Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 17:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
guido1100 ha scritto:
Tanto per capirsi:
Immagine

Immagine
Grande Guido, adesso che ho compreso che la moto è responsabile solo dell’1.2% credo che la userò più spesso, a iniziare da venerdì mattina [emoji6]

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 18:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
v85ttspqr ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
In UK, sul tema energia, facessero decidere ai vecchi mezzi lessi di birra nei pub di campagna che con la brexit hanno già dato segno di lungimiranza.
Come godo quando leggo dei problemi che hanno con la mancanza di "lavoratori normali".
Sti sudditi del cavolo
Quindi giustifichi il lavoro sottopagato di quelli che colgono i pomodori c'è servono per fare il sugo della tua matriciana?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


Nella amatriciana NON SI USA la salsa di pomodoro ma qualche pezzetto di pomodoro qua e là neanche troppo cotti.
Se vuoi te lo spiego Domenica. :byee
PS la cipolla, meglio se di Cannara PG, facci la zuppa.....come me fra un paio d' ore :byee

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 20:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 948
Io non ho parlato di salsa cippí! Ho scritto "sugo"...generico...
Se me Parli de domenica sai che inizio la dieta da oggi si!?

Inviato dal mio WP5 Pro utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 5 ott 2021, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
lmammin ha scritto:
guido1100 ha scritto:
Tanto per capirsi:

Pensa che a Londra un coglione locale vuole mettere "arrivare" al limite di velocità di 24 (ventiquattro!) Kmh entro il 2022.
Basta, io non ne posso più di questi finto-ambientalisti, mi fanno incaxxare. E non sono certamente uno a favore dell'inquinamento.
https://www.moto.it/news/londra-punta-a ... 5-mph.html

Ed il coglione in Trentino che vuole mettere il numero chiuso, bloccare le strade, l'ìmpronta ecologica.
Stanno veramente rompendo il caxxo!
E lo dice uno che sogna la moto elettrica, eh?
https://www.moto.it/news/alto-adige-sol ... -choc.html

Tra l'altro, nel diagramma postato da Guido c'é una cosa che non capisco: Railways (ferrovie) = 0,5 delle emissioni di CO2... ma l'energia elettrica i locomotori da dove la pigliano? E' ovvio che quel consumo/emissioni sarà stato caricato da qualche altra parte del diagramma, no?

E ancora: Camion pesanti = 26,2%
Si, va bene, d'accordo. Ma quante tonnellate di merce sposta un camion? E quante tonnellate ne sposta un'auto?

E ancora: Navigazione = 13,6%
Ma quanti fantastilioni di chili si merce sposta una nave?

Qui non si tratta di parlare di consumi/emissioni, ma di efficienza nel trasporto.
Comunque basta, mi fermo qui perché tutti questi ecologisti da salotto mi hanno stramartellato i marroni. E' la nuova moda, è il nuovo pensiero unico per alleggerire le tasce del rintronato moderno. Il nuovo mantra del caxxo.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 8:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
Tutto ciò che è sotto un sistema di Logistica spinto ed automatizzato come Navi , Trasporti pesanti , Mezzi di trasporto pubblici ecc... può e deve essere elettrificato perchè i percorsi possono essere programmati per tempo così come le soste , i tempi , le stazioni di ricarica...

Il resto viene dopo. Noi furbi invece siamo partiti da monopattini di mexxa , biciclette da 5000 euro , moto e ora arrivano le macchine... :ansia

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 9:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Si.
Ne abbiamo parlato quando discutevamo delle navi come mezzo di trasporto delle merci economico, ecologico, ad alta capienza e poco sfruttato.
Abbiamo anche sottolineato che già partendo dalla sola logistica si possono fare risparmi di inquinamento enormi.

Purtroppo, al solito, la politica non fa un caxxo e scarica tutto sui cittadini che loro, e solo loro, devono trovare una soluzione altrimenti

- ti multo,
- ti chiudo il passaggio,
- ti penalizzo, etc. etc.

Una banda di politici cazzari, incapaci di pulirsi il culo che viene a fare la predica a me dicendomi che inquino, che sono un mostro e che devo andare a Lourdes in ginocchio sui ceci ad espiare le mie colpe ecologiche. Mentre loro non hanno fatti un caxxo negli ultimi 40 anni, tranne pompinarsi politicamente a vicenda e fottersi i soldi.

