Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 12:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Che dire? Hai messo punti in una retta. Sei di una linearitá disarmante [emoji23]

Inviato dal mio ONEPLUS utilizzando Tapatalk

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 13:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 362
L'idrogeno è un alternativa , ma va prodotto e non è costo 0 in termini di impatto energetico è un cane che si morde la coda.

La distribuzione poi dell'idrogeno e l'immagazzinamento non è cosa da poco ....

Il Grosso problema di tutto rimane trovare una fonte di energia pulita e sostenibile con il quale poter spegnere centrali a combustibili fossili....a quel punto una miriade di soluzioni sono applicabili.

L'elettrico è il futuro e surclassa un qualsiasi motore endotermico a mani basse con la metà della componentistica meccanica.... ma certamente ad oggi comprare una macchina Elettrica full non è una scelta Green.

Quoto GEM , sarebbe opportuno elettrificare quanto più possibile mezzi di trasporto pubblici e pesanti ed investire su Treni ad alta velocità , metropolitane ecc nei centri urbani.... in primis per poi passare a politiche successive.

_________________
Stelvio 1200 4V 2008
Griso 1100 (intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (Venduta)
http://technomhz.blogspot.com/
ArduNTC V85 --> https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=32&t=14358&p=378232#p378232


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 14:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Secondo me le soluzioni potrebbero trovarsi se c'è volontà, ma la politica ed il mercato sembrano andare in aria direzione

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 14:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Oh ma quanti ingegneri?! Tutti attirati dalla Guzzi? E chissà quale sarà il motivo... :ansia

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


Ultima modifica di -Goldrake- il mar 21 set 2021, 14:09, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 14:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
CorazzataPotemkin ha scritto:
Io guardo al mio orticello e mi faccio due conti:
Lucio ha mostrato interesse per la V100 e forse la prenderà ed essendo vicino io la proverò.
Zep non fa testo che abita troppo lontano e mi costa meno affittarla :smoke01
Se l elettrico soppianta la benza, Lucio non lavora quindi non prende la V100 quindi io non la provo.
Ergo: W LE NON RINNOVABILI.
Ps scusate ma ognuno si guarda i cavoli suoi ed io dovrei fare l' altruista? :smoke01

Guarda che per provarla bastano i conce, se invece la vuoi usata a buon prezzo....



Magari elettrica....







Vai da Toys, qualcosa trovi! :smoke01

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 14:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
CorazzataPotemkin ha scritto:
Io guardo al mio orticello e mi faccio due conti:
Lucio ha mostrato interesse per la V100 e forse la prenderà ed essendo vicino io la proverò.
Zep non fa testo che abita troppo lontano e mi costa meno affittarla :smoke01
Se l elettrico soppianta la benza, Lucio non lavora quindi non prende la V100 quindi io non la provo.
Ergo: W LE NON RINNOVABILI.
Ps scusate ma ognuno si guarda i cavoli suoi ed io dovrei fare l' altruista? :smoke01
Cosa vuoi che dica? Non fa una piega il tuo ragionamento! Prima deve uscire e deve piacermi la V100, poi chi vivrà vedrà. Certo che se la compro te la faccio provare con piacere.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 16:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Argomento troppo ghiotto per non riprovarci. Privarvi delle mie opinioni pare sia considerato un reato contro l'umanità.
Come già detto da altri prima, di certo nel medio/lungo periodo l'elettrico è sicuramente una opzione per sostituire il petrolio, anche perché questo prima o poi finisce.
Credo che da subito sia però urgente intervenire per cercare di diminuire il tasso di inquinamento e dell'emissione di gas serra.
Diminuire il parco dei mezzi circolanti potrebbe essere una opzione praticabile. Cominciamo dai più inquinanti: i camion. La logistica ha svuotato i magazzini e riempito i camion che girano senza sosta per lo stivale. Le nostre autostrade sono occupate nella corsia di destra dai camion lenti che viaggiano ai 90, la centrale dai veloci che vanno ai 90,5 e cominciano il sorpasso a Piacenza per finirlo a Bologna, il resto, dove ci sono 3 corsie per gli altri mezzi. Ma cavolo, abbiamo due autostrade che si chiamano Tirreno e Adriatico. Nessuna galleria o viadotto che crolla, nessun restringimento per lavori. Carichi la merce alla sera a Genova e la mattina dopo è a Napoli. Nello stesso tempo con cui ci va su gomma. Per me i camion non dovrebbero fare più di un raggio di 250 km. Poi nave o treno. Ma dobbiamo veramente fare girare tutta questa roba??? La settimana scorsa ero in un supermercato a Bari ed ho visto pancali di acqua sant'anna che arriva dalle mie parti. Oggi qua a Cuneo pane di Altamura. Ma cosa è successo ??? A Bari non hanno acqua e qua siamo senza pane ??? Va bene ciò che non è disponibile, il caffè tanto per dire, ma che senso ha caricare un tir di acqua a Cuneo per portarla a Bari e da là farne partire un altro carico di pane ???? Mica sono medicinali. Pane e acqua.

