Ho provato a pensarci poco fa; e visto che mi sono trovato in difficoltà a rispondere, non so se perché non c'è effettivamente una moto nuova che desideri così tanto, oppure perché tre sono ancora poche (!), propongo a voi questo gioco-sondaggio sui nostri gusti.
Supponiamo che ci regalino
3 moto nuove a nostra scelta, purchè
regolarmente a listino in Italia, quindi solo nuove,
niente ferrivecchi; supponiamo poi di avere il meccanico sotto casa in grado di prepararle e seguirle al meglio, tutte e tre. Quindi
niente problemi di assistenza, messa a punto, difettosità...Supponiamo anche di avere l'amico Agip che ci regala
buoni benzina a piacere.
Unico vincolo è che queste 3 moto saranno le nostre uniche possibili per i prossimi anni, diciamo almeno 3 anni; e che con una di queste, a seconda dei casi, dovremo fare quello che ci piace fare in moto: viaggi da solo o in coppia lunghi o brevi, bar, casa-lavoro, pista, off road, lucidare in garage....Le nostre attuali moto, per tre anni, non si usano più!
Ovviamente si può inserire la Stelvio nel trio, essendo a listino. Evitate magari, anche se tifosi della pattuglia tricolore

, di mettere: Stelvio verde, Stelvio bianca, Stelvio rossa.
Io, dopo attenta meditazione, mi prendo:
MV Turismo veloce Lusso 800: leggera, non troppo potente, modernissima e bellissima (imho). Per viaggi da solo ed anche per andare al lavoro...........
CRF1000 Africa Twin CDT : per viaggiare in due con la passeggera comoda, compresa qualche divagazione sterrata facile, perchè è bella (imho) e la più nuova, e con il DCT, nonostante non lo ritenga il massimo per sterrati, per poterla usare casa-lavoro, con la comodità di uno scooter.....
Husqvarna 701 enduro : per le escursioni off road. Qui ci ho pensato di più. Le racing le ho escluse, perché nel pacchetto regalo non c'è furgone o carrello

e perchè io non le saprei sfruttare. La 701 credo sia "troppa" per me, però, assieme alla gemella ktm è l'unica dual di circa 150 kg che ha anche l'abs ed abbastanza motore per i trasferimenti (ad esempio arivare in Val di Susa), sperando che poi mi regalino anche il cupolino...
ciao