Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Granturismo o maxi enduro? Invertire la rotta?
MessaggioInviato: lun 1 ago 2016, 23:45 
Non connesso

Era da un po' che me lo chiedevo e la prova della Yamaha FJR 1300 su Motociclismo di Agosto non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità.
Dopo l' orgia di maxi enduro in tutte, ma veramente tutte le salse (oramai manca solo quella col 1200 a due tempi :smoke01 ), credo che si possa assistere ad una inversione di rotta, o no?
Cioè, cosa ne pensate delle granturismo omologhe delle vostre maxienduro?
Pensate veramente che non potrebbero offrirvi quanto o forse più delle maxienduro che guidate attualmente?
Se guardate nei listini quasi tutte le case hanno una maxienduro e spesso le affiancano una GT con lo stesso motore o simile.
Non avete mai pensato che forse la GT è da preferire dato che nel 90% delle volte "l' off "che facciamo è la salita in brecciolino per l' agriturismo?
PS: zep ha da qualche anno fatto il salto e potrà, se vorrà, dire la sua.
:byee

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Granturismo o maxi enduro? Invertire la rotta?
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 6:32 
Non connesso

A me piace la triumph sport. Nella performante ed economica. Dal prossimo anno anche blu. Me gusta.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 6:37 
Non connesso

Io sono molto attratto dalle GT. La CN con il 17 è già una via di mezzo..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 7:06 
Non connesso

sinceramente, di una granturismo "classica" , non è che sento la mancanza
sono d'accordo con CP che per lo sterrato che faccio, non serve una maxienduro (ma volessi farlo :smoke01 )

però, tutt'alpiù, si potrebbe pensare ad una CN o Multi con il 17 ; anche se troppo performanti (soprattutto MS) per quello che so andare

forse mi piacerebbe una maxienduro, meno "maxi"; forse :ansia

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 7:16 
Non connesso

Secondo me bisognerebbe avere a listino le due versioni.
Come ho già detto in altro post, ora il mercato chiede la maxienduro che ha però vocazione stradale e turismo spiccata. Quando un anno e mezzo fa ho acquistato la Stelvio non credevo fosse così comoda e al tempo stesso performante, insomma un mezzo godibile in ogni dove. Con la mia vecchia Cali sono molto più limitato.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 7:22 
Non connesso

E' proprio dal confronto fra le due versioni che nasce la mi curiosita'.
Nelle accoppiate Vfr/CT, Norge/Stelvio, Fjr/ST, Rt/Gs, quale sono meglio per viaggiare?
E a cosa si rinuncia scegliendo le une piuttosto che le altre?
Il Cali, per stupenda che sia, non e' una GT.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 7:30 
Non connesso

cp se avesse memoria saprebbe che tempo fa' dissi che secondo me per esperienza e dimenzioni del corpo molti che hanno una maxienduro si troverebbero meglio con una gt...ancor meglio se questa gt non e' esagerata di dimensioni e se ha una postura del busto tipo enduro....vedi norge...veicolo molto interessante abbandonato a se stesso il giorno stesso che l'hanno presentata.
per me maxienduro tutta la vita perche' per me allarga i confini ma anche perche' ci entro meglio che nelle gt...
ora quello che mi piacerebbe e' come in campo auto una maxienduro nelle dimensioni con un motorino piccolo...che consuma meno e che va' meno anche molto meno perche' con un 1300 stai sempre attento a non aprire troppo altrimenti poi si finanzia il governo con le multe...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 7:42 
Non connesso

Si può sempre fare come CP che lascia la mappa "R" pensando che sia Race e poi si vanta di aprire a tutta e di riuscire a governare la moto.... :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 8:22 
Non connesso

CorazzataPotemkin ha scritto:
Era da un po' che me lo chiedevo e la prova della Yamaha FJR 1300 su Motociclismo di Agosto non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità.
Dopo l' orgia di maxi enduro in tutte, ma veramente tutte le salse (oramai manca solo quella col 1200 a due tempi :smoke01 ), credo che si possa assistere ad una inversione di rotta, o no?
Cioè, cosa ne pensate delle granturismo omologhe delle vostre maxienduro?
Pensate veramente che non potrebbero offrirvi quanto o forse più delle maxienduro che guidate attualmente?
Se guardate nei listini quasi tutte le case hanno una maxienduro e spesso le affiancano una GT con lo stesso motore o simile.
Non avete mai pensato che forse la GT è da preferire dato che nel 90% delle volte "l' off "che facciamo è la salita in brecciolino per l' agriturismo?
PS: zep ha da qualche anno fatto il salto e potrà, se vorrà, dire la sua.

