Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 9:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
lmammin ha scritto:
Il metano riduce in modo considerevole l’inquinamento ma non l’azzera. Sul fronte della CO2 una molecola di metano (CH4) ha un solo atomo di carbonio, per la benzina si parte da C6Hx ed il diesel è ancora più pesante (più carbonio). Quindi nella combustione con l’aria il metano produce meno CO2. Sul fronte degli altri inquinanti (SOx e NOx) il metano è il migliore tra i combustibili fossili, infine non produce particolato.
.

Penso sia corretto quello che hai scritto, però le auto diesel, nelle emissioni di CO2/km, mediamente sono migliori delle corrispettive a benzina. Come si spiega? Forse nella combustione del gasolio del carbonio rimane imprigionato nel particolato?
La guerra ai diesel infatti l'hanno fatta in nome del particolato e degli NOx (e non della CO2), anche se gli ultimi diesel ad urea mi risulta siano poi paragonabili ai benzina in tutto.
L'auto elettrica sarà un beneficio indubbio in ambito urbano (assieme a massicci interventi sugli impianti di riscaldamento e rendimento termico edifici, trasporti pubblici elettrici anche su gomma, come i vecchi filobus....); a livello generale di inquinamento, credo poco. Come ha accennato qualcuno, per fare i conti davvero giusti, va calcolata anche tutta la CO2 prodotta in rottamazione di un'auto vecchia e produzione di un'auto nuova.....che non è esattamente "economia circolare".

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 9:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
in generale poi il diesel aveva ancora molti margini di miglioramento se si arrivava alla tecnologia dei pesanti.
leggevo recentemente alcune prove di autoarticolati ( bilici) di ultima generazione.
a 90kmh fanno con 44 tonnellate 5km al litro.
ora se la maggior parte dei furgoni con 3.5 tonnellate a quella velocita' fa' 13\14 km a litro e' chiaro che ci sarebbe un grande margine di miglioramento se non ci fosse la guerra al diesel.
sugli ultimi camion si e' arrivati al rendimento del 50% che e' una roba davvero notevole.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 10:13 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Siamo sicuri che “la guerra al Diesel” sia ancora in atto?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 11:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Io non dico niente perché da quando abbiamo la twizy in famiglia, la percorrenza della Stelvio si è azzerata (e non è una cosa buona per la libido) e quella dell'auto ex FCA che uso io si è dimezzata....

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 13:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
@Gabor, il funzionamento del motore a benzina è regolato dal ciclo Otto (nome dell’inventore) mentre il funzionamento del motore a gasolio è regolato dal ciclo Diesel.
In sostanza il rendimento del motore Diesel è maggiore, ad origine, rispetto al motore a benzina, quindi a parità di CV erogati il motore diesel consuma meno, ha minori emissioni inquinanti ed ha una maggiore coppia.
Per gli amanti dei motori sportivi il diesel non va bene, a 5000 RPM è già arrivato, mentre i motori a benzina per auto possono arrivare a 7000 RPM.

Per chi ama approfondire questa può essere una bella lettura:
https://www.docenti.unina.it/webdocenti-be/allegati/materiale-didattico/504665

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 13:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
lmammin ha scritto:
@Gabor,..............
Per gli amanti dei motori sportivi il diesel non va bene, a 5000 RPM è già arrivato, mentre i motori a benzina per auto possono arrivare a 7000 RPM...............]


Non puoi mica scrivere così, ad uno che guida una A.R. Q4 Veloce DIESEL! ;-)
Che poi, insomma, c'è stata pure questa . . .
Immagine
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Hai perfettamente ragione! [emoji6]

Quella nella foto è uno dei rari esemplari di motore diesel ibrido. Non si capisce bene perche tantissime vetture ibride in commercio (Toyota in primis) sono accoppiati con motori a benzina.

Anche io guido una macchina TDI euro 6 con quasi 200 CV però non è nella mia indole guidare fino alla zona rossa, i diesel (come il V90 di MG) non nascono per fare queste cose, poi ognuno può fare ciò che vuole ovviamente....

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 13:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Qui in Italia Giuseppe assolutamente in atto!

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: gio 29 apr 2021, 22:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Tornando al metano, stavo leggendo questo confronto sul costo chilometrico (incluso di tutto, tasse, perdita di valore, etc.) dei (pochi) modelli di auto a metano disponibili.
Insomma... non è che c'é sia tutta questa convenienza... (al netto dei benefici per l'ambiente):

Kraftstoffart = tipo combustibile
S = benzina
D = Diesel
E = Metano (Erdgas = gas naturale)

Devi fare minimo 20.000 km all'anno (meglio 30.000) per vedere 4 o 5 centesimi di risparmio al chilometro.

https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/a ... vergleich/

Inoltre, gli incentivi in tassazione sulle auto a metano qua in Germania vanno a scalare secondo step programmati. Nel 2026 saranno spariti del tutto.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 6:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Stesso furgone Doblò dopo 4 abbi a metano sono tornato diesel. La differenza sul carburante è del 30% se hai un mezzo x 30000 km nulla di significativo se hai una flotta...be altro discorso. Molti pensano al 50% spesso gente che fa 7000 km l anno che si fa impressione quando fa carburante ma c'è dell' altro. Più manutenzione la revisione obbligatoria ogni 4 anni e io non l ho fatta erano 5 bombole di parlava di 600 euro...e i tagliandi a 30.000 invece di 35.000. insomma conviene ma non come molti credono. Poi io ho calibrato i tagliandi in modo che ne ho fatti 3. Il quarto quello di 120.000 con pure la distribuzione e revisore bombole non l' ho fatto non riscattando il leasing.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 9:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
Io mi ero trovato bene con la Subaru a gpl. La rete gpl è molto capillare e non si fa fatica trovare come il metano. L'auto non perde capacità di carico con il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta ed anche l'aumento di peso è limitato rispetto al metano. Inoltre conserva la piena autonomia a benzina
Non esente da problemi comunque:
- ogni 30 o 40.000 c'era da cambiare la pompa gpl (iniezione liquida) che si rovinava in fretta, lavorando in immersione. Il costo di circa 400 euro dell'intervento, anche quando era uscita di garanzia, se spalmato sui km non era poi tanto, anche se sul momento "faceva male".
- in un'occasione mi hanno rovinato gli iniettori con il carburante sporco (cosa però poi impossibile da dimostrare)
- l'impianto della mia auto era abbastanza caro (1000 euro solo il ricambio del serbatoio, senza mano d'op.), ed al limite dei 10 anni, passati già ampiamente i 200.000 km, mi ha fatto convincere a cambiare auto, che altrimenti avrei tenuto ancora volentieri. Sono tornato al diesel pure io, ma perché volevo un'alfa romeo cambio automatico, non per fastidio nei confronti del carburante.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
Da quasi 20 anni guido soltanto TDI, mi trovo benissimo con la coppia del motore e l’autonomia (almeno 1000 km... impagabile).
Solo durante i 3 anni in USA ho avuto una vettura a benzina (pieno con 40$ massimo). Audi 3.2 V6 Quattro... superava i 60 miglia/hr in prima marcia. Ho trovato questa occasione perché aveva il cambio manuale 6 marce, in USA tutti guidano con il cambio automatico. Venderla non è stato facilissimo ma ho uno splendido ricordo di quel motore.

GPL e metano sono delle alternative che non ho mai preso realmente in considerazione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 16:03 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
lmammin ha scritto:
Da quasi 20 anni guido soltanto TDI, mi trovo benissimo con la coppia del motore e l’autonomia (almeno 1000 km... impagabile).
Solo durante i 3 anni in USA ho avuto una vettura a benzina (pieno con 40$ massimo). Audi 3.2 V6 Quattro... superava i 60 miglia/hr in prima marcia. Ho trovato questa occasione perché aveva il cambio manuale 6 marce, in USA tutti guidano con il cambio automatico. Venderla non è stato facilissimo ma ho uno splendido ricordo di quel motore.

GPL e metano sono delle alternative che non ho mai preso realmente in considerazione.