Auto elettriche. Lasciando perdere tutti i cazzi e mazzi delle batterie, qua dobbiamo fare i conti con una rete di distribuzione che non potrà mai supportare la fame di energia. Non sono cellulari che arrivi alla sera e attacchi per la ricarica. Già ora nei periodi estivi in molte zone salta la corrente per l'uso dei condizionatori. Ma anche ammettendo che con un colpo di reni il paese riesca a dotarsi in un tempo ragionevole di una rete sufficiente, con che la alimentiamo ??? Prima della guerra del covid andavo spesso il California dal mio bimbo ed ho provato le sue Tesla. TANTA ROBA. Ma là hanno più stalli per ricarica che distributori di benzina. Tutti i parcheggi pubblici, dei supermercati, nei posti di lavoro arrivi e attacchi la macchina. Il tempo della spesa e sei a posto. Ma come fanno ??? Sfruttano una risorsa che qua, a torto o ragione e non voglio entrare nel merito, è una bestemmia: NUCLEARE. È un dato oggettivo. Noi mai avremo tale potenza di fuoco e quindi tanto vale lasciare perdere. Sempre in puglia ho noleggiato una panda che solo viaggiando ho scoperto essere ibrida per la spia della ricarica che si accendeva di continuo e che per conto mio assorbiva da sola buona parte della potenza caricata. Ho per sfizio fatto i conti dei consumi. Autista pensionato con cappello che si guarda attorno, 1000 di cilindrata, pochi cavalli perché ho passato il tempo a cambiare marcia, niente autostrada, ebbene ho fatto i 18. Ma allora la batteria a cosa serve se non a lavarsi la coscienza ???
Credo che Lucio possa ancora dormire sonni tranquilli per il suo lavoro ma in ogni caso MAI PRESTARE NULLA A CP.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 17:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7895
Località: Lecco
Da una ventina d'anni a casa utiliziamo auto ibride Toyota e Lexus ed avendo avuto alcuni modelli identici di queste auto in versione solamente benzina ho potuto fare un confronto diretto.
Mediamente con una auto ibrida a parità di utilizzo i consumi di benzina si riducono di poco meno del 40%.
In uso autostradale il vantaggio si riduce ma resta comunque circa un 15% di consumo in meno.
Ormai è scoppiata la moda dell'ibrido ma penso che tanti sistemi ibridi montati sulle auto di nuova generazione siano una bella presa per il culo.
Ma tanto basta mettere da qualche parte sulla carrozzeria una terghetta con scritto Ibrido per avere sovvenzioni dallo stato.
Resta poi sempre il discorso se non ci fossero le sovvenzioni statali, la differenza di prezzo tra la versione Ibrida e la versione "normale" la si ammortizza solamente se si percorrono parecchi Km.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 20:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
VuDue ha scritto:
Chi crede che l elettrico sara un flop secondo me dovrá ricredersi. Anche trascurando il rendimento motore (enormemente superiore) c é un altro motivo, brn piu strategico: la localizzazione della produzione di energia. Con motori endotermici converti energia in miliardi di mezzi sparsi sul pianeta. Con l elettrico in pochi e ben localizzati punti. Se domani scopriamo un sistema edficiente per generare energia dal morso di una zanzara (maledette) mettiamo su una mega centrale che lo fa ed istantaneamente il mondo si convertira all uso di quella fonte.