si é vero si usano solo su strada ed oltre ad essere inutilmente pesanti come le vere GT, sono come ovvio anche più alte da terra e nel traffico e passaggi stretti specie in due, diventano poco gestibili...
alla fine ne rimarrà solo una la gran sport, tutte le altre scompariranno o faranno una forte cura dimagrante

...però va detto che quanto a postura, specie per le gambe sono ottime: anni fa scartai immediatamente la Norge per questo motivo, scomoda ed affaticante per le gambe

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 8:45 
Non connesso

Trovo la maxi enduro più comoda per postura, più divertente da guidare e soprattutto esteticamente molto più appagante. La Stelvio mi è sempre piaciuta, la norge decisamente no, la gs è bellissima la Rt una specie di scooterone. Poi pur non amando l'off ti trovi a fare strade magari dissestate non asfaltate e preferisco sempre una moto più alta ad una GT. Non vedo un solo punto a favore della GT a meno che non si parli di astronavi come il sei cilindri dell'amico zep o di Honda pan European.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 9:14 
Non connesso

Ho avuto 2 fjr1300, con la prima un extracomunitario mi ha centrato in pieno con un frontale!..........se stavo con un'altra moto non so se la raccontavo, ovviamente ho avuto tanta ma tanta fortuna! buttata quella ne ho ricomprato subito una nuova e sono partito per la Spagna con mia moglie, ovviamente stracarico per 15gg fuori casa! il conforto di una GT per lunghi viaggi in coppia è unico, ti permette di guidare a velocità oltre codice nella massima sicurezza, ma garantisco che è allergica al brecciolino degli agriturismo! per questo nel 2010 ho comprato la mia prima Stelvio che ti permette in un comfort più che sufficiente.....di fare anche il brecciolino!
Se non erro l'unico motore utilizzato "oggi" per entrambe le categorie ed oltre è quello della bmw.........dopo che Guzzi ha abbandonato!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 9:57 
Non connesso

Bravo cp, hai acceso una bella discussione, spesso penso alle gt come alternativa valida ai nostri suv a due ruote.
È vero come dice gem che le nostre moto sono più globetrotter rispetto alle gt ma è anche vero che tutto dipende dall' utilizzo reale che in fondo facciamo del mezzo.
Quello che ad oggi mi ha frenato nel cambio rotta è una maggiore comodità che riscontro con la stelvio rispetto ad una gt che forse, dico forse obbliga ad una seduta più costretta e con meno possibilità di movimento in sella rispetto alla nostra.
A livello dinamico penso che una gt vada meglio in strada rispetto all' enduro se pur stradalizzate, in fin dei conti siamo in pochi a fare turismo con grosse percentuali di fuoristrada, dunque dov' è il limite della gt? Se di limite si parla è un limite relativo, superabile.
Esempio: in Sardegna mi sono buttato a capofitto in stradine parecchio sgarrupate ma se avessi avuto la gt l' avrei semplicemente lasciata in strada per raggiungere la spiaggetta a piedi in 10 minuti.
Potremmo parlarne per ore, ma in conclusione penso che fare il grande salto non deluderebbe quasi nessuno tra noi, anche se sarei curioso di esplorare il compromesso della ruota da 17 come la caponord ad esempio.
P.s. cp, oltretutto nel caso specifico della fjr yamaha parliamo di moto efficacissima e goduriosa a bestia oltre che comoda.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 10:14 
Non connesso

Per me è importante che abbiano il manubrio largo ma indubbiamente mi sto riavvicinando alle "stradali" e su strada ad esempio la CN rally mi piace meno della CN con 17.
Per come faccio io lo sterrato direi che ogni moto con manubrio largo vada bene.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 10:36 
Non connesso

als ha scritto:
Per me è importante che abbiano il manubrio largo ma indubbiamente mi sto riavvicinando alle "stradali" e su strada ad esempio la CN rally mi piace meno della CN con 17.
Per come faccio io lo sterrato direi che ogni moto con manubrio largo vada bene.