Tranne che per il cambio automatico, quoto alla grande! Prova un DSG o meglio ancora un PDK poi mi dirai :bagno

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 17:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Gabor io avevo un furgone con le bombole sotto quindi nessun intralcio.
e nessun problema di autonomia perche' qui dalle mie parti ci sono distributori ovunque e poi essendocene tre che danno metano liquido per i camion rifornendo li facevo anche 450 in inverno e minimo 350 col caldo.
pero' ora con 900km di autonomia diciamo che e' molto meglio ma non e' questo il vero plus..
la coppia..avevo 120cv ora ho 120 cv ma sono imparagonabili...le erogazioni.
in ogni caso non esiste una vettura al mondo che mi emoziona ne a guardarla ne a guidarla ci sono tanti veicoli che funzionano bene e pochi che funzionano male.
per emozionarmi devo guidare una moto.anche un cesso di moto mi dice di piu' di qualsiasi auto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: ven 30 apr 2021, 18:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4576
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
lmammin ha scritto:
Da quasi 20 anni guido soltanto TDI, mi trovo benissimo con la coppia del motore e l’autonomia (almeno 1000 km... impagabile).
Solo durante i 3 anni in USA ho avuto una vettura a benzina (pieno con 40$ massimo). Audi 3.2 V6 Quattro... superava i 60 miglia/hr in prima marcia. Ho trovato questa occasione perché aveva il cambio manuale 6 marce, in USA tutti guidano con il cambio automatico. Venderla non è stato facilissimo ma ho uno splendido ricordo di quel motore.

GPL e metano sono delle alternative che non ho mai preso realmente in considerazione.


Tranne che per il cambio automatico, quoto alla grande! Prova un DSG o meglio ancora un PDK poi mi dirai :bagno
Giuseppe, allora ero ancora giovane e convinto che il manuale era meglio. Adesso ho il cambio s-tronic 7 marce e non tornerei indietro.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: sab 1 mag 2021, 22:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
A proposito di inquinamento delle batterie: certo che se uno come Tesla ti garantisce le batterie per 250.000 chilometri od 8 anni (Model S e Model X)... parliamone.
Quante auto oggi vanno in rottamazione a chilometraggi nettamente inferiori semplicemente perché conviene di più comprarla nuova che riparare la vecchia? E purtroppo, le spese di riparazione più costose riguardano proprio il motore.

Non è che produrre un auto tradizionale nuova non consumi risorse e non produca inquinamento...

Domanda per chi sa:
ci sono parti di un auto tradizionale che non vengono riciclate e finiscono in discarica? E' roba inquinante o materiale inerte?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 2 mag 2021, 22:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
.................
Domanda per chi sa:
ci sono parti di un auto tradizionale che non vengono riciclate e finiscono in discarica? E' roba inquinante o materiale inerte?

Non sono un esperto, ma il concetto di economia circolare si basa anche sul "riuso", ovvero come facevano i nostri nonni e come si fa ancora in "paesi del terzo mondo". Il virgolettato è ben specifico. Vedi per esempio Cuba, dove mi pare che il parco macchine sia ancora fatto da tanti modelli americani anni '50 mantenuti in efficienza (per necessità, dovuta all'embargo).
Il problema è che anche se l'auto è fatta di materiali al 100% riciclabili, per produrne una nuova hai bisogno di smontare e pressare (spendere energia), trasportare (altra energia), rifondere in fonderia e forgiare pezzi di auto nuova (tantissima energia). E se tutta questa energia non è più che "green", ecco che hai prodotto un sacco di CO2 per passare da un modello di 8-10 anni fa (ancora "aggiornato" in termini di sicurezza attiva e passiva) ad uno nuovissimo, che avrà due o tre classi "Euro" in più, certo, ma ne valeva davvero la pena (dal punto di vista strettamente ecologico)?
Per rispondere alla tua domanda, credo che, volendo e facendo le cose per bene, si recuperi praticamente il 100% di un auto, sempre che il gioco valga la candela . . .Per lavoro ne ho conosciuti un paio di rottamatori, e sono personaggi poco raccomandabili.......che comunque il guadagno lo fanno, in nero, vendendo ricambi usati.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 9:19 
Non connesso

Messaggi: 1145
Località: Alta Murgia
Io resto del parere che si voglia semplicemente spostare l'attenzione - e le richieste - da una tipologia ad un'altra.
La coperta è corta....