La mia paura è che questa storia "green" si stia trasformando in una sorta di crociata ideologica dai trascurabili o nulli effetti tangibili sul clima. Un mero esercizio di propaganda mediatica.

Vogliamo vedere che, tempo un paio d'anni, inizieranno a vedersi

- i primi parcheggi vietati alle auto "non-verdi";
- i centri commerciali dove non potremo entrare con la nostra moto/auto perché "riservati" agli unti ecologici del signore?
- le strade dove non potremo circolare se privi dell'apposito certificato di "compatibilità ecologica" (qualsiasi cosa esso significhi)

E trasmetteranno in televisione la signora intervistata per strada che dirà "eh, no. Un auto senza il certificato nel parcheggio condominiale io non la faccio entrare!"
Vedrete...
Vedrete...
Si stanno preparando.

Caxxo! Non vi ricorda qualcosa di già visto? : Blink :

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 9:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
non mi pare nulla di diverso dalle azioni dei Verdi in italia negli ultimi decenni..e' sempre la stessa storia.
in ogni caso il clima cambia anche senza il nostro intervento, lo ha gia' fatto piu' volte...vuoi per un vulcano o per altri eventi...la terra ha avuto decine di cambi di temperatura media...anche senza l'uomo. noi abbiamo fatto il massimo per rendere tossica l'aria il piu' possibile, ma il pianeta si autoregola e trovera' le sue soluzioni.
noi siamo semplicemente troppi e continuamo ad aumentare, nessuno dico nessuno parla di questo problema sulal nostra specie mentre su qualsiasi specie animale se ce ne sono troppi li abbattiamo perche' troppi non vanno bene...noi non dovremmo abbattere nessuno, ma portare una cultura demografica a certi popoli arretrati..ma questo non fa' affatto gli interessi in alto.
quindi al solito ribadisco..vedo due possibilita'. 1) lotta ideologica contro i mulini a vento, 2) cercare di vivere bene questa breve vita godendo al massimo delle cose belle.
io scelgo la seconda.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:27 
Non connesso

Messaggi: 7118
Qualche tempo fa si diceva che un aereo inquina come 600 auto €0, oppure che la flotta completa delle navi da crociera inquina di più di tutto il parco auto europeo circolante...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 11:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
Si piu' o meno le considerazioni sono queste.
pero' e' chiaro che piu' grosso e' un trasporto e meno co2 fai in base alla merce portata tanto che da anni a nord girano camion da 25.5 mt e anche 30. perche' a fronte di consumare un 10\15% in piu' portano il 30% di merce in piu'...quindi chi meglio di navi e aerei per potere il grosso e poi distribuzione con mezzi efficenti...invece abbiamo il pianeta ricoperto ci camion...e poi vengono a dire a noi di passare all'elettrico per salvare il pianeta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 12:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
guzzienduromassimo ha scritto:
non mi pare nulla di diverso dalle azioni dei Verdi in italia negli ultimi decenni..e' sempre la stessa storia.
in ogni caso il clima cambia anche senza il nostro intervento, lo ha gia' fatto piu' volte...vuoi per un vulcano o per altri eventi...la terra ha avuto decine di cambi di temperatura media...anche senza l'uomo. noi abbiamo fatto il massimo per rendere tossica l'aria il piu' possibile, ma il pianeta si autoregola e trovera' le sue soluzioni.
noi siamo semplicemente troppi e continuamo ad aumentare, nessuno dico nessuno parla di questo problema sulal nostra specie mentre su qualsiasi specie animale se ce ne sono troppi li abbattiamo perche' troppi non vanno bene...noi non dovremmo abbattere nessuno, ma portare una cultura demografica a certi popoli arretrati..ma questo non fa' affatto gli interessi in alto.
quindi al solito ribadisco..vedo due possibilita'. 1) lotta ideologica contro i mulini a vento, 2) cercare di vivere bene questa breve vita godendo al massimo delle cose belle.
io scelgo la seconda.
Massimo condivido il tuo pensiero. Molto interessante il libro INFERNO di Dan Brown in questo proposito. Non dico altro per non fare da spoiler a quanti non lo hanno ancora letto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 12:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
gran bella lettura quella bravo ad averla segnalata.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 12:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
lmammin ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
non mi pare nulla di diverso dalle azioni dei Verdi in italia negli ultimi decenni..e' sempre la stessa storia.
in ogni caso il clima cambia anche senza il nostro intervento, lo ha gia' fatto piu' volte...vuoi per un vulcano o per altri eventi...la terra ha avuto decine di cambi di temperatura media...anche senza l'uomo. noi abbiamo fatto il massimo per rendere tossica l'aria il piu' possibile, ma il pianeta si autoregola e trovera' le sue soluzioni.
noi siamo semplicemente troppi e continuamo ad aumentare, nessuno dico nessuno parla di questo problema sulal nostra specie mentre su qualsiasi specie animale se ce ne sono troppi li abbattiamo perche' troppi non vanno bene...noi non dovremmo abbattere nessuno, ma portare una cultura demografica a certi popoli arretrati..ma questo non fa' affatto gli interessi in alto.
quindi al solito ribadisco..vedo due possibilita'. 1) lotta ideologica contro i mulini a vento, 2) cercare di vivere bene questa breve vita godendo al massimo delle cose belle.
io scelgo la seconda.
Massimo condivido il tuo pensiero. Molto interessante il libro INFERNO di Dan Brown in questo proposito. Non dico altro per non fare da spoiler a quanti non lo hanno ancora letto.
Cp ha visto il film... è uguale?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 6 ott 2021, 13:06 
Non connesso