Io difatti sono andato su CN TP proprio perchè il 17 lo trovo migliore sotto tutti i punti di vista su asfalto. Mi piace anche di più il 180 dietro ma la grande differenza la fa l'anteriore. Con la Stelvio o il ktm 1190 trovo che l'inerzia del 19 si sente parecchio soprattutto in curva e controcurva. Provando moto con ruote da 17 e 19 in poco tempo mi ha convinto sulla scelta del 17. Poi probabilmente molto lo fa la testa perchè io con il 17 sento la moto più rotonda anche nei tornanti...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 11:50 
Non connesso

Penso che fondamentalmente sia una questione di gusti estetici e soprattutto di comodità. Chi è più alto di 185cm quasi certamente si troverà meglio con una endurona per una questione di spazio e di postura.
La posizione di guida è decisamente differente e, anche in questo caso, si può preferire l'una o l'altra. Personalmente preferisco quella delle GT.
Per il brecciolino, anche soltanto quello degli agriturismi, le endurone sono comunque più indicate.
Per i trasferimenti autostradali le GT sono un po' avvantaggiate dalla carenatura e dai parabrezza più ampi ma anche le e durone se la cavano bene.
Per viaggiare stracarichi...Motorrad dice che come la GS ADV non c'è nessun altra moto.
Per finire credo che la scelta sia proprio una questione di gusti.
Sto vendendo, forse ..., la Norge. Se la vendo arriverà una GoldWing.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 12:06 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Sto vendendo, forse ..., la Norge. Se la vendo arriverà una GoldWing.

WOW notiziona, complimenti!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 12:40 
Una bella Norge nuova, con il motore del California, le sospensioni della Caponord e tanto bel marketing..
Trovo le Granturismo molto molto interessanti..

Inviato da Xperia Z1

MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 12:43 
Non connesso

Un'altra considerazione riguarda...l'apparire. Le GT sembrano essere preferite da motociclisti un po' in là con gli anni, GS e cloni vari attraggono di più per forme e colori gli uomini-avventura, quelli con la mentoniera sempre alzata, anche a 300km/h, e l'immancabile microfono davanti alla bocca.
Di sicuro tutte e due le categorie di moto fanno parte dei pesi massimi, altrettanto sicuramente sono le più indicate per viaggiare e le meno adatte per la città.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 14:07 
Non connesso

Niccap1981 ha scritto:
Una bella Norge nuova, con il motore del California, le sospensioni della Caponord e tanto bel marketing..
Trovo le Granturismo molto molto interessanti..

Inviato da Xperia Z1

..e magari una nuova rete di vendita... :smoker

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 14:10 
Non connesso

io sono molto contento del bandit. sono a quota 45.000 km e ci faccio tutto. di gt, mi piace tantissimo la Kawasaki gtr 1.400 che ha una ottima capacità di carico, si trova a buon prezzo e va davvero forte. quando ho preso il bandit, mi sono fatto fregare d'un soffio un vfr 800 ultima serie, solo che anche lì c'è qualche problema di capacità di carico. sulle sport tourer trovo il baule centrale un colpo nell'occhio. finchè il bandit va, lo lascio andare, poi valuto seriamente un gtr o simili, ma solo per un discorso di capacità di carico simile se non superiore ad una enduro. a dire il vero, delle maxi gt temo un po le loro dimensioni nel traffico visto che uso la moto quotidianalmente anche per andare a lavoro e negli orari di punta

suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 22:01 
Non connesso

Per le persone di un certo"peso" e di una certa statura :smoke06 che vogliono viaggiare comode le Maxienduro non hanno rivali. : Chessygrin :
Se poi uno vuole soffrire, il mercato offre molto.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 8:40 
Non connesso

...inizialmente stavo valutando una Norge...poi ho incontrato la Stelvio... :cuore1 :cuore1 :cuore1

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 12:24 
Non connesso

BAH... Ho una RT arrivata dopo una Stelvio,una KGt ed un GS...dipende dalla uso che UnO ne fa..io viaggio quasi sempre in pianura con parecchia autostrada e per me le GT sono l ideale anche se sono 1,90

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 13:43 
Non connesso

wgian1956 ha scritto:
BAH... Ho una RT arrivata dopo una Stelvio,una KGt ed un GS...dipende dalla uso che UnO ne fa..io viaggio quasi sempre in pianura con parecchia autostrada e per me le GT sono l ideale anche se sono 1,90

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Gian tu quando ti sposti in moto potresti farlo anche con un Ciao... normalmente sei sempre molto motivato :sex
:smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 13:57 
Non connesso

YaYaLuca ha scritto:
als ha scritto:

Io difatti sono andato su CN TP proprio perchè il 17 lo trovo migliore sotto tutti i punti di vista su asfalto. Mi piace anche di più il 180 dietro ma la grande differenza la fa l'anteriore. Con la Stelvio o il ktm 1190 trovo che l'inerzia del 19 si sente parecchio soprattutto in curva e controcurva. Provando moto con ruote da 17 e 19 in poco tempo mi ha convinto sulla scelta del 17. Poi probabilmente molto lo fa la testa perchè io con il 17 sento la moto più rotonda anche nei tornanti...

Cavolo se uno non ti conosce può pensare che hai una moto, che viaggi e che pure te ne intendi... :ntx

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi