro 4 e non saranno aggiornati euro 4 quindi nel 2016 si vendono perche' precedentemente omologati con il 2017 quella parte di gamma esce di scena definitivamente.
arriva il nuovo motore a liquido euro 4.

V9, euro4, raffreddato aria
Audace 1400, euro4 , raffreddato aria

non esistono problemi
esistono soluzioni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 12:46 
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Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
Riesumo il thread per darvi brutte notizie, dal sito ufficiale Guzzi sono sparite la Norge e la Stelvio, probabilmente non aggiornate a Euro 4....

Inoltre neanche i cugini di Noale hanno presentato un motore nuovo, quindi il loro V2, se le cose non cambiano, verrà pensionato...

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Navigare necesse est, vivere non est necesse


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 Oggetto del messaggio: Re: domanda per esperti: cosa comporta euro4 ?
MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 16:14 
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Messaggi: 1283
Località: Svizzera centrale
-Goldrake- ha scritto:
Riesumo il thread per darvi brutte notizie, dal sito ufficiale Guzzi sono sparite la Norge e la Stelvio, probabilmente non aggiornate a Euro 4....

Inoltre neanche i cugini di Noale hanno presentato un motore nuovo, quindi il loro V2, se le cose non cambiano, verrà pensionato...


Di solito ne novita' arrivano al salone di Milano, se esiste qualcosa di nuovo lo mostreranno li.


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