Concordo.
Senza contare il recente aumento del prezzo delle bollette, causate dalla nostra dipendenza totale da gas e petrolio.
In estrema sintesi: estremizzando, l'energia elettrica potresti pure pensarla di realizzarla tutta in modo autarchico. Il gas ed il petrolio no.

L'energia elettrica è quella su cui puntare per il futuro. C'é poco da fare.

Comunque se volete, vi posto qualche foto della devastazione totale causata dal petrolio in Nigeria. Ma dovete avere lo stomaco forte.

Poi qua c'é il comune di vattene a pesca che non vuole una miniera di litio nel suo giardino. Comprensibile, però... in Africa e Medio Oriente continuiamo a fare devastazioni ambientali.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 21:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7895
Località: Lecco
frenostanco ha scritto:
L'energia elettrica è quella su cui puntare per il futuro. C'é poco da fare.

Comunque se volete, vi posto qualche foto della devastazione totale causata dal petrolio in Nigeria. Ma dovete avere lo stomaco forte.

Poi qua c'é il comune di vattene a pesca che non vuole una miniera di litio nel suo giardino. Comprensibile, però... in Africa e Medio Oriente continuiamo a fare devastazioni ambientali.

Se ho capito bene basta petrolio perché in Nigeria sono state fatte devastazioni della Madonna.
Quindi secondo te è giusto iniziare a devastare il sud America? Chi se ne frega, l'importante è devastare lontano dall'Europa, più o meno quello che hanno fatto anche i produttori della moda che hanno devastato tutti i Paesi poveri orientali.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 21:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
No. Le "devastazioni" di una miniera sono di un ordine di grandezza inferiore a quelle causate da un campo petrolifero.
Davvero si vuole comparare una miniero di litio con un campo petrolifero??? Stiamo scherzando o cosa?

Per notizia: le attività estrattive in Perù e Cile sono già in corso da decenni per estrarre materiali necessari all'elettronica (fra le altre cose). Non mi pare che qualcuno si stracci le vesti quando compra un telefonino nuovo e getta via il vecchio. Anzi.

Per notizia: le batterie non servono solo per le auto, ma sopratutto come "storage" di energia ricavata da fonti naturali/rinnovabili. Forse pochi sanno che Tesla non fabbrica solo automobili, ma fornisce anche delle "factory" per l'immagazzinamento di energia elettrica da usare durante i picchi di consumo. Il primo cliente di Tesla è il governo australiano.

In altre parole: niente batterie e (quasi) niente rinnovabili. O meglio, il loro uso corrente sarebbe alquanto più difficile (anche se non impossibile).


Allegati:
17211913_401 (1).jpg
17211913_401 (1).jpg [ 54.03 KiB | Osservato 1715 volte ]
bp-oil-rig1.jpg
bp-oil-rig1.jpg [ 34.93 KiB | Osservato 1715 volte ]
WireAP_7fe68a59e5d34d0895a83c2557209dae_16x9_992.jpg
WireAP_7fe68a59e5d34d0895a83c2557209dae_16x9_992.jpg [ 113.48 KiB | Osservato 1715 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 21:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Una Tesla "Mega-battery" installata in Australia (articolo del 2018, ma sempre valido):
https://electrek.co/2018/01/23/tesla-gi ... 1-million/

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 21:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7895
Località: Lecco
Giusto o no, gli unici a rimetterci sono sempre i poveri cristi morti di fame che abitano in quei paesi sottosviluppati.
Cazzo sono più comunista di CP : Chessygrin :

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
I morti di fame lo prendono in culo in ogni dove. Sempre.

Ieri l'altro guardavo il video di questo giovane ingegnere americano che seguo da parecchio, e la domanda che si fa è: "parlando di emissioni di CO2, è sempre conveniente vendere la propria auto per passare ad una elettrica?"
Nel confronto ci mette i costi ambientali per produrre l'auto in sé, non solo la CO2 prodotta durante l'uso. Il risultato è interessante:

Is Keeping Your Old Car Better For The Environment?
https://www.youtube.com/watch?v=L2IKCdnzl5k

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
frenostanco ha scritto:
No. Le "devastazioni" di una miniera sono di un ordine di grandezza inferiore a quelle causate da un campo petrolifero.
Davvero si vuole comparare una miniero di litio con un campo petrolifero??? Stiamo scherzando o cosa?