_________________
Roberto

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 15:52 
Non connesso

Messaggi: 7118
Gabor ha scritto:
Io mi ero trovato bene con la Subaru a gpl. La rete gpl è molto capillare e non si fa fatica trovare come il metano. L'auto non perde capacità di carico con il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta ed anche l'aumento di peso è limitato rispetto al metano. Inoltre conserva la piena autonomia a benzina
Non esente da problemi comunque:
- ogni 30 o 40.000 c'era da cambiare la pompa gpl (iniezione liquida) che si rovinava in fretta, lavorando in immersione. Il costo di circa 400 euro dell'intervento, anche quando era uscita di garanzia, se spalmato sui km non era poi tanto, anche se sul momento "faceva male".
- in un'occasione mi hanno rovinato gli iniettori con il carburante sporco (cosa però poi impossibile da dimostrare)
- l'impianto della mia auto era abbastanza caro (1000 euro solo il ricambio del serbatoio, senza mano d'op.), ed al limite dei 10 anni, passati già ampiamente i 200.000 km, mi ha fatto convincere a cambiare auto, che altrimenti avrei tenuto ancora volentieri. Sono tornato al diesel pure io, ma perché volevo un'alfa romeo cambio automatico, non per fastidio nei confronti del carburante.

ti hanno rifornito con benzina sporca, cioé avevano la cisterna ammalorata oppure non ti hanno avvisato che avevano apena scaricato la benzina?
Per quanto riguarda il costo va detto che la rete Subaru é abbastanza cauccia, come le tedesche se non di più...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 3 mag 2021, 21:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
No, erano gli iniettori gpl (iniezione liquida Jtg Icom). Capita sia "avariato" anche il gpl che, essendo liquido, porta con se sporcizia o acqua. Con il metano non dovrebbe succedere

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: mer 5 mag 2021, 11:05 
Non connesso

Messaggi: 7118
Gabor ha scritto:
No, erano gli iniettori gpl (iniezione liquida Jtg Icom). Capita sia "avariato" anche il gpl che, essendo liquido, porta con se sporcizia o acqua. Con il metano non dovrebbe succedere

:77


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: dom 16 mag 2021, 19:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
L'Harley ha deciso che Livewire sarà un marchio a sé:
https://www.motociclismo.it/livewire-nu ... rivo-78593

Secondo me è una mossa sbagliatissima. Pare che Harley ci goda un casino a farsi del male.

Molti fighetti della "up-town" potevano acquistare l'elettrica e sfoggiarla come un'Harley agli amici. Ma adesso? Al posto dello scudetto Harley adesso sul serbatoio ci sarà solo la scritta "Livewire"...
Boh! Contenti loro...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 17 mag 2021, 10:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
frenostanco ha scritto:
L'Harley ha deciso che Livewire sarà un marchio a sé:
https://www.motociclismo.it/livewire-nu ... rivo-78593

Secondo me è una mossa sbagliatissima. Pare che Harley ci goda un casino a farsi del male.

Molti fighetti della "up-town" potevano acquistare l'elettrica e sfoggiarla come un'Harley agli amici. Ma adesso? Al posto dello scudetto Harley adesso sul serbatoio ci sarà solo la scritta "Livewire"...
Boh! Contenti loro...

Invece tenere la Guzzi a Mandello è una scelta oculata...

Avranno dovuto fare i conti anche loro con i nostalgici talebani HD

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 17 mag 2021, 10:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Di spazio per capannoni a Mandello ce n'é ancora a iosa. Quindi per me mantenere il marchio nella sua sede storica è una scelta oculatissima. Ci sono cose "intangibili" che hanno un valore immediatamente monetizzabile. L'opprtunità di poter dare ai clienti un feeling "storico" e "tradizionale" è una di queste, sono cose che non si comprano in borsa. Buttare via quel "di più" che hai da offrire rispetto agli altri mi sembrerebbe sciocco e colpevolmente idiota.

Ti capirei se i volumi di vendita fossero tali che anche un euro risparmiato grazie alla logistica avesse un suo peso. Ma parliamo di una ditta da poche migliaia di moto all'anno... io non ci vedo un senso nello spostare tutto a Noale/Pontedera.

Harley viaggia su volumi di 100.000 moto annue ed anche di più.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Veicoli elettrici
MessaggioInviato: lun 17 mag 2021, 11:06 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Immagino che H-D qualche riflessione e qualche calcolo lo abbia fatto... certo dire “io ha una Harley e dire “io ho una Lifewire” suona differente.

Bmw negli anni ‘60 (1969-70) ha spostato la produzione moto da Monaco a Berlino...e non gli è andata così male.

Forse per le moto di Mandello non manca la sede giusta, ...mancano i modelli giusti. Peccato.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dakama61

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group