Messaggi: 14065
Località: chiasso-svizzera
guido1100 ha scritto:
Tutto ciò che è sotto un sistema di Logistica spinto ed automatizzato come Navi , Trasporti pesanti , Mezzi di trasporto pubblici ecc... può e deve essere elettrificato perchè i percorsi possono essere programmati per tempo così come le soste , i tempi , le stazioni di ricarica...

Il resto viene dopo. Noi furbi invece siamo partiti da monopattini di mexxa , biciclette da 5000 euro , moto e ora arrivano le macchine... :ansia


Concordo al 100%.

Solo dei governi con i controcoglioni potrebbero tentare di affrontare certe Lobby in grado di ungere questo, quello e anche quell’altro. In Europa non ne conosco, escludendo, forse e parzialmente, i governi scandinavi.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 19 ott 2021, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4640
Località: Roma
Vi segnalo un articolo interessante che cerca dì mettere un po’ più dì equilibrio nella discussione …

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2 ... e-energia/

Penso che bisogna fare qualcosa e presto per l’ambiente ma tutte le soluzione valide devono essere perseguite senza condizionamenti ideologici.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 19 ott 2021, 23:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lmammin ha scritto:
Vi segnalo un articolo interessante che cerca dì mettere un po’ più dì equilibrio nella discussione …

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2 ... e-energia/

Penso che bisogna fare qualcosa e presto per l’ambiente ma tutte le soluzione valide devono essere perseguite senza condizionamenti ideologici.


Riflessioni geopolitiche e sulla produzione di energia interessanti ma commette, a mio modesto avviso, un grave errore sulle proiezioni: assume che le batterie saranno al litio. Non sarà così.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 22:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Colpo gobbo (leggasi "botta di culo") di Musk:
Tesla si è assicurata una mega-commessa da Hertz per circa 100.000 Model 3 da consegnare nei prossimi 14 mesi.

E le quotazioni delle azioni di Tesla sfondano il tetto di Wall Street. Urka!
(Le azioni della Volkswagen sono carta straccia a confronto.)

Bisogna ammettere che il ragazzo ci sa fare... :smoke01
https://www.ilsole24ore.com/art/hertz-a ... fresh_ce=1

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 26 ott 2021, 8:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
quando si prende una commessa del genere la vendita sotto costo e' un attimo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 13:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
frenostanco ha scritto:
Mi sembra poco probabile.
Tra l'altro, qui sul forum, un nostro collega imbarcato (Lucatwin?) diceva che da tempo sulle grosse navi sono passati alle turbine a gas che inquinano e consumano molto meno.


Inquinano un po' meno perche' usano un combustibile distillato e piu' caro del fuel
Consumano tanto e quindi dopo qualche anno di tentativi sono state abbandonate riservandole al solo utilizzo militare.
Se poi sommiamo che per la manutenzione non si puo' utilizzare il personale di bordo, ecco che il cerchio si chiude e ora chi le aveva se ne e' liberato definitivamente

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 13:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
A Genova lo scorso inverno (una e' la mia)
Allegato:
IMG-20211207-WA0003.jpg
IMG-20211207-WA0003.jpg [ 233.86 KiB | Osservato 1313 volte ]

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 15:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La tua è quella rossa.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 15:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
lucaggg ha scritto:
Consumano tanto e quindi dopo qualche anno di tentativi sono state abbandonate riservandole al solo utilizzo militare.
Se poi sommiamo che per la manutenzione non si puo' utilizzare il personale di bordo, ecco che il cerchio si chiude e ora chi le aveva se ne e' liberato definitivamente

Quindi niente più turbine a gas sulle "turbonavi"?
Solo nafta di un qualche tipo?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Il termine turbonavi si utilizza per le navi con propulsione a turbina a vapore (quindi impianto con caldaie e turboriduttori a vapore) ormai in disuso da anni a causa dei consumi elevati a parita' di spazio occupato dall'apparato propulsivo.
Le turbine a gas (praticamente il motore di un aereo accoppiato ad un riduttore di giri) viene utilizzato nel civile per far ruotare un alternatore che, nel caso delle navi da crociera, veniva sino a qualche anno fa utilizzato nei porti piu' sensibili ai problemi dell'inqinamento (California e Alaska in genere) per evitare di effettuare continui e dannosi cambi di combustibile ai motori endotermici.
Dopo le restrizioni del 1 gennaio 2015 e 1 gennaio 2020 le navi in porto possono bruciare solo combustibile con S<0.1 % (quindi in pratica solo gasolio) e quindi l'utilita' delle turbine a gas e' andata diminuendo drasticamente.
Si utilizzano nel militare dove sono richieste prestazioni elevate e i consumi sono abbastanza meno rilevanti che nel civile.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 3 apr 2022, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Ora vado che devo mettere in moto tutto l'ambaradam per partire

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 0:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Questa lettera presa da faccialibro offre importanti spunti di riflessione. Voi che ne pensate?
----------------------
"Da un anno sono possessore di una auto Full Electric di ultima generazione: una Peugeot E-208 con una batteria da 50 KWh.
Mi sono fatto convincere dalle fandonie raccontate sul fatto che le auto elettriche sarebbero molto più convenienti di quelle con motore termico. Ebbene, posso dire con certezza, scontata sul mio portafogli, che le auto elettriche sono una colossale fregatura.
L'Unione Europea, non ho ben capito con quale logica e per quale interesse, spinge fortemente per la conversione totale della mobilità dal termico all'elettrico. I principali argomenti per convincere gli utenti a passare all'elettrico sono la scelta ecologica ed il risparmio.
Quanto alla valenza ecologica dei motori elettrici, non ho gli elementi per affermare se sussiste veramente ma ho seri dubbi anche in considerazione dell'enorme problema relativo allo smaltimento delle batterie esauste.
Per quanto riguarda invece la assoluta antieconomicità delle auto elettriche, e, problema di non secondaria importanza, la loro faticosissima fruibilità, ebbene qui ho solo certezze, raggiunte dopo un anno di calvario, sia pratico che economico.
Innanzitutto voglio spendere una parola sulla indegna malafede speculativa rappresentata dal costo addebitato all'utente per la energia erogata dalle colonnine pubbliche.
A fronte di un costo medio della energia domestica pari ad € 0,52/KWh, ho dovuto riscontrare che per le ricariche alle colonnine pubbliche viene praticato un costo pari ad euro 0,89/KWh, ovvero quasi il doppio.
Riguardo poi alla infruibilità delle auto elettriche, faccio presente che i motori elettrici di nuova generazione necessitano di batterie con una capacità di almeno 40kwh, che, a causa della rilevanza di tale capienza, necessitano di essere ricaricate quasi esclusivamente presso i punti di ricarica veloce visto che, con una ricarica lenta, per raggiungere il 100% ci vorrebbero almeno 14 ore.
Quindi il problema della scarsissima disponibilità di punti di ricarica pubblici viene enormemente acuito dalla necessità di accedere esclusivamente ai punti di ricarica veloce, che sono circa il 20% della totalità.
Da ciò deriva che se devi fare un viaggio, o ti prendi due giorni per fare 400 km oppure ti fermi almeno un paio di volte per ricaricare nelle postazioni di ricarica veloce, con una attesa per ogni ricarica di minimo un'ora (purtroppo anche la storia che con 20 minuti si raggiunge l'80% della ricarica è un'altra fandonia: ce ne vogliono almeno 40).
Si aggiunga poi che sulla rete autostradale italiana i punti di ricarica veloce sono rarissimi, il che significa che ogni volta che si ha bisogno di ricaricare si deve uscire dall'autostrada e percorrere a volte diversi chilometri aggiuntivi per raggiungere la postazione.
In sostanza un viaggio che con un motore termico richiederebbe tre ore di percorrenza, con un motore elettrico, se si è fortunati a trovare le colonnine funzionanti e libere, se ne impiegano almeno sei!
Veniamo ora alla tanto sbandierata "economicità" delle auto elettriche.
Mettiamo a paragone una piccola utilitaria con batteria da 40kWh ed autonomia di 170 km (che è la reale autonomia su percorso extraurbano rispettando i limiti di velocità, alla faccia della autonomia di 350 km dichiarata dalla casa), con la stessa utilitaria con motore termico a benzina e Gpl:
A) un "pieno" di energia effettuato collegandosi ad una utenza domestica costa € 20,80 (€ 0,52 x 40kwh = € 20,80);
un "pieno" di energia effettuato collegandosi alle colonnine pubbliche costa € 35,60 (€ 0,89 x 40kwh = € 35,60);
C) un pieno di 40 litri di benzina costa € 74,40 (€ 1,86 x 40lt = € 74,40);
D) un pieno di 40 litri di Gpl costa € 29,44 (€ 0,736 x 40lt = € 29,44).
Nel paragone va considerato un "piccolo particolare": con un pieno di energia si percorrono al massimo 170 km, mentre con un pieno di benzina si percorrono almeno 680 km (considerando un consumo medio di 17 km/l) e con un pieno di Gpl se ne percorrono 560 (calcolando un consumo di 14 km/l).
E qui casca l'asino:
- costo a km di una ricarica domestica = € 0,122 (€ 20,80 ÷ 170km = € 0,122)
- costo a km di una ricarica pubblica = € 0,217 (€ 35,60 ÷ 170km = € 0,209)
- costo a km di un pieno di benzina = € 0,109 (€ 74,40 ÷ 680km = € 0,109)
- costo a km di un pieno di Gpl = € 0,052 (€ 29,44 ÷ 560km = € 0,052).
Quindi, tirando le somme, un pieno di carica elettrica alla colonnina costa il quadruplo di un pieno di GPL.
Il tutto senza considerare che una auto elettrica costa il 30% in più rispetto ad una pari modello termica e che una auto termica può durare anche 15 anni mentre una auto elettrica all'esaurimento delle batterie o della garanzia sulle medesime(dopo non più di 8 anni) vale zero.
Alla faccia delle "scelte ecologiche" per le quali subiamo pressioni da anni: facile così, tanto paga Pantalone.
A questo punto si può giungere ad una sola conclusione: va bene il Green, il rispetto dell'ambiente, l'etica ambientalista, va bene tutto, ma non a spese nostre, non costringendoci a spendere il quadruplo, e, soprattutto, non speculandoci sopra perché quando si tratta di mettere mano al portafogli la gente non è stupida".

--------------
Io faccio solo due chiose a quanto sopra:

1. A mio parere le auto elettriche "overpriced" ben più del 30% indicato dall'autore sopra.
Secondo me i costruttori ci marciano sopra ampiamente sfruttando argomentazioni ecologiche e di status-symbol appicciate a forza sopra le auto elettriche.

2. A mio parere le auto elettriche dovrebbero costare quasi la metà di una pari auto con motore termico vista l'enorme riduzione in complessità e numero di parti del solo apparato propulsivo (che da solo richiede macchinari di lavorazione costosissimi e di precisione assoluta).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 25 feb 2023, 0:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Ma tu pensi che veramente qualcuno si prenda la briga di leggere tutto ???
Per uno che penso critichi l'elettrico te ne cito un altro sostenitore :mio figlio 2 tesla y ( ha avuto anche una 3 poi cambiata con la nuova y quella con la cloche ). Dire che ne è entusiasta è riduttivo. Ma vive in California... e sono gran macchine AMMP

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il sab 25 feb 2023, 9:27, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group