Per notizia: le attività estrattive in Perù e Cile sono già in corso da decenni per estrarre materiali necessari all'elettronica (fra le altre cose). Non mi pare che qualcuno si stracci le vesti quando compra un telefonino nuovo e getta via il vecchio. Anzi.

Per notizia: le batterie non servono solo per le auto, ma sopratutto come "storage" di energia ricavata da fonti naturali/rinnovabili. Forse pochi sanno che Tesla non fabbrica solo automobili, ma fornisce anche delle "factory" per l'immagazzinamento di energia elettrica da usare durante i picchi di consumo. Il primo cliente di Tesla è il governo australiano.

In altre parole: niente batterie e (quasi) niente rinnovabili. O meglio, il loro uso corrente sarebbe alquanto più difficile (anche se non impossibile).

Le stesse stazioni di ricarica per le future batterie a grafene saranno degli enormi accumulatori. Visti i brevissimi tempi di ricarica necessari si avranno amperaggi pazzeschi durante l'operazione ed è impensabile dimensionare le linee per richiederli dalla rete. A problema, soluzione. Piano piano il puzzle si comporrà.
Tra l'altro le batterie non sono l'unico modo per accumulare energia, vi faccio un pistolotto che può essere interessante.
Nella bistrattata Italia, a S. Giacomo sul Vomano (TE), c'è un'grosso accumulatore di energia (potenziale).
E' una centrale idroelettrica sotterranea, alimentata da una condotta verticale di 640m (se non ricordo male) sotto al lago del Vomano. All'interno due turbine, una delle quali reversibile. Durante i picchi di consumo entrambe lavorano facendo calare il livello del lago, durante i surplus di produzione la reversibile pompa acqua in alto verso il lago. E' un impianto gestito in totale assenza di operatori, l'ultima volta che ci sono stato ero nel cuore della montagna, con la mia auto, ed essere li solo con le vibrazioni di quei "gingilli"... l'accesso al tunnel della condotta verticale che a me impressiona tantissimo (solo il pensare alla pressione presente all'interno a quota centrale!)... beh un esperienza surreale, almeno per me.
Quando si vogliono fare cose intelligenti, le sappiamo fare. Bene.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 22:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
In inghilterra ce n'é uno enorme di quegli impianti lì. Come hai detto tu, è un accumulatore di energia cinetica potenziale.
Le ditte di questo tipo fanno i soldi vendendo la corrente durante i picchi (quando viene pagata di più), per poi ricomprarla quando la domanda scema (quando costa di meno).
Anche tenendo conto delle perdite di pompaggio, rimane comunque un consistente margine di guadagno.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 22:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
PIPPOTTO????
Ma de che? A me sta roba piace tanto quanto non ci capisco (tecnicamente) una fava.
Magari fosse visitabile!!!!
Io da quelle parti (Montorio) ci vado per motivi meno "tecnici". :smoke01

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 22:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Quella di S.Giacomo al Vomano è Enel e non so come fiscalmente funzioni la cosa. Neppure ricordo le potenze di turbina e pelton perchè mi sono occupato solo della programmazione del registratore cronologico di eventi (RCE) ma il principio è esattamente quello.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mar 21 set 2021, 23:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
CorazzataPotemkin ha scritto:
Magari fosse visitabile!!!!

See... magari! E' anche senza personale e totalmente telecontrollata. Per avere il permesso di entrare servono le solite scartoffie burocratiche.
Purtroppo mi sono giocato le foto con un telefono guasto ma ho trovato un servizio dove si vede abbastanza bene. Il citofono all'ingresso del cancello di accesso alla galleria è collegato ad una sede Enel a Roma. Non escludo organizzino saltuariamente visite, so che anni fa fecero un concerto al suo interno.
https://youtu.be/0a1yFmmuCAg

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 7:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Allora anche qua in sabaudia non si scherza

https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_ ... gi_Einaudi

Leggete leggete...

Per la cronaca: ho avuto modo di visitarla bene accompagnato da una amico geologo dell'Enel, uno di quelli che la costruì. Da allora credo ai marziani.

E si può in parte visitare...

http://www.parks.it/parco.alpi.marittim ... php?id=627

Si avete letto bene: è in parco naturale. Ma tolto le dighe che hanno creato 3 laghi perfettamente inseriti nel territorio tutto l'impianto è in grotta.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 8:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4641
Località: Roma
valgrana ha scritto:
Argomento troppo ghiotto per non riprovarci. Privarvi delle mie opinioni pare sia considerato un reato contro l'umanità.
Come già detto da altri prima, di certo nel medio/lungo periodo l'elettrico è sicuramente una opzione per sostituire il petrolio, anche perché questo prima o poi finisce.
Credo che da subito sia però urgente intervenire per cercare di diminuire il tasso di inquinamento e dell'emissione di gas serra.
Diminuire il parco dei mezzi circolanti potrebbe essere una opzione praticabile. Cominciamo dai più inquinanti: i camion. La logistica ha svuotato i magazzini e riempito i camion che girano senza sosta per lo stivale. Le nostre autostrade sono occupate nella corsia di destra dai camion lenti che viaggiano ai 90, la centrale dai veloci che vanno ai 90,5 e cominciano il sorpasso a Piacenza per finirlo a Bologna, il resto, dove ci sono 3 corsie per gli altri mezzi. Ma cavolo, abbiamo due autostrade che si chiamano Tirreno e Adriatico. Nessuna galleria o viadotto che crolla, nessun restringimento per lavori. Carichi la merce alla sera a Genova e la mattina dopo è a Napoli. Nello stesso tempo con cui ci va su gomma. Per me i camion non dovrebbero fare più di un raggio di 250 km. Poi nave o treno. Ma dobbiamo veramente fare girare tutta questa roba??? La settimana scorsa ero in un supermercato a Bari ed ho visto pancali di acqua sant'anna che arriva dalle mie parti. Oggi qua a Cuneo pane di Altamura. Ma cosa è successo ??? A Bari non hanno acqua e qua siamo senza pane ??? Va bene ciò che non è disponibile, il caffè tanto per dire, ma che senso ha caricare un tir di acqua a Cuneo per portarla a Bari e da là farne partire un altro carico di pane ???? Mica sono medicinali. Pane e acqua.

Auto elettriche. Lasciando perdere tutti i cazzi e mazzi delle batterie, qua dobbiamo fare i conti con una rete di distribuzione che non potrà mai supportare la fame di energia. Non sono cellulari che arrivi alla sera e attacchi per la ricarica. Già ora nei periodi estivi in molte zone salta la corrente per l'uso dei condizionatori. Ma anche ammettendo che con un colpo di reni il paese riesca a dotarsi in un tempo ragionevole di una rete sufficiente, con che la alimentiamo ??? Prima della guerra del covid andavo spesso il California dal mio bimbo ed ho provato le sue Tesla. TANTA ROBA. Ma là hanno più stalli per ricarica che distributori di benzina. Tutti i parcheggi pubblici, dei supermercati, nei posti di lavoro arrivi e attacchi la macchina. Il tempo della spesa e sei a posto. Ma come fanno ??? Sfruttano una risorsa che qua, a torto o ragione e non voglio entrare nel merito, è una bestemmia: NUCLEARE. È un dato oggettivo. Noi mai avremo tale potenza di fuoco e quindi tanto vale lasciare perdere. Sempre in puglia ho noleggiato una panda che solo viaggiando ho scoperto essere ibrida per la spia della ricarica che si accendeva di continuo e che per conto mio assorbiva da sola buona parte della potenza caricata. Ho per sfizio fatto i conti dei consumi. Autista pensionato con cappello che si guarda attorno, 1000 di cilindrata, pochi cavalli perché ho passato il tempo a cambiare marcia, niente autostrada, ebbene ho fatto i 18. Ma allora la batteria a cosa serve se non a lavarsi la coscienza ???
Credo che Lucio possa ancora dormire sonni tranquilli per il suo lavoro ma in ogni caso MAI PRESTARE NULLA A CP.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Alberto ieri ero preso da tante cose ma adesso ho trovato il tempo si leggerlo con attenzione. Quoto il tuo intervento, tantissimi ottimi spunti che potrebbero contribuire a risolvere il problema.

Per l’uso dei prodotti a km zero (prodotti locali ove possibile) e l’uso delle autostrade del mare a scapito dei tir sarebbero ottime iniziative. Qui bisogna investire tanto affinché le persone abbiano coscienza e consapevolezza. In alternativa potresti “spingerli” a fare la cosa giusta e portare il prezzo del gasolio a 5€/litro (per esempio). La differenza tra USA e Europa sulla cilindrata dei motori è legata al costo della benzina, in America le accise (tasse sul carburante) sono circa il 15% del prezzo quindi le persone fanno un pieno si benzina da 80 litri con 50$, che importa se consuma 5 km/litro. In Italia le tasse sono 60+% del prezzo finale ed ecco che le persone comprano auto di piccola cilindrata molto più efficienti.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
Il porto principale del nord-ovest è Genova. Se vi siete fatti un giro da queste parti per autostrade, negli ultimi 3 o 4 anni, dal crollo del Morandi in poi, capite da soli che il problema delle infrastrutture non è solo nei porti, ma anche in tutto quello che serve a collegarli al resto d'Italia. Comunque concordo sul fatto che, per noi Italiani, non sfruttare al massimo le "autostrade del mare" sia un suicidio.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 9:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
autostrade del mare e' un interessante tema...ancora piu' facile da usare del treno...ma che non conviene in alto.
circa un decennio fa' era partito un progetto per mettere i camion che vanno verso francia e germania dalla sicilia sulle navi. in pratica ai trasportatori costava come fare il viaggio su strada ( quindi la nave ci guadagnava di brutto) ma l'autista scendeva a nizza bello riposato con zero ore di guida e andava finoi a parigi o gibilterra in un "attimo" i camion alla fine dell'anno avevano la meta' dei km...
be i nostro "amministratori" hanno tagliato i fondi cosi da un giorno all'altro per le imprese viaggiare cosi costava il 30% in piu' a viaggio e quindi storia finita.
ma io dico invece di dare incentivi per comprare auto elettriche non e' meglio incentivare questo e l'intermodale in generale?
non devi costruire camion elettrici ma puoi anche mettendoli sui treni fargli fare il 70% dei km in meno...mentre giochiamo le partite con il nr di co2 prodotto ogni 100km
quindi ribadisco per me e' tutt'ora una sana presa per il culo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 9:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
:inside Quanti spunti ed informazioni interessanti .... Non vi ci facevo....


Scherzi a parte dico sul serio, molto interessante la discussione. Grazie a V2 e Valgrana per le ultime info.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 9:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Stelvioblack ha scritto:
VuDue ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Allo stato attuale delle cose penso che la soluzione meno invasiva sia l'idrogeno.
Ma il problema di fondo è che questa soluzione interessa poco ai produttori di automobili perché il mercato dell'auto è ormai saturo. Passando all'elettrico si garantirebbero il lavoro per i prossimi 30 anni, mentre con l'idrogeno sarebbe sufficiente mettere sotto il cofano un involucro di pochi centimetri quadrati per trasformare un motore a benzina ad idrogeno, esperimenti in tali senso sono già stati fatti.
BMW e Toyota hanno già prodotto auto ad idrogeno ed il motore cambia poco o nulla rispetto ai motori benzina o diesel.


Purtroppo credo che i motori endotermici ad idrogeno siano già morti e sepolti. Il problema è sempre il rendimento. Io stesso lavorai alla realizzazione di un'impianto ENI di una nota stazione di servizio per la generazione in sito di idrogeno tramite elettrolisi. Recentemente l'impianto è stato spento.
Molto più interessante è la soluzione a celle combustibili, sempre di idrogeno si tratta ma il motore è elettrico.

Sarebbe sicuramente una soluzione meno impattante dal punto di vista ambientale.

No.
Perché l'efficienza della produzione di idrogeno per elettrolisi ad oggi è ancora ferma al 60% o meno.
Ovvero spendi 100 per avere 60.
Visto che l'energia elettrica la produci massimamente col petrolio... ti lascio le conclusioni.

Si, è vero. Ci sono una miriade di studi che promettono elettrolisi super-efficienti, ma finora non si è visto nulla di realmente economico e praticabile.
Quasi la totalità dell'idrogeno oggi in uso viene estratta dal petrolio perché costa meno.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bkl